Contenuti trattati
Quando si deve scegliere l’albero di Natale, oltre alle misure, sono tante le possibilità: artificiale o naturale, verde o innevato, alto e stretto o più ampio, piccolo e salvaspazio, compatto da riporre… Per quanto riguarda la decorazione, poi, si trovano palline di tutte le forme e in diversi materiali (plastica, ceramica, tessuto… ) da scegliere in base a gusti ed esigenze?
Quale è il colore di tendenza per l’albero di Natale?
Alla presentazione natalizia 2025 di LaRinascente di Milano Duomo non hanno dubbi: il colore dell’anno è il blu, ma non mancano tutte le altre classiche tinte: oro, argento, bianco, rosso e verde.
Perché la tradizione dell’albero di Natale?
A differenza del presepe, le origini dell’albero di Natale sono pagane: è antichissimo l’uso di molte culture di decorare vari alberi con nastri, fiaccole, piccole campane e animaletti votivi. Ma l’albero di Natale, come viene decorato oggi, pare sia nato a Tallinn (Estonia).
Nel 1441, qui fu eretto un grande abete nella piazza del Municipio, e attorno a esso alcuni giovani, uomini e donne, ballavano insieme alla ricerca dell’anima gemella.
Secondo un’altra leggenda la tradizione di decorare l’abete viene dalla Germania: si racconta che un uomo, alla vigilia di Natale, rimase così incantato dalle stelle che luccicavano attraverso i rami di un abete che pensò di portarne a casa alcuni rami e decorarli con candeline rosse.

Sono dedicati a chi non ama un albero di Natale tradizionale i decori della collezione Vinterfint di Ikea Italia: sono completamente prodotti con plastica di polistirene in colori vivaci e allegri. I decori “forati” misurano Ø 7 x H 2,5 cm. Prezzo 4,99 euro (per il set da 6 pezzi). Le grandi palline fantasia rosse e rosa con decori stilizzati misurano Ø 10 cm, prezzo 4,95 euro (per il set da 2 pezzi). https://www.ikea.com
Abete vero o finto per l’albero di Natale?
La scelta dell’abete vero, anche se con le radici per poterlo piantare dopo le feste, è sempre un po’ problematica, non solo perché bisogna avere un giardino (in vaso resistono solo quelli più piccoli), ma anche per il clima della zona in cui ci si trova che non deve essere troppo caldo. Se possibile scegliete alberi con le radici in modo da poterli piantumare una volta finite le feste.
I modelli artificiali sono senz’altro più easy e se ne trovano davvero per tutti i gusti e di tutti i prezzi. Da quelli tradizionali e realistici a alle versioni con i rami innevati o completamente candidi.
Per chi desidera un tocco di originalità sono disponibili modelli stilizzati in metallo o composti da luci colorate.E per chi ha problemi di spazio, esistono soluzioni compatte, veri e propri abeti bonsai realizzati con materiali diversi che vanno dalla ceramica all’acciaio passando per la porcellana… Non mancano i modelli salvaspazio da appendere a porte e pareti o ancora gli abeti-candela che permettono di dare vita a un suggestivo boschetto natalizio su un tavolino.

Tutta la magia del Natale con l’albero bianco Vilnius che, grazie ai suoi numerosi rami, con aghi duri in PVC può essere riccamente decorato. Misura Ø 108 x H 210 cm. Prezzo 159,90 euro. Per addobbarlo in stile frosty sono state usate piccole luci, palline e stelline nelle sfumature del blu , dell’azzurro e dorate. Tutto in vendita da Leroy Merlin. https://www.leroymerlin.it
Come addobbare l’albero di Natale
Anche se resta in casa per poche settimane, l’albero diventa in questo periodo un vero e proprio elemento d’arredo, quindi al di là dell’aspetto poetico, conviene seguire alcune regole per addobbarlo nel modo migliore. Ecco quali:
1. Iniziare sempre dalla base e via via aggiungere gli altri rami. Vanno aperti uno a uno, meglio poi modellarli con le mani, indirizzandoli un po’ verso l’alto e un po’ verso il basso perché il risultato sia più naturale.
2. Nascondere la base con una stoffa in tinta, una tela di juta o carta crespa: l’importante è che il sostegno metallico non rimanga a vista.
3. Individuare lo stile. Può essere minimal o super decorato, monocromatico o variopinto, l’importante è che una volta scelto uno stile, tutti gli addobbi siano coerenti.
4. Personalizzare gli addobbi: oltre alle classiche palline, si trovano in commercio infinite tipologie di decorazioni, che possono essere mixate in modo fantasioso (sempre avendo come obiettivo il tema scelto). A queste è possibile aggiungere anche un tocco personale con addobbi fai da te.
5 Pieni e vuoti: trovare un equilibrio. Quando si dispongono gli addobbi, suddividere idealmente l’albero in zone e sistemarli in modo che ogni zona abbia ugual numero di decorazioni, facendo attenzione che non risultino parti sovraccariche e altre semi vuote.
6 Illuminare con luci calde. I gusti sono gusti, ma le luci calde regalano un’atmosfera che le luci freddi non sono in grado di assicurare. Considerare inoltre le dimensioni delle catene luminose in base a quelle dell’albero.

