Colore bianco: significato, tipi di bianco e RAL

Tornato di gran moda, il bianco non è uno, ma tanti: burro, latte, ghiaccio... ognuno con una propria valenza. Ci spiega tutto quello che bisogna sapere su questo colore l'architetto Clara Bona, che ha curato tantissimi progetti di interior in cui questa tinta è protagonista. Vediamoli con lei.

Architetto Clara Bona
A cura di Architetto Clara Bona, Monica Mattiacci
Pubblicato il 10/01/2024 Aggiornato il 03/04/2024
Tre immagini di case bianche e tasselli di tonalità bianca

Il colore bianco va oltre la sua apparente semplicità, rivelandosi un elemento tecnico di grande complessità. La sua composizione luminosa, la percezione visiva, il simbolismo culturale e le applicazioni pratiche ne fanno un elemento chiave in molteplici discipline. Comprendere il significato del bianco permette di sfruttarne appieno il potenziale, sia dal punto di vista estetico che funzionale.

Come si ottiene il bianco

Il colore bianco è un risultato della riflessione completa di tutte le lunghezze d’onda visibili della luce. A livello tecnico, questo fenomeno può essere compreso attraverso il modello di colore RGB (Rosso, Verde, Blu), nel quale la combinazione massima di tutte e tre le componenti genera il bianco. Dal punto di vista della luce, il bianco rappresenta la somma di tutti i colori, creando un’elevata luminosità visiva.

Perché il bianco è un non colore 

All’opposto del nero che assorbe tutta la luce sino a non avere colore, il bianco ha la capacità di rifletterla quasi per intero così da non avere colore ed essere definito acromatico.

Il significato del colore bianco

Il colore bianco è una presenza visiva che incarna una vasta gamma di significati e simbolismi, influenzando diversi ambiti della vita umana, dalla cultura all’arte, dal design alla psicologia. Dal punto di vista psicologico, il bianco è spesso associato a sentimenti di chiarezza, ordine e semplicità. Il significato del bianco, però, varia anche notevolmente tra le culture e può essere associato a diverse simbologie: se in molte società occidentali è tradizionalmente associato a purezza, innocenza e luce, in alcune culture orientali il bianco è il colore del lutto. 

Percezione visiva del bianco 

Il bianco – in architettura e design di interni – può ampliare visivamente gli spazi, riflettendo la luce e creando una sensazione di pulizia e freschezza , ragion per cui è ampiamente utilizzato in settori dove l’igiene ha una primaria importanza, come ospedali e studi medici, dove simboleggia la sterilità. Nella progettazione di ambienti, la scelta accurata del bianco può influire sulla percezione degli utenti, modellando l’esperienza spaziale. Come in arredamento, anche nella moda, il bianco è una scelta che comunica eleganza e modernità, e in questo momento sta vivendo una fase di grande apprezzamento. Nel campo della stampa e della grafica, il bianco nella pagina (l’assenza di foto e caratteri) rappresenta lo sfondo pulito che rende così più leggibile il testo.  

Lasciamo ora la parola all’architetto Clara Bona e ascoltiamo il suo racconto di come e perché il bianco ia una tinta fondamentale nei suoi progetti di interior decoration, con tutti i consigli per utilizzarlo al meglio.

COME USARE IL BIANCO IN CASA?

Dopo anni vissuti all’insegna del colore, il bianco sta tornando nella moda e negli interni, sia nelle case d’epoca che in quelle di nuova costruzione. Ma prima di iniziare a vedere tanti esempi di case in bianco, è giusto sottolineare che anche il bianco – per quanto arcomatico – è una tinta come tutte le altre  e occorre qualche nozione per utilizzarlo al meglio. Optare per il bianco, poi, non è una “non scelta”, come a prima vista si potrebbe pensare, anzi è frutto di una valutazione ben precisa, anche se spesso si pensa che il bianco sia meno caratterizzante di un colore vero e proprio. In realtà, tutto dipende da come lo si utilizza. Un vantaggio dei colori è che, per esempio, possono camuffare qualche difetto, me se si usa il bianco bisogna sapere da subito che occorre avere un progetto architettonicamente più forte, che funzioni perfettamente anche senza l’effetto make- up dei colori intensi.

Quali tipi di bianco esistono?

