Fare ordine nel guardaroba: i consigli dell’esperta di decluttering, i suggerimenti per pulire bene e fare il cambio di stagione

Come avere un guardaroba organizzato e in ordine? Consigli e strategie raccontati da un'esperta del decluttering.

Simona Bruscagin
A cura di Simona Bruscagin, Alma Dainesi
Pubblicato il 25/04/2023 Aggiornato il 15/09/2023
cabina armadio freedomhome di caccaro

Con l’arrivo della nuova stagione è arrivato anche il fatidico e temutissimo appuntamento con il cambio di stagione degli armadi. Come affrontarlo per uscirne indenni e senza stress? Per perdere meno tempo, paradossalmente l’ideale è non avere fretta. Mettersi nell’ordine di idee di dedicare un po’ di tempo al cambio di stagione ci consentirà di procedere con calma e, magari, anche di finire prima di quanto si creda.

COME DIVIDERE IL LAVORO

La fase iniziale: lo svuotamento

Viene quindi il momento di passare in rassegna i capi della stagione conclusa per capire se davvero vale la pena di riporli tutti per l’anno dopo. Contemporaneamente occorre fare un controllo su tutti gli indumenti verificando che:

  • siano perfettamente puliti e senza macchie (altrimenti poi sarà difficilissimo eliminarle)
  • siano in ordine dal punto di vista di cuciture e bottoni
  • non abbiano niente in tasca

La fase iniziale dello svuotamento totale dell’armadio è certamente quella più faticosa. Conviene avere una superficie libera su cui appoggiare gli indumenti, per esempio il letto. Meglio coprirlo con un telo per evitare che si impolveri con le vecchie custodie dei capi.

Solitamente si dividono gli spazi a disposizione fra i vari componenti della famiglia: il suggerimento, nel riordinare, è quello di procedere uno alla volta, dividendo il contenuto in base al genere (maglie con maglie, giacche con giacche…) e al peso. Poi, eliminare le cose che non si usano più.

Che cosa tenere, che cosa eliminare?

Sia fra le cose da riporre sia fra quelle da rimettere negli armadi, c’è sempre qualcosa di superfluo. Per chiarirsi le idee, è valido il consiglio di provare tutti i capi e rispondere a queste semplici domande. 

  • Da quanto tempo non lo uso?
  • Mi sta ancora bene?
  • È ancora di moda?
  • È pregiato?
  • Ha un valore affettivo?
  • È rovinato o si può aggiustare?

In linea generale, ciò che non si usa da due/tre anni potrebbe essere eliminabile. Nel dubbio, per decidere di conservarlo ancora, è necessario che risponda ad almeno uno di questi requisiti: essere un classico (periodicamente tornerà utile), risultare ancora di moda o avere un certo valore; in alcuni casi, anche affettivo.

A ogni cambio di stagione viene voglia di nuovo:  quello che non sta più bene o non corrisponde più al nostro gusto, va accantonato.

Può venire la tentazione di ricorrere a piccoli ritocchi sartoriali: può funzionare per accorciare un orlo o trasformare un vestitino in blusa, ma interventi più importanti, come rimettere in forma giacche o pantaloni, possono rivelarsi onerosi dal punto di vista economico senza però avere garanzia del risultato.

 

I CONSIGLI DELL’ESPERTA DI DECLUTTERING

“Fare ordine” seguendo i suggerimenti di guru del decluttering, che dispensano consigli non solo sui libri, ma anche sui social, è diventata quasi una tendenza. E, complice la pandemia, è stata una delle attività che ci ha impegnato in modo proficuo per utilizzare bene il tempo a casa. Inoltre, gestire gli spazi con razionalità, liberandosi  di tanto in tanto degli oggetti vecchi e inutilizzati, pare faccia bene non soltanto alle nostre abitazioni, ma anche a noi. Perché vivere in un ambiente ordinato genera calma e serenità… Volete provare anche voi? Si può iniziare dall’armadio, con i consigli di Sabrina Toscani, fondatrice di Organizzare Italia e autrice di Facciamo ordine, in casa, nel lavoro, nella vita (Mondadori, 147 p, 16 euro).

Come organizzare un armadio (o cabina) funzionale? Quali attrezzature prevedere?

Una strategia fondamentale è capire da subito se si preferisce appendere i capi o piegarli, perché assecondare la propria preferenza dedicando più spazio e strumenti all’una o all’altra preferenza è indispensabile soprattutto quando si è di corsa e la possibilità di creare disordine aumenta.

Quali sono gli accessori a cui dare più valore?

Oltre alle grucce, sacchetti sottovuoto e divisori sono i più efficaci alleati per un guardaroba perfetto. Usare gli appendiabiti coordinati poi crea anche visivamente un ambiente più appagante e stimola così a mantenere l’ordine. I divisori dei cassetti aiutano a delimitare le categorie dei vestiti velocizzando sia la ricerca che il momento di riporli: devono essere scelti con attenzione in base all’altezza e alla profondità dei cassetti. I capi da inserire (per es. cravatte, cinture, calze, canotte…) possono essere anche arrotolati, secondo la tecnica ormai diventata famosa di Marie Kondo. Infine i sacchetti sottovuoto sono molto utili per il cambio stagione, possono ospitare tanti capi diversi (come giubbotti, maglioni, sciarpe…) che, togliendo l’aria con l’aspirapolvere, occupano così pochissimo spazio e si ritrovano puliti e profumati alla stagione successiva.

Cabina armadio Vista di Lago

Cabina armadio Vista di Lago

Quali criteri seguire per sistemare gli indumenti nell’armadio? 

Una delle soluzioni migliori è quella di dividere i vestiti per categoria, quindi separare i pantaloni, le camicie, le gonne e poi per destinazione d’uso accorpando l’abbigliamento per la casa, per lo sport, gli indumenti intimi, gli accessori, ecc. In questo modo è facile rendersi conto in ogni momento di ciò che si possiede e di ciò di cui veramente si ha bisogno. Questa strategia permette anche di fare acquisti in maniera più consapevole e evitare di comprare indumenti o accessori doppi.

E come fare per riordinare il guardaroba? 

Per riordinare meno spesso e più efficacemente il proprio guardaroba, è utile seguire questi consigli:

    • conservare e riporre solo ciò che si ama veramente e che si indossa volentieri;

    • regalare, donare o vendere ciò che non piace più e che è ancora in buono stato di conservazione;

    • eliminare tutto ciò che è macchiato, strappato, fuori moda o semplicemente non in condizioni sufficientemente buone da poterlo regalare o donare.

In ogni caso, alcune volte all’anno è giusto svuotare (togliendo anche da attaccapanni, cestini, cassetti) e pulire a fondo tutti gli armadi, per essere sicuri di non dimenticare nulla, soprattutto nelle zone meno facilmente raggiungibili dove possono nascondersi i cosiddetti “scheletri dell’armadio”.

Come sistemare i capi in modo da ridurre gli ingombri?

Per sistemare al meglio i capi è necessario identificare bene le caratteristiche più utili dell’armadio, ogni guardaroba infatti ha un potenziale inespresso che, se utilizzato in modo appropriato, può trasformare la nostra organizzazione. Per esempio, potrebbe avere un ampio spazio per appendere oppure tanti cassetti, o ancora delle scaffalature più o meno profonde; ognuna di queste caratteristiche dovrebbe essere correttamente sfruttata ricordando di non esagerare mai nel riempire nessuna area, tutte dovrebbero avere un quarto di spazio libero per permettere di accedere e riporre i capi senza fatica.

Inoltre vanno valorizzati anche gli spazi che presentano alcuni svantaggi, come i ripiani superiori difficili da raggiungere o le zone in basso e in angolo, dove si possono riporre oggetti stagionali o indumenti di cui si ha raramente bisogno.