Raffinata e senza tempo la decorazione da appendere a forma di stella stilizzata Winter Glow di Villeroy & Boch: è completamente prodotta in pregiata porcellana e sospesa per mezzo di un sottile cordino beige. Misura L 8,9 x P 2,3 x H 8,9 cm. Prezzo 16,90 euro. https://www.villeroy-boch.it
Acquisti online: scegliere siti affidabili
Anche per il Natale 2019 molti saranno gli italiani che scelgono di affidarsi ad internet per fare acquisti. Tuttavia, negli e-commerce il rischio di acquistare prodotti falsi e contraffatti è maggiore e bisogna prestare molta attenzione alla scheda prodotto presente sul sito, accertandosi dell’affidabilità dello store e del rivenditore e assicurandosi che le informazioni del prodotto siano chiare e trasparenti.
Idee salvaspazio per l’albero di Natale
Per chi non ha lo spazio per l’albero di Natale o per i pigri che non hanno voglia o tempo di addobbare quello tradizionale, ci sono una miriade di idee salvaspazio. Si va dall’albero di Natale che può essere fissate a parete a quello che occupa un volume irrisorio, come i piccoli abeti stilizzati, poco profondi e simbolici, o quelli da tavolo.
Anche il più piccolo monolocale potrà essere addobbato a festa, scegliendo un albero di Natale da appendere alla porta o uno adesivo da applicare sul vetro della finestra del soggiorno. Dai modelli mini a quelli high tech luminosi passando per gli abeti ecologici “fai da te” realizzati componendo pochi rami in un vaso… Senza dimenticare l’abete tradizione sintetico, pieghevole, da riporre in cantina, e da addobbare a piacere, con palline colorate o in stile natural, con ninnoli in cartoncino e legno.
Albero di Natale: la sicurezza prima di tutto
Che si scelga un albero naturale o artificiale, è fondamentale prestare attenzione alla sicurezza domestica e al rischio di incendio. L’albero di Natale, infatti, è quasi sempre a contatto con decorazioni elettriche, e un uso scorretto può provocare surriscaldamenti, cortocircuiti o incendi, soprattutto in presenza di fonti di calore o materiali sintetici infiammabili.
Nel caso di un albero artificiale, occorre verificare che sia autoestinguente, caratteristica indicata sulla confezione o nel foglio d’istruzioni con diciture come “ignifugo” o “non infiammabile”. Se invece si preferisce un albero vero, al momento dell’acquisto è importante controllare che sia fresco e non già secco: un albero disidratato può bruciare completamente in pochi secondi.
Una volta portato in casa, la posizione va scelta con cura. L’albero non deve trovarsi vicino a tende, mobili imbottiti o tovaglie, né ostruire passaggi o uscite. Chi ha bambini dovrebbe sistemare le decorazioni più fragili nella parte alta, fuori dalla loro portata.
Lucine: uso corretto e controlli indispensabili
Le catene luminose sono tra gli addobbi più suggestivi ma anche tra i più delicati. Prima dell’acquisto, verificare che la confezione sia integra e riporti:
- il marchio del produttore o dell’importatore;
- la marcatura CE;
- l’indicazione d’uso per interno o esterno;
- e, per i modelli destinati all’esterno, la sigla IP23 o IP44, che certifica la resistenza a pioggia e umidità.
- Ogni prodotto deve essere corredato da istruzioni in lingua italiana e indicare chiaramente la tensione elettrica e la potenza assorbita.
Durante l’installazione, è preferibile collegare una sola catena luminosa per presa. Se si utilizzano prese multiple (ciabatte), assicurarsi che siano certificate e idonee all’uso previsto.
All’aperto, le prese devono essere protette e resistenti agli agenti atmosferici. Quando si esce di casa o si va a dormire, è sempre buona norma scollegare gli alimentatori o spegnere l’interruttore principale.
Addobbi natalizi: scegliere materiali sicuri e certificati
Non solo luci: anche palline, ghirlande, nastri e decorazioni devono essere realizzati con materiali sicuri e privi di sostanze tossiche. In particolare, è bene evitare addobbi con piccoli elementi che si staccano facilmente (pericolosi per i bambini) o vernici non certificate.
Per tutti i prodotti natalizi, è consigliabile verificare la presenza della marcatura CE, che garantisce la conformità alle normative europee, e della certificazione IMQ (Istituto Italiano del Marchio di Qualità), quando disponibile.
Grande abete innevato

