Contenuti trattati
L’elemento del letto che fa la differenza tra un modello e l’altro è senz’altro la testata. Vi proponiamo allora 4 soluzioni complete di abbinamenti per la camera, a partire da 4 lette tessili, con testata più o meno importante, imbottita per leggere comodamente, fruire dei device o guardare la TV. Perché il concetto di comodità per la camera è cambiato e si è decisamente evoluto…
La prima soluzione è già tutta ricostruita nella prima foto, le altre tre componiamole insieme!
Camera con letto capitonné e alternanza di finiture chiare e scure
Tutta la camera si basa su un’alternanza di chiaro e scuro. Caratterizzato da base con giroletto a terra, senza piedini a vista, il letto ha una testata con lavorazione capitonné, visivamente importante, che viene bilanciata da elementi a contrasto come il tavolino-comodino in stile, con sostegno tornito e finitura nero e oro e il pavimento scuro. Le due lampade abbinate in modo non convenzionale per una stanza da letto hanno foggia completamente diversa ma sono accomunate dal colore bianco della struttura e del paralume.
Il letto tessile Nador di Ligne Roset (www.ligne-roset.it) con base a terra ha la testata trapuntata, impunturata con bottoncini rotondi, rivestita in tessuto grigio chiaro sfoderabile. Misura 217 x 180 x H 125,5 cm e costa a partire da 3.314 euro.
Camera di gusto coloniale contemporaneo
Colori chiari, letto tessile con volant, settimanale stile ‘900, e un tocco di metallo danno vita a una camera che richiama atmosfere naturali ed estremamente rilassanti.

Con struttura in metallo e legno, testata imbottita rivestita con tessuto sfoderabile, Vanity di Désirée (www.gruppoeuromobil.com) ha la base contenitore con apertura manuale e rete in metallo con doghe anatomiche di legno. Misura 172 x 212 x H 92 cm e costa 2.130 euro.

New York di Morelato (www.morelato.it) è la cassettiera a sette cassetti con frontali spioventi, tipica lavorazione del Novecento: è in legno di ciliegio con gambe a spillo. Misura L 55 x P 38 x H 131 cm e costa 2.401 euro + Iva.
Per bilanciare i volumi, si può scegliere un tavolino esile e leggero. La nota di colore è affidata al tessile.

Il tavolino comodino Rif. 1675/077 di Zara Home (www.zarahome.com) ha il piano in legno con finitura naturale e la base incrociata in ferro. Misura L 40 x P 25 x H 55 cm. Costa 69,99 euro.

Aggiunge il giusto mix cromatico l’intramontabile fantasia a zig zag di Yves di MissoniHome (www.missonihome.it) in percalle di cotone stampato. Il set di lenzuola matrimoniale costa 265 euro.
Abbinamenti a tinte vintage per la camera
Protagonista il color ottanio che nasce alla fine degli anni ’50: in questo mix&match di arredi ci sono altre citazioni come la linea della cassettiera, i pomoli e i piedini in metallo. Compresi quelli del tavolino, perfetto come comodino ai lati del letto tessile, dall’estetica senza tempo.

È rivestito in tessuto sfoderabile Antimacchia CA 031 FR-gros grain turchese (disponibili altri 300 rivestimenti) Portisco di Altrenotti (www.altrenotti.it) che misura 180 x 209/219 x H 100 cm. In promozione costa 831 euro (1.039 euro -20% sconto).

Luxore di La Redoute (www.laredoute.it) è il comò a sei cassetti in un’intensa e ricercata tonalità Blu di Prussia decorato con un motivo a coda di pavone. In mdf dipinto con finitura nitrocellulosa effetto opaco, ha pomoli e piedini in ottone anticato. Misura L 150 x P 42 x H 90 cm. Costa 769 euro.

È di Coincasa (www.coincasa.it) il tavolino con maniglia in metallo finitura ottone e il piano verniciato ottanio lucido. Misura Ø 40 x H 60 cm e costa 99,90 euro.

Macro fantasia per la parure fading butterflies di Roberto Cavalli home linen by mirabello carrara (www.mirabellocarrara.it) in raso di cotone. Il set matrimoniale costa da 331 euro.
Camera natural style
Dominanza di verde e motivi foliage dettano il mood di questa composizione contaminata da richiami etnici e industriali.

Dress di My Home Collection (www.myhomecollection.it) ha la testata e il giroletto imbottiti in gomma poliuretanica indeformabile e rivestiti in tessuto sfoderabile con cuciture ribattute per evidenziare le pieghe. Con rete a doghe in faggio, disponibile anche nella versione con contenitore, misura L 174 x P 225 x H 92 cm. Costa da 2.500 euro.
Al letto tessile con housse viene accostato a un comodino minimal in metallo nero, con un gradevole effetto grazie alla scelta della cassettiera che fa da raccordo cromatico fra i due elementi e si fa notare per l’originale pattern.

Il comò Manaos di Maisons du Monde (www.maisonsdumonde.com) in legno massello di mango nero, ha cassetti con frontali decorati con motivi a foglia e pomoli in metallo finitura ottone. Misura L 100 x P 42 x H 75 cm. Costa 499 euro.

A due ripiani Kaly di Miliboo (www.miliboo.it) è in metallo nero. Misura L 45 x P 40 x H 50,5 cm e costa 69,99 euro.

Fantasie ispirate alla natura anche per il coordinato copripiumino Parrott di Kasanova (www. kasanova.com) in cotone 100%, con stampa su fondo chiaro. A due piazze costa 129 euro
Arredare la camera: foto, misure e prezzi
Tratto da Cose di Casa cartaceo di giugno