Ottanio: che colore è? Come abbinare questa variante del verde petrolio, mix di verde e blu?

Variante del verde petrolio, l'ottanio è una tinta elegante ed easy nello stesso tempo. Si abbina bene sia a tonalità calde sia fredde, è adatto a tutti gli ambienti e gli stili ma resta pur sempre un colore impegnativo, che bisogna saper dosare e abbinare in modo armonico. Ecco una selezione di 23 ambienti, tutti da copiare, dove l'ottanio gioca un ruolo strategico nel progetto di interior.

Monica Mattiacci
A cura di Monica Mattiacci, Alma Dainesi
Pubblicato il 08/09/2023 Aggiornato il 15/09/2023
Abbinamenti color ottanio

Contenuti trattati

Nell’interior design, i colori giocano un ruolo fondamentale nell’impatto visivo di un ambiente, a porre l’accento su uno stile particolare, a creare atmosfere personali e persino predisporre a uno stato d’animo. Uno dei colori più affascinanti e versatili che ha catturato l’attenzione degli interior designer negli ultimi anni è l’ottanio. Questa tonalità profonda e ricca si è affermata come scelta sofisticata e in alcuni casi anche audace, a seconda delle altre tonalità che vengono scelte in abbinamento

Che colore è l’ottanio? Un mix di blu, verde e turchese

Il color ottanio si ottiene a partire dal color petrolio, a cui viene aggiunto il turchese; il petrolio, più scuro, a sua volta deriva da un mix 50 50 di blu e verde, il che spiega l’affinità dell’ottanio sia con le tonalità del blu che con quelle del verde. I differenti produttori offrono mazzette colori che comprendono una vastissima gamma di sfumature del color ottanio, ognuna contraddistinta da un codice specifico, e con una resa cromatica diversa, a seconda della prevalenza di una delle tonalità che lo compongono.

palette sfumature ottanio

palette sfumature ottanio

Perché si chiama ottanio?

La sua origine è piuttosto recente e risale agli anni Cinquanta, l’ambito è quello della moda. Il nome deriva da quello dell’ottano, un idrocarburo del metano, di colore, appunto, tra il blu e il verde. A dispetto del suo carattere forte e deciso (quando lo si introduce in un ambiente, ne fa cambiare la percezione), il color ottanio è estremamente versatile e funziona bene sia con i colori caldi che con quelli freddi, ma con alcuni in particolare dà il meglio di sé.

Ottanio, quale Ral e Pantone

Facendo riferimento ai sistemi di classificazione dei colori, metodi di catalogazione che hanno lo scopo di individuare in modo preciso i vari colori, le tinte da considerare sono il RAL 5020 o il Pantone  321 C. Il Ral, creato in Germania nel 1925,  si usa soprattutto nel mondo delle vernici, dei rivestimenti e dei materiali plastici; Pantone®, invece, nato da una piccola stamperia nel New Jersey negli anni Sessanta, ha due sistemi colore di riferimento. Oltre a quello originario, il Pantone Matching SystemTM (PMS), usato per stampa, packaging e digitale, c’è il Fashion, Home + Interiors (FHI), pensato per abbigliamento, tessuti, cosmetici, vernici, pelle.

color ottanio

 

A quali colori abbinare l’ottanio? 

Il color ottanio – affascinante sfumatura del blu – è diventato, grazie alle sue caratteristiche di eleganza e versatilità, sempre più di tendenza anche nel mondo dell’interior. Rilassante e raffinato, in casa può essere usato sia come pittura per le pareti sia negli arredi, anche solo in tocchi mirati e circoscritti.

Scopriamo l’elevato potenziale decorativo dell’ottanio, come usarlo per creare ambienti d’effetto,  esaminiamo alcune combinazioni sorprendenti con altre tinte e prendiamo ispirazione dalle immagini delle nostre case, pubblicate sulla rivista e online. 