Scenografico e suggestivo, anche senza decori, l’abete innevato Bassie di Beliani: per esaltarlo è sufficiente una catena di luci tra i rami e una stella bianca come puntale. È prodotto in PVC di alta qualità ed è dotato di una solida base in metallo; i rami, facilmente regolabili, sono ricoperti di neve artificiale. Misura Ø 150 x H 210 cm. Prezzo 489 euro. https://www.beliani.it
Albero di Natale con ripiani per esporre anche il presepe

Insolito e originale l’abete verde Black Box Trees Presentation in vendita su Holyart: è dotato di cinque ripiani integrati tra i rami che permettono di posizionare il presepe e altre decorazioni natalizie. È realizzato in PVC ed è dotato di ben 591 punte. Misura Ø 160 x H 230 cm. Prezzo 790 euro. https://www.holyart.it
Albero piccolo e compatto

Il mini albero Caspar di La Redoute Interieurs può trovare posto anche su un mobile o su una consolle. Ha i rami in polietilene verde e la base rivestita in juta; è dotato di 20 Led e di un comodo timer. Misura Ø 35 x H 60 cm. Prezzo 29,99 euro. https://www.laredoute.it
Alberelli da posizionare in coppia

Gli abeti da appoggio di L’Oca Nera sono disponibili in due formati e sono dotati di luci led alimentate a batterie. Sono realizzati in polietilene e hanno la base realizzata in legno con un fiocchetto. Misurano Ø 14 x H 50 cm e Ø 17 x H 76 cm. Prezzo a partire da 58 euro. https://www.locanera.it
Alberi di Natale preilluminati

Un trionfo di luci per gli alberi preilluminati che danno vita ad un “boschetto” natalizio. L’abete effetto naturale è dotato di piccole luci a Led alimentate a corrente; è disponibile in due altezze. Misura H 150 cm e H 180 cm. Prezzo a partire da 99 euro. L’abete con sfere luminose a Led è disponibile in due altezze. Misura H 180 cm e H 200 cm. Prezzo a partire da 159 euro. Tutto in vendita da Viridea Garden Center. https://www.viridea.it
Abete innevato, alto e sottile

Alto e sottile l’abete innevato preilluminato a Led Everlands Alpbach in vendita su Westwing: è realizzato con una miscela di PE/PVC di alta qualità, ma ha un aspetto piacevolmente naturale. È dotato di 160 micro LED bianchi caldi che brillano con una tonalità calda e di un timer per accenderlo e spegnerlo ad orari prestabiliti; si può scegliere fra 8 diverse tipologie di illuminazione. Misura Ø 70 x H 180 cm Prezzo 199 euro. https://www.westwing.it
Artificiale ma con aspetto molto naturale

Ha un aspetto naturale l’abete Fenrir di Jysk che è caratterizzato dalla presenza di piccole pigne e di un basamento ricoperto da juta. Per decorarlo sono stati appesi una serie di addobbi allungati Lucia nelle tonalità del marrone con un risultato superchic. Misura Ø 35 x H 90 cm. Prezzo 36,95 euro. https://jysk.it
Abete candido illuminato

