Arredi in e out: speciale mobili e complementi per esterni, belli anche per gli interni

È ancora inverno, ma le belle giornate fanno già sentire l'arrivo della primavera. Per arrivare "preparati" alla vita open air, ecco il nostro speciale su mobili e complementi per l'outdoor. 36 proposte che potrebbero trovare posto anche dentro casa.
Alma Dainesi
A cura di Alma Dainesi
Pubblicato il 24/02/2020 Aggiornato il 24/02/2020
divano KAVE HOME_BURLINGTON con struttura in legno e cuscini rivestiti in tessuto grigio

Arredi in e out: così possono essere definiti i mobili per esterno di ultima generazione. Perché, pur mantenendo le caratteristiche tipiche che consentono di tenerli all’aperto senza che si deteriorino, sono così esteticamente appaganti che trovano posto anche in casa. Sono proposti in tanti materiali: legno, fibre naturali, metallo e con dettagli in tessuti hi tech.

Arredi per esterni e interni in legno

Le sfumature delle varie essenze rendono ogni mobile un pezzo unico e speciale: persino i segni del tempo possono trasformarsi in un tratto distintivo. Se si decide di puntare su questo nobile materiale, non si deve temere di abbinare mobili di specie diverse; basterà tenere come filo conduttore lo stile, oppure il tipo di lavorazione. Le imbottiture fanno la differenza: se il rivestimento è in una intensa tonalità verde, si sintonizzerà perfettamente con il contesto di piante e fiori. Se si preferiscono toni naturali o i grigi, via libera ai cuscini dal sapore etnico per aggiungere carattere alla zona conversazione. Una lampada da esterni completerà l’insieme.

 

Il legno: conoscere il materiale

Legni duri o mediamente duri come teak, iroko, robinia, acacia, eucalipto, sono da preferire perché assorbono naturalmente meno acqua. Meglio però se trattati con prodotti saturatori o un olio (agiscono riempiendo pori e fibre). Qualunque sia l’essenza, dovrebbe essere certificata FSC (proviene da una filiera di approvvigionamento responsabile).
Pro L’aspetto peculiare di ogni singolo pezzo e la versatilità delle lavorazioni e delle finiture sono imbattibili.
Contro Richiedono una manutenzione costante: una volta all’anno gli arredi vanno passati con olio e in inverno ritirati in un luogo riparato. Proteggerli con teli in tnt non sempre si rivela efficace, specialmente per periodi lunghi, perché potrebbero formarsi muffe e condense.

 

tavolo in legno di obi rettangolare e sedie flamango obi in metallo con seduta in vimini e braccioli in legno di acacia

In legno di acacia, il tavolo ha il piano a doghe. Misura L 174 x P 87 x H 74 cm; prezzo 279,99 euro. Le sedie sono il modello Flamango in vimini e legno di acacia, con il telaio in acciaio verniciato a polvere rivestito in midollino. Una misura L 60,5 x P 61 x H 81 cm; prezzo 69,99 euro. Tutto di Obi Italia. (www.obi-italia.it)

divano KAVE HOME_BURLINGTON con struttura in legno e cuscini rivestiti in tessuto grigio

Il divano Burlington di Kave Home (www.kavehome.com ) ha la struttura in massello di acacia che funge anche da piano d’appoggio laterale; i cuscini sono rivestiti in tessuto. Misura L 260 x P 255 x H 75 cm; prezzo 1.359 euro.

poltoncina carl hansen BK11 in teak a doghe con gambe a slitta che diventano anche braccioli

Sempre attuale, BK10 di Carl Hansen & Son (www.carlhansen.com ) è stata creata nel 1959. In massello di teak, ha due grandi gambe a slitta che diventano anche braccioli. Misura L 63,5 x P 63 x H 76 cm; prezzo 817,50 euro.

divano bian bonprix in massello di eucalipto con cuscini rivestiti in tessuto verde

In massello di eucalipto con finitura naturale, Bian di Bonprix (www.bonprix.it ) è completato da cuscini rivestiti in tessuto. Misura L 162 x P 76 x H 80 cm; prezzo 269,99 euro.

tavolo pircher lido in legno con piano a doghe rettangolare

Lido di Pircher (www.pircher.eu ) è in eucalipto, resistente, duraturo e facile da pulire. Misura L 180 x P 100 x H 76,5 cm; prezzo 563 euro.

Maui riva1920 poltrona girevole monoblocco in legno naturale con base in metallo

Lavorata da un blocco unico, Maui di Riva1920 (www.riva1920.it ) è in massello di cedro profumato rifinito a mano senza alcun trattamento. Misura L 75 x P 75 x H 57 cm; prezzo 3.060 euro + Iva.

lampada pod lens di luceplan tre sospensioni in tre colori bianco rosso e verde

Per il tavolo da pranzo non c’è punto luce migliore delle sospensioni: questa regola vale anche all’esterno, ma tutto dipende dalla possibilità di fissarle al soffitto.
Si ispira alla forma dei boccioli dei fiori Pod Lens di Luceplan (www.luceplan.com ) in policarbonato impermeabile; i colori, resistenti ai raggi ultravioletti, sono gli stessi dei cavi rivestiti in neoprene. Misura L 10,5 x H 28,5 cm; prezzo da 145 euro.