Cabina armadio CA02 di Giessegi

Cabina armadio CA02 di Giessegi

Come distribuire i capi, tenendo conto che il cambio di stagione è meno “drastico” di un tempo e che sono tanti quelli che si usano sempre?

Il suggerimento principale è quello di tenere a portata di occhio e di mano gli indumenti che si indossano regolarmente nell’anno, tendenzialmente al centro dell’armadio all’altezza degli occhi. In questo modo è facile trovare e afferrare le cose anche in velocità. Se l’armadio o la cabina armadio è abbastanza grande, e tanti sono i vestiti da organizzare, allora si può prevedere una divisione in due o tre stagioni, se invece lo spazio a disposizione è molto limitato conviene togliere e riporre altrove gli indumenti specifici di una stagione. In questo modo ci si assicura sufficiente spazio per ospitare ciò che usiamo veramente e i vestiti riposti si conservano molto meglio.

Quali trucchi adottare ogni giorno per non farsi travolgere dal disordine?

Usare i contenitori e gli strumenti giusti è fondamentale per non farsi travolgere dal disordine. Per esempio dedicare diversi contenitori/scatole ognuno a una specifica categoria di capi simili (calzini, mutande, magliette, pigiami oppure abbigliamento sportivo…) può fare la differenza, perché permette anche ai più disordinati di limitare il disordine e agevolare il ritrovamento di ciò che serve.

Un’ulteriore strategia è dettata dalla regola “una cosa entra, un’altra cosa esce”: se si compra un nuovo capo di abbigliamento quindi, occorre fargli spazio e decidere nel contempo che un vecchio capo deve essere eliminato dall’armadio (se in buone condizioni, regalato o venduto).

Cabina armadio Freedhome di Caccaro

Cabina armadio Freedhome di Caccaro

Un segno che dice che è venuto il momento di fare ordine?

Se ci si trova a usare sempre le combinazioni dei soliti 3 vestiti, se si ha l’impressione di non avere niente per vestirsi anche se l’armadio è pieno da scoppiare, allora è arrivato il momento di dedicarsi al decluttering e impostare una diversa organizzazione, perché evidentemente quella in atto non risponde correttamente alle esigenze.

 

CONSIGLI PRATICI PER PULIRE GLI ARMADI E POI RIORGANIZZARLI E TENERLI IN ORDINE

Senza scomodare l’efficientissima Mary Poppins, che affrontava il riordino addirittura cantando, sono diversi i modi perché diventi, se non proprio divertente, quantomeno semplice e gratificante. L’importante è avere sottomano gli accessori giusti, seguire alcune regole pratiche. Uno volta finito lo svuotamento e il decluttering, è il momento di pulire e riorganizzare.

  • Pulire. Uno volta liberato il guardaroba da tutto il contenuto, prima di procedere al cambio di stagione vero e proprio occorre pulire bene l’interno dell’armadio. 
  • Riempire nuovamente. Una volta fatta chiarezza su quello che si intende conservare, fare un check di appendini, sacchetti e contenitori vari: buttare via quelli vecchi e sostituirli o integrarli con pezzi nuovi. Per riorganizzare il contenuto, poi, ci sono più criteri.
  • Fino al prossimo giro. Per quanto riguarda l’abbigliamento, la regola numero uno è lavarlo prima di rimetterlo al chiuso. Per mantenere i capi in forma da un anno all’altro, ci sono accorgimenti specifici, utili anche per contenere gli ingombri.
  • Di turno, le scarpe. Con le cure appropriate le calzature durano anni. Vanno trattate con detergenti e “strumenti” adatti al materiale. Varie le soluzioni per metterle via. Per borse, cinture, cravatte, collane, cappelli, la sfida è ridurre l’ingombro e averli ben in vista. 

Pulire gli interni dell’armadio

Prima di sistemare gli abiti, è necessario pulire armadi e cassetti per evitare che nidifichino insetti, tarme e tutti quegli animaletti che si sviluppano molto velocemente tra sporco e polvere.

Il problema principale è infatti la polvere, da eliminare soprattutto perché favorisce la formazione di acari, che possono provocare allergie. Spolverare bene ripiani, cassetti e profili delle ante con un panno leggermente umido o meglio ancora con un aspirapolvere.

Per una pulizia più profonda, oltre ai prodotti specifici, si può impiegare anche un po’ di bicarbonato o di aceto sciolto nell’acqua: è un rimedio naturale, adatto per tutte le superfici, utile  anche a combattere le tarme.

Dopo aver spolverato con un panno morbido, un piumino o panni sintetici elettrostatici o utilizzato un miniaspiratutto negli angoli, è bene passare gli interni dell’armadio con uno panno ben strizzato imbevuto d’acqua e una goccia di detersivo. Il consiglio è quello di usarne uno che non vada risciacquato e possibilmente ecologico. In alternativa, basta un panno in microfibra umido. Dopo, è bene lasciare le ante aperte per un po’ in modo che l’interno asciughi perfettamente. Anche per le grucce va bene questo procedimento. Nel caso di armadi con ante scorrevoli, aspirare o pulire con una spazzola morbida i binari e le guarnizioni antipolvere.

I panni elettrostatici usa e getta sono efficaci in un’unica passata perché attirano lo sporco, polvere, capelli ed allergeni, intrappolandoli. I panni in cotone o microfibra sono particolarmente morbidi e rispettosi delle superfici. I prodotti in formato spray hanno formulazione leggermente sgrassante e rimuovono le macchie e le impronte. Arricchiti di agenti antistatici, aiutano a tenere lontano lo sporco più a lungo, lasciando le superfici pulite e brillanti per più giorni. I miniaspirapolvere a batteria sono pratici perché non hanno filo che intralcia durante l’uso e sono dotati di accessori per aspirare agevolmente anche negli angoli.

Ottimali i pulitori a vapore, che nebulizzano acqua ad alta temperatura e igienizzano in modo efficace  anche gli angoli più difficili. Quelli portatili, maneggevoli e poco ingombranti, hanno costi contenuti (dai 30 ai 50 euro) e sono indicati anche per la pulizia di numerosi materiali, per esempio ceramica e gres.

Può sembrare superfluo, ma qualche volta nella fretta si rischia di saltare qualche passaggio: lasciare asciugare bene prima di iniziare a riempire.

  • Con formula ecologica, Rapidsan di Fila contiene tea tree oil, un’essenza naturale ad alto potere igienizzante. Pulisce, igienizza a fondo ed elimina gli odori ed è utilizzabile su tutte le superfici, anche le più delicate, Da 750 ml, prezzo 6,50 euro. www.filasolutions.com
  • Realizzato in Tritan Renew™ ottenuto da 15 bottiglie di plastica riciclate, Reviva ™ Dustbuster® di Black+Decker è alimentato da batteria al litio da 7,2 V con autonomia di 11 minuti. Ha impugnatura ergonomica antiscivolo ed è fornito con spazzolina flip-out adatta per superfici delicate. spazi più ristretti e imbottiti. Prezzo 69,90 euro. www.blackanddecker.it
  • I panni usa e getta Zipy di Bama attirano la polvere evitando che si disperda. Grazie alla carica elettrostatica, la polvere si attacca infatti al panno come una calamita. Ciascuno misura 30x30 cm. 20 panni, prezzo 3,50 euro. www.bamagroup.com
  • Il panno Microfibre Ultra Fresh 2+1 di Vileda ha trattamento a base di cloruro d’argento che riduce la produzione batterica e previene l’insorgere di cattivi odori. Ideale per pulire efficacemente qualsiasi tipo di superficie, ha trama, morbida, piacevole al tatto e resistente, e può essere utilizzato sia asciutto che da umido. È disponibile nel formato 2+1. Prezzo 3,99 euro. www.vileda.it
  • Grazie alla sua particolare forma, lo spolverino della Linea Profimate di Tescoma permette di pulire zone difficili da raggiungere. Ha in dotazione un panno Dry Clean in morbida microfibra, facile da applicare e lavabile in lavatrice. Prezzo 11,90. www.tescomaonline.com
detergente Rapidsan Fila