Può essere sistemato anche davanti ad una finestra l’abete James di Sklum che ha dimensioni contenute e una colorazione bianco candido. È completato da piccole luci gialle tra i rami e ha il basamento racchiuso con carta da pacchi e chiuso con un cordino. Misura Ø 60 x H 123 cm. Prezzo 32,95 euro. https://www.sklum.com
Albero di Natale verde con le lucine

Le 4000 piccole luci led tra i rami verdi dell’abete di Natale Luxury di EDG da Coincasa lo rendono scenografico; è dotato di una base in metallo. È facile da montare e da riporre. Misura Ø 142 x H 210 cm. Prezzo 890 euro. Una serie di fiocchi in velluto rosso con clip decorano i rami insieme alle palline colorate in vetro e in velluto. https://www.coin.it
Abete salvaspazio che si ripiega dopo le feste

L’albero di Natale verde Pop Up di Dmail in vendita su QVC è decorato da 50 palline rosse e da 150 led a luce calda. Si monta facilmente in pochi minuti: basta srotorarlo e fissarlo all’asta con supporto Misura Ø 75 x H 180 cm. Prezzo 119 euro. https://www.qvc.it
Abete smontabile facile da riporre

Una forma compatta per l’abete verde Vinterfint di Ikea Italia che trova posto con facilità grazie alle dimensioni contenute: è realizzato in plastica di cui almeno il 50% riciclato. Le parti svitabili da cui è composto permettono di riporlo con facilità, una volta passate le feste. Misura Ø 84 x H 150 cm. Prezzo 39,95 euro. https://www.ikea.com
Simbolico e minimale

L’albero di Natale Vita di Bloomingville in vendita su Bonami è caratterizzato dalla presenza di pochi e sottili rami che lo rendono raffinato e originale. Sta bene abbinato a piccoli decori in feltro chiaro. Misura Ø 40 x H 120 cm. Prezzo 76 euro. https://www.bonami.it
Il decoro da collezione

L’addobbo Christmas Classics di Villeroy & Boch è realizzato in porcellana Premium sagomata a forma di locomotiva variopinta. È impreziosito dall’anno color oro che lo rende un pezzo da collezione. Misura L 9,2 x P 4,8 x H 8,4 cm. Prezzo 39,90 euro. https://www.villeroy-boch.it
Copribase che si adatta a diverse tipologie di albero

Il copribase di Villa D’Este Home Tivoli permette di “vestire” perfettamente il basamento dell’albero di Natale perché è in grado di adattarsi a diverse tipologie grazie al rivestimento interno in gomma. É caratterizzato da una struttura di supporto circolare in ferro rivestita in poliestere chiaro, con un motivo a quadretti verdi e una serie di fiocchetti rossi. Un pratico velcro ne permette l’apertura e la chiusura. Misura Ø 60 x H 25 cm. Prezzo 12,99 euro. https://satur.it
Decorazioni verde chiaro

Le decorazioni (Codice articolo: 93246395) di Bonprix sono completamente realizzate in vetro verde chiaro e hanno forme e dimensioni diverse. Per creare un raffinato contrasto sono stati aggiunti dei fiocchetti rossi annodati sulle punte dei rami. Misurano Ø 5 cm, Ø 6 cm e Ø 8 cm. Prezzo 34,99 euro (per il set da 12 pezzi). https://www.bonprix.it
Decorazioni a fiocco

Dedicate a chi desidera un abete minimale e delicato le decorazioni a fiocco di Ferm Living: sono prodotte a mano in puro cotone biologico, certificato GOTS, in una colorazione naturale e hanno i bordi sfrangiati. Misurano L 15 x P 2 x H 40 cm. Prezzo 25 euro (per il set da 2 pezzi). https://fermliving.com
Decorazioni a forma di occhi che trasformano l’abete in un personaggio

Trasforma l’abete verde in un personaggio animato il set di due decorazioni Holly della famiglia Treebies di Alessi: la coppia di occhi sovradimensionati, bianchi e neri, infatti permette di far cambiare espressione all’albero semplicemente spostandoli. Sono realizzati in vetro soffiato dipinto a mano. Misurano L 10 x P 10 x H 10,5 cm. Prezzo 35 euro (per il set da 2 pezzi). https://alessi.com
Decori stile parigino