  • abbinamenti colore ottanio chiaro beige scuro bianco nero
  • abbinamenti colore ottanio scuro bianco marrone scuro marrone
  • abbinamenti colore ottanio scuro grigio scuro marrone beige scuro beige grigio chiaro bianco
  • abbinamenti colore ottanio grigio giallo chiaro nero beige bianco
  • abbinamenti colore ottanio scuro bianco beige scuro grigio scuro
  • abbinamenti colore ottanio grigio grigio scuro beigegrigio chiaro amaranto beige scuro
  • abbinamenti colore ottanio ottanio grigio nero grigio scuro mattone chiaro beige bianco
  • abbinamenti colore ottanio beige scuro grigio scuro amaranto bianco grigio
  • abbinamenti colore ottanio bianco grigio chiaro beige scuro nero
  • abbinamenti colore ottanio scuro ottanio chiaro bianco beige scuro nero
  • abbinamenti colore ottanio
  • abbinamenti colore ottanio grigio chiaro marrone blu
  • abbinamenti colore ottanio beige grigio verde nero
  • abbinamenti colore ottanio chiaro grigio chiaro petrolio ocra scuro
  • abbinamenti colore ottanio chiaro grigio chiaro nero bianco marrone chiaro
  • abbinamenti colore ottanio tortora chiaro grigio verde terracotta
  • abbinamenti colore ottanio chiaro salmone arancione grigio chiaro
  • abbinamenti colore ottanio terracotta scura bianco nero
  • abbinamenti colore ottanio scuro beige bianco verde
  • abbinamenti colore ottanio scuro beige bianco grigio scuro
  • abbinamenti colore ottanio beige bianco ottanio chiarissimo
  • abbinamenti colore ottanio marrone bianco nero
  • ABBINAMENTI OTTANIO corretto ultima per evi
  • I colori caldi che fanno risaltare l’ottanio sono in particolare senape, ocra, arancione, rosso, corallo, marsala, rame, mattone, rosa antico, cioccolato
  • I colori freddi che meglio si abbinano all’ottanio sono verde sottobosco, verde salvia, blu navy e grigio antracite.
  • È bene tenere presente che i colori più scuri tenderanno a conferire all’insieme un effetto di maggiore energia e forza, mentre quelli più chiari rendono il risultato più soft e rilassante.
  • Per un risultato davvero audace, si può infine provare ad accostare il color ottanio all’oro e al nero.
  • Per non sbagliare, vengono in aiuto le tinte neutre: grigio perla, tortora e panna accostate all’ottanio regaleranno interni freschi, contemporanei e easy nello stesso tempo.

 

OTTANIO IN ARREDAMENTO E INTERIOR DESIGN

Quali materiali e stili stanno bene con l’ottanio?

Le sfumature del legno, da quelle più bionde alle tonalità scure esaltano l’ottanio, così come il bagliore dei metalli caldi, come oro, rame e bronzo.

In generale, dal punto di vista dello stile, questo colore non pone particolari vincoli perché sta bene in ambienti di gusto classico o déco, con mobili d’epoca e persino in interni industrial, abbinato ai metalli scuri.

Mobili laccati o relooking ottanio 

Se l’idea di pareti ottanio vi sembra troppo audace, potete optare per mobili in questa tonalità, soluzione facile da attuare anche con la verniciatura di un vecchio mobile recuperato che non piace più ma è ancora funzionale. Perfetto il risultato con credenze, scaffali, comodini.

Divano o poltrona ottanio: come un fiore prezioso

Un divano o una poltrona o il rivestimento di un letto possono diventare il cuore del vostro spazio, creando un punto di interesse senza sopraffare l’intero ambiente. Completate il look con cuscini e accessori coordinati.

Accenti ottanio

Se siete ancora incerti sull’uso dell’ottanio in grandi quantità, potete sempre optare per piccoli accenti in questa tinta: oggetti d’arte, vasi, cornici oppure anche tende, tendaggi o tappeti, lampade da tavolo e i cuscini decorativi ottanio, che aggiungeranno un tocco di eleganza raffinata senza dominare in modo preminente l’ambiente.

Ottanio e bianco: freschezza e pulizia

L’ottanio e il bianco insieme creano un effetto fresco e pulito. Questa combinazione va privilegiata in spazi come la sala da pranzo o la cucina, dove si desidera una sensazione di luminosità e apertura, ma non è preclusa anche in altri ambienti, specie di piccole dimensioni come il bagno, dove si possono invece ottenere contrasti efficaci e gradevoli. Il bianco può essere utilizzato per pareti, mobili e accessori, mentre l’ottanio può essere inserito attraverso piccoli dettagli decorativi o in superfici più ampie come le piastrelle, la pittura a parete o di una nicchia o del mobile lavabo.

