Al Salone del Mobile, il legno più antico del mondo

Un lungo tavolo realizzato con il tronco del legno più antico del mondo: si tratta del legno dell’albero kauri della Nuova Zelanda che risale a 48.000 anni fa.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 15/04/2016 Aggiornato il 15/04/2016
Al Salone del Mobile, il legno più antico del mondo

L’albero kauri neozelandese, nome botanico Agathis australis, è un grande albero che può raggiungere i 50 metri di altezza e i 10 di diametro, che cresce solo in un’area delimitata nel nord del paese. Nel periodo giurassico, invece, formava estese foreste che, circa 48.000 anni fa (lo sappiamo grazie alla datazione al radiocarbonio), sono state abbattute da enormi cataclismi. Queste foreste sono rimaste sepolte sotto metri di fango, straordinariamente intatte. E oggi, in parte, sono state riportate alla luce: è stato ritrovato un esemplare di 23 metri di lunghezza e oltre 11 metri di circonferenza. Il prezioso legno di questi “giganti vegetali” del passato, il legno più antico del mondo, è commercializzato e viene utilizzato per la realizzazione di prodotti in legno.
L’azienda RIVA1920 ha presentato il tavolo Riflessi Millenari, realizzato con una lastra di tronco di antico Agathis australis e una base in acciaio realizzata dallo scultore Helidon Xhixha. Un pezzo unico, in edizione limitata, disponibile anche su misura. www.riva1920.it

Clicca sulle immagini per vederle full screen

  • Le lastre di kauri
  • Il tavolo Riflessi Millenari
  • Il tavolo esposto al Salone
  • Il dettaglio delle venature e delle parti in resina

Il tavolo esposto al SaloneIl tavolo Riflessi MillenariLe lastre di kauriIl dettaglio delle venature e delle parti in resina

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!