Esistono tantissimi tipi di bianco e tantissime sfumature. Principalmente quando si parla in modo più tecnico e si devono, ad esempio, dare indicazioni all’imbianchino che dipingerà la casa, i bianchi considerati “universali” sono principalmente 3: uno più caldo, motivo per cui viene scelto nella maggior parte delle case perché risulta morbido e avvolgente; uno più freddo e uno che viene anche chiamato bianco ottico.

  • Bianco RAL 9010  

    Questo è il bianco caldo, motivo per cui viene scelto nella maggior parte delle case perché risulta morbido e avvolgente.

    RAL 9010 bianco puro

    RAL 9010

  • Bianco RAL 9016  

    più freddo ma più luminoso. Spesso viene identificato con il bianco-bianco, anche se in realtà anche lui ha una venatura lievemente diversa dal bianco dei fogli A4 (per intenderci)

    RAL 9016 Bianco traffico

    RAL 9016

  • Bianco RAL 9003  

    è il bianco che assomiglia di più al bianco puro, infatti viene anche chiamato bianco ottico.

    RAL 9003 bianco segnale

    RAL 9003

  • esempio bagno bianco freddo
  • esempio corridoio nei toni del bianco caldo
  • esempio cucina bianco caldo
  • esempio living bianchi caldi naturali
  • esempio cucina bianco freddo
  • esempio pranzo bianco puro

Il consiglio è sempre di campionare i vari bianchi prima di dipingere tutta la casa, per capire qual è il bianco che più si avvicina alla nostra idea di “bianco”. Ci sono poi un’infinità di tonalità di bianchi con nomi e codici diversi a seconda della cartella colori dell’azienda che si sceglie di utilizzare, da Farrow and Ball a Sigma Coatings, da Sikkens a San Marco, da Oikos a Nova.

I toni del bianco

Avorio

Color bianco avorio

 

Panna

Color bianco panna

 

Bianco burro

Color bianco burro

 

 

Bianco ghiaccio

Color bianco ghiaccio

 

Bianco ottico

Color bianco ottico

 

Bianco lino

Color bianco lino

 

Bianco neve

Color bianco neve

 

Bianco latte

Color bianco latte

 

Bianco sporco

Color bianco sporco

 

Come si ottengono, nelle pitture, i bianchi caldi e i bianchi freddi?

Nelle cartelle dei vari marchi esistono tantissimi tipi di bianchi; il consiglio è di scegliere tra quelli esistenti e non di farli fare dall’imbianchino aggiungendo un po’ di nero o di ocra… Questo perché, quando poi si dovranno fare dei ritocchi, è difficile ricreare lo stesso tono di bianco.

Si possono abbinare bianchi diversi? 

L’elemento che più modifica la percezione tra i bianchi è infatti la tonalità: c’è molta differenza tra un bianco freddo e un bianco caldo. In linea generale si possono abbinare bianchi diversi, ma la diversità tra loro si deve percepire in modo deciso e deve diventare proprio un punto di forza del progetto, altrimenti sembra un errore. Salta subito all’occhio quando dei bianchi che dovrebbero essere uguali risultano invece lievemente diversi. Può succedere, ad esempio, con i sanitari, quando viene sostituito uno dei due pezzi o entrambi vengono accostati a un lavabo di diverso materiale oppure con piastrelle in cui la differenza è lieve. 
È preferibile però abbinare tra loro dei bianchi caldi, quelli che hanno tonalità che vanno dal latte al burro, dal panna al crema… e non mischiarli con i freddi, che si avvicinano di più alle tonalità del grigio ghiaccio, e viceversa. 

Porte, finestre, zoccolini: devono essere nello stesso bianco?

La risposta è sì: se si sceglie il 9010 saranno tutti 9010, se si sceglie il bianco puro saranno tutti bianco puro; lo stesso nel caso del 9016. Personalmente, prediligo il bianco puro, anche se c’è chi pensa che sia meglio il bianco caldo. Ma per me nulla è meglio del bianco-bianco, che cattura perfettamente la luce ed è più contemporaneo. Spesso i serramenti nelle case di nuova costruzione sono bianco 9010, che è un po’ crema e tende lievemente al giallino, e può dare l’effetto delle laccature ingiallite dal tempo…

