Contenuti trattati
Il colore ha potenzialità straordinarie: riesce a far sembrare più luminosa una stanza, a farla apparire più grande, a renderla originale oppure low profile, in definitiva a trasformarla completamente. Scegliere il colore per le pareti è una decisione impegnativa ma la buona notizia è che, tutto sommato, specie col fai da te, se proprio la soluzione non dovesse convincere si può sempre rifare tutto, armati di pazienza.
Per non sbagliare, allora, è sempre utile farsi fare una prova su supporto cartaceo e confrontarla con i colori da abbinare. E, volendo, si può anche costruire un moodboard facendo una foto a mobili e complementi, stampandoli e ritagliandoli, per comporli e visualizzare il risultato.
Vediamo allora 10 case con pareti in tutti i principali colori!
Pareti tortora
Il tortora è una tinta passepartout da valorizzare con gli abbinamenti: sintesi raffinata del beige e del grigio, è quasi un acromatico. Le pareti color tortora creano effetto morbido e rilassante, di particolare effetto anche solo abbinato al bianco. Con pavimenti in legno l’abbinamento diventa caldo e accogliente.
Pareti sabbia
Luminoso e delicato, il sabbia sta bene con quasi tutti i colori: i marroni per restare in nuance oppure, per contrastarlo, i blu, i verdi, l’arancio o il terracotta.
Pareti azzurre
Intenso, vivace, polveroso… le tante versioni di azzurro sono un classico che si rinnova nel tempo. Se è da sempre consigliato nella zona notte, può essere utilizzato con successo in ogni ambiente, un corridoio o una zona pranzo.
Pareti blu
Profondo e affascinante, il blu è perfetto anche per soluzioni molto eleganti e originali che integrano armadi e pareti tinteggiati nella stessa tonalità (qui blu avio). Con zoccolini in legno laccato bianco si crea un contrasto di particolare bellezza. Felice abbinamento con dettagli ottone, oro o bronzo.
Pareti grigie
Il grigio specie, se chiaro, può essere valorizzato dalla vicinanza col bianco ma soprattutto del blu, dell’azzurro, del verde petrolio e dell’ottanio. Se si ha il parquet vanno bene per le pareti tutti i tipi di grigio; se a pavimento ci sono piastrelle chiare, si può consigliare di spezzare un’eccessiva uniformità con una tinta più scura per i muri.
Pareti verdi
Il verde attualmente è molto gettonato in casa nella sua variante verde salvia, fresca e contemporanea. Per creare una zona ben definita all’interno di uno spazio aperto, una soluzione vincente può essere quella di colorare di verde muro, soffitto, arredi e pavimento, come in questo ingresso.
Pareti ottanio
Guarda gli abbinamenti
Pareti rosa
Può sembrare a priori un’idea azzardata ma basta guardare i risultati per ricredersi: per nulla lezioso o romantico, il rosa è invece una tinta in grado di trasmettere positività e di rendere l’ambiente sofisticato. Può essere accostato a tonalità fredde o meno.
Pareti bordeaux
Utilizzato sin dall’antichità e simbolo di lusso e preziosità, il bordeaux è un colore ricco di sfumature (simili a quelle del rosso rubino e del porpora) e di significati. Su pareti di grandi dimensioni può avere un impatto molto forte, mentre utilizzato su superfici più contenute il risultato è sicuramente originale e meno incombente.
Pareti color terracotta
L’utilizzo della tonalità terracotta, specie contrapposta al bianco e al nero, sortisce un risultato davvero contemporaneo. Oltre che per una sola parete, un’idea molto interessante è quella di estendere l’uso di questa cromia a una parte di soffitto e magari a un mobile, dipinto nella stessa tonalità, optando per gli prodotti che uniformano diverse superfici in materiali anche diversi.