Rapidsan di Fila

Con formula ecologica, Rapidsan di Fila contiene tea tree oil, un’essenza naturale ad alto potere igienizzante. Pulisce, igienizza a fondo ed elimina gli odori ed è utilizzabile su tutte le superfici, anche le più delicate, Da 750 ml, prezzo 6,50 euro. http://www.filasolutions.com

 

miniaspiratutto REVHV8C black e decker

Reviva ™ Dustbuster® di Black+Decker

Realizzato in Tritan Renew™ ottenuto da 15 bottiglie di plastica riciclate, Reviva ™ Dustbuster® di Black+Decker è alimentato da batteria al litio da 7,2 V con autonomia di 11 minuti. Ha impugnatura ergonomica antiscivolo ed è fornito con spazzolina flip-out adatta per superfici delicate. spazi più ristretti e imbottiti. Prezzo 69,90 euro. http://www.blackanddecker.it

panni catturapolvere zipy bama

Zipy di Bama

I panni usa e getta Zipy di Bama attirano la polvere evitando che si disperda. Grazie alla carica elettrostatica, la polvere si attacca infatti al panno come una calamita. Ciascuno misura 30×30 cm. 20 panni, prezzo 3,50 euro. http://www.bamagroup.com

panno microfibra Ultra Fresh 2+1 vileda

Ultra Fresh 2+1 di Vileda

Il panno Microfibre Ultra Fresh 2+1 di Vileda ha trattamento a base di cloruro d’argento che riduce la produzione batterica e previene l’insorgere di cattivi odori. Ideale per pulire efficacemente qualsiasi tipo di superficie, ha trama, morbida, piacevole al tatto e resistente, e può essere utilizzato sia asciutto che da umido. È disponibile nel formato 2+1. Prezzo 3,99 euro. http://www.vileda.it

scopino linea profimate tescoma

Linea Profimate di Tescoma

Grazie alla sua particolare forma, lo spolverino della Linea Profimate di Tescoma permette di pulire zone difficili da raggiungere. Ha in dotazione un panno Dry Clean in morbida microfibra, facile da applicare e lavabile in lavatrice. Prezzo 11,90. http://www.tescomaonline.com

Contro tarme e insetti

Per scongiurare o limitare i danni causati dalle tarme, che prediligono la lana ma attaccano anche fibre vegetali come il cotone, in commercio esistono tantissimi prodotti: dagli insetticidi ai repellenti a base di essenze naturali. Ognuno ha pro e contro e anche la loro efficacia dipende dai diversi casi.

Per prevenire la formazione: ormai bandite naftalina e canfora, che possono risultare dannose per la salute, si può scegliere fra foglietti di carta imbevuti di sostanza specifiche, dadini di legno di cedro, prodotti in gel a lento rilascio, da sistemare fra gli abiti o da appendere sulle barre fra una gruccia e l’altra.

Per eliminare insetti e larve: si possono tenere negli armadi e nei cassetti, sacchetti, bustine o foglietti in grado di allontanare o addirittura eliminare le tarme che facilmente si riproducono a causa del caldo all’interno degli armadi. Bisogna fare una distinzione tra prodotti a base di oli essenziali ed estratti di piante le cui profumazioni tengono lontane, e insetticidi a base di piretroidi, permetrina e transflutrina che uccidono l’animale e che devono riportare sulla confezione la scritta Presidio Medico Chirurgico con il numero di registrazione del Ministero della Salute. Tutti hanno una durata stagionale di circa 12 settimane e sono facilmente reperibili nei supermercati.

– I fogli-emanatori in pura cellulosa che si possono posizionare nei cassetti, appesi alle grucce dei vestiti o infilati tra i maglioni impilati sono adatti per i capi di medie dimensioni, come giacche o camicette.

– I diffusori o le buste che si appendono alle barre di sostegno delle grucce. In genere, ne basta uno per un’anta.

– Gli spray da nebulizzare direttamente sui capi o anche sulle pareti dell’armadio: sono indicati per gli indumenti di grandi dimensioni come i cappotti o per tappeti e coperte.

  • I 12 foglietti foglietti in cellulosa Salvalana alla fragranza di Legno di Cedro della Virginia di Orphea si inseriscono nei cassetti, nelle scatole della biancheria o sugli appendiabiti per proteggere e profumare i capi. Agiscono efficacemente per 3 mesi. 2 pz, prezzo 3,25 euro. www.orphea.it
  • Le gabbiette alla lavanda Vape Antitarme in vendita da Obi garantiscono una protezione fino a 3 mesi. Presidio Medico Chirurgico, eliminano gli insetti e sono particolarmente pratiche perché hanno un indicatore di durata per ricordarsi la sostituzione. Set di 3 pezzi, prezzo 3,95 euro. www.obi-italia.it
  • La confezione comprende 2 Buste profumate di Nuncas Profumi da appoggiare nei cassetti o appendere alla gruccia nell’armadio. Sono disponibile in diverse fragranze. Prezzo 4,35 euro. www.nuncas.it
  • Raid Foglietti Antitarme protegge i capi delicatamente sia nei cassetti che negli armadi. È un Presidio Medico Chirugico e il principio attivo funziona fino a 3 mesi, rilasciando una fresca fragranza floreale. Non macchia i capi delicati come cashmere e seta. 12 foglietti, prezzo 3,59 euro. www.raidonline.it
  • Il Profumatore per bucato della Linea Tandil di Aldi può essere utilizzato diluito in acqua per pulire e profumare le superfici della casa, come gli interni degli armadi. È disponibile nelle varianti argan, muschio bianco, glicine e lavanda. Da 250 ml, prezzo 2,99 euro. www.aldi.it
  • Creati con riso soffiato naturale non alimentare, i Sacchetti Profumati di Horomia sono formulati per donare una gradevole fragranza agli spazi. Ogni confezione contiene tre sacchetti per un profumo intenso che dura fino a 12 settimane. Prezzo 6,50 euro. www.horomia.it
antitarme salvaLana foglietti legno orphea

I 12 foglietti foglietti in cellulosa Salvalana alla fragranza di Legno di Cedro della Virginia di Orphea

I 12 foglietti foglietti in cellulosa Salvalana alla fragranza di Legno di Cedro della Virginia di Orphea si inseriscono nei cassetti, nelle scatole della biancheria o sugli appendiabiti per proteggere e profumare i capi. Agiscono efficacemente per 3 mesi. 2 pz, prezzo 3,25 euro. http://www.orphea.it

antitarme vape obi

Vape Antitarme in vendita da Obi

Le gabbiette alla lavanda Vape Antitarme in vendita da Obi garantiscono una protezione fino a 3 mesi. Presidio Medico Chirurgico, eliminano gli insetti e sono particolarmente pratiche perché hanno un indicatore di durata per ricordarsi la sostituzione. Set di 3 pezzi, prezzo 3,95 euro. http://www.obi-italia.it

buste armadi profumi nuncas

2 Buste profumate di Nuncas

La confezione comprende 2 Buste profumate di Nuncas Profumi da appoggiare nei cassetti o appendere alla gruccia nell’armadio. Sono disponibile in diverse fragranze. Prezzo 4,35 euro. http://www.nuncas.it

foglietti antitarme raid

Raid Foglietti Antitarme

Raid Foglietti Antitarme protegge i capi delicatamente sia nei cassetti che negli armadi. È un Presidio Medico Chirugico e il principio attivo funziona fino a 3 mesi, rilasciando una fresca fragranza floreale. Non macchia i capi delicati come cashmere e seta. 12 foglietti, prezzo 3,59 euro. http://www.raidonline.it

profumatore bucato tandil aldi

Il Profumatore per bucato della Linea Tandil di Aldi

Il Profumatore per bucato della Linea Tandil di Aldi può essere utilizzato diluito in acqua per pulire e profumare le superfici della casa, come gli interni degli armadi. È disponibile nelle varianti argan, muschio bianco, glicine e lavanda. Da 250 ml, prezzo 2,99 euro. http://www.aldi.it

sacchetti multiuso brezza di primavera horomia

Sacchetti Profumati di Horomia

Creati con riso soffiato naturale non alimentare, i Sacchetti Profumati di Horomia sono formulati per donare una gradevole fragranza agli spazi. Ogni confezione contiene tre sacchetti per un profumo intenso che dura fino a 12 settimane. Prezzo 6,50 euro. http://www.horomia.it

