Color sabbia: tonalità calda e luminosa è facile da abbinare, ma come valorizzarla davvero?

Classico, seppure ogni volta inedito se abbinato a tinte inaspettate, il color sabbia può funzionare sia da fondo uniforme, da cui far emergere arredi e complementi, sia da inserzione mirata. A voi la scelta, facendovi suggestionare dalle nostre case e dalla selezione di proposte in tinta.

Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi, Monica Mattiacci
Pubblicato il 13/02/2024 Aggiornato il 13/02/2024
color sabbia abbinamenti con il verde

Tonalità chiara e delicata, il colore sabbia è una tinta neutra generalmente calda ed elegante. Se gli si aggiunge anche il grigio, si trasforma in tortora, cromia altrettanto sofisticata. Si tratta di una nuance molto presente nelle case contemporanee (così come alle sfilate di moda), poiché aggiunge calore e luminosità a un insieme dal taglio minimalista oppure si presta ad essere fondale discreto per arredi dagli accenti più decisi. Inoltre, portando negli interni le sfumature dei paesaggi naturali, infonde senso di calma e di relax.

Colore sabbia

Colore sabbia

Come si ottiene il colore sabbia

Rispetto al beige, il colore sabbia è più delicato, a volte con sfumature quasi rosate, e si ottiene a partire dal marrone (a sua volta ottenuto mescolando blu, magenta, giallo), schiarito con del giallo e con una punta di bianco per calibrarne la luminosità. 

Con che colori sta bene il sabbia?

Abbinare bene il sabbia per la verità è facile, perché si tratta di una tinta neutra, ma giocare sul contrasto può essere fondamentale per dare il giusto risalto e valorizzare un contesto altrimenti troppo uniforme. Ecco alcune opzioni, che valgono sia la moda sia per l’interior, fra le davvero tante possibilità.

  • abbinamenti colore sabbia grigio scuro marrone e bianco
  • abbinamenti colore sabbia marrone rosato marrone rosato chiaro e beige chiaro
  • abbinamenti colore sabbia tortora verde salvia chiaro terracotta chiaro
  • abbinamenti colore sabbia marrone scuro tortora scuro e bianco
  • abbinamenti colore sabbia blu cobalto marrone e bianco
  • abbinamenti colore sabbia grigio tortora e bianco
  • abbinamenti colore sabbia marrone scuro terracotta e bianco
  • abbinamenti colore sabbia verde bosco verde chiaro e bianco
  • abbinamenti colore sabbia verde oliva arancione e bianco
  • abbinamenti colore sabbia azzurro grigio beige e bianco

Guarda anche in fondo all’articolo le palette dei colori di tendenza per il 2024 proposte dalle aziende di vernici e smalto.

Quali RAL per il colore sabbia?

Non è semplice individuare un colore RAL il più possibile simile alla tinta del sabbia, date le minime gradazioni che questa palette può avere, però come riferimento si può usare il RAL 1013, definito come bianco-perla o il RAL 1014 e 1015 “avorio”, il primo più giallastro e caldo e il secondo più chiaro. Proprio per via della difficoltà di identificazione della tinta precisa (ma non solo in questo caso), poiché ogni azienda produttrice ha dei codici differenti dei diversi toni e non esiste corrispondenza tra marche differenti, per avere un preciso colore RAL conviene fornire un campione stampato o, ancor meglio, riprodotto sul materiale che vogliamo verniciare, in modo che non ci siano fraintendimenti.

color sabbia, ral 1013 bianco perla

color sabbia, RAL 1013 bianco perla

colora sabbia, ral 1014-avorio

colora sabbia, RAL 1014 avorio

color sabbia, RAL 1015 avorio chiaro

color sabbia, RAL 1015 avorio chiaro

COME USARE IL COLOR SABBIA IN CASA

Foto color sabbia in casa: progetti e proposte della produzione

Il colore sabbia è estremamente versatile e rivela un carattere camaleontico, più o meno discreto a seconda degli accostamenti scelti. Steso sulle superfici architettoniche può infatti restare silente, trasformato così in sfondo neutro non banale, o diventare al contrario dinamico in dialogo con tinte a contrasto. 