Arredi in e out: anche all’interno perché…

Il tavolo in legno è quasi un classico per qualsiasi contesto: per niente scontato, anzi di grande effetto, l’abbinamento con le sedie da regista in una zona pranzo indoor. La seduta ha dimensioni abbondanti ed è imbottita; morbido anche lo schienale (da copiare l’idea di scegliere colori diversi per il rivestimento) e l’aggiunta dei braccioli ne aumenta la comodità. Dettaglio non trascurabile, sono richiudibili, quindi se ne possono riporre un paio in più, da usare solo quando servono.

tavolo york di unopiù in teak decapé grigio

Con struttura in teak decapé, che lascia trasparire le venature naturali, il tavolo York di Unopiù (www.unopiu.it ) misura L 220 x P 100 x H 78 cm e costa 2.230 euro. Stesso materiale per la regista Ginger (il tessuto è cotone). Misura L 54 x P 41 x H 88 cm; prezzo 250 euro.

Come completare uno spazio all’esterno

Acqua
Anche su un piccolo balcone disporre di un rubinetto da utilizzare per bagnare le piante è un grande plus. Permette peraltro di usufruire di un impianto di irrigazione, utilissimo soprattutto nei periodi di assenza, anche se in generale non dovrebbero mai mancare il controllo e la supervisione.
Luce
Allo stesso modo, specialmente se si tratta di uno spazio abbastanza grande da essere arredato con tavolo e sedie o un salottino, diventa indispensabile prevedere un sistema di illuminazione che consenta di usufruirne anche durante le ore serali. Se il lavoro viene fatto in fase di ristrutturazione, si possono progettare anche led integrati nella pavimentazione o nelle fioriere, sospensioni e applique, altrimenti rimangono sempre le soluzioni senza fili e ricaricabili.
Pavimentazione
Terrazzo, giardino e balcone devono dialogare con l’interno, quindi sarebbe opportuno prevedere a pavimento un rivestimento che si accordi, nello stile e nelle cromie, con quello della casa. Molte aziende forniscono piastrelle in gres che possono essere posate sia dentro che fuori, per un risultato che unisce comfort ed eleganza, si può sempre puntare sul legno.

Foto di arredi per esterni e interni in legno

  • In legno di acacia, il tavolo ha il piano a doghe. Misura L 174 x P 87 x H 74 cm; prezzo 279,99 euro. Le sedie sono il modello Flamango in vimini e legno di acacia, con il telaio in acciaio verniciato a polvere rivestito in midollino. Una misura L 60,5 x P 61 x H 81 cm; prezzo 69,99 euro. Tutto di Obi Italia. (www.obi-italia.it)
  • Il divano Burlington di Kave Home (www.kavehome.com ) ha la struttura in massello di acacia che funge anche da piano d'appoggio laterale; i cuscini sono rivestiti in tessuto. Misura L 260 x P 255 x H 75 cm; prezzo 1.359 euro.
  • Sempre attuale, BK10 di Carl Hansen & Son (www.carlhansen.com ) è stata creata nel 1959. In massello di teak, ha due grandi gambe a slitta che diventano anche braccioli. Misura L 63,5 x P 63 x H 76 cm; prezzo 817,50 euro.
  • In massello di eucalipto con finitura naturale, Bian di Bonprix (www.bonprix.it ) è completato da cuscini rivestiti in tessuto. Misura L 162 x P 76 x H 80 cm; prezzo 269,99 euro.
  • Lido di Pircher (www.pircher.eu ) è in eucalipto, resistente, duraturo e facile da pulire. Misura L 180 x P 100 x H 76,5 cm; prezzo 563 euro.
  • Lavorata da un blocco unico, Maui di Riva1920 (www.riva1920.it ) è in massello di cedro profumato rifinito a mano senza alcun trattamento. Misura L 75 x P 75 x H 57 cm; prezzo 3.060 euro + Iva.
  • Per il tavolo da pranzo non c'è punto luce migliore delle sospensioni: questa regola vale anche all'esterno, ma tutto dipende dalla possibilità di fissarle al soffitto.
Si ispira alla forma dei boccioli dei fiori Pod Lens di Luceplan (www.luceplan.com ) in policarbonato impermeabile; i colori, resistenti ai raggi ultravioletti, sono gli stessi dei cavi rivestiti in neoprene. Misura L 10,5 x H 28,5 cm; prezzo da 145 euro.
  • Con struttura in teak decapé, che lascia trasparire le venature naturali, il tavolo York di Unopiù (www.unopiu.it ) misura L 220 x P 100 x H 78 cm e costa 2.230 euro. Stesso materiale per la regista Ginger (il tessuto è cotone). Misura L 54 x P 41 x H 88 cm e costa 250 euro.

Arredi in e out in fibre naturali

Da sempre usate nell’arredo outdoor, le fibre naturali hanno avuto un boom negli anni Cinquanta. Oggi vivono un momento di revival, merito del loro spirito vacanziero, che riescono a trasferire anche in città. Un po’ etnici, un po’ coloniali, sono mobili che connotano molto l’ambiente. Per ottenere un risultato passepartout è meglio abbinarli a tessuti chiari (come i cuscini delle sedute scelte), preferendo alle fantasie le tinte unite. Oppure usarli come pezzi unici. Per illuminare, sì a lampade in metallo e vetro.