21 ambienti con il bianco protagonista

  • casa giovane, pranzo e cucina chiari
  • essenziale interior soggiorno chiaro
  • In questa zona giorno, tipicamente da casa di vacanza, in un contesto globalmente neutro e naturale,  la credenza di recupero è stata dipinta di bianco e abbinata a elementi molto semplici, senza i pezzi di design e puntando solo sulla sobrietà.
  • pavimento bianco resina
  • pavimento bianco in resina e soffitto legno bianco
  • Parquet con resina in casa al mare white
  • dettaglio parquet con resina bianco caldo
  • sala bianca con dettagli legno e lampadario
  • divano, tappeto, libreria bianchi
  • divanetto casa vacanza naturale
  • camera total white
  • tende bianche bow window
  • dettaglio tenda e lampada
  • In questa sala da pranzo il tavolo tondo bianco è abbinato a sedie di design scelte in una palette calda e soft. La libreria bianca realizzata su disegno crea un piccolo contrasto con la parete dipinta in un bianco più caldo. Il soffitto con il grande rosone in stucco originale e la lampada in carta, sempre bianchi, completano l’atmosfera: tutti gli elementi dialogano tra loro in modo equilibrato e armonioso.
  • armadio boiserie con porte
  • In questa casa in cui si respira un’aria raffinata ed elegante il soggiorno è tutto giocato tra i bianchi e i beige. In particolare l’angolo dedicato al camino e alla lettura combina tra loro diversi elementi: l’ottone e il cristallo delle lampade pendenti, la carta da parati geometrica ma delicata, le sedute in tessuto lievemente colorate, lo specchio vintage ottagonale.
  • cucina bianca
  • mobile bagno bianco
  • tavolo e libreria bianchi con sedie colorate
  • pareti bianche arredi bianchi
  • camera con pavimentio in legno dipnto bianco e muri bianchi
  • esempio cucina bianco freddo
  • esempio living bianchi caldi naturali
  • esempio cucina bianco caldo
  • esempio corridoio nei toni del bianco caldo
  • esempio bagno bianco freddo
  • esempio pranzo bianco puro

ABBINAMENTI DEL BIANCO

Il bianco, si sa, sta bene con tutto. Ma ogni abbinamento con uno o più colori permette di ottenere effetti differenti: fresco e giovane (con il blu, gli azzurri e i verdi), sofisticato e raffinato (con i grigi e il nero), caldo e accogliente (con il legno e i colori della terra…  ). Solo per fare qualche esempio:

  • tassello abbinamento bianco e ottanio
  • tassello abbinamento bianco blu e azzurro
  • tassello abbinamento bianco e blu
  • tassello abbinamento bianco e verde
  • tassello abbinamento bianco e nera
  • tassello abbinamento bianco grigio
  • tassello abbinamento bianco marrone grigio scuro bordeaux verde acqua acciaio
  • tassello abbinamento bianco con nero, beige caldo, legno di rovere
  • tassello abbinamento bianco, marrone, beige e legno grigio
  • tassello abbinamento bianco con marrone e tortora chiaro
  • tassello abbinamento bianco grigio scuro legno chiaro e oro
  • tassello abbinamento bianco con mbeige caldo e ocra
  • tassello abbinamento bianco grigio e legno rovere
  • tassello abbinamento bianco grigio e legno chiaro

6 modi di abbinare il bianco per un risultato… 

1 Abbinamento del bianco fresco e giovane

Mobili essenziali, lampade di carta, nessun pezzo antico o troppo design oriented: per avere uno stile spontaneo e non troppo studiato, adatto a una casa giovane, non si deve riempire troppo lo spazio e si devono privilegiare i mobili moderni, dalle linee pulite.

casa giovane, pranzo e cucina chiari

Una cucina che è anche sala da pranzo e zona giorno in cui il total white si abbina al legno chiaro e a qualche dettaglio in paglia che scalda l’insieme.

2 Abbinamento del bianco caldo e accogliente

Per creare questo tipo di atmosfera, bisogna giocare con i toni tra il latte e il burro, e poi aggiungere tessuti morbidi, tendaggi in lino, meglio se con qualche piccolo tocco di colori lievi e soft: in questo modo il bianco diventa morbido e accogliente.

caldo e accogliente, sala pranzo con tassello abbinamento

In questa sala da pranzo il tavolo tondo bianco è abbinato a sedie di design scelte in una palette calda e soft. La libreria bianca realizzata su disegno crea un piccolo contrasto con la parete dipinta in un bianco più caldo. Il soffitto con il grande rosone in stucco originale e la lampada in carta, sempre bianchi, completano l’atmosfera: tutti gli elementi dialogano tra loro in modo equilibrato e armonioso.