  • Nel piccolo soggiorno del bilocale, la zona conversazione è identificata dalla calda tonalità dei rivestimenti del divano, della poltrona e del pouf: tutti coordinati, sono di Maisons du Monde. L’area è illuminata da applique installate su due lati che indirizzano verso l’alto il fascio di luce: con un diffusore bianco molto discreto, risaltano sullo sfondo delle pareti. Progetto: interior designer Studio Valeria Girardi, Milano - Foto: Claudio Tajoli
  • carta da parati JV, Exclusive Sakura Eldorado 91550
  • carta da parati JV, Exclusive Sakura Eldorado 91499
  • Carta da parati color sabbia di Leroy Merlin, One Roll Unito, 53 cm x 10.05 m, presso al pezzo 29,90 euro. www.leroymerlin.it
  • Piastrelle nere e sabbia collezione Ceramica Sant'agostino Tetris
  • Sabbia e verde e panna nelle piastrelle Stratford di Ragno
  • Abbinamenti colori piastrelle Stratford di Ragno
  • piastrelle Stratford di Ragno
  • Sedia con braccioli 209 di Thonet
  • Tovaglia quadrata Lia con delicato motivo jacquard con tovaglioli abbinati della nuova collezione Convivio di VallesusaCasa, in puro cotone tinto filo, 100% Made in Italy, Nella misura 6 posti L da 160x180 cm, prezzo 80 euro. gabel1957.com
  • Cucina Tratto_10 di Arredo3 www.arredo3.it
  • Cucina Alma di Arredo3 www.arredo3.it
  • L’angolo cottura è arredato con una composizione su due lati alla quale si aggiunge un elemento a penisola che delimita la zona operativa e viene utilizzato come piano snack. I mobili sfruttano al meglio le rientranze definite dal pilastro e dalla struttura portante del soffitto a volta: in particolare, i pensili orizzontali con apertura a ribalta, due da una parte e tre dall’altra, formano una fascia continua a metà altezza e, nella finitura bianco opaco, sono una presenza discreta e leggera lungo le pareti. Nell’angolo cottura la composizione in laccato opaco con piano in laminato è di Gentili Cucine, fornita dalla ditta Falegnameria De Andreis Franco. Il piano cottura è a induzione e il lavello in acciaio inox. L’applique a braccio orientabile con diffusore metallizzato sopra il piano snack è la Tolomeo di Artemide, design De Lucchi/Fassina
Progetto: arch. Chiara Costa, Studio Costa Zanibelli associati, Milano www.costazanibelliassociati.it
Foto: Cristina Fiorentini
  • Progetto: LuppettAtelier e Cecilia Avogadro Architetto, Milano
Foto: Cristina Galliena Bohman, styling Francesca Martinez
Clicca qui per vedere tutta la casa
  • Mobile bagno Code Wave 09 di Arbi
  • Piastrelle Lagom Beige di Terratinta Group www.terratintagroup.com
  • piumino copriletto Memoria di Somma1867
  • Lettino Allure di Talenti www.talentispa.com
  • Paravento da esterno Scacco di Talenti www.talentispa.com
  • Cucina da esterno Frame Kitchens Outdoor di Fantin
  • Up Step Stool di Ferm Living (www.fermliving.com) è uno sgabello/scaletta decorativo e funzionale, realizzato in ferro verniciato a polvere, con due gradini rivestiti in superficie ruvida antiscivolo. Leggero e maneggevole misura L 34 x P 35,7 x H 36,2 cm. Su www.freshdesignshop.it costa 139 euro.
  • Carta da parati color sabbia con geometria moderna in materiale Smart. Prezzo 55,95 euro per misura L 192 x H 192 cm. In vendita su ManoMano  
  • Con esagoni blu, ciano... e sabbia, Il tessuto vinilico Mirage di Dickson® ha superficie irregolare, trattata con tecnologia CleanGuard, che aggiunge un rivestimento in poliuretano che facilita la pulizia. La trama è intrecciata ed è disponibile in 22 colori, anche componibili (come in foto). È in classe di resistenza all’usura 33. Costa da 82 euro/mq + Iva. www.dickson-constant.com/it
  • Idropittura Arum P325 Arum di San Marco, color sabbia, è ipoallergenica, cioè idonea per soggetti sensibili. È realizzata con formula a zero contenuto di composti volatili, priva di formaldeide e plastificanti aggiunti, e le sue proprietà ipoallergeniche sono dermatologicamente testate. Ci sono 850 tonalità moderne e pulite. Fa parte della linea Abitare il Benessere, che comprende quattro pitture murali in grado di migliorare la qualità dell’aria degli ambienti interni, regolare l’umidità e far respirare i muri. All'inizio del 2023 ha ottenuto la qualifica Indoor Air Comfort Gold, certificazione ‘best-in-class’ rilasciata da Eurofins che sancisce la conformità a stringenti criteri legati alla qualità dell’aria negli spazi abitativi.
Da listino, confezione di colore 0019 bianco da 5 litri, prezzo 46,96 euro. www.sanmarco.it
  • Bagno con alcune parti di parete (come quelle della doccia, visibile di riflesso nello specchio) rivestite con resina color sabbia.
  • Progetto interior: Flussocreativo Design Studio, Brescia, Tel. 030/2410895, www.flussocreativo.it - Progetto architettonico: lp Architects - Foto: Cristina Galliena Bohman - Styling: Rosaria Sofia Galli.
  • Progetto: arch. Giorgio La Leta www.laletaarchitettura.com con Marco Zanca - Foto: Marco Zanca. Clicca qui per vedere tutta la casa.