Le fibre naturali: conoscere il materiale 

Bambù, giunco (da cui si ricavano rattan e midollino), kubu (il rattan grigio come viene chiamato in Indonesia) e vimini sono tra le fibre più diffuse per gli arredi da esterno. Si usano al naturale o colorati, ma trattati con prodotti antimuffa e ignifughi.
Pro Spesso gli arredi sono manufatti artigianali di tante zone del mondo, dall’Africa all’Indonesia, quindi pezzi unici, con una storia.
Contro Anche se originariamente concepiti per stare all’aperto, queste fibre naturali temono i raggi diretti del sole e la pioggia, quindi sono piuttosto delicate.

leroy merlin AYAMONTE salotto in midollino con cuscini in tessuto panna divanetto poltrone tavolino

Formato da due poltrone, un divanetto e un tavolino rettangolare con piano in vetro, il coffee set Ayamonte di Leroy Merlin (www.leroymerlin.it ) è in rattan marrone. Le sedute sono corredate di cuscini imbottiti in poliestere. La poltrona misura L 120 x P 88 x H 64 cm. Il divano misura L 229 x P 88 x H 64 cm. Il tavolo misura L 140 x P 70 x H 46 cm. Prezzo 1.599 euro.

tavolo consueto parigiani in giunchino rotondo colore naturale

Consueto di Parigiani (www.parigiani.com ) è in giunchino (una varietà molto sottile del giunco, di colore rossiccio). È possibile eseguire dimensioni personalizzate; nella misura Ø 120 x H 73 cm; prezzo 678 euro.

poltrona Coincasa in rattan linea rétro cuscino chiaro

Dalla romantica aria rétro, la poltrona di CoinCasa (www.coin.it) è in rattan. Misura L 105 x P 67 x H 70 cm; prezzo 299 euro.

Arredi in e out: anche all’interno perché…

La sedia con schienale e seduta in rattan è la compagna perfetta per un tavolo in legno, di cui riprende le sfumature. Quella proposta ha lo schienale leggermente inclinato per accogliere comodamente chi si siede. Le gambe le danno stabilità e riprendono l’essenza del tavolo; l’ingombro è contenuto, perché priva di braccioli. Verificare sempre, prima dell’acquisto, che l’altezza sia compatibile con quella del tavolo.

tavolo-bali in teak scuro rettangolare con 8 sedie-lisbona di greenwood con gambe in teak e seduta in fibra kubu

Lisbona di Greenwood è la sedia kubu con le gambe in teak. Misura L 48 x P 56 x H 88 cm e costa 120 euro. In teak scurito anche il tavolo Bali; misura L 200 x P 100 x H 78 cm; prezzo 780 euro.

ethnic chic chaise-longue con cuscino in cotone chiaro

Di fattura artigianale, la chaise-longue di Ethnic Chic (www.ethnicchic.it ) è in fibra di banano; il cuscino in cotone è incluso. Misura L 200 x P 70 x H 87 cm; prezzo 599 euro.

ferdinand mano mano applique con struttura in alluminio e paralume in vetro

L’applique, da fissare a parete, è molto usata all’esterno, specialmente per piccoli spazi, perché poco ingombrante. Occorre però prevedere il collegamento elettrico.  Ha la struttura in alluminio grigio scuro l’applique Ferdinand di ManoMano (www.manomano.it ) con inserti in vetro trasparente. A led, misura L 12 x P 16,7 x H 38 cm; prezzo 154,90 euro.

divano gervasoni INOUT 621

In kubu intrecciato a mano, InOut 621 di Gervasoni ha piedini in alluminio. I cuscini dello schienale hanno un rivestimento sfoderabile. Misura L 162 x P 106 x H 62 cm; prezzo a partire da 2.337 euro.

Giardino, terrazzo o balcone: la spesa (non per i mobili) si detrae

Una buona notizia per chi vuole allestire il proprio spazio all’aperto, che si tratti di giardino, terrazzo o balcone: anche per il 2020 è prevista la possibilità di usufruire del cosiddetto “Bonus verde”.
Quali lavori
Si tratta della detrazione Irpef del 36% da ripartire in dieci quote annuali di pari importo. Si calcola su un importo massimo di 5.000 euro per unità immobiliare, comprensivo delle eventuali spese di progettazione e manutenzione. Le opere interessate sono: aree scoperte (cioè appunto giardini, terrazzi e balconi) private di edifici, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi; realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili. Il pagamento delle spese deve avvenire attraverso strumenti che consentono la tracciabilità delle operazioni (come bonifico bancario o postale).
In concreto
Ne beneficia chi possiede o detiene l’immobile oggetto degli interventi. •La detrazione massima è di 1.800 euro per immobile (il 36% di 5.000).
Anche in condominio
Il bonus verde spetta anche per le spese sostenute per interventi eseguiti sulle parti comuni esterne degli edifici condominiali, fino a un importo massimo complessivo di 5.000 euro per unità immobiliare a uso abitativo. In questo caso, ha diritto alla detrazione il singolo condomino nel limite della quota a lui imputabile, a condizione che la stessa sia stata effettivamente versata al condominio entro i termini di presentazione della dichiarazione dei redditi.

