Contenuti trattati
Il bianco panna è una tonalità luminosa ed elegante adatta a chi cerca un’alternativa al bianco puro. Se il bianco ottico può risultare freddo, il colore panna dona agli ambienti un carattere caldo e accogliente, che si adatta bene sia a contesti classici o naturali sia a stanze dallo stile moderno.
Dal punto di vista tecnico, il bianco panna si distingue per una leggera presenza di pigmenti caldi: le sue proporzioni sono orientativamente magenta 3%, giallo 9%, nero 0%. Questo equilibrio crea una sfumatura molto tenue che mantiene l’eleganza del bianco ma con una punta di calore. È una buona scelta per sia per le pareti che per arredi, tessili o dettagli, per creare un’atmosfera luminosa ma non asettica.
Gli abbinamenti più indicati
Il bianco panna può costituire una base versatile ma non piatta, su cui giocare con le tonalità naturali del legno, con altre sfumature neutre o con accenti di colore più audaci. Tra gli abbinamenti migliori troviamo:
- le sfumature naturali del legno;
- i colori pastello come rosa antico, azzurro polvere, giallo chiaro e verde menta;
- i colori neutri caldi come il greige, il sabbia, il grigio caldo e il taupe;
- la palette del marrone, spaziando dal color caramello al color cioccolato, dal marrone castagna al color cuoio;
- la gamma dei grigi;
- tocchi di colore deciso come verde bosco, blu petrolio, giallo senape, arancione o terracotta;
- accenti neri per un contrasto deciso ed elegante.
Differenze tra panna, avorio e bianco caldo
Anche se spesso vengono usati come sinonimi, panna, avorio e bianco caldo rappresentano sfumature leggermente diverse:
- il panna ha una base bianca e una leggera sfumatura gialla che gli conferisce un tono caldo;
- l’avorio ha una delicata sfumatura calda che gli dona un carattere più luminoso;
- il bianco caldo non è una tonalità codificata, ma una definizione generica per i bianchi con una tonalità di colore che tende al caldo. Questa definizione può includere anche il panna e l’avorio.
Il bianco panna per le pareti
Il bianco panna per le pareti costituisce una base elegante e luminosa per ogni ambiente. Questa tonalità delicatamente calda si abbina perfettamente a pavimenti in legno chiaro o grigio caldo, ma anche a superfici in microcemento o pietra naturale.
Con arredi moderni in toni neutri come tortora, sabbia o greige o con mobili dallo stile classico in legno scuro, il panna amplifica la luminosità e ammorbidisce i contrasti.

Aperto sul corridoio, la cui parete è stata parzialmente demolita per ampliare la profondità dell’ambiente e ampliare la visuale, il salotto è arredato con un divanetto dai cuscini color panna, così come il pouf dalla doppia funzione di tavolino o di appoggio per allungare le gambe. Progetto Archventil, via Gian Battista Vico 42, Milano, tel. 02 39440 800, info@archventil.com. Per vedere tutta la casa clicca qui.
Perfetto il contrasto con un pavimento a più colori fra cui il panna.

La porta d’ingresso dell’abitazione si apre sul corridoio lungo e stretto, lasciato a tutt’altezza, che distribuisce gli ambienti. Il pavimento in cementine lungo il passaggio è originale della casa, così come le porte interne modanate, che sono state semplicemente restaurate e laccate bianco panna. Progetto Studio Tricot, Firenze, Tel. 055/7740547, http://www.studiotricot.it – Foto Studio Daido – Styling Studio Wolo. Per vedere tutta la casa clicca qui.
Se si vuole aggiungere un tocco di personalità, si può farlo con quadri o elementi d’arredo dal colore deciso, che si possono facilmente sostituire per modificare l’atmosfera della stanza senza dover intervenire sul colore delle pareti.
Il bianco panna abbinato a colori caldi e intensi

Una piastrella bianca può cambiare completamente aspetto grazie ai colori a cui viene abbinata. In questo bagno la scelta di un intenso color terracotta, molto caldo e morbido, rende decisamente diverso il risultato finale rispetto ad un abbinamento con toni freddi. Il mobiletto bagno con le ante cannettate, lo specchio realizzato a misura ma con una forma arrotondata, le luci a forma di sfera contribuiscono a creare un’atmosfera molto femminile e confortevole. Progetto di interior design e foto: architetto Clara Bona. Per vedere tutti i consigli clicca qui.

In questo bagno sono stati abbinati rosa, verde, nero e panna. Focus sul rivestimento a piccoli decori di Ceramica Vogue (www.ceramicavogue.it), sul lavabo tondo di Cielo (www.ceramicacielo.it) e sulla rubinetteria nera di Paffoni (www.paffoni.it). Gli arredi su misura sono di Alchimia (www.alchimiahome.it).Progetto PlaC Architecture Via Parma 29, Torino – Tel. 011/0373878 – 011/0370919 – http://www.pla-c.eu – Arredi su misura Alchimia, http://www.alchimiahome.it – Foto Luis Aniceto. Per vedere tutta la casa clicca qui.
Color panna in cucina e in bagno

Nella composizione della cucina di gusto vintage in laccato panna e rovere naturale con maniglie in acciaio incassate (acquistata da Alge Collection), il forno con estetica inox e cruscotto rétro è di Rex Electrolux; appoggiato sul piano a sinistra, il bollitore stile anni ’50 color verde acqua è di Smeg.Progetto Olga Erogeeva, instagram: olga_erofeeva_designwow – Foto Ramona Balaban – Per vedere tutta la casa clicca qui.