 

Sabbia abbinato al bianco

In ambientazioni “hygge” e nordiche, il color sabbia è perfetto con il bianco – oltre che con le essenze di legno chiaro – e le sue numerose declinazioni.
 
Piastrelle gres effetto legno di Marazzi, collezione Intrecci Versailles nocciola

Piastrelle in gres effetto legno tonalità sabbia di Marazzi, collezione Intrecci Versailles nocciola

 
Piastrelle rivestimento bianche lucide Look di Ragno

Piastrelle rivestimento bianche lucide Look di Ragno

Sabbia accostato a marroni, grigi, blu, mattone   

Il sabbia, se ritmato da accenti più scuri – marrone, mattone, arancione… – o se affiancato a legni tinti più scuri diviene invece più classico.
  • carta da parati JV, Exclusive Sakura Eldorado 91499
  • carta da parati JV, Exclusive Sakura Eldorado 91550
 
Abbinamenti colori piastrelle Stratford di Ragno

Abbinamenti colori piastrelle Stratford di Ragno

Sabbia e verde 

Con il verde (ma anche con l’azzurro polvere e il blu) il sabbia entra in assonanza concettuale, richiamando i paesaggi naturali e trasmettendo un’aura di tranquillità: in tal caso il sabbia risulta valorizzato da tinte più decise diventando più stimolante.

piastrelle Stratford di Ragno

Sabbia e verde e panna nelle piastrelle Stratford di Ragno

piastrelle bagno ceramica sant'agostino sabbia e verde

Piastrelle bagno ceramica sant’agostino sabbia e verde

Sabbia e nero

Vicino al nero o al grigio il colore sabbia acquista ulteriore eleganza, rivelando anche una inaspettata suggestione industrial-metropolitana: metalli e legni laccati, texture materiche definiscono ambienti molto moderni, resi meno algidi proprio dal sabbia.
 
piastrelle nere e sabbia collezione Ceramica Sant'agostino Tetris

Piastrelle nere e sabbia collezione Ceramica Sant’agostino Tetris

Un soggiorno “soft” tra pareti sabbia

Nel piccolo soggiorno di un bilocale, la zona conversazione è identificata dalla calda tonalità sabbia alle pareti, ritmata dal marrone castagna dei rivestimenti del divano, della poltrona, del pouf (tutti di Maisons du Monde) e dal bianco di tende e arredi. Applique a parete, geometricamente coordinate con l’apparecchio a sospensione sopra al tavolo, indirizzano verso l’alto il loro fascio di luce, risaltando sullo sfondo delle pareti.