(Fonte: www.agenziaentrate.gov.it)

Foto di arredi per esterni e interni in fibre intrecciate

  • Formato da due poltrone, un divanetto e un tavolino rettangolare con piano in vetro, il coffee set Ayamonte di Leroy Merlin (www.leroymerlin.it ) è in rattan marrone. Le sedute sono corredate di cuscini imbottiti in poliestere. La poltrona misura L 120 x P 88 x H 64 cm. Il divano misura L 229 x P 88 x H 64 cm. Il tavolo misura L 140 x P 70 x H 46 cm. Prezzo del set 1.599 euro.
  • Consueto di Parigiani (www.parigiani.com ) è in giunchino (una varietà molto sottile del giunco, di colore rossiccio). È possibile eseguire dimensioni personalizzate; nella misura Ø 120 x H 73 cm; prezzo 678 euro.
  • Dalla romantica aria rétro, la poltrona di CoinCasa (www.coin.it) è in rattan. Misura L 105 x P 67 x H 70 cm; prezzo 299 euro.
  • Lisbona di Greenwood è la sedia kubu con le gambe in teak. Misura L 48 x P 56 x H 88 cm e costa 120 euro. In teak scurito anche il tavolo Bali; misura L 200 x P 100 x H 78 cm; prezzo 780 euro.
  • Di fattura artigianale, la chaise-longue di Ethnic Chic (www.ethnicchic.it ) è in fibra di banano; il cuscino in cotone è incluso. Misura L 200 x P 70 x H 87 cm; prezzo 599 euro.
  • L'applique, da fissare a parete, è molto usata all'esterno, specialmente per piccoli spazi, perché poco ingombrante. Occorre però prevedere il collegamento elettrico.  Ha la struttura in alluminio grigio scuro l'applique Ferdinand di ManoMano (www.manomano.it )con inserti in vetro trasparente. A led, misura L 12 x P 16,7 x H 38 cm; prezzo 154,90 euro.
  • In kubu intrecciato a mano, InOut 621 di Gervasoni ha piedini in alluminio.
I cuscini dello schienale hanno un rivestimento sfoderabile. Misura L 162 x P 106 x H 62 cm; prezzo
a partire da 2.337 euro.

Arredi in e out in plastica

Resine, polimeri resistentissimi, mix caricati con fibre per aumentarne le performance: materiali nuovi che abbinano egregiamente resa estetica e caratteristiche tecniche. Se si predilige questo materiale per la scelta dei mobili occorre prestare attenzione a colori, finiture e proporzioni. Il loro peso, invece, non è mai un problema, perché indipendentemente dalle dimensioni rimangono maneggevoli. Oltre che nelle tinte accese, hanno un’ottima resa anche declinati in nouance più delicate.

 

La plastica: conoscere il materiale 

Perlopiù a base di polipropilene e polietilene (talvolta caricati in fibra di vetro per irrobustirli), talvolta di policarbonato (meno resistente ai graffi). Le finiture superficiali possono essere sia opache sia lucide.
Pro Gli arredi in materiali sintetici assumono una molteplicità di aspetti, anche a imitazione di quelli naturali, dal legno alle fibre. Inoltre sono solidi, di lunga durata, resistenti e richiedono una minima manutenzione.
Contro Nel tempo i loro colori (soprattutto quelli più scuri) possono perdere in brillantezza e intensità.

MYYOUR Lily_salotto esterno plastica bianco e fucsia

Tavolino, poltrona e divano fanno parte della collezione Lily di Myyour, dalle forme ispirate ai petali dei fiori. Sono in Poleasy®, uno speciale polietilene privo delle microporosità superficiali, disponibile anche con la finitura glossy, che mantiene inalterata nel tempo la brillantezza. Inoltre sono disponibili anche nella versione illuminata con luce a led. Il divano misura L 179 x P 86 x H 91 cm e costa 822 euro; la poltrona misura L 85 x P 81 x H 91 cm e costa 421 euro; il tavolino misura L 110 x P 55 x H 41 cm; prezzo 254 euro.

Komodo di Nardi divano componibile con struttura in plastica grigia e cuscini rosa

Componibile, Komodo di Nardi (www.nardioutdoor.com ) è formato da cinque sedute in resina fiberglass. L’imbottitura sfoderabile è rivestita in tessuto Sunbrella®. Misura L 294 x P 154 x H 88 cm; prezzo a partire da 2.196 euro.

tavolo Adam_bline in polietilene bianco ovale doppia gamba

Ha la base formata da due elementi scultorei, in polietilene stampato in rotazionale, il tavolo Adam di B-Line (www.b-line.it ) disponibile in tanti colori. Il piano esiste in cristallo trasparente o retro-verniciato. Misura L 200 x P 100 x H 72 cm; prezzo da 624 euro.

Calligaris - sedia Liberty_rosa

Impilabile, Liberty di Calligaris (www.calligaris.it) è in polipropilene in otto varianti di colore. È leggera e funzionale. Misura L 46 x P 51,5 x H 80 cm; prezzo 99 euro.

slide america poltrona ampia gambe basse in polietilene con cuscino in poliuretano

Ricorda i modelli degli anni Cinquanta, America di Slide (www.slidedesign.it) con struttura in polietilene. È resa confortevole dal cuscino in poliuretano espanso morbido. Misura L 116 x P 95 x H 84 cm; prezzo 726 euro.

Karman Don't Touch piantana con steli luminosi in pvc bianco

Anche all’esterno la piantana è un’opzione da considerare: vicino a una poltrona circoscrive una zona e unisce anche una grande valenza decorativa, specialmente se big size. Formata da una serie di steli luminosi in pvc Don’t touch di Karman (www.karmanitalia.it ) ha un basamento in tecnopolimero. Misura Ø 42 x H 108 cm; prezzo 1.050 euro.