Organizzare lo spazio interno

Dopo aver pulitoviene il momento di riempire nuovamente. Dove mettere questo e quello, se piegato o appeso, dipende da come è strutturato il guardaroba. I capi della stagione passata vanno riposti cercando di preservarli il più possibile dalla polvere. L’unico sistema è quello di metterli in scatole o in sacchetti. Anche in questo caso dipende se si è più comodi a tenerli appesi oppure piegati (tranne maglie, maglioni e magliette che è bene comunque piegare). Ognuno può avere una sua logica, ma certe regole valgono per tutti, come quella di dividere i capi per tipo di uso:

  • quelli che si indossano tutti i giorni
  • gli abiti sportivi/da tempo libero
  • i vestiti eleganti

L’obiettivo è avere un armadio organizzato secondo le proprie esigenze. Ai pezzi passe-partout, da usare tutto l’anno, spetta un posto in primo piano (come gli indumenti in jeans, l’abbigliamento sportivo, o i vestiti leggeri adatti anche in inverno con calze, stivali e golfino); per tutto il resto si può procedere in modi differenti. Vediamo quali.

Dividere per genere: cioè raggruppando gli indumenti in base alla loro funzione: pantaloni, gonne, camicie, abiti, cappotti, maglioni etc. Questa organizzazione permette di verificare a colpo d’occhio la quantità di capi dello stesso tipo, ma non rende immediatamente evidenti i possibili abbinamenti di colore, peso o fantasia. 

Dividere in base alla tinta: è un sistema altrettanto diffuso, visivamente gradevole, che facilita gli accostamenti e permette di indirizzare meglio gli acquisti futuri. Adatto per gli abiti appesi è perfetto anche per i maglioni piegati. Nella disposizione si può scegliere di seguire la scansione dei colori dell’arcobaleno (rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco e violetto) oppure di riporre gli abiti chiari da una parte e quelli scuri dall’altra, tenendo conto anche dei pesi dei tessuti.

Dividere per gruppi: è il criterio che spesso usano negli showroom. In questo caso si possono comporre insiemi  di indumenti che stanno bene fra loro, coordinando camicie, t-shirt, maglie e giacche con gonne e pantaloni. Va bene per chi ama aprire l’armadio e non dovere pensare agli abbinamenti: un mix&match già pronto all’uso.

Più ordine, meno polvere sui capi con le scatole e sacchetti

Utili, salvaspazio e belle da vedere, sono veri jolly. Quelle in cartone con il coperchio dall’alto vanno bene per ciò che si usa poco, perché una volta impilate non sono di facile accesso. Pieghevoli, sono le più flessibili; con apertura frontale sono pratiche per la biancheria.

Contenitori e organizer di diverse forme e dimensioni ottimizzano lo spazio e permettono di posizionare in modo ordinato i vestiti e gli accessori. Molti sono realizzati con tessuti traspirabili che evita al contenuto di inumidirsi: caratteristica utile per proteggere vestiti, lenzuola e altri oggetti, soprattutto durante le stagioni più fredde. Alcune scatole hanno nella parte frontale finestre trasparenti per vedere l’interno senza dover aprire i contenitori ogni volta, in altri invece c’è lo spazio per apporre delle etichette.

  • Utile per proteggere e conservare gli abiti e i maglioni nell’armadio, il sacchetto Saccomaglia di Virosac si chiude tramite chiusura a pressione, può essere riutilizzato più volte e protegge il contenuto da polvere e acari. Misura cm 35x50 cm. Confezione da 5 pz, 1,99 euro. www.virosac.com
  • La cappelliera in fantasia Peonie di Tassotti è interamente realizzata a mano con cartone molto resistente ad alto spessore di 4 mm, rivestito internamente ed esternamente con carta decorata 120 gr e fettuccia in tessuto per facilitarne l’apertura. Misure Ø 40 x H 25 cm. Prezzo 170,80 euro.  www.tassotti.it
  • Il coperchio a ribalta facilita l’uso del contenitore Bläddrare di Ikea. È rivestito con un tessuto fantasia in poliestere riciclato e ha maniglia dall’aspetto simile alla pelle. Misura L 50 x P 35 x H 30 cm. Prezzo 19,95 euro. www.ikea.it
  • Il cesto portatutto Rango di Casa in poliestere ha foro per una presa migliore. È disponibile in 3 colori: grigio scuro, beige e grigio chiaro. Misura L 25 x P 32 x H 18 cm. Prezzo 7,95 euro. www.casashops.com
  • La scatola rigida di Obi utile per il cambio stagione è dotata di doppia cerniera, frontale e superiore, per agevolare l’inserimento ed estrazione degli abiti. È disponibile blu jeans, grigio chiaro e grigio scuro. Misura L 50 x P 40 x H 22 cm. Prezzo 14,95 euro. www.obi-italia.it
  • La scatola angolare di Dmail permette di sfruttare anche gli angoli di armadio e guardaroba per tenere in ordine vestiti, coperte, biancheria e molto altro. In poliestere, ha finestra per vedere a colpo d'occhio il contenuto e chiusura a doppia zip. Disponibile in 3 colori, misura L 63 x P 28 x H 48 cm. Prezzo 15,90 euro. www.dmail.it
  • Il contenitore Infinity di Bama modulare e multiuso, è dotato di coperchio ed apertura frontale per un facile inserimento e presa degli oggetti. Sovrapponibile per sfruttare al meglio gli spazi è decorato con disegno di paglia intrecciata. Capiente 20 litri, misura L 21 x P 40 x H 31 cm. Prezzo 9,5 euro. www.bamagroup.com
  • In metallo e poliestere il set Folke di Jysk comprende 4 contenitori per riporre piccoli indumenti e accessori. Prezzo 12,95 euro. www.jysk.it
sacchetti saccomaglia virosac

Saccomaglia di Virosac

Utile per proteggere e conservare gli abiti e i maglioni nell’armadio, il sacchetto Saccomaglia di Virosac si chiude tramite chiusura a pressione, può essere riutilizzato più volte e protegge il contenuto da polvere e acari. Misura cm 35×50 cm. Confezione da 5 pz, 1,99 euro. http://www.virosac.com