Sabbia soggiorno-divani

Progetto: interior designer Studio Valeria Girardi, Milano – Foto: Claudio Tajoli Clicca qui se vuoi vedere tutta la casa

Color sabbia protagonista nella zona pranzo 

Sedie con braccioli color sabbia 209 di Thonet

Anche il legno può avere toni sabbia, chiari e luminosi. Nella foto, sedia con braccioli 209 e tavolo S 1070 di Thonet http://www.thonet.de

Tovaglia collezione Convivio di Vallesusa Casa

Color sabbia, la tovaglia quadrata Lia della nuova collezione Convivio di VallesusaCasa ha delicato motivo jacquard e tovaglioli abbinati. È in puro cotone tinto filo, 100% Made in Italy. Nella misura 6 posti L da 160×180 cm, prezzo 80 euro. gabel1957.com

CUCINE NEUTRE MA NON VISIVAMENTE “PIATTE”

Pareti, pensili e top bianchi con basi cucina sabbia…

Bianco e sabbia è un’abbinata super collaudata anche in cucina. In questo caso, l’angolo cottura dell’abitazione in foto è arredato con una composizione a L, a cui si aggiunge una penisola che delimita la zona operativa. I pensili bianchi scompaiono sulla parete nella stessa tinta, facendo quasi scomparire visivamente il pilastro e le piccole volte del soffitto, mentre la scelta del sabbia per le basi crea un piacevole contrasto che dà vita all composizione.

sabbia cucina-penisola

Progetto: arch. Chiara Costa, Studio Costa Zanibelli associati, Milano http://www.costazanibelliassociati.it – Foto: Cristina Fiorentini. Clicca qui per vedere tutta la casa

… e viceversa piano tinta sabbia nella cucina bianca

Il contrario di quanto visto sopra accade in questa mansarda indipendente dove è il piano di quarzo color sabbia a staccare rispetto agli arredi total white che enfatizzano la luminosità dell’ambiente, punteggiato dalle inserzioni marrone scuro del legno delle travi e del rivestimento dei gradini della scala.

cucina

Progetto: arch. Giorgio La Leta – http://www.laletaarchitettura.com; collaboratore: Marco Zanca. Foto: Marco Zanca. Clicca qui per vedere tutta la casa.

Colore sabbia in declinazione “architettonica”

Interessante alternativa al tradizionale bianco, il colore sabbia rende gli ambienti cucina parimenti luminosi, seppure maggiormente sofisticati. Questo tono più caldo infatti rientra tra le tinte “architettoniche” in grado di evidenziare volumi e sviluppi, ma riesce a togliere algidità all’insieme, conferendo nel contempo la giusta allure anche a composizioni a vista sulla zona giorno. Dettagli e profili in questo caso sono generalmente più scuri – nei toni del marrone, dell’antracite, del nero – così come le boiserie di fondo o l’accostamento di elementi in essenze lignee per rendere dinamica la percezione cromatica dello spazio.

cucina Alma di Arredo3

Cucina Alma di Arredo3 http://www.arredo3.it

cucina Arredo3 Tratto_10 PET riciclato Pechino allestimento Gaia

Cucina Tratto_10 di Arredo3 http://www.arredo3.it

Tinta sabbia, una scelta anche di praticità

Quando la composizione della cucina include armadiature o pensili in altezza, può essere comodo avere una piccola scaletta da tenere a vista e da spostare facilmente dove serve, per raggiungere i vani più alti. Una tinta neutra come il sabbia, in nuance con il rovere, essenza molto diffusa per il parquet, può trasformarla in un discreto e pratico passepartout, da usare all’occorrenza in ogni ambiente.

scaletta Up Step Stool di Ferm Living

Lo sgabello/scaletta Up Step Stool di Ferm Living, decorativo e funzionale, realizzato in ferro verniciato a polvere nel colore beige, ha due gradini rivestiti in superficie ruvida antiscivolo. Leggero e maneggevole misura L 34 x P 35,7 x H 36,2 cm. Prezzo su http://www.freshdesignshop.it 139 euro. http://www.fermliving.com