Ottanio e grigio: sobrio equilibrio 

Il grigio è un colore neutro e come tale si abbina bene con l’ottanio, creando un equilibrio elegante tra calma e vivacità. Questa combinazione è ideale per cucine e bagni, dove si desidera un look contemporaneo e sofisticato. Accessori e maniglie in acciaio inox o in metallo cromato possono completare uno stile moderno un po’ più freddo; arredi quelli in legno uno contemporaneo e più caldo.

Ottanio e giallo: brio ed energica vitalità

Se cercate una combinazione audace e vivace, provate ad abbinare l’ottanio al giallo. Questa accoppiata infonde pura gioiosità agli spazi ed è perfetta per le stanze dei bambini o per aree in cui si desidera una sensazione di dinamismo. Aggiungete tocchi di giallo attraverso tessuti, quadri o decorazioni murali (perfetta una nicchia).

Ottanio e oro, lusso assoluto

L’ottanio e l’oro sono un’accoppiata che aggiunge un tocco di lusso e opulenza, creando uno spazio che è allo stesso tempo sofisticato e caldo. Questa combinazione è indicata per ambienti come il salotto o la camera da letto, dove si desideri creare un’atmosfera senza tempo.

Ottanio nella psicologia del colore

Infine, una curiosità, legata al significa psicologico delle tonalità “madre” che formano, in percentuali diverse, il color ottanio. Colore freddo, il blu è il simbolo della tranquillità e della pace. Poiché porta calma e armonia, favorisce la meditazione e il fluire dell’energia. Anche il verde, colore della natura per definizione, predispone alla calma e al relax. L’esposizione a entrambi questi colori comporta numerosi effetti benefici, sia dal punto di vista fisico (rilassamento della muscolatura, riduzione dello stress, senso di calma), sia da quello mentale perché incide sulla creatività e la riflessione, oltre che sulla capacità di reagire ad ansia e rabbia.

Soggiorno con parete ottanio e poltroncine rosa

Progetto: arch. Stefania Martinelli-Studio Mac, Milano, arch. Corinna Cappa, Milano – http://www.macmilano.it, http://www.cappavenco.com; responsabile cantiere: geom. Corrado Cannatà Foto: Claudio Tajoli. Styling: Fulvia Carmagnini. Clicca qui per vedere tutta la casa.

Pareti ottanio: prova campione e verifica in ambienti già realizzati 

Se volete creare un impatto visivo immediato, dipingere una o più pareti con il colore ottanio è una scelta audace ma sorprendente. Questo crea un punto focale nella stanza e cattura lo sguardo con la sua bellezza intensa. In questo caso, per bilanciare l’intensità del colore, è possibile optare per mobili e arredi più neutri, come il bianco, il grigio o il beige. Ma, come vedremo nelle immagini sotto, anche gli abbinamenti forti sono di grande effetto. La scelta dipende dalla sensibilità individuale.

Il colore alle pareti è uno strumento strategico nel progetto di interior di qualsiasi ambiente della casa: se ben usato, infatti, incide sulla percezione estetica, ma anche volumetrica, oltre a influenzare a livello emotivo.

Prima di passare alla pratica – sia che si decida di procedere in autonomia, sia che ci si affidi a un’impresa – è meglio cercare di visualizzare l’effetto finale. È sicuramente d’aiuto fare una prova colore sulla parete, ma un altro metodo semplice è vedere l’effetto del colore in ambienti dove già sono stati fatti interventi simili, come quelli qui sotto pubblicati. 

Idee da copiare per arredare con l’ottanio 

Ecco un elenco con suggerimenti per l’uso dell’ottanio nell’interior design. Più sotto potete trovare tante foto in cui questo suggerimenti sono messi in pratica.

