Arredamento

Arredare o fare arredare? È vero che anche in un ambito così privato come quello domestico sarebbe sempre buona cosa rivolgersi ad un professionista. Che ascolti le esigenze e interpreti il nostro gusto declinandoli in interni funzionali e gradevoli. Ma sia che si decida per un aiuto, sia che si preferisca fare da sé, bisogna comunque arrivare alla decisione preparati. Conoscere le tendenze, i prodotti, le soluzioni migliori aiuta a non sbagliare nelle scelte e a rispettare le regole basilari dell’arredare.

Questa sezione di Cose di Casa può allora essere sfruttata in entrambi i casi come un sorta di vademecum per appassionati e semplici curiosi: uno strumento in continua evoluzione che riempia la nostra immaginazione di istantanee di case, progetti e ambientazioni, di fotografie di oggetti e di complementi, di dettagli e di informazioni tecniche ma non solo. Così – aprendo come scatole magiche le varie categorie, che spaziano dall’illuminazione al tessile, dallo stile moderno al classico, dai consigli dell’architetto alle proposte per le singole stanze della casa – sarà più facile individuare quello che ci piace o ci serve. E mettere subito a frutto il risultato della ricerca nella nostra abitazione.

Un viaggio che include la versione digitale di alcune edizioni cartacee speciali di Cose di Casa, come Idee & Progetti, Idee in più, Speciale tendenza classico, pensate per dare una visone immediata e precisa di cosa si possa ottenere con l’arredamento dosando forma e funzione. O suggerire nuove prospettive e ambientazioni a chi non abbia ancora deciso di modificare l’arredamento di casa ma voglia comunque essere aggiornato.

E per gli ambienti più “tecnici”, come bagno e cucina, o per gli elettrodomestici, vi rimandiamo alle sezioni del sito dedicate a queste tematiche, in cui trovare novità e informazioni specifiche.

Mobili soggiorno

È l’ambiente più vissuto della casa, quello in cui ci si ritrova e in cui entra il mondo esterno, che siano amici e parenti o l’intrattenimento portato dalla tecnologia sempre più presente. In questa categoria rientra tutto ciò che arreda la zona giorno: imbottiti, librerie, tavoli da pranzo conviviali ma anche contenitori e accessori utili a creare armonia. E a dare quel tocco in più all’insieme, magari di tendenza.

Arredare la camera

La stanza più privata di una abitazione, la camera da letto, è anche quella in cui si concentrano oltre al riposo le funzioni dell’organizzazione degli abiti e dei piccoli oggetti personali, del relax appartato. Qui si trovano allora tutte le novità in fatto di letti ma anche di armadi, di cabine armadio, di comodini, di cassettiere. E le informazioni più tecniche relative ai materassi, alle reti, alle soluzioni più adatte per conciliare estetica e funzionalità.

Camerette

L’arredamento dedicato ai bambini e ai ragazzi deve essere scelto sempre con una attenzione in più: sicurezza e flessibilità di utilizzo – per assecondare crescita ed esigenze in veloce trasformazione – sono infatti le parole chiave da tenere presente in ogni scelta. Qui è possibile trovare soluzioni compositive, tendenze cromatiche e arredi – letti, armadi, scrivanie, sedute e contenitori – che assecondino una visione modulare e allegra dell’ambiente. Senza dimenticare i consigli pratici per risparmiare spazio o anche solo ottimizzarlo. In altre sezioni del nostro sito potete trovare anche dei progetti in 3D per la riorganizzazione dei locali, come per esempio quelli per dividere la camera dei ragazzi o anche per trovare una collocazione pratica e gradevole alla culla nella camera matrimoniale.

Illuminazione

Elemento importante in ogni ambiente, da considerare al pari di un vero e proprio componente progettuale, la luce non può mancare nella sezione dedicata all’arredamento. Qui è raccolto tutto quanto necessario per la corretta scelta di un apparecchio luminoso (sospensioni, applique, lampade da terra o da tavolo): dalle ultime novità di prodotto alle tendenze stilistiche, dalle rassegne in diretta dalle fiere di settore più importanti alle principali informazioni tecniche, riguardanti ad esempio le fonti luminose o le tematiche sul risparmio energetico.

Tessile

I tessuti sono da sempre importanti comprimari in un interno ben studiato, nelle loro molteplici declinazioni: tendaggi, cuscini, tappeti, set per il letto e per la tavola… Un mondo ricco di spunti che sposta l’attenzione verso la sensorialità – spesso sfiorare il rivestimento di un divano o di un lenzuolo ne fa comprendere la qualità e la cura dell’accostamento – e che molte volte può fare la differenza. Ecco allora una rassegna di novità e di soluzioni per arricchire la casa di trame tessili e per riuscire a renderla ogni volta differente con pochi accorgimenti.