BAGNO COLOR SABBIA

Raffinato accostamento tra sabbia e oro od ottone

Nel bagno con vasca a libera installazione, ricavato nel sottotetto, una resina opaca in una tonalità calda del sabbia è stata posata a spatola in più strati, ricoprendo le piastrelle esistenti. La specchiera a tutta parete che fa da sfondo alla vasca freestanding raddoppia visivamente le dimensioni del locale. Elegante e raffinato l’accostamento di rubinetterie e dettagli oro, ottone o bronzo.

bagno con-vasca color sabbia

Progetto: LuppettAtelier e Cecilia Avogadro Architetto, Milano – Foto: Cristina Galliena Bohman – Styling Francesca Martinez. Clicca qui per vedere tutta la casa.

Mobile sabbia ad ante cannettate abbinato a grigio e rosa

Una tinta neutra come il sabbia può dinamizzarsi su superfici mosse da texture o da grane materiche, come in questo bagno in cui il mobile sospeso con maniglia a presa integrata si distingue per il frontale cannettato. Che ricrea una ritmica alternanza verticale tra colore luminoso e ombra in netto contrasto geometrico con il grande specchio tondo e il rivestimento di pietra naturale in nuance.

mobile bagno color sabbia Code Wave 09 di Arbi

Mobile bagno Code Wave 09 di Arbi http://www.arbiarredobagno.it

Contrasto tra sabbia e accenti scuri

Perfetto in abbinamento con i colori scuri presenti in natura, come il marrone corteccia, che ne fanno risaltare l’eleganza, il sabbia può essere scelto come unica tonalità, declinata però in formati e tipologie diverse di materiali. Come in questo bagno, in cui è riproposto nei diversi rivestimenti a pavimento e a parete.

Piastrelle Lagom Beige Terratinta Group

Piastrelle Lagom di Terratinta Group http://www.terratintagroup.com

TONI SABBIA PER UNA CAMERA DA LETTO RIPOSANTE

Pareti sabbia calde e luminose

A parete, una tonalità sabbia chiara, enfatizzata dalla luce, sembra un caldo color burro. Adatta ad ogni ambiente, camera o soggiorno, viene valorizzata al massimo dall’abbinamento con le tinte corda.

Idropittura Arum di San Marco, color sabbia

Idropittura P325 Arum di San Marco, color sabbia, ipoallergenica, cioè idonea per soggetti sensibili. Prezzo 60,90 euro per un barattolo di 5 litri (ndr, al momento il costo è scontato online a 45,67 euro). http://www.sanmarco.it

Carta da parati protagonista

Un’ottima soluzione per la parete dietro al letto è sicuramente quella di creare uno sfondo appealing con la carta da parati. Si possono scegliere nelle nuances del sabbia, modelli con grafiche geometriche o floreali o anche tinta unita con texture particolari. Il colore di uno dei motivi della tappezzeria può essere ripreso dalla pittura delle pareti o del soffitto nella stessa tonalità o in nuances più scure. Ne esistono anche versioni low cost e applicabili con il fai da te.

Carta parati Jannelli Volpi, Benson Cobb Ballad, colore 1241

Carta parati Jannelli Volpi, Benson Cobb Ballad, colore 1241. http://www.jannellievolpi.it/

Carta da parati color sabbia con geometria moderna in materiale Smart. Prezzo 55,95 euro per misura L 192 x H 192 cm. In vendita su ManoMano

Carta da parati color sabbia con geometria moderna in materiale Smart. Prezzo 55,95 euro per misura L 192 x H 192 cm. In vendita su ManoMano

Carta da parati di Leroy Merlin, One Roll Unito sabbia, 53 cm x 10.05 m

Carta da parati color sabbia di Leroy Merlin, One Roll Unito, 53 cm x 10.05 m, presso al pezzo 29,90 euro. http://www.leroymerlin.it

comodino lampada a soffitto

Progetto: arch. Filippo Sesti. Per vedere tutta la casa clicca qui.

