Contenuti trattati
La boiserie Architype di Caccaro è il fulcro di un sistema d’arredo che valorizza la parete trasformandola in una superficie attiva e funzionale. Non più semplice rivestimento decorativo, ma elemento progettuale che integra estetica, contenimento e illuminazione in una visione coerente e fluida dello spazio domestico.
Perfettamente compatibile con i sistemi modulari Freedhome e Wallover, la boiserie si adatta a ogni ambiente – dalla zona giorno alla zona notte – offrendo soluzioni su misura.

Rivestimenti murali moderni integrati ai sistemi d’arredo
“La boiserie riveste un nuovo ruolo architettonico”, racconta Monica Graffeo, art director di Caccaro. “Alleggerisce i volumi, connette visivamente gli ambienti, definisce percorsi e introduce una qualità della luce che migliora la percezione dello spazio.”

Progettata per integrarsi ai sistemi di contenimento Freedhome e Wallover, la boiserie consente di creare composizioni multifunzionali:
- pareti bifacciali
- cabine armadio scenografiche
- vanity con specchi integrati
- living flessibili
- zone notte su misura

Boiserie su misura: funzionalità e flessibilità progettuale per ogni parete
Due sistemi di fissaggio – light e plus – ampliano le possibilità compositive della boiserie Architype di Caccaro:
- Light è ideale per pareti irregolari o composizioni compatte.
- Plus, con montanti a parete regolabili su tre assi, è pensato per soluzioni più articolate con inserti e tagli luce.
I pannelli possono essere anche ispezionabili, utili per accedere a quadri elettrici e vani tecnici, con chiusure magnetiche invisibili o cerniere con maniglia integrata. La boiserie si adatta con precisione millimetrica a nicchie, angoli e pilastri, seguendo ogni geometria muraria e trasformandola in una superficie funzionale, espressiva e su misura.
Pareti attrezzate con boiserie: integrazione totale con sistemi Caccaro
Progettata per dialogare in piena coerenza estetica e dimensionale con Freedhome, Wallover e le porte Architype, la boiserie garantisce una modularità perfettamente compatibile.
Può essere fissata direttamente alla parete o rivestire il retro dei moduli Freedhome, trasformandoli in vere e proprie pareti contenitive. Accoglie con naturalezza elementi sospesi, testiere letto e numerosi complementi Caccaro – dai comodini alle madie, dalle scrivanie alle librerie – ampliando la funzionalità e la personalizzazione di ogni composizione.
Boiserie con luci integrate e mensole: profondità, atmosfera e design
L’alternanza di pieni e vuoti e i diversi livelli di profondità danno ritmo alla parete, valorizzando la matericità delle finiture. Tagli luce e inserti led dimmerabili introducono verticalità luminose e atmosfere suggestive, mentre le mensole integrate amplificano l’interazione tra funzione ed estetica:
- tratto 6, solo 6 mm di spessore, in alluminio con luce radente led per valorizzare le finiture
- mensola 50, con faretti direzionabili, ideale per esporre oggetti d’arte e raccontare la personalità di chi abita lo spazio
Le finiture della boiserie: legno, laccato, kera e canneté per un effetto materico
Ogni pannello boiserie può essere personalizzato in una gamma di materiali selezionati per resa estetica e matericità, tra cui:
- Kera, con venature ispirate alla pietra naturale.
- Canneté, lavorato con un pattern verticale inciso in profondità variabile, dal forte impatto tattile.
- Natural wood, che esalta il poro aperto e il calore del legno vero.
- Laccato opaco e lucido, morbido al tatto e disponibile in una palette sartoriale
Completano la proposta le luci integrate da 3000K, dimmerabili, che esaltano texture e materiali dando origine ad atmosfere atmosfere calde e accoglienti.
Scopri di più sul sito dell’azienda!
Contenuto sponsorizzato