 

Arredi in e out: anche all’interno perché…

Una dimostrazione di come la plastica possa essere una scelta dettata non solo da esigenze pratiche: la sedia è perfetta per completare l’area pranzo in un ambiente classico, come quello nell’immagine, con infissi d’epoca e parquet con posa a spina di pesce. Dotata di braccioli e schienale arrotondati, si rivela anche comoda. In più è impilabile, quindi è facile riporne qualcuna in più. E la finitura vellutata la rende adatta anche a essere accostata a mobili in legno o metallo.

milà di magis sedia in polipropilene e tavolo in acciaio rotondo

Milà di Magis (www.magisdesign.com) è la sedia con braccioli impilabile. In polipropilene caricato di fibra di vetro, stampato in air-moulding, ha una raffinata finitura effetto seta. Misura L 55 x P 54 x H 84,5 cm e costa 189 euro. Della stessa collezione il tavolo, in acciaio verniciato poliestere con il piano in marmo Marquina. Misura ø 130 x H 71 cm e costa 2.611 euro.

fatboy Original_outdoor_poltrona sacco grigia

Imbottito con perle di polistirolo e rivestito in tessuto acrilico, Original Outdoor di Fatboy (www.fatboy.com ) è sfoderabile, lavabile, resistente ai raggi Uv, all’acqua e alle macchie. Misura L 180 x P 140 cm e costa 259 euro.

Come realizzare il progetto del giardino 

Se lo spazio è esteso e non si ha dimestichezza né tempo da dedicare, meglio affidarsi alle mani di un esperto. Le nostre indicazioni saranno allora utili per seguire con più cognizione di causa i lavori. Se invece le condizioni oggettive sono favorevoli, ecco come procedere per un buon risultato.

Carta e matita
Primo step: prendere le misure e disegnare la pianta del giardino, tenendo conto di tutto ciò che è già presente (siepi, piante, rocce, vialetti, muretti, oltre ai pozzetti di acqua e gas). Per le proporzioni, si può ricorrere a una delle tante app gratuite, oppure usare semplicemente carta a quadretti. Se l’area è ampia, il consiglio è di suddividerla in più zone, in base all’uso. A seconda dei desideri e delle necessità, si può realizzare un orto (anche coperto da una tenda a vela), un dehors con area pranzo completa di barbecue e una zona relax con sdraio o lettini per prendere il sole e un salotto.

Piante: sole o ombra?
Oltre alla valutazione dell’orientamento, tenere conto dell’ombra indotta dalla presenza di edifici o alberi e in queste zone privilegiare le specie adatte. Da evitare comunque i sempreverdi, in modo da consentire il passaggio di qualche raggio di sole durante l’inverno. Non va inoltre trascurata la questione della manutenzione: tempo e budget sono da valutare sempre, sia che si pensi di fare in autonomia sia che si decida di affidarsi a un professionista. Quando si desidera un mix di fiori e piante, l’ideale è che i primi siano protetti dall’ombra degli alberi nelle ore di pieno sole. Considerare infine gli ingombri una volta che la specie sarà cresciuta, per calcolare la distanza a cui piantare i diversi elementi.

Foto arredi per esterni e interni in plastica colorata

  • Tavolino, poltrona e divano fanno parte della collezione Lily di Myyour, dalle forme ispirate ai petali dei fiori. Sono in Poleasy®, uno speciale polietilene privo delle microporosità superficiali, disponibile anche con la finitura glossy, che mantiene inalterata nel tempo la brillantezza. Inoltre sono disponibili anche nella versione illuminata con luce a led. Il divano misura L 179 x P 86 x H 91 cm; prezzo 822 euro; la poltrona misura L 85 x P 81 x H 91 cm e costa 421 euro; il tavolino misura L 110 x P 55 x H 41 cm; prezzo 254 euro.
  • Componibile, Komodo di Nardi (www.nardioutdoor.com ) è formato da cinque sedute in resina fiberglass. L'imbottitura sfoderabile è rivestita in tessuto Sunbrella®. Misura L 294 x P 154 x H 88 cm e costa a partire da 2.196 euro.
  • Ha la base formata da due elementi scultorei, in polietilene stampato in rotazionale, il tavolo Adam di B-Line (www.b-line.it ) disponibile in tanti colori. Il piano esiste in cristallo trasparente o retro-verniciato. Misura L 200 x P 100 x H 72 cm e costa da 624 euro.
  • Impilabile, Liberty di Calligaris (www.calligaris.it) è in polipropilene in otto varianti di colore. È leggera e funzionale. Misura L 46 x P 51,5 x H 80 cm e costa 99 euro.
  • Ricorda i modelli degli anni Cinquanta, America di Slide (www.slidedesign.it) con struttura in polietilene. È resa confortevole dal cuscino in poliuretano espanso morbido. Misura L 116 x P 95 x H 84 cm e costa 726 euro.
  • Anche all'esterno la piantana è un'opzione da considerare: vicino a una poltrona circoscrive una zona e unisce anche una grande valenza decorativa, specialmente se big size. Formata da una serie di steli luminosi in pvc Don't touch di Karman (www.karmanitalia.it ) ha un basamento in tecnopolimero. Misura Ø 42 x H 108 cm; prezzo 1.050 euro.
  • Milà di Magis (www.magisdesign.com ) è la sedia con braccioli impilabile. In polipropilene caricato di fibra di vetro, stampato in air-moulding, ha una raffinata finitura effetto seta. Misura L 55 x P 54 x H 84,5 cm; prezzo 189 euro. Della stessa collezione il tavolo, in acciaio verniciato poliestere con il piano in marmo Marquina. Misura ø 130 x H 71 cm ; prezzo 2.611 euro.
  • Imbottito con perle di polistirolo e rivestito in tessuto acrilico, Original Outdoor di Fatboy (www.fatboy.com ) è sfoderabile, lavabile, resistente ai raggi Uv, all'acqua e alle macchie. Misura L 180 x P 140 cm; prezzo 259 euro.