Arredamento classico

È la categoria perfetta per chi ama la tradizione, il gusto del passato, lo stile rétro, meglio se riletti in chiave contemporanea. Perché oggi sempre di più, nel campo dell’arredamento, classico e moderno dialogano in un continuum che si distingue per originalità e sapore. Ne sono dimostrazione alcune ultime proposte di arredi e complementi, che recuperano elementi derivati dai decenni passati per rimixarli con materiali e stilemi assolutamente attuali. Qui sono raccolti i risultati migliori, dal punto di vista sia delle rassegne di prodotto, sia delle possibili soluzioni, per una felice convivenza stilistica.

Arredamento moderno

Design, stile contemporaneo, soluzioni e colori attuali: sono le parole chiave che sottendono la struttura di questa categoria, in cui si raccolgono le ultime novità di settore di gusto chiaramente moderno. Una rassegna di prodotti, di proposte, di idee e di focus tematici che si apre alle tendenze senza escludere tutto ciò che trend non è più ma si può ormai considerare un classico dell’arredamento di oggi. Arredi, complementi, oggetti che presentano le tante sfaccettature dei paesaggi domestici contemporanei, offrendo spunti e consigli pratici per appassionati e curiosi.

Consigli dell’architetto

Per chi vuole cambiare aspetto alla propria casa, anche in modo semplice e veloce, i suggerimenti dei professionisti sono decisamente d’aiuto: qui è infatti possibile trovare risposta ai piccoli/grandi dubbi che possono insorgere quando si intenda affrontare una trasformazione dell’arredamento. Qualche esempio? Coordinare porte e maniglie oppure abbinare un vecchio mobile al resto dell’arredo moderno; come scegliere le tende adatte; trucchi per fare sembrare il soggiorno più grande oppure per moltiplicare la luce. E ancora consigli e spunti per seguire le ultime tendenze, per risolvere con pochi tocchi una situazione spaziale all’apparenza complessa, per rinnovare l’esistente senza stravolgere l’insieme. Così che ogni scelta di arredo possa essere fatta in modo sicuro e consapevole, con il gesto (e il risultato) proprio di un vero professionista del settore.

Anche nella nostra sezione Ristrutturare, potete trovare tanti progetti con problemi e soluzioni (dai lavori edili alla decorazione di interni) raccontate dall’architetto giornalista Clara Bona. Per citarne alcuni: demolizione di tramezzi sostituiti con porte vetratecolori giusti per le pareti, carta da parati per valorizzare gli ambienti

Per l’acquisto di mobili, materassi, lampade… si può beneficiare del bonus mobili ad alcune condizioni. 

Culle e lettini: i più belli, anche trasformabili e low cost, a partire da 119 euro

Culle e lettini: i più belli, anche trasformabili e low cost, a partire da 119 euro

27/01/2026 Camerette

Progettare la camera del neonato significa mettere in dialogo spazio e sviluppo, funzione ed emozione. Un ambiente ben pensato non anticipa la crescita, ma la accompagna, offrendo al bambino un primo luogo in cui sentirsi davvero al sicuro. Ecco modelli diversi per linee e stile, e con qualche "plus"....  »

Colori neutri: quali sono e come usarli per arredare con eleganza

Colori neutri: quali sono e come usarli per arredare con eleganza

23/01/2026 Abbinamenti di stili e colori

In un’epoca in cui la casa è sempre più rifugio e proiezione del proprio equilibrio interiore, i colori neutri si confermano protagonisti assoluti dell’interior design contemporaneo  »

Idee per rinnovare la camera con piccoli interventi: i consigli dell’architetto e le foto del “prima e dopo”

Idee per rinnovare la camera con piccoli interventi: i consigli dell’architetto e le foto del “prima e dopo”

23/01/2026 Ristrutturare casa

Seguiamo l'architetto Clara Bona nel cantiere virtuale di una casa di cui ha curato il progetto di restyling. In questo articolo ci concentriamo sulla camera da letto matrimoniale, che si voleva rendere più calda e personale.  »

Divani low cost da 199 a 1.999 euro

Divani low cost da 199 a 1.999 euro

20/01/2026 Divani e poltrone

Stile contemporaneo, linee essenziali, costo contenuto: il divano è in vetrina!  »

Color cachi nell’arredamento, una tonalità versatile che richiama la natura e ispira calore e relax

Color cachi nell’arredamento, una tonalità versatile che richiama la natura e ispira calore e relax

17/01/2026 Abbinamenti di stili e colori

Il color cachi può essere usato per tutte le zone della casa e può essere impiegato per mobili, rivestimenti e accessori, donando un tocco di naturalezza ed eleganza.  »