Si ispirano al fascino della capitale francese le decorazioni della collezione Natale a Parigi di Maisons du Monde che trovano posto sul grande abete innevato. Le stelle Glitter sono realizzate in carta dorata cosparsa di glitter luminosi. Misurano L 60 x P 18 x H 60 cm. Prezzo 5,99 euro cad. Fra le palline color oro spiccano i decori in vetro con la forma dell’iconica borsetta trapuntata, della bottiglietta di profumo, dell’ Arco di trionfo. Prezzo a partire da 21,54 euro (per il set da 6 pezzi). https://www.maisonsdumonde.com
Decori in vetro e dettagli dorati

Preziosi riflessi sui decori glitter di Brandani completamente realizzati in vetro trasparente con applicazioni dorate. Sono disponibili con forme e dimensioni diverse; possono essere appesi ai rami degli alberi preilluminati per aumentarne la suggestione. La spirale misura H 18 cm. Prezzo 6,50 euro. La sfera misura Ø 8 cm. Prezzo 5,70 euro. https://brandani.it
Orsetti vestiti per l’albero di Natale

Tra le lucine e le palline rosse e dorate spiccano una serie di orsetti (Ref. 96819185), realizzati in poliestere di alta qualità, con vestitini multicolori. Misurano H 31 cm. Prezzo 19,99 euro cad. Sono posizionati sull’ albero verde Montgomery corredato da numerosi rami con aghi duri in PVC. Misura Ø 140 x H 210 cm. Prezzo 199,90 euro. Tutto in vendita da Leroy Merlin. https://www.leroymerlin.it
Ghirlanda di luci multicolori

Ben 1200 microled RGB multicolori per il festone di luce di Luminalpark con il sottile cavo in rame che permette di inserirlo facilmente tra i rami; le luci lampeggiano a velocità variabile con colori sempre diversi per un Natale in technicolor. È disponibile in tre dimensioni. Misura 6 metri. Prezzo 122,67 euro. https://www.luminalpark.com
Piccoli fiocchi di neve luminosi

Il filo luminoso Nynne Snowflake di Sirius in vendita su Sediarreda è composto da 40 luci LED fisse circondate da piccoli fiocchi di neve che lo rendono decorativo. È alimentato a batterie e il filo color argento è disponibile anche nella variante verde. Misura 390 cm. Prezzo 12 euro. https://www.sediarreda.com
Ghirlanda luminosa modellabile

La ghirlanda luminosa Jaya di Kave Home è sagomata a forma di ramo ed è dotata di luci Led. Internamente è presente un filo di ferro rivestito di carta che permette di darle la forma desiderata e di inserirlo fra i rami dell’abete natalizio decorati dalle palline in vetro riciclato marrone Piril e dorato Elur. Misura L 180 cm. Prezzo 87,50 euro. https://kavehome.com
Ghirlanda in tessuto colorato

La ghirlanda natalizia di Zara Home è realizzata artigianalmente con nastri, tinta unita e fantasia, nelle tonalità del bianco e del rosso intrecciati su un lungo spago. Misura L 190 cm. Prezzo 29,99 euro. https://www.zarahome.com
Pallina dipinta effetto bouquet

La superficie della pallina di Natale di Coincasa in vetro trasparente è fittamente decorata da rami e piccoli fiori dipinti nelle tonalità del rosa e del rosso. I piccoli dettagli dorati la impreziosiscono e la rendono unica. Misura Ø 12 cm. Prezzo 9,90 euro. https://www.coin.it
Puntale sagomato a tutto tondo

Ha la forma di un paffuto Babbo Natale il puntale in vendita su Magie di Natale; è realizzato in vetro soffiato a mano nelle delicate tonalità bianco e argento. Misura Ø 8 x H 28 cm. Prezzo 10,90 euro. https://www.magiedinatale.it
Puntale dal fascino vintage

Una corona di stelline dorate per il puntale dal fascino vintage Tavelle di Loberon che è caratterizzato da una sottile struttura in ferro con una raffinata colorazione oro antico. È impreziosita da piccole perline posizionate al centro di ogni stella. Misura Ø 29 x H 29 cm. Prezzo 19,95 euro. https://www.loberon.it








































