 

Arredi in e out in metallo

Malleabile e flessibile, mantiene solidità e robustezza anche quando è modellato per ottenere arredi dalle silhouette sottili e poco ingombranti. Lavorato a listelli sottili o con strutture tubolari, con finiture verniciate o al naturale, in tutte le sfumature di grigio, sono una scelta sicura, che consente poi di arricchirli con i complementi tessili. In alternativa, colori brillanti che portano allegria e freschezza anche al mini balcone della casa in città. Lo stile? Un mix di tradizione e modernità.

 

Metallo: conoscere il materiale

Alluminio e acciaio inox, seguiti dal ferro, sono i metalli più diffusi per gli arredi outdoor perché uniscono facilità di lavorazione e performance. A parte l’acciaio inox, di per sé robusto, devono essere accuratamente verniciati (a polveri, in particolare quelle poliuretanica e poliestere) oppure sottoposti a zincatura, fosfatazione, cataforesi (procedimenti chimici) in modo da creare un film superficiale  che li protegge dagli agenti atmosferici.
Pro Molto resistenti, possono essere lavorati anche in spessori e pesi ridotti, per mobili compatti adatti a piccoli spazi.
Contro Se non adeguatamente trattati, si deteriorano facilmente.

ikea tavolino saltholmen in metallo azzurro piano rotondo con due sedie

È pieghevole il tavolino Saltholmen di Ikea (www.ikea.it) realizzato in acciaio con rivestimento poliestere a polvere. Misura Ø 65 x H 71 cm e costa 27,95 euro. Pieghevole anche la sedia coordinata. Misura L 42 x P 46 x H 83 cm; prezzo 22,50 euro.

tavolo summer scab design_metallo grigio rettangolare

Il tavolo Summer di Scab Design (www.scabdesign.com ) è in acciaio zincato e verniciato con polvere poliestere disponibile in tre colori. Misura L 120 x P 80 x H 75 cm; prezzo 252 euro.

emu riviera poltroncina in metallo verde scocca a listelli


Interamente saldata, la sedia Riviera di Emu (www.emu.it, ) è realizzata in tubolare e barre, con profilo arrotondato, di acciaio con rivestimento in Emu-Coat (cataforesi + verniciatura) che la rende resistente agli agenti atmosferici. Misura L 66,5 x P 72 x H 69 cm; prezzo 380 euro.

sol di da a_ con base in metallo blu e cuscini di seduta e schienale grigio

Sulla struttura in metallo di Sol di Da a (www.daaitalia.com ) si poggiano morbidi cuscini. È composto da due elementi accostati che si possono usare anche singolarmente. Misura L 190 x P 95 x H 80 cm. Prezzo in via di definizione.

rossini PIC-NIC_lanterna metallo grigio

La lanterna è un elemento che comprende fascino tradizionale e design contemporaneo: funziona a led e si ricarica con una chiavetta Usb. Portatile e ricaricabile, Pic-Nic di Rossini (www.rossinigroup.it ) Illuminazione è senza fili, da portare ovunque. La struttura è in pressofusione di alluminio verniciato. L’accensione avviene per mezzo di un interruttore touch e si ricarica tramite Usb (la batteria dura 9 ore). Nella misura 14 x 14 x H 47 cm; prezzo 150 euro.

 

Arredi in e out: anche all’interno perché…

Dalla linea slim ma avvolgente nello stesso tempo, può arredare il soggiorno di un’abitazione fuori città, non necessariamente in aperta campagna: darà all’ambiente la leggerezza tipica delle case di vacanza. La struttura in metallo a lamelle sottili diventa più confortevole se si prevedono cuscini aggiuntivi per gli schienali. I vari elementi che compongono l’insieme – divano, poltrone e tavolino – sono particolarmente versatili e possono separarsi per arredare ognuno una stanza diversa.

coffee set OfficinaCiani -MOLLA metallo bianco con cuscini di seduta blu

È lavorato artigianalmente secondo l’antica tradizione fiorentina il salotto della coll. Molle di OfficinaCiani (www.officinaciani.it). In ferro piegato a mano, zincato e verniciato a polvere, ha cuscini con interni in gomma indeformabile rivestiti in tessuto outdoor Sunbrella®. Il tavolino ha il piano in cristallo trasparente. Il divano misura L 220 x P 110 x H 100 cm; prezzo 5.855 euro.

chaise long pedrali Nolita metallo giallo

Proposta in otto varianti di colore, la chaise-longue Nolita di Pedrali ha la struttura in tubo di acciaio verniciato per outdoor. Misura L 70 x P 165 x H 82 cm; prezzo 952 euro.