 

cappelliera Peonie tassotti

Peonie di Tassotti

La cappelliera in fantasia Peonie di Tassotti è interamente realizzata a mano con cartone molto resistente ad alto spessore di 4 mm, rivestito internamente ed esternamente con carta decorata 120 gr e fettuccia in tessuto per facilitarne l’apertura. Misure Ø 40 x H 25 cm. Prezzo 170,80 euro. http://www.tassotti.it

scatola bladdare ikea

Bläddrare di Ikea

Il coperchio a ribalta facilita l’uso del contenitore Bläddrare di Ikea. È rivestito con un tessuto fantasia in poliestere riciclato e ha maniglia dall’aspetto simile alla pelle. Misura L 50 x P 35 x H 30 cm. Prezzo 19,95 euro. http://www.ikea.it

scatola rango casa

Rango di Casa

Il cesto portatutto Rango di Casa in poliestere ha foro per una presa migliore. È disponibile in 3 colori: grigio scuro, beige e grigio chiaro. Misura L 25 x P 32 x H 18 cm. Prezzo 7,95 euro. http://www.casashops.com

scatole doppi stagione obi

La scatola rigida di Obi

La scatola rigida di Obi utile per il cambio stagione è dotata di doppia cerniera, frontale e superiore, per agevolare l’inserimento ed estrazione degli abiti. È disponibile blu jeans, grigio chiaro e grigio scuro. Misura L 50 x P 40 x H 22 cm. Prezzo 14,95 euro. http://www.obi-italia.it

scatola angolare dmail

La scatola angolare di Dmail

La scatola angolare di Dmail permette di sfruttare anche gli angoli di armadio e guardaroba per tenere in ordine vestiti, coperte, biancheria e molto altro. In poliestere, ha finestra per vedere a colpo d’occhio il contenuto e chiusura a doppia zip. Disponibile in 3 colori, misura L 63 x P 28 x H 48 cm. Prezzo 15,90 euro. http://www.dmail.it

 

scatole infinity bama

Infinity di Bama

Il contenitore Infinity di Bama modulare e multiuso, è dotato di coperchio ed apertura frontale per un facile inserimento e presa degli oggetti. Sovrapponibile per sfruttare al meglio gli spazi è decorato con disegno di paglia intrecciata. Capiente 20 litri, misura L 21 x P 40 x H 31 cm. Prezzo 9,5 euro. http://www.bamagroup.com

 

contenitori folke jysk

Folke di Jysk

In metallo e poliestere il set Folke di Jysk comprende 4 contenitori per riporre piccoli indumenti e accessori. Prezzo 12,95 euro. http://www.jysk.it

 

L’appendino giusto fa la differenza

Nell’armadio si può usare un doppio criterio di “catalogazione”: per genere e colore. Per sfruttare al meglio l’altezza dei diversi vani e avere chiaro a colpo d’occhio tutto il contenuto.
In legno, plastica, imbottiti o rivestiti: ci sono grucce adatte a ogni indumento e taglia. Meglio siano tutti uguali e della misura giusta: danno un senso di ordine, occupano meno spazio ed evitano che gli abiti si sformino. Quelli con il gancio allungato sono indicati per le camicie perché tengono in forma i colletti; con le spalle sagomate e imbottiti riprendono bene le forme del corpo. Gli inserti in tessuto non fanno scivolare gli indumenti: un problema che si può ovviare anche aggiungendo gommini adesivi antiscivolo in silicone, gomma, feltro.

Cinture, sciarpe e foulard, collane: anche i “pezzi piccoli”  si possono tenere sempre in ordine e a disposizione. Anziché infilarli nei cassetti, dove occupano spazio e non sono mai facili da recuperare, è molto più comodo appenderli, utilizzando apposite grucce attrezzate con pratici ganci.

  • Nei 18 anelli del supporto in metallo color rame di InterDesign è possibile appendere sciarpe, foulard, cravatte, cinture per tenere tutto in ordine a portata di mano. In si appende all'asta dell'armadio oppure ad un gancio. Misura 29x24 cm. Prezzo 14 euro. su www.amazon.it
  • Il set di 10 grucce Hangue di Sklum è in polipropilene. Funzionale permette di appendere 9 grucce in una sola e grazie al gancio rotante a 360° è posizionabile nella posizione più agevole. Prezzo 5,95 euro. www.sklum.com
  • Il portacravatte Amelie di Foppapedretti che si appende nell'armadio, ha una serie di ganci cromati per agganciare le cravatte. In legno di faggio, è disponibile in due varianti di colore: naturale opaco lusso e bianco. Misura L 15 x P 2 x H 49 cm. Prezzo 28 euro. www.foppapedretti.it
  • L’essenza del cedro rosso tiene lontani gli insetti e aiuta a proteggere i filati più preziosi, oltre a profumare delicatamente il guardaroba. L’appendino Alberto della collezione Il Cedro di Toscanini ha spalle tornite per non rovinare i cappotti e le giacche. Tutti i modelli sono corredati di anti-scivolo sulle aste e le clips hanno una gommina che impedisce al capo di cadere dalla gruccia. Con clips, 6 pezzi, prezzo 319 euro. www.toscanini.it
portacravatte amelie foppa pedretti

Amelie di Foppapedretti

Il portacravatte Amelie di Foppapedretti che si appende nell’armadio, ha una serie di ganci cromati per agganciare le cravatte. In legno di faggio, è disponibile in due varianti di colore: naturale opaco lusso e bianco. Misura L 15 x P 2 x H 49 cm. Prezzo 28 euro. http://www.foppapedretti.it

 

grucce hangue sklum

Hangue di Sklum

Il set di 10 grucce Hangue di Sklum è in polipropilene. Funzionale permette di appendere 9 grucce in una sola e grazie al gancio rotante a 360° è posizionabile nella posizione più agevole. Prezzo 5,95 euro. http://www.sklum.com

 

portafoulard idesign amazon

Supporto in metallo color rame di InterDesign

Nei 18 anelli del supporto in metallo color rame di InterDesign è possibile appendere sciarpe, foulard, cravatte, cinture per tenere tutto in ordine a portata di mano. In si appende all’asta dell’armadio oppure ad un gancio. Misura 29×24 cm. Prezzo 14 euro. su http://www.amazon.it

accessori appendiabiti collezione il cedro toscanini

Alberto della collezione Il Cedro di Toscanini

L’essenza del cedro rosso tiene lontani gli insetti e aiuta a proteggere i filati più preziosi, oltre a profumare delicatamente il guardaroba. L’appendino Alberto della collezione Il Cedro di Toscanini ha spalle tornite per non rovinare i cappotti e le giacche. Tutti i modelli sono corredati di anti-scivolo sulle aste e le clips hanno una gommina che impedisce al capo di cadere dalla gruccia. Con clips, 6 pezzi, prezzo 319 euro. http://www.toscanini.it

 

Organizer e separatori per cassetti

Mantenere l’ordine non è sempre facile, ma le cose buttate alla rinfusa non solo sono  difficili da recuperare (si finisce per dimenticare di averle!), ma occupano anche molto spazioIdeali: Organizer e separatori.  Il problema si ha soprattutto con i cassetti più bassi, di solito dedicati agli oggetti personali, che però si prestano a essere sistemati in contenitori già suddivisiQuesti si possono trovare in legno, cartone, tessuto o  materiali plastici; in misure standard o da comporre, tinta unita o fantasia, esistono anche con scomparti  rimovibili. Altrettanto pratici sono i separatori con struttura flessibile, da adattare a seconda delle esigenze.