3 Abbinamento del bianco sofisticato

Anche per creare uno stile chic senza tempo, il bianco può essere un alleato prezioso: basta accostarlo a tonalità chiare e soft, in una palette sobria ma confortevole. 

sofisticato zona camino elegante con tassello abbinamento

In questa casa in cui si respira un’aria raffinata ed elegante il soggiorno è tutto giocato tra i bianchi e i beige. In particolare l’angolo dedicato al camino e alla lettura combina tra loro diversi elementi: l’ottone e il cristallo delle lampade pendenti, la carta da parati geometrica ma delicata, le sedute in tessuto lievemente colorate, lo specchio vintage ottagonale.

4 Bianco, stile effetto “naturale”

Lo stile naturale, perfetto per una casa di vacanza, predilige l’uso di tessuti e legno grezzi, stuoie in paglia per scaldare i pavimenti, travi del soffitto sbiancate… Il bianco è la base ideale per ottenere una casa in cui si respira un’atmosfera easy chic.

credenza e bianchi naturali casa vacanze con tassello abbinamento

In questa zona giorno, tipicamente da casa di vacanza, in un contesto globalmente neutro e naturale,  la credenza di recupero è stata dipinta di bianco e abbinata a elementi molto semplici, senza i pezzi di design e puntando solo sulla sobrietà.

5 Abbinamento decorativo del bianco

Niente è meglio del bianco per ottenere un effetto decor molto raffinato. Ovviamente bisogna aggiungere particolari e dettagli, lampadari, cristalli, materiali…

sala bianca con dettagli legno e lampadario con abbinamento colori

Per trasformare in un attimo lo stile, a volte basta un quid in più, a patto che sia un tocco importante, come in questa sala da pranzo all’insegna del bianco, che diventa super decor grazie all’inserimento di un lampadario antico in cristalli.

6 Abbinamento del bianco essenziale

Un risultato minimal si ottiene eliminando il più possibile, in modo che il bianco risalti nella sua essenza e nella sua purezza: pochi pezzi ma di design, nessun contrasto, solo il bianco che parla.

essenziale interior soggiorno chiaro

Ecco un living tutto bianco, progettato proprio pensando al motto “less is more”. L’arredo è ridotto all’essenziale: un divano bianco con chaise longue e pochissimi pezzi di arredo, per lasciar parlare il contesto. Pavimenti in resina bianchi, pareti bianche e travi in legno a soffitto dipinte di bianco creano un ambiente total white pulito e molto riposante.

DIVERSI MODI DI USARE IL BIANCO NELLA CASA

Bianco a parete

Le pareti bianche sono perfette quando la casa ha una bella struttura architettonica, altrimenti il rischio è che diventi piatta e anonima. In generale dipingere i muri in questo colore è la soluzione più semplice e adottata dalla maggior parte delle persone, ma prima di decidere di fare total white si può valutare se possa servire inserire qualche parete con un colore: perché il bianco ha la capacità di esaltare i colori e quindi si può anche vedere il bianco da questo punto di vista.

pareti bianche arredi bianchi con tassello abbinamenti colore

In questa casa il bianco è il colore utilizzato per dipingere tutte le pareti. Il bianco si ritrova anche nel soffitto, nelle parti in ferro della scala e negli arredi. Uniche concessioni sono una punta di nero nell’arredo e il pavimento in legno a listoni di rovere.

Bianco a pavimento

La scelta di fare bianco il pavimento, che sia in resina o in piastrelle o anche in parquet tinto, è in effetti difficile: quasi tutti hanno il timore che sia difficile da tenere pulito, che si sciupi, che si vedano i segni del tempo… Ma chi ha il coraggio di farlo, magari non proprio bianco ma bianco latte o tortora chiaro, avrà una casa dallo stile inconfondibile. E quella sarà la caratteristica vincente dell’intera casa.

pavimento bianco resina

Ecco un pavimento in resina bianca, lucida, che crea un effetto molto luminoso, soprattutto se abbinata alle pareti bianche e al soffitto in legno sbiancato.

camera con pavimentio in legno dipnto bianco e muri bianchi con tassello abbinamenti colore

Un pavimento in assi di legno dipinte di bianco, per un risultato che insieme alle pareti – bianche ma lievemente mosse – crea un effetto romantico e fuori dal tempo: in questo caso lo stile dell’arredo contribuisce molto a creare un certo tipo di atmosfera.