  • L’ottanio si può usare anche in ambienti piccoli per dare carattere e profondità.
  • Optare per una tonalità desaturata se si vuole attutire l’impatto del colore.
  • Al posto di un’intera parete si può dipingere di ottanio una porzione di muro o magari una nicchia o una rientranza.
  • In un ambiente omogeneo, per metà neutro e per metà ottanio, per un piacevole effetto sorpresa aggiungere un arredo colorato a contrasto. Per esempio, con il rosso-arancione si crea un contrappunto di grande effetto.
  • Per definire una zona che stacchi con il resto, dipingere ottanio due pareti contigue.
  • Usare un colore vivace come l’ottanio per la parete della cucina a vista sul soggiorno.
  • Dipingere una striscia a contrasto tra due colori differenti.
  • Usare l’ottanio come filo conduttore per diversi ambienti della casa.
  • Scegliere senza timori un colore deciso come l’ottanio anche per arredi di grandi dimensioni come il divano.
  • Per stemperare un insieme dove l’ottanio è cromaticamente preponderante, aggiungere tonalità neutre e chiare.
  • Creare sempre un link tra i colori presenti in un ambiente, soprattutto quando si introducono tonalità a contrasto. 
  • Le piante da interno vanno sempre bene anche in presenza di tinte forti come l’ottanio.
  • Se non si vuole scegliere l’ottanio per elementi strutturali, si può giocare con questa tinta nei complementi tessili per personalizzare gli interni.
  • Se si ha un vecchio mobile da addossare a una parete ottanio, si può anche scegliere di dipingerlo nella stessa tinta, creando un elegante gioco di ombre.
  • Incorniciare una parete colorata ottanio con un profilo in una tinta che stacchi.
  • Sulla parete ottanio, appendere una cornice che lasci visibile una porzione colorata di muro, come fosse un passepartout.
  • In un corridoio, per non appesantire troppo un ambiente di dimensioni in genere contenute, si può dipingere di ottanio solo il soffitto e la parte alta delle pareti o una sola parete. 
  • In un vano di passaggio come un vano scala, si può osare e creare una sorta di “effetto scatola”, con l’ottanio che riveste tutto il volume.

Photogallery di case con il color ottanio

Guarda la gallery con foto di case – tutti gli ambienti, dall’ingresso al living, dalla camera da letto al bagno – in cui il color ottanio è stato usato per le pareti o per mobili e complementi.  A seguire, trovi le descrizioni dei progetti e idee da applicare anche in altri contesti.

  • Soggiorno con parete ottanio e poltroncine rosa
  • sala pranzo casa parete ottanio
  • parete ottanio divano grigio tocchi di arancione
  • cucina bianca parete scala ottanio
  • corridoio ottanio
  • scala sfondo pareti ottanio
  • cameretta parete ottanio pareti e soffitto legno
  • color ottanio divano grigio nel soggiorno
  • color ottanio cucina a vista
  • color ottanio soppalco studio
  • color ottanio camera da letto
  • color ottanio poltrone
  • color ottanio cucina
  • color ottanio soggiorno
  • Color ottanio parete dietro cassettiera
  • color ottanio parete camera
  • color ottanio bagno
  • color ottanio soffitto bagno
  • bagno soffitto ottanio con vasca
  • color ottanio parete ingresso
  • color ottanio parete pranzo
  • color ottanio parete camera
  • soggiorno-2

COLOR OTTANIO A PARETE PER DEFINIRE UNA ZONA

Ottanio incorniciato dai profili bianchi dello zoccolino e valorizzato dal legno

In questa casa, accostato al bianco, al rosso e alle calde essenze del legno, è protagonista il color ottanio utilizzato per alcune pareti come quella tra zona pranzo e cucina, che risalta ancora di più incorniciata dai profili bianchi di zoccolino e stipite.

  • L’idea da copiare: appendere una stampa a parete incorniciata tra due vetri in modo che, in trasparenza, rimanga visibile una porzione colorata di muro, come fosse un passepartout. 
sala pranzo-casa parete ottanio

Progetto: arch. Miranda Morico mirandamorico@gmail.com Foto: Cristina Fiorentini. Clicca qui per vedere tutta la casa.

abbinamenti colore ottanio terracotta scura bianco nero

 

Ottanio con tocchi di arancione-rosso 

Nella tela a parete, un pannello rivestito con carta da parati (di Wall & Deco), dominano le tonalità calde dell’arancione-rosso, che risalta maggiormente nel contrasto con lo sfondo della parete blu ottanio. Il divano trasformabile (modello Duetto di Flou), accostato alla parete, è rivestito in tessuto grigio e completato da cuscini a rullo. Di fianco, la lampada da terra tubolare è la Tress di Foscarini, design Marc Sadler, nel colore rosso, mentre la libreria in laccato bianco (Random di Mdf Italia).