Come realizzare il progetto del terrazzo e del balcone

Anche in questo caso sarà la planimetria il punto di partenza per il progetto. Subito a seguire l’esposizione, molto vincolata anche dall’ubicazione geografica, tenendo presente che i due fattori potenzialmente più negativi per la vivibilità di questi spazi sono il vento e il calore. Infine occorre considerare le abitudini e lo stile di vita di chi vivrà l’outdoor.
Colori e sapori
Una volta individuata la tipologia di piante in base alle variabili climatiche è bene tenere presente anche la componente cromatica e olfattiva, perché terrazzi e balconi devono essere concepiti come un prolungamento della casa. Lo stesso vale per gli arredi, da scegliere in sintonia con l’interno: se la casa è in campagna e ha un sapore rustico, lo stesso dovrebbe ritrovarsi nell’allestimento esterno (piante comprese). Nel caso di abitazioni di città, è importante anche isolare il balcone da occhi indiscreti, attraverso schermature appositamente studiate, per esempio servendosi di grigie per rampicanti.
L’insieme vaso-pianta
La scelta dei contenitori è più impegnativa di quel che si potrebbe credere: ognuno non va pensato in modo isolato, ma come parte del progetto generale. Una strada sicura è quella di adottare vasi tutti uguali: l’uniformità dà subito un senso di ordine e rende più facile la progettazione anche ai meno esperti. L’ideale è un sistema di elementi modulari, di misure diverse, a seconda della posizione e quindi delle piante. E quando bisogna fare i conti con i cm, si può optare per i vasi da appendere alla ringhiera; oppure sfruttare le pareti, organizzando mini giardini verticali. Un dato da non trascurare rigurda anche il loro peso, perché una volta riempiti di terra potrebbe incidere sulla statica della struttura.

Foto arredi per esterni e interni in metallo

  • È pieghevole il tavolino Saltholmen di Ikea (www.ikea.it) realizzato in acciaio con rivestimento poliestere a polvere. Misura Ø 65 x H 71 cm; prezzo 27,95 euro. Pieghevole anche la sedia coordinata. Misura L 42 x P 46 x H 83 cm; prezzo 22,50 euro.
  • Interamente saldata, la sedia Riviera di Emu (www.emu.it, ) è realizzata in tubolare e barre, con profilo arrotondato, di acciaio con rivestimento in Emu-Coat (cataforesi + verniciatura) che la rende resistente agli agenti atmosferici. Misura L 66,5 x P 72 x H 69 cm; prezzo 380 euro.
  • Il tavolo Summer di Scab Design (www.scabdesign.com ) è in acciaio zincato e verniciato con polvere poliestere disponibile in tre colori. Misura L 120 x P 80 x H 75 cm; prezzo 252 euro.
  • Sulla struttura in metallo di Sol di Da a (www.daaitalia.com ) si poggiano morbidi cuscini. È composto da due elementi accostati che si possono usare anche singolarmente. Misura L 190 x P 95 x H 80 cm. Prezzo in via di definizione.
  • La lanterna è un elemento che comprende fascino tradizionale e design contemporaneo: funziona a led e si ricarica con una chiavetta Usb.
Portatile e ricaricabile, Pic-Nic di Rossini (www.rossinigroup.it ) Illuminazione è senza fili, da portare ovunque. La struttura è in pressofusione di alluminio verniciato. L'accensione avviene per mezzo di un interruttore touch e si ricarica tramite Usb (la batteria dura 9 ore). Nella misura 14 x 14 x H 47 cm; prezzo 150 euro.
  • È lavorato artigianalmente secondo l'antica tradizione fiorentina il salotto della coll. Molle di OfficinaCiani (www.officinaciani.it). In ferro piegato a mano, zincato e verniciato a polvere, ha cuscini con interni in gomma indeformabile rivestiti in tessuto outdoor Sunbrella®. Il tavolino ha il piano in cristallo trasparente. Il divano misura L 220 x P 110 x H 100 cm; prezzo 5.855 euro.
  • Proposta in otto varianti di colore, la chaise-longue Nolita di Pedrali ha la struttura in tubo di acciaio verniciato per outdoor. Misura L 70 x P 165 x H 82 cm; prezzo 952 euro.

 

Arredi in e out con tessuti hi tech

A tinte accese o in colori neutri, intrecciati, lisci oppure strutturati, sempre piacevoli al tatto, rivestono le strutture metalliche. Con o senza imbottiture. Visivamente leggeri, gli arredi in metallo rivestito consentono di realizzare anche abbinamenti inconsueti, mixando più colori vivaci. L’importante è introdurre anche un complemento che raccordi tutti gli elementi, come un tappeto (sarebbe la scelta ottimale) o qualche cuscino (sempre più di uno) in fantasia, etnica o floreale, oppure in tinta unita.

Tessuti hi tech: conoscere il materiale

I tessuti sono perlopiù costituiti da fibre acriliche tinte in massa, come dralon con trattamento teflon antimacchia e batyline, fibra di poliestere protetta da un rivestimento in pvc. Leggeri, idrorepellenti e anti Uv, sono anche indeformabili e antimuffa. Le imbottiture sono di norma realizzate in poliuretano espanso, come quelle per l’indoor.
Pro Resistono agli agenti atmosferici mantenendo i colori inalterati anche se esposti al sole e non si rovinano neanche per l’azione di muffe e microrganismi, normali conseguenze del contatto con l’acqua. Semplice anche la manutenzione: basta pulire con un sapone neutro.
Contro L’unico svantaggio è rappresentato dal prezzo, che in certi casi può essere elevato.

collezione copacabana maison du monde divanetto e chaise longue tessuto azzurro e poltrona gialla