  • Pieghevole, l’organizer Calix di Sklum è composto da 6 ripiani di diverse dimensioni. In polipropilene, misura L 29,5 x P 29,5 x H 126,5 cm. Prezzo 16,95 euro. www.sklum.com
  • L’Organizer in vendita da Kasanova ha 6 comodi scomparti per riporre oggetti, vestiti e scarpe. In poliestere antistrappo, grazie al velcro si fissa alla barra appendiabiti dell’armadio. Misura L 30 x P 30 x H 84 c. Prezzo 11,90 euro. www.kasanova.it
  • La custodia Metrik di Domopak Living, idrorepellente e antistrappo, è ideale per riporre in ordine cappotti, giacche e completi nell'armadio durante la stagione calda. Protegge anche da tarme e polvere. Misura 60x100 cm. Prezzo 3,90 euro. www.domopak.it
  • Ha 20 scomparti l’organizer per biancheria intima della linea Fancy Home di Tescoma. In materiale sintetico traspirante, si inserisce nei cassetti dell’armadio. Misura L 35 x P 40 x H 18 cm. Prezzo 11,90 euro. www.tescomaonline.com

 

custodia giacca metrik domopack

Metrik di Domopak Living

La custodia Metrik di Domopak Living, idrorepellente e antistrappo, è ideale per riporre in ordine cappotti, giacche e completi nell’armadio durante la stagione calda. Protegge anche da tarme e polvere. Misura 60×100 cm. Prezzo 3,90 euro. http://www.domopak.it

 

portatutto organizer kasanova

L’Organizer in vendita da Kasanova

L’Organizer in vendita da Kasanova ha 6 comodi scomparti per riporre oggetti, vestiti e scarpe. In poliestere antistrappo, grazie al velcro si fissa alla barra appendiabiti dell’armadio. Misura L 30 x P 30 x H 84 c. Prezzo 11,90 euro. http://www.kasanova.it

 

organizer calix sklum

Calix di Sklum

Pieghevole, l’organizer Calix di Sklum è composto da 6 ripiani di diverse dimensioni. In polipropilene, misura L 29,5 x P 29,5 x H 126,5 cm. Prezzo 16,95 euro. http://www.sklum.com

organizer fancy home tescoma

Organizer per biancheria intima della linea Fancy Home di Tescoma

Ha 20 scomparti l’organizer per biancheria intima della linea Fancy Home di Tescoma. In materiale sintetico traspirante, si inserisce nei cassetti dell’armadio. Misura L 35 x P 40 x H 18 cm. Prezzo 11,90 euro. http://www.tescomaonline.com

 

La cura degli abiti e i consigli per farli durare più a lungo

Gli abiti vanno lavati e riordinati: le macchie sono difficili da togliere l’anno successivo. È bene controllare anche orli, bottoni e cuciture e, se non sono a posto, provvedere a sistemarli. Meglio non rimandare l’operazione, per evitare di dover intervenire poi all’ultimo momento.
Per non intaccare la qualità dei tessuti, è bene spazzolare giacche e cappotti prima di metterli via, in modo da eliminare polvere e pelucchi. E poi coprirli con sacchi porta abito in cotone traspirante e lavabile per proteggerli dalla polvere. Invece per tenere lontani gli insetti dai capi in lana e cachemire, l’alleato perfetto è il cedro rosso. Un antitarme naturale che assorbe l’umidità e diffonde anche un piacevole profumo di bosco.

Un trattamento per ogni capo

  • Magliette e maglie Vanno piegate. Se sono in tessuto leggero, l’ideale è inserire all’interno un foglio di carta velina ripiegato per fare spessore. Disporle singolarmente in sacchetti di plastica, oppure raggrupparle in scatole munite di etichette o con frontali trasparenti per facilitarne poi il riconoscimento.
  • Camicie Meglio riporle appese, per evitare che rimangano segni della piegatura. Altrimenti ripiegarle, possibilmente tutte uguali perché aiuta a sfruttare meglio lo spazio, e sistemarle in buste di plastica o nelle scatole. 
  • Maglioni di lana Inserirli all’interno di sacchetti di plastica o in scatole senza dimenticare un prodotto antitarme, perché sono i capi più a rischio.
  • Gonne Devono essere appese su grucce apposite (meglio se imbottite in feltro, o altro materiale morbido per evitare che rimangano segni) oppure tramite gli anelli in stoffa cuciti all’interno della cintura. Se si prevede di non usarle per lunghi periodi, il consiglio è di allacciare i bottoni, chiudere le cerniere e, se ci sono, imbastire le pieghe con ago e filo: così rimarranno in perfetta forma.
  • Pantaloni Passare in rassegna le tasche. Poi, se c’è spazio in altezza, l’ideale è piegarli lungo la riga e appenderli con grucce a pinza;  se invece l’unica possibilità è sistemarli a cavallo delle barre, allora per evitare che rimanga la piega a metà gamba è utile frapporre un tubo di cartone, tipo quelli della carta assorbente da cucina (basta tagliarli lungo tutta la lunghezza e infilarli nell’appendino).
  • Giacche e cappotti Se c’è qualche capo che non si intende usare nella prossima stagione e non lo si era riposto in modo corretto, inserirlo sbottonato in custodie con cerniera, in tessuto o plastica, della misura giusta per evitare false pieghe.
  • Pellicce e capi in pelle Stesso discorso: richiedono entrambi fodere di tessuto che favoriscono la traspirazione; per le pellicce sono indispensabili anche prodotti antitarme. I capi non indossati devono essere comunque spazzolati e lasciati arieggiare al sole.
  • Beach wear: i teli mare che si usano in spiaggia, prima di passare in lavatrice devono essere fatti asciugare bene per rimuovere la sabbia. Per mantenerli soffici, al posto dell’ammorbidente e nella stessa vaschetta, si può aggiungere un po’ d’aceto bianco: circa 50 ml a lavaggio. È utile anche come anticalcare e facilita la successiva stiratura. Per mantenere la morbidezza, un altro rimedio ecologico è quello di aggiungere direttamente nel cestello, durante il lavaggio, due palline di carta di alluminio. I COSTUMI?  Per evitare di trovarli allentati, lavarli a mano con acqua fredda o detergenti neutri, come il sapone di marsiglia. Farli asciugare bene.

Riuscire a organizzare l’armadio in modo funzionale secondo alcuni sarebbe addirittura è il primo passo verso una vita più serena, dato che avere uno spazio in cui riporre in modo ragionato i nostri vestiti, scarpe e accessori può semplificare le nostre giornate, permettendoci di guadagnare preziosi minuti da dedicare a noi stessi.

Organizzare l’armadio permette, infatti, di trovare immediatamente la soluzione a qualsiasi esigenza di look, senza perdere tempo. Inoltre aprire un guardaroba perfettamente ordinato è piacevole per la vista e riposante.

Risistemare l’armadio per step

1. Dividere i capi per categoria: da lavoro, da sera, da tempo libero, da sport e ad ognuna destinare un settore. Dividere ulteriormente l’intimo e l’abbigliamento da casa (che possono stare insieme) e gli accessori. L’ideale per queste tipologie di indumenti sono i cassetti, ma se non bastano si può ricorrere a scatole, da etichettare a seconda di ciò che contengono.

2. All’interno delle categorie, i vari elementi vanno poi suddivisi per pesantezza e per colore.

3. Poiché davvero non esistono più le mezze stagioni e sono sempre più numerosi gli indumenti che si usano sempre, riservare uno spazio a parte soltanto ai capi super leggeri, che si mettono prevalentemente al mare e uno per quelli veramente pesanti.

Quanti abiti ci stanno nell’armadio?

Per sapere il numero di portabiti che può trovare posto nell’armadio si può tenere conto che di norma su una barra da un metro possono essere appesi:

  • 13 portabiti per giacca
  • 26 portabiti per camicia
  • 30 portabiti per gonna/pantaloni

Accessori: quelli giusti per organizzare l’armadio

Scegliere il porta-abito giusto a seconda del capo da appendere è fondamentale per mantenere inalterata la bellezza delle forme. Per esempio, le giacche di taglio sartoriale e i cappotti hanno bisogno di portabiti ben torniti, di almeno 6 cm di spessore, per evitare il formarsi di pieghe o difetti. Mentre per i capi casual, come giubbotti leggeri e trench, il porta-abito deve avere una forma ergonomica di 2 cm di larghezza. Un porta-abito piano è, invece, ideale per appendere le camicie.