  • L’idea da copiare: il contrasto con il rosso-arancione crea un contrappunto di grande effetto.
parete ottanio divano grigio tocchi di arancione

Progetto: arch. Nicoletta Pezzoli – Studio Colombo Pezzoli, Gallarate – info@colombopezzoli.com Interior designer Arianna Falabella per Artheco, Gallarate – http://www.artheco.it Styling Candida Zanelli Foto: Studio Roy. Clicca qui per vedere tutta la casa.

abbinamenti colore ottanio chiaro salmone arancione grigio chiaro

Ambiente total white con parete ottanio protagonista

In questa “piccola villa urbana”, acquistata in corso d’opera da una famiglia con bambini, è stato possibile personalizzare le finiture d’interni. Gli interni sono ampi, luminosi, decorati e arredati con gusto contemporaneo. L’intensità dell’ottanio fa da filo conduttore e spicca su toni complessivamente neutri. A seguire, altri ambienti della casa con tinta ottanio.

  • L’idea da copiare: usare l’ottanio come filo conduttore per diversi ambienti della casa.
cucina bianca parete scala ottanio

Progetto: Bernuzzi Samori Architetti, via Lotario 18, Pavia, Tel. 0382/309872 – http://www.bernuzzisamori.com Foto: Studio Roy – Styling: Rosaria Galli. Clicca qui per vedere tutta la casa.

abbinamenti colore ottanio tortora chiaro grigio verde terracotta

 

  • L’idea da copiare: in un corridoio, per non appesantire troppo un ambiente di dimensioni in genere contenute, si può dipingere di ottanio il soffitto o una sola parete. 

corridoio ottanio

abbinamenti colore ottanio scuro beige bianco verde

Vano scala con carta da parati ottanio tridimensionale

L’ampio vano scala ha permesso di installare una rampa elicoidale unica, con struttura in ferro gradini a giorno in legno di rovere, elemento che scalda visivamente l’ambiente. Per sottolineare la verticalità del vano scala e l’idea di continuità tra i piani, le pareti sono state rivestite a tutt’altezza con una carta da parati colore ottanio che, grazie alla grafica decorativa in chiaroscuro, sembra tridimensionale.

  • L’idea da copiare: in un vano di passaggio come un vano scala, si può osare e creare un effetto scatola, con l’ottanio che riveste tutto il volume.
scala sfondo pareti ottanio

Progetto: Bernuzzi Samori Architetti, via Lotario 18, Pavia, Tel. 0382/309872 – http://www.bernuzzisamori.com Foto: Studio Roy – Styling: Rosaria Galli. Clicca qui per vedere tutta la casa.

abbinamenti colore ottanio scuro beige bianco grigio scuro

 

Color ottanio nel sottotetto

Nella camera, con soffitto inclinato e pavimento in legno, la parete dietro ai letti bianchi dei ragazzi è pitturata color ottanio, molto più di una scelta cromatica: in questo progetto di interior, è il filo conduttore di livelli diversi dell’abitazione e declinato con varie tecniche e utilizzato in prevalenza per le finiture di grandi superfici. 

  • L’idea da copiare: sotto uno spiovente in legno, l’uso dell’ottanio a parete, anche in una piccola porzione, crea un effetto davvero speciale.
cameretta parete ottanio pareti e soffitto legno

Progetto: Bernuzzi Samori Architetti, Foto: Studio Roy – Styling: Rosaria Galli. Clicca qui per vedere tutta la casa.

abbinamenti colore ottanio beige bianco ottanio chiarissimo

 

Color ottanio nella nicchia per identificare l’ingresso

In un’abitazione con impianto d’epoca, il color ottanio conferisce rilevanza a una determinata zona e nello stesso tempo, abbinato ad arredi dal design minimal, attualizza il contesto. Nella foto sotto, la nicchia, arredata con una consolle dalla forma squadrata e in colore scuro e uno specchio geometrico, risalta grazie alla tonalità ottanio. Il bianco delle altre pareti e delle porte riflette invece la luce, mentre la tonalità dorata del parquet scalda l’insieme.

