Contenuti trattati
Il pesca è un colore non di frequente usato in casa, capace però di creare un’atmosfera dolce, rassicurante e molto chic.
Ma come va abbinato agli altri colori? E quali sono gli usi che se ne possono fare in un’abitazione?
Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo splendido colore e alcune idee per usarlo in casa.
Che cos’è il color pesca
Si tratta di un colore soft e dolce che può essere utilizzato in casa per riscaldare l’atmosfera e dare un tocco personale.
Il color pesca richiama la primavera, le sfumature dell’alba durante la bella stagione, e ovviamente il frutto da cui prende il nome.
Esso contiene in sé porzioni di arancione, di giallo e di rosa e possiede molte varianti e sfumature che dipendono dalla diversa proporzione di questi colori e dalla quantità di bianco presente, generando tonalità più profonde o più chiare, più luminose o più tenui.
Le sensazioni principali che il pesca trasmette sono calma, armonia, dolcezza, accoglienza ed eleganza.
Come abbinare il pesca
Il pesca, per le sue caratteristiche, è capace di creare un’atmosfera rilassante e familiare, raffinata e contemporanea.
Gli abbinamenti possibili sono diversi, ossia con:
- colori soft e neutri, come il bianco, il panna e il crema;
- colori forti e complementari al pesca, come l’arancione e il blu;
- il verde per un effetto di grande raffinatezza;
- le tonalità del legno.
Come usare il color pesca nell’arredamento d’interni
Il pesca, dal momento che è una tinta tenue e insieme di grande personalità, è perfetta per le pareti, sotto forma di pittura o di tappezzeria.
Quest’uso è preferito nella zona giorno, dall’ingresso, al salotto e alla cucina, anche se può essere usato senza problemi anche nella camera da letto proprio per il suo potere distensivo e per il suo effetto romantico.
Se si sceglie l’uso sulle pareti, il color pesca si può utilizzare su un singolo muro per metterlo in risalto, magari a contrasto con soffitto e altre pareti dipinte diversamente, oppure su tutta la superficie per creare un effetto avvolgente.
In questi casi l’abbinamento perfetto è con mobili in legno o anche con pavimenti in parquet.
Infine, altre possibilità di uso del color pesca sono nei rivestimenti tessili di poltrone, divani, sedie imbottite o cuscini, nelle tende, nella biancheria da letto o da bagno.
Color pesca per le pareti
Pitture d’effetto
Una prima opzione d’uso di questa tonalità è sceglierla per dipingere una o più pareti di una stanza.
Si adatta bene a tutti gli ambienti della zona giorno, come un ingresso, un salotto, una zona pranzo o conversazione.

In questa soluzione, per la zona giorno è stata scelta una idropittura lavabile: si tratta del prodotto Laguna 3.0 di San Marco, che presenta una buona copertura e una finitura luminosa pur conservando un effetto opaco. La scelta qui è di utilizzarla per tutte le pareti, tranne il soffitto, in abbinamento al bianco del soffitto stesso e delle scale e al legno del mobiletto e del pavimento in parquet chiaro.

Sempre nella zona giorno – un angolo di un soggiorno o di un ingresso – è stata usata la pittura Amber Winds 073 di Benjamin Moore, un tono color pesca molto morbido. Anche in questo caso l’abbinamento è con pavimento e sedia in legno chiaro.
Tappezzerie scenografiche

Fa parte della collezione JV 202 Murals Decor di Jannelli&Volpi: si tratta di un pannello decorativo per pareti con un disegno grafico che accosta diverse sfumature di color pesca, più vivaci e più tenui, e che viene collocato in una piccola zona pranzo molto luminosa, in abbinamento a legno e bianco.
Un’altra possibilità d’uso è caratterizzare una stanza ricoprendone una sola parete con una tappezzeria che contenga al suo interno, come sfondo o come parte del disegno, un elemento color pesca, utilizzato magari come pittura su altre pareti per un effetto coordinato.

È il caso di questa scenografica tappezzeria che sembra un vero e proprio quadro: si tratta di Primavera, collezione JV 103 di Jannelli&Volpi. Essa rappresenta un bosco luminoso e colorato durante la fioritura, con elementi in tono pesca, e permette un tuffo nella natura in un salotto con prevalenza di elementi bianchi in grado di far spiccare il disegno.

Sempre di Jannelli&Volpi, la tappezzeria con disegni pesca in una tonalità intensa fa parte della Collezione Scalamandré ed è inserita come sfondo in un’area pranzo. Il prodotto si caratterizza per i motivi esotici e batik, che raffigurano foglie, frutta e pavoni su un motivo a vite Balinese Peacock.
Il pesca è perfetto anche per un semplice tocco, per esempio quello ottenuto con una nicchia colorata, in abbinamento al total white, per un risultato semplice e insieme elegante.

Nella camera da letto matrimoniale è stata scelta una tonalità più intensa di pesca per la nicchia con cassettiera e specchio. Il prodotto usato è Marmorino KS di Novacolor: si tratta di un grassello di calce per rasature e finiture a effetto satinato, composto da idrato di calce e sabbie di marmo selezionate.

In questa cameretta un tono pesca più chiaro è stato scelto per la parete dietro al letto singolo, richiamato dagli inserti delle ante del mobile.