Il porta-abito giusto non va scelto, però, solo in base al capo. È importante considerare anche chi lo userà. Uomo, donna, bambino? A ognuno il suo! Per i più piccoli sono sufficienti grucce da da 1,5/2 cm; per appendere gli abiti femminili è utile un portabiti dotato di tagli spallina per i top o di velluto antiscivolo. L’antiscivolo è richiesto anche sull’asta della gruccia per i pantaloni, mentre per le gonne deve avere clips rivestite in gomma.

Il cambio di stagione per scarpe

Controllare lo stato di tacchi e suole. Pulirle e riporle possibilmente con le apposite forme in plastica o legno fa sì che durino più a lungo. In alternativa, per evitare che si sformino, è sufficiente imbottire le punte con fogli di giornale appallottolati, a costo zero. Un trucco per rinfrescare l’interno delle calzature? una volta pulite, aggiungere due di gocce di oli essenziali come lavanda, limone o tè verde.

Per la manutenzione ci sono prodotti mirati a seconda dei materiali. Ma in qualche caso vengono in aiuto idee smart con preparati alternativi che, di solito, in casa non mancano mai.

  • Per quelle in pelle: Il trattamento completo prevede prima una spolverata con una spazzola morbida  per rimuovere  i residui di sporco,  poi una mano leggera di lucido che, lasciato asciugare, va poi ripassato con una spazzola morbida o un panno per lucidare.Per ammorbidire il pellame si può strofinare delicatamente la superficie con un po’ di cotone idrofilo imbevuto di latte detergente. 
  • Se sono in tela: In genere si possono lavare, almeno sporadicamente, anche in lavatrice a non più di 30 °C. Prima di introdurle nel cestello, meglio togliere le solette interne, sfilare le stringhe, annodarle e inserire tutto in lavatrice insieme a un asciugamano per attutire i colpi. Per eliminare le macchie provare ad aggiungere qualche goccia di aceto bianco; o, in caso di scarpe chiare o bianche, di bicarbonato di sodio: come sostenevano le nostre nonne, ha un effetto sbiancante. 
  • I modelli in vernice: Sono i più semplici da pulire, l’importante è non graffiare la superficie con spazzole dure. Per trattarla ci sono appositi spray.  Anche in questo caso, in alternativa vanno bene latte o latte detergente.
  • Le Scamosciate Richiedono spazzole a setole morbide o di para da usare delicatamente. Quando sono  molto sporche servono schiume o shampoo specifici; se invece hanno solo tracce di fango, basta lasciarle asciugare e spazzolarle. Se lo sporco non è ostinato o per macchie localizzate è sufficiente strofinare  gomma o mollica di pane. 
  • Gli stivali: Per mantenere teso il gambale, la scelta migliore è inserire le forme in plastica o legno;ma possono bastare anche i cilindri in cartoncino che di solito si trovano all’interno dello stivale quando si acquistano.

Dove mettere le scarpe

In alternativa alla scarpiera, o se è già piena, con opportuni accorgimenti, per le calzature  si può sfruttare anche l’armadiocon scatole a cassetto trasparenti dove stanno al chiuso, ma ben in vista oppure in cartone, meglio dello stesso colore (chi ama il fai da te, può rivestire quelle originali con carte decorate o colorate) e della stessa misura, per un effetto estetico gradevole e per una migliore resa dello spazio disponibile. Per riconoscerle più facilmente aggiungere scritte e etichette, o per gli esteti la foto del contenuto sul fronte. Easy e funzionali anche le fasce multitasche e i contenitori portatutto divisi in scomparti, adatti anche per le borse; si appendono e sfruttano lo spazio in verticale. Un’anta dell’armadio può essere attrezzata anche con griglie metalliche: di dimensioni standard, si possono aggiungere in qualunque momento e si adattano a diverse tipologie di mobile. 

  • Il supporto regolabile Tepore di Bama è ideale appendere pantofole e scarpe e riscaldarle. Disponibile in più colori, ogni confezione contiene 2 pezzi. Prezzo 6 euro. www.bamagroup.com
  • Nelle 16 tasche di Skubb di Ikea si possono inserire scarpe e accessori. In poliestere riciclato, si può alla parete, nel guardaroba alla barra portabiti o dietro una porta. Misura 33x56 cm. Prezzo 9,95 euro. www.ikea.it
  • Trasparenti per vedere facilmente il contenuto, le 4 scatole in plastica resistente per scarpe sono impilabili. Sono dotate di fori per il passaggio dell'aria e hanno apertura frontale- Ciascuna misura L 14 x P 33 x H 23 cm. Prezzo 19,99 euro. www.dmail.it
appendiscarpe tepore bama

Tepore di Bama

Il supporto regolabile Tepore di Bama è ideale appendere pantofole e scarpe e riscaldarle. Disponibile in più colori, ogni confezione contiene 2 pezzi. Prezzo 6 euro. http://www.bamagroup.com

 

portascarpe skubb ikea

Skubb di Ikea

Nelle 16 tasche di Skubb di Ikea si possono inserire scarpe e accessori. In poliestere riciclato, si può alla parete, nel guardaroba alla barra portabiti o dietro una porta. Misura 33×56 cm. Prezzo 9,95 euro. http://www.ikea.it

 

set scarpiera dmail

Scatole in plastica resistente per scarpe. http://www.dmail.it

Trasparenti per vedere facilmente il contenuto, le 4 scatole in plastica resistente per scarpe sono impilabili. Sono dotate di fori per il passaggio dell’aria e hanno apertura frontale. Ciascuna misura L 14 x P 33 x H 23 cm. Prezzo 19,99 euro. http://www.dmail.it

 

