Contenuti trattati
Gli armadi piccoli – perfetti per la casa vacanze dove servono poche cose ma anche per l’ingresso e il corridoio di appartamenti di grandi dimensioni o per un angolo residuo in camera o nello studio – sono spesso risolutivi in qualunque abitazione, di città o di campagna/mare/montagna, per famiglie o studenti o giovani coppie alla prova della convivenza.
Quando il guardaroba piccolo va sistemato in bella vista, si può scegliere se puntare su modelli che si mimetizzano oppure al contrario che si facciano notare per l’uso di materiali insoliti, colori accesi o grafiche ricercate.
Un armadio piccolo, a due ante, va oltre la funzione di arredo per la zona notte, ma può diventare un elemento passepartout anche per l’ingresso, il corridoio, un mini studio, la cameretta e ancora in cucina o in bagno.
Merito non solo delle dimensioni contenute, che fanno sì che trovi facilmente posto un po’ ovunque in casa, ma anche dell’estetica, spesso ricercata e particolare e, soprattutto dell’attrezzatura interna.
Accanto ai modelli che presentano all’interno le attrezzature tipiche del guardaroba, come barre appendiabiti e ripiani, infatti, esistono anche versioni concepite proprio per la zona giorno della casa, quindi organizzate con ripiani, comodi per accogliere servizi per la tavola, tovaglie o altra biancheria.
Ma quali sono le misure dell’armadio?
In generale, si può fare riferimento alle misure del modulo a un’anta che sono dai 45 ai 60 cm di larghezza, per armadi con profondità di circa 60 cm. L’altezza è variabile, considerando lo standard sotto i 270 cm, che è l’attuale altezza minima delle case nuove. Di conseguenza, volendo dare un’indicazione generale valida soprattutto per gli armadi modulari:
- Un armadio a due ante misura circa L 90/120 cm
- Un armadio a tre ante misura circa L 135/180 cm
- Un armadio a quattro ante misura circa L 180/220 cm
- Un armadio a sei ante misura circa L 270/360 cm
Oltre agli armadi in misure standard, componendo moduli di diversa misura spesso si riescono a ottenere le dimensioni desiderate; quando non è possibile si può ricorrere a elementi su misura.
Il modelli di armadio piccolo a due ante qui proposti hanno una larghezza compresa fra i 76 cm e i 221 cm, mentre la profondità varia da 68 cm fino a 38 cm del modello più “sottile”.
Misure degli armadi piccoli: organizzazione interna in base agli indumenti
Occhio agli ingombri del contenuto, dalle giacche alle scarpe: nell’ingresso, in un corridoio o nel sottoscala, un armadio in più può essere la soluzione al problema di riporre indumenti e oggetti.
Nella scelta del modello occorre quindi tenere conto degli ingombri e decidere in anticipo se mettere barre appendiabiti, mensole (meglio se riposizionabili ad altezze diverse) o entrambe.
Servono vani di una certa altezza se si userà l’armadio per i cappotti (105/145 cm), mentre per sistemare sciarpe e cappelli sono indicati cassetti dove si possono separare e tenere in ordine più facilmente.
Se invece l’uso riguarderà le scarpe con relative scatole, bisogna calcolare che misurano 35/40 x 20/25 cm, con un’altezza di circa 25 cm.
Armadi classici o contemporanei in tinte neutre
Coordinati al resto dell’arredo per un risultato in stile tradizionale oppure abbinati a mobili moderni, gli armadi proposti in tinte neutre sono un buon punto di partenza e permettono di scegliere complementi tessili colorati, da cambiare nel tempo per rinnovare facilmente il look della stanza da letto.
I guardaroba tradizionali, nelle versioni più elaborate presentano elementi vari ispirati a manufatti del passato, come cornici e modanature o decorazioni incise su ante e profili oppure dipinte tono su tono.
Maniglie e pomoli in metallo (cromato, dorato o brunito) completano l’effetto d’insieme.
Armadi piccoli bianchi: colore risolutivo per tutti gli abbinamenti
La scelta dell’armadio bianco è una delle più classiche e vincenti, per la verità soprattutto quando si tratta di un mobile ingombrante che si desidera mimetizzare all’interno della camera da letto.
Questo non colore però si rivela un’idea vincente anche quando il guardaroba è un piccolo modello a due ante, perché così declinato raggiunge il massimo della versatilità. E non solo, si tratta di una tonalità – nelle sue numerose nuance – che rende bene sia declinata in armadi di stile classico sia in modelli più contemporanei.
Se si desidera “scaldarla”, si può sempre optare per un arredo che presenta anche qualche elemento in legno.
Armadi a due ante, colorati o decorati
Se si sceglie un armadio piccolo di colore deciso oppure anche con ante decorate, l’importante è che l’ambiente nell’insieme non risulti sovraccarico.
Data la loro presenza scenica (nonostante le dimensioni contenute), il resto dei mobili può essere neutro per quanto riguarda lo stile o per le tonalità.
Armadi piccoli in legno o effetto legno
Il legno è un materiale dalle infinite possibilità anche per gli arredi e gli armadi non fanno eccezione.
Può essere declinato in più finiture, si va dai modelli in legno chiaro, al naturale, con venature a vista, a quelli in legno trattato con vernici all’acqua o all’olio.
Le ante sono proposte con estetica minimal, lisce o materiche oppure con lavorazioni particolari (doghe, modanature, cornici) e anche con l’inserto di materiali diversi.
In qualunque essenza, il legno detiene il merito di rendere l’ambiente più caldo. Abete, faggio o rovere sono le essenze più neutre e chiare e permettono di inserire mobili di foggia classica anche in contesti contemporanei. Noce (nella sue diverse accezioni)e ciliegio
Oltre alle laccature, lucide o opache, sono apprezzate spazzolature e verniciature a poro aperto, che hanno una resa molto naturale e le finiture patinate.
Armadi piccoli con ante scorrevoli salvaspazio
Anche se hanno dimensioni importanti, gli armadi dalle linee contemporanee risultano visivamente leggeri spesso grazie al design pulito ed essenziale.
Le ante? Sceglile scorrevoli: rappresentano la prima scelta quando ci sono problemi di spazio perché annullano l’ingombro dell’apertura del guardaroba.
Per un corretto funzionamento devono essere dotate di sistemi che rallentano la corsa a fine chiusura.
Esistono anche in versione complanare: in questo caso i pannelli quando sono chiusi risultano allineati sullo stesso piano.