Sono della coll. Copacabana di Maisons du Monde (www.maisonsdumonde.com ) il lettino prendisole e la poltrona. Hanno la struttura in metallo nero, completata da un intreccio di fili di resina, elastici e confortevoli. Il lettino misura L 60,5 x P 168 x H 72 cm; prezzo 112 euro; la poltrona misura L 71 x P 85 x H 90 cm; prezzo 69,99 euro.

fermob CROISETTE_divanetto_giallo

Croisette di Fermob (www.fermob.com ) ha la struttura in alluminio con vernice anti-UV e fibra sintetica intrecciata a base di polietilene. Misura L 122 x P 65 x H 83 cm; prezzo 539 euro.

paola lenti Ami poltroncina_ blu con cuscini azzurri e blu

Rivestita con intreccio a mano in tessuto esclusivo Light (in poliestere permeabile all’aria e all’acqua, consente comfort e tempi brevi di asciugatura), Ami di Paola Lenti (www.paolalenti.it) ha la struttura in acciaio inox. Il cuscino di seduta, sfoderabile, è in poliuretano indeformabile. Misura L 90 x P 73 x H 79 cm. Prezzo su richiesta.

amaca modesta la siesta con struttura in metallo e seduta in cotone écru

Modesta by La Siesta (www.lovethesign.com ) con supporto Romano è l’amaca con seduta in puro cotone biologico non tinto e non trattato, morbido e confortevole, con particolari in bambù. La seduta misura L 140 x P 105 x H 155 cm; il supporto in acciaio verniciato a polveri misura Ø 160 x H 225 cm; prezzo 328,90 euro.

Parabole LED_Maiori lampada con picchetto da piantare nel terreno metallo grigio

Ecologica e easy, la lampada si “pianta” nel terreno grazie al picchetto e per funzionare ha bisogno solo della luce del sole, che la ricarica per tante ore.
Senza fili, la lampada Parabole led di Maiori (www.madeindesign.it ) è in alluminio laccato. Regolabile in due altezze diverse, si accende e si spegne automaticamente grazie a sensori. Misura Ø 30 x H 47 cm. Prezzo del set da 4 pezzi 717 euro.

Arredi in e out: anche all’interno perché…

Il tavolo rotondo con le poltroncine abbinate potrebbe rendere meno scontata una semplice cucina total white. Di dimensioni contenute, è adatto a piccoli spazi e le sedute – una diversa dall’altra e tutte colorate – personalizzano un arredo minimal. Lo schienale inclinato, comodissimo per il relax, può essere “corretto” durante i pasti con un cuscino poggiareni.

banjooli tavolino e sedie collection moroso in metallo con seduta e schienale in polietilene intrecciato in tre diversi colori

Fanno parte della Banjooli collection di Moroso il tavolo e la sedia con la struttura in acciaio verniciato e fili colorati di polietilene intrecciati a mano. Il tavolo misura Ø 96 x H 72 cm; prezzo 390 euro + Iva. La sedia misura L 75 x P 73 x H 87 cm; prezzo 540 euro + Iva.  Foto di Alessandro Paderni

Foto per arredi da esterni in tessuti hi-tech

 

  • Sono della coll. Copacabana di Maisons du Monde (www.maisonsdumonde.com ) il lettino prendisole e la poltrona. Hanno la struttura in metallo nero, completata da un intreccio di fili di resina, elastici e confortevoli. Il lettino misura L 60,5 x P 168 x H 72 cm; prezzo 112 euro; la poltrona misura L 71 x P 85 x H 90 cm; prezzo 69,99 euro.
  • Croisette di Fermob (www.fermob.com ) ha la struttura in alluminio con vernice anti-UV e fibra sintetica intrecciata a base di polietilene. Misura L 122 x P 65 x H 83 cm; prezzo euro.
  • Rivestita con intreccio a mano in tessuto esclusivo Light (in poliestere permeabile all'aria e all'acqua, consente comfort e tempi brevi di asciugatura), Ami di Paola Lenti (www.paolalenti.it) ha la struttura in acciaio inox. Il cuscino di seduta, sfoderabile, è in poliuretano indeformabile. Misura L 90 x P 73 x H 79 cm. Prezzo su richiesta.
  • Modesta by La Siesta (www.lovethesign.com ) con supporto Romano è l'amaca con seduta in puro cotone biologico non tinto e non trattato, morbido e confortevole, con particolari in bambù. La seduta misura L 140 x P 105 x H 155 cm; il supporto in acciaio verniciato a polveri misura Ø 160 x H 225 cm; prezzo 328,90 euro.
  • Ecologica e easy, la lampada si "pianta" nel terreno grazie al picchetto e per funzionare ha bisogno solo della luce del sole, che la ricarica per tante ore.
Senza fili, la lampada Parabole led di Maiori (www.madeindesign.it ) è in alluminio laccato. Regolabile in due altezze diverse, si accende e si spegne automaticamente grazie a sensori. Misura Ø 30 x H 47 cm. Prezzo del set da 4 pezzi 717 euro.
  • Fanno parte della Banjooli collection di Moroso il tavolo e la sedia con la struttura in acciaio verniciato e fili colorati di polietilene intrecciati a mano. Il tavolo misura Ø 96 x H 72 cm; prezzo 390 euro + Iva. La sedia misura L 75 x P 73 x H 87 cm; prezzo 540 euro + Iva.  foto di Alessandro Paderni

Tratto dal numero di giugno 2019 di Cose di Casa

Fonti / Bibliografia
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4 / 5, basato su 4 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!