Ecobonus 2026: aliquote per lavori per il risparmio energetico

Ecobonus 2026: aliquote per lavori per il risparmio energetico

15/01/2026 Bonus e detrazioni

Prorogate al 2026 le aliquote per l'Ecobonus, la detrazione fiscale connessa a interventi di efficientamento energetico dell'immobile, valevoli dallo scorso anno. Vediamo nei dettagli quali sono.  »

Ristrutturazione casa: tre soluzioni progettuali per zona notte, bagni e lavanderia

Ristrutturazione casa: tre soluzioni progettuali per zona notte, bagni e lavanderia

14/01/2026 L'esperto risponde

Tre approcci progettuali a confronto per riorganizzare zona notte, bagni e lavanderia in una ristrutturazione completa: funzionalità, luce naturale e distribuzione intelligente degli spazi.   »

Tavoli mini e maxi per cucina e soggiorno: come scegliere quello giusto

Tavoli mini e maxi per cucina e soggiorno: come scegliere quello giusto

13/01/2026 Tavoli

Tavoli piccoli e tavoli grandi, per cucina o soggiorno, sono al centro della scena nei momenti di convivialità ma anche quando si studia o lavora. Tra ispirazioni di design, una guida alla scelta tra misure, proporzioni, stili, materiali e abbinamenti con sedie e pavimenti.  »

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai una volta alla settimana una mail con i più significativi articoli del nostro sito divisi per categoria. Riempi il form col tuo indirizzo mail e sarai automaticamente iscritto alla newsletter.
Dividere l’open space con mobili bifacciali e senza pareti: idee e progetti in 3D per diversi ambienti

Dividere l’open space con mobili bifacciali e senza pareti: idee e progetti in 3D per diversi ambienti

10/01/2026 Consigli dell'architetto

Separare gli ambienti con mobili bifacciali è una soluzione sempre più gettonata. Ecco un progetto di interior design per un appartamento arredato con soluzioni che sostituiscono le pareti, suddividendo gli spazi in modo funzionale e con risultati d’effetto.   »

Come abbinare tavolo e sedie? 10 soluzioni con i consigli dell’architetto

Come abbinare tavolo e sedie? 10 soluzioni con i consigli dell’architetto

09/01/2026 Le soluzioni di Clara Bona

Per creare una zona pranzo d'effetto, si devono abbinare bene tavolo e sedie, ma a volte non guasta aggiungere un tocco di personalità. Secondo quali criteri? Si possono mischiare stili diversi? Ecco i consigli dell'architetto Clara Bona.  »

Color terracotta: una tinta dalla storia millenaria, più attuale che mai

Color terracotta: una tinta dalla storia millenaria, più attuale che mai

06/01/2026 Abbinamenti di stili e colori

A parete, a pavimento, come tinta di tendenza per mobili e porte o nel tessile... : il color terracotta, forte della sua antica storia, trova in questo momento grande riscontro nelle case italiane. Idee per abbinarlo al meglio.  »

Effetto scatola: 8 progetti casa con pareti e soffitto nello stesso colore o finitura

Effetto scatola: 8 progetti casa con pareti e soffitto nello stesso colore o finitura

04/01/2026 Consigli dell'architetto

Quando pareti e soffitto si fondono, l’effetto scatola diventa il trucco di stile che trasforma ogni stanza in un angolo di design.  »

Lampadari moderni per il bagno: 6 esempi da copiare

Lampadari moderni per il bagno: 6 esempi da copiare

03/01/2026 Bagno moderno

In bagno è importante scegliere il lampadario giusto, che regali una buona luce all'ambiente e che sia anche bello esteticamente: ecco 6 lampadari moderni a cui ispirarsi per illuminare il bagno.  »

Come progettare la libreria giusta? 10 realizzazioni con i consigli dell’architetto

Come progettare la libreria giusta? 10 realizzazioni con i consigli dell’architetto

01/01/2026 Progetti ristrutturazione

A tutta altezza o più bassa? Con ripiani spessi o sottili? In che materiale e con che disegno? Sono tantissime le variabili da tenere presente per progettare la libreria. Ci aiuta l'architetto Clara Bona.  »

Colori di tendenza nel 2026 per Novacolor

Colori di tendenza nel 2026 per Novacolor

27/12/2025 Abbinamenti di stili e colori

Novacolor presenta i Color Trends 2026 – The Light Between, quattro palette che caratterizzeranno i prossimi mesi e che si concretizzano nella linea di pitture professionali MATMotion.  »

Idee per il controsoffitto in soggiorno e negli ambienti vicini: perché farlo, quali soluzioni e stili

Idee per il controsoffitto in soggiorno e negli ambienti vicini: perché farlo, quali soluzioni e stili

26/12/2025 Soggiorno

Scelta estetica o funzionale, il controsoffitto in soggiorno diventa un elemento architettonico di carattere che si armonizza con il progetto dell'arredamento e dell'illuminazione nei progetti di 12 case realizzate.  »

Pagina 1 di 70