Parquet con resina in casa al mare white

In questo caso un pavimento in legno è stato rivestito con resina di colore bianco caldo. Una tecnica che permette di ottenere un effetto uniforme, ma in cui si intravvede ancora la trama e la matericità del legno sottostante (vedi foto dettaglio).

Bianco per imbottiti e tessile

Anche per il tessile della casa valgono esattamente gli stessi dubbi che si hanno per la scelta del pavimento: molti temono che il bianco sia troppo sporchevole. Ma nulla è più bello di un divano bianco; può essere fresco in lino, o caldo in lana bouclè, in velluto o altro… l’effetto è sempre elegante e bellissimo. E a volte è molto più facile smacchiare un tessuto bianco rispetto a uno colorato!

divano, tappeto, libreria bianchi

Divano bianco, tappeto bianco e un insieme tutto chiaro per una casa estiva dallo stile contemporaneo, in cui si respira freschezza e semplicità.

divanetto casa vacanza naturale

Il divanetto antico in legno scuro è stato dipinto di bianco e poi vestito con cuscini e materasso trapuntato in bianco écru. Così è diventato adatto a una casa di vacanza dall’aspetto più naturale, amplificato dal soffitto a travi sbiancate. Al posto di un quadro, c’è un macramè in cotone appeso alla parete, sempre bianco.

camera total white

Un insieme fresco e romantico in cui il letto è vestito con copriletto e zanzariera bianchi per un risultato monocolor all’insegna del total white, scelto in tonalità fredda.

Tende bianche

Anche per le tende il bianco è in assoluto una delle scelte migliori che si possano fare, soprattutto per rendere più bella la luce della casa e non avere il problema che un colore o una fantasia col tempo possano stufare.

tende bianche bow window

Tenda a pacchetto in lino bianco su finestre a bow window: una soluzione pratica ma anche decorativa. Grazie alle bacchette quando si alzano le tende rimangono più tese e geometriche.

dettaglio tenda e lampada

Dettaglio di tendaggio morbido in lino color bianco caldo, con parete avorio e lampada vintage color crema: un’insieme che fa capire le potenzialità della scelta del bianco anche in chiave decor.

Bianco nei mobili

I mobili bianchi sono un classico, belli e intramontabili, ma il rischio è che risultino anonimi. Per questo devono essere scelti (o disegnati) con qualche dettaglio in più. Importante poi che abbiano una bella laccatura, anche al tatto. Il laminato può infatti risultare un filo “povero”. Poi possono essere ulteriormente caratterizzati grazie a una maniglia speciale o a una piccola cornice a rilievo: tutti accorgimenti che possono rendere più speciale un mobile anche senza l’aiuto di un colore o di un materiale.

tavolo e libreria bianchi con sedie coloratecon  tassello abbinamenti colore

Tavolo bianco con libreria bianca, che si accende e si rivitalizza grazie alle sedie di design colorate, una diversa dall’altra. Poi il colore lo creano anche gli oggetti e, in questo caso i libri, che riempiono le mensole.

armadio boiserie con porte

Reso più speciale dalla cornice a rilievo che circonda le ante, l’armadio bianco diventa boiserie e include anche le porte. Un insieme molto sofisticato che diventa ancora più elegante grazie proprio al bianco.

cucina bianca

Una cucina tutta bianca, con mobili essenziali, lisci, senza maniglie: questa soluzione rappresenta il massimo della semplicità. Anche il grande lampadario di Foscarini in metallo è bianco.

mobile bagno bianco

Un mobile sospeso per il bagno di colore bianco poggia su una parete total white (piastrelle più pittura) con solo qualche dettaglio nero nelle lampade e nella cornice dello specchio, che richiama i disegni a pavimento. Una scelta sobria, ma comunque di carattere, grazie proprio alla scelta degli accessori a contrasto.

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.44 / 5, basato su 16 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!