Riguarda la gallery con tutti i prodotti

  • La scatola angolare di Dmail permette di sfruttare anche gli angoli di armadio e guardaroba per tenere in ordine vestiti, coperte, biancheria e molto altro. In poliestere, ha finestra per vedere a colpo d'occhio il contenuto e chiusura a doppia zip. Disponibile in 3 colori, misura L 63 x P 28 x H 48 cm. Prezzo 15,90 euro. www.dmail.it
  • Il contenitore Infinity di Bama modulare e multiuso, è dotato di coperchio ed apertura frontale per un facile inserimento e presa degli oggetti. Sovrapponibile per sfruttare al meglio gli spazi è decorato con disegno di paglia intrecciata. Capiente 20 litri, misura L 21 x P 40 x H 31 cm. Prezzo 9,5 euro. www.bamagroup.com
  • In metallo e poliestere il set Folke di Jysk comprende 4 contenitori per riporre piccoli indumenti e accessori. Prezzo 12,95 euro. www.jysk.it
  • La custodia Metrik di Domopak Living, idrorepellente e antistrappo, è ideale per riporre in ordine cappotti, giacche e completi nell'armadio durante la stagione calda. Protegge anche da tarme e polvere. Misura 60x100 cm. Prezzo 3,90 euro. www.domopak.it
  • L’Organizer in vendita da Kasanova ha 6 comodi scomparti per riporre oggetti, vestiti e scarpe. In poliestere antistrappo, grazie al velcro si fissa alla barra appendiabiti dell’armadio. Misura L 30 x P 30 x H 84 c. Prezzo 11,90 euro. www.kasanova.it
  • Pieghevole, l’organizer Calix di Sklum è composto da 6 ripiani di diverse dimensioni. In polipropilene, misura L 29,5 x P 29,5 x H 126,5 cm. Prezzo 16,95 euro. www.sklum.com
  • Ha 20 scomparti l’organizer per biancheria intima della linea Fancy Home di Tescoma. In materiale sintetico traspirante, si inserisce nei cassetti dell’armadio. Misura L 35 x P 40 x H 18 cm. Prezzo 11,90 euro. www.tescomaonline.com
  • Il portacravatte Amelie di Foppapedretti che si appende nell'armadio, ha una serie di ganci cromati per agganciare le cravatte. In legno di faggio, è disponibile in due varianti di colore: naturale opaco lusso e bianco. Misura L 15 x P 2 x H 49 cm. Prezzo 28 euro. www.foppapedretti.it
  • Il set di 10 grucce Hangue di Sklum è in polipropilene. Funzionale permette di appendere 9 grucce in una sola e grazie al gancio rotante a 360° è posizionabile nella posizione più agevole. Prezzo 5,95 euro. www.sklum.com
  • Nei 18 anelli del supporto in metallo color rame di InterDesign è possibile appendere sciarpe, foulard, cravatte, cinture per tenere tutto in ordine a portata di mano. In si appende all'asta dell'armadio oppure ad un gancio. Misura 29x24 cm. Prezzo 14 euro. su www.amazon.it
  • Il supporto regolabile Tepore di Bama è ideale appendere pantofole e scarpe e riscaldarle. Disponibile in più colori, ogni confezione contiene 2 pezzi. Prezzo 6 euro. www.bamagroup.com
  • Nelle 16 tasche di Skubb di Ikea si possono inserire scarpe e accessori. In poliestere riciclato, si può alla parete, nel guardaroba alla barra portabiti o dietro una porta. Misura 33x56 cm. Prezzo 9,95 euro. www.ikea.it
  • Trasparenti per vedere facilmente il contenuto, le 4 scatole in plastica resistente per scarpe sono impilabili. Sono dotate di fori per il passaggio dell'aria e hanno apertura frontale- Ciascuna misura L 14 x P 33 x H 23 cm. Prezzo 19,99 euro. www.dmail.it
  • Con formula ecologica, Rapidsan di Fila contiene tea tree oil, un’essenza naturale ad alto potere igienizzante. Pulisce, igienizza a fondo ed elimina gli odori ed è utilizzabile su tutte le superfici, anche le più delicate, Da 750 ml, prezzo 6,50 euro. www.filasolutions.com
  • Realizzato in Tritan Renew™ ottenuto da 15 bottiglie di plastica riciclate, Reviva ™ Dustbuster® di Black+Decker è alimentato da batteria al litio da 7,2 V con autonomia di 11 minuti. Ha impugnatura ergonomica antiscivolo ed è fornito con spazzolina flip-out adatta per superfici delicate. spazi più ristretti e imbottiti. Prezzo 69,90 euro. www.blackanddecker.it
  • I panni usa e getta Zipy di Bama attirano la polvere evitando che si disperda. Grazie alla carica elettrostatica, la polvere si attacca infatti al panno come una calamita. Ciascuno misura 30x30 cm. 20 panni, prezzo 3,50 euro. www.bamagroup.com
  • Il panno Microfibre Ultra Fresh 2+1 di Vileda ha trattamento a base di cloruro d’argento che riduce la produzione batterica e previene l’insorgere di cattivi odori. Ideale per pulire efficacemente qualsiasi tipo di superficie, ha trama, morbida, piacevole al tatto e resistente, e può essere utilizzato sia asciutto che da umido. È disponibile nel formato 2+1. Prezzo 3,99 euro. www.vileda.it
  • Grazie alla sua particolare forma, lo spolverino della Linea Profimate di Tescoma permette di pulire zone difficili da raggiungere. Ha in dotazione un panno Dry Clean in morbida microfibra, facile da applicare e lavabile in lavatrice. Prezzo 11,90. www.tescomaonline.com
  • La cappelliera in fantasia Peonie di Tassotti è interamente realizzata a mano con cartone molto resistente ad alto spessore di 4 mm, rivestito internamente ed esternamente con carta decorata 120 gr e fettuccia in tessuto per facilitarne l’apertura. Misure Ø 40 x H 25 cm. Prezzo 170,80 euro.  www.tassotti.it
  • Utile per proteggere e conservare gli abiti e i maglioni nell’armadio, il sacchetto Saccomaglia di Virosac si chiude tramite chiusura a pressione, può essere riutilizzato più volte e protegge il contenuto da polvere e acari. Misura cm 35x50 cm. Confezione da 5 pz, 1,99 euro. www.virosac.com
  • Il coperchio a ribalta facilita l’uso del contenitore Bläddrare di Ikea. È rivestito con un tessuto fantasia in poliestere riciclato e ha maniglia dall’aspetto simile alla pelle. Misura L 50 x P 35 x H 30 cm. Prezzo 19,95 euro. www.ikea.it
  • Il cesto portatutto Rango di Casa in poliestere ha foro per una presa migliore. È disponibile in 3 colori: grigio scuro, beige e grigio chiaro. Misura L 25 x P 32 x H 18 cm. Prezzo 7,95 euro. www.casashops.com
  • La scatola rigida di Obi utile per il cambio stagione è dotata di doppia cerniera, frontale e superiore, per agevolare l’inserimento ed estrazione degli abiti. È disponibile blu jeans, grigio chiaro e grigio scuro. Misura L 50 x P 40 x H 22 cm. Prezzo 14,95 euro. www.obi-italia.it
  • L’essenza del cedro rosso tiene lontani gli insetti e aiuta a proteggere i filati più preziosi, oltre a profumare delicatamente il guardaroba. L’appendino Alberto della collezione Il Cedro di Toscanini ha spalle tornite per non rovinare i cappotti e le giacche. Tutti i modelli sono corredati di anti-scivolo sulle aste e le clips hanno una gommina che impedisce al capo di cadere dalla gruccia. Con clips, 6 pezzi, prezzo 319 euro. www.toscanini.it
  • I 12 foglietti foglietti in cellulosa Salvalana alla fragranza di Legno di Cedro della Virginia di Orphea si inseriscono nei cassetti, nelle scatole della biancheria o sugli appendiabiti per proteggere e profumare i capi. Agiscono efficacemente per 3 mesi. 2 pz, prezzo 3,25 euro. www.orphea.it
  • Le gabbiette alla lavanda Vape Antitarme in vendita da Obi garantiscono una protezione fino a 3 mesi. Presidio Medico Chirurgico, eliminano gli insetti e sono particolarmente pratiche perché hanno un indicatore di durata per ricordarsi la sostituzione. Set di 3 pezzi, prezzo 3,95 euro. www.obi-italia.it
  • La confezione comprende 2 Buste profumate di Nuncas Profumi da appoggiare nei cassetti o appendere alla gruccia nell’armadio. Sono disponibile in diverse fragranze. Prezzo 4,35 euro. www.nuncas.it
  • Raid Foglietti Antitarme protegge i capi delicatamente sia nei cassetti che negli armadi. È un Presidio Medico Chirugico e il principio attivo funziona fino a 3 mesi, rilasciando una fresca fragranza floreale. Non macchia i capi delicati come cashmere e seta. 12 foglietti, prezzo 3,59 euro. www.raidonline.it
  • Il Profumatore per bucato della Linea Tandil di Aldi può essere utilizzato diluito in acqua per pulire e profumare le superfici della casa, come gli interni degli armadi. È disponibile nelle varianti argan, muschio bianco, glicine e lavanda. Da 250 ml, prezzo 2,99 euro. www.aldi.it
  • Creati con riso soffiato naturale non alimentare, i Sacchetti Profumati di Horomia sono formulati per donare una gradevole fragranza agli spazi. Ogni confezione contiene tre sacchetti per un profumo intenso che dura fino a 12 settimane. Prezzo 6,50 euro. www.horomia.it

 

 

Fare ordine anche in altre stanze della casa

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4 / 5, basato su 12 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!