Il sabbia per il tessile

La scelta di un copriletto color sabbia è azzeccata sempre, sia in un ambiente uniformemente soft e neutro, sia dove si voglia contribuire ad attenuare la decisione cromatica per esempio delle pareti, portando un tocco di morbidezza all’insieme.

piumino copriletto color sabbia Somma1867 Memoria

Trapunta Memoria di Somma 1867 http://www.somma1867.com

Il sabbia del pavimento a più tinte (ciano, azzurro, blu) abbinato al rosa  

Se si sceglie un elemento tessile, che sia una tenda o un copriletto o un tappeto che contempla più colori, deve riprendere le tinte degli altri arredi, ma non si può anche osare e scegliere un’altra tonalità a contrasto. In questo caso il pavimento è coperto da un originale rivestimento vinilico multicolor con parti sabbia, che stacca completamente con il rosa scelto per la parete, cui fa da perfetto contrappunto anche l’imbottito color ciano scelto in sintonia con il tessile posato a terra.

PAVIMENTI Dickson Miragemod

Con esagoni blu, ciano… e sabbia, il tessuto vinilico Mirage di Dickson® ha superficie irregolare, trattata con tecnologia CleanGuard, che aggiunge un rivestimento in poliuretano che facilita la pulizia. La trama è intrecciata ed è disponibile in 22 colori, anche componibili (come in foto). È in classe di resistenza all’usura 33. Costa da 82 euro/mq + Iva. http://www.dickson-constant.com/it

Tinta sabbia anche in esterno

Tra le tonalità più utilizzate per arredi outdoor di ogni tipo (dalle sedute ai complementi, alle composizioni tecniche per contenere e cucinare), grazie ai nuovi tessuti tecnici e ai trattamenti superficiali che li rendono antimacchia, oltre che resistenti alle intemperie, il colore sabbia vive accostato alle essenze lignee più chiare e alle finiture nelle palette dal grigio al beige, che ne evidenziano la luminosità. Una peculiarità che entra in interessante contrasto cromatico con il blu delle piscine e il verde della natura circostante.

lettini Allure color sabbia di Talenti

Lettino Allure di Talenti http://www.talentispa.com

Paravento da esterno Scacco di Talenti

Paravento da esterno Scacco di Talenti http://www.talentispa.com

cucina da esterno Frame Kitchens Outdoor di Fantin

Cucina da esterno Frame Kitchen Outdoor di Fantin

 

Le palette delle aziende per abbinare i beige e i sabbia con i colori di tendenza

Nelle palette con i colori di tendenza per il prossimo anno, decretate dai produttori di vernici e pitture, c’è spesso un beige sabbia, magari un po’ più giallastro o rosato o grigiastro. Eccone alcune che possono essere una valida guida per abbinare  il beige e il sabbia a tanti altri toni:

Abbinamenti colore 2024 San Marco Soft Purity

Abbinamenti colore San Marco Soft Purity

palette abbinamenti pitture PPG colore dell'anno Limitless Volume 1

Limitless è il giallo beige colore dell’anno per PPG, un colore che rilassa e distende abbinata ai colori tonalità neutre e calmanti (tortora, terracotta e miele) intrecciate a verdi, azzurri e grigi (Volume 1)

palette abbinamenti pitture PPG colore dell'anno Limitless Volume 2

Altra palette PPG con Limitless, colore dell’anno 2024

 
Benjamin Moore CT24 Launch Palette 2024

Benjamin Moore CT24 Launch Palette 2024, con una tinta Pristine sabbia rosata.

palette ENDLESS KURKUM dei color trends 2024 novacolor

Palette ENDLESS KURKUM, color trends 2024 Novacolor

palette Sweet Embrace Colore dell'anno 2024 Sikkens abbinamenti con colori Uplifting

palette Sweet Embrace Colore dell’anno 2024 Sikkens abbinamenti con colori Uplifting

palette Sweet Embrace Colore dell'anno 2024 Sikkens abbinamenti con colori caldi

palette Sweet Embrace Colore dell’anno 2024 Sikkens abbinamenti con colori caldi

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 3 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!