Una comoda anta scorrevole a specchio per l’armadio Slide di Conforama che ha la struttura realizzata in nobilitato bianco. Le dimensioni contenute e le ante scorrevoli consentono di ottimizzare al meglio lo spazio. Misura L 150 x P 61 x H 190 cm. Prezzo 349 euro. https://www.conforama.it

L’armadio a due ante Luxore di La Redoute Interieurs ha la superficie, in una scenografica tonalità blu di Prussia, decorata da un motivo a scaglie inciso; la base e le maniglie sono realizzati in acciaio nella finitura ottone. I sei vani e l’asta appendiabiti all’interno consentono di organizzare al meglio il guardaroba. Misura L 100 x P 54 x H 190 cm. Prezzo 719 euro. https://www.laredoute.it

L’armadio Denise di Westwing Collection ha due ante battenti, nella finitura bianco opaco, impreziosite da maniglie design in metallo color oro. Può essere utilizzato anche in coppia per dare vita a soluzioni personalizzate. Misura L 100 x P 62 x H 200 cm. Prezzo 1.199 euro. https://www.westwing.it

Una linea arrotondata per Agathe di Sklum l’armadio completamente realizzato in legno di mango nella finitura naturale. Le quanttro ante con maniglie lo rendono funzionale e le dimensioni contenute permettono di collocarlo anche in una camera da letto piccola. È dotato di ripiani e di una barra appendiabiti laterali. Misura L 110 x P 60 x H 200 cm. Prezzo 1.099,95 euro. https://www.sklum.com

Pregiato rovere massello con una finitura ad olio di cera dura per l’armadio Shadow di Ethnicraft che ha quattro ante e una serie di ripiani interni. Le venature e i nodi del legno si trasformano in un elemento decorativo che rende unico ogni pezzo. Misura L 115 x P 45 x H 160 cm. Prezzo 3.179 euro. https://ethnicraft.com

Permette di organizzare una zona spogliatoio in camera la combinazione Pax/Forsand di Ikea Italia che ha un elemento finale aperto che permette di appoggiare abiti e accessori quando ci si prepara. La raffinata colorazione grigio beige, con dettagli effetto rovere, permette di ambientarlo con facilità; inoltre, ha 10 anni di garanzia. Misura L 170 x P 60 x H 236 cm. Prezzo 515 euro. https://www.ikea.com

Il piccolo armadio a colonna Arco (Ref. 89266370) in vendita da Leroy Merlin è caratterizzato da una struttura e un’anta sagomata in melaminico laccato bianco lucido. Le dimensioni contenute permettono di collocarlo anche in un ingresso. Internamente è dotato di una mensola e di un’asta appendiabiti. Misura L 63 x P 40 x H 187,20 cm. Prezzo 212 euro. https://www.leroymerlin.it
Guarda anche la gallery del 2022

















