  • L’idea da copiare: dipingere di ottanio una porzione di parete in nicchia
ingresso parete color Ottanio

Progetto d’interior: arch. Laura Marchesi Laura Marchesi e Giorgio Osella, tomdesign, c.so San Maurizio 73/b, Torino, Tel. 011/19707397, http://www.tomdesign.it. Foto: Barbara Corsico, styling Chiara Dal Canto. Clicca qui per vedere tutte le foto della casa.

abbinamenti colore ottanio chiaro beige scuro bianco nero

 

Zona pranzo mini che risalta grazie al color ottanio su due pareti contigue

Anche in questo caso le scelte cromatiche risultano peculiari per la definizione dello spazio. La tonalità di ottanio scelta è piuttosto scura, ma si nota come non renda visivamente più piccola l’area, anzi, oltre a definirla meglio, le dà anche un certo risalto. Anche un piccolo tavolo rotondo con base scultorea nera, abbinato a due sedie semplici sempre in nero, diventa protagonista di un angolo speciale. Merito anche della finestra che permette alla luce di inondare la stanza e di alcuni dettagli strutturali, in particolare il soffitto con travi a vista in legno, in un’intensa tonalità marrone scuro. Per dare luce, lo zoccolino non è dello stesso colore del pavimento in parquet, ma dipinto di bianco.

  • Dipingere di un colore deciso due pareti contigue, che stacchino con il resto, per definire una zona.
pareti color ottanio zona pranzo tavolo rotondo

Progetto: arch. Valentina Farassino, Torino, valentinafarassino.com, info@valentinafarassino.com. Foto: Barbara Corsico, styling Chiara Dal Canto. Clicca qui per vedere tutte le foto della casa.

abbinamenti colore ottanio scuro bianco marrone scuro marrone

 

In cucina il color ottanio risalta con i grigi

Tonalità neutre come il grigio, in tutte le sue gradazioni, sono un passe-partout negli abbinamenti e anche l’ottanio non fa eccezione. Nella foto sotto il color ottanio (in questo caso si tratta di uno smalto lavabile) identifica immediatamente la cucina all’interno di un soggiorno open space. Le finiture in laminato grigio antracite con profilo in rovere dei frontali dei mobili e del piano di lavoro rendono l’insieme molto raffinato, nonostante il mix eclettico di colori e materiali. A pavimento, dal parquet originale a spina di pesce si passa alla resina cementizia grigia; ad arredi di design e soluzioni su misura sono accostati mobili vintage di famiglia. 

  • L’idea da copiare: usare un colore deciso per la cucina in un living open.
cucina parete ottanio in living open space

Progetto: arch. Marco Zanibelli, viale Lombardia 84, Milano, zanibelli.marco@gmail.com. Foto: Cristina Fiorentini. Clicca qui per vedere tutte le foto della casa.

abbinamenti colore ottanio scuro grigio scuro marrone beige scuro beige grigio chiaro bianco

 

L’armadio ottanio a tutta parete, mimetico ma non troppo

Una soluzione visivamente non troppo invadente per le armadiature è quella di realizzarle a tutta parete, in modo che riescano a saturare completamente lo spazio, diventando quasi delle pareti omogenee. In questo caso però si è poi deciso di dare carattere al guardaroba dipingendolo in una gradazione tenue di ottanio. Così diventa anche uno stratagemma visivo per individuare il percorso del corridoio. La sua presenza, grazie alla scelta di una tonalità desaturata (il colore di partenza è meno puro per l’aggiunta di nero e grigio)  attenua  l’impatto deciso delle finiture  bianche e nere degli altri elementi (la parete di fronte, il mobile basso e il top del tavolo). La foto è un utile spunto per considerare come nella percezione di un ambiente rivesta un ruolo importante anche la vista sulle altre stanze: qui si intravede una poltrona in una tonalità amaranto, un tocco inaspettato che accende l’insieme.

  • L’idea da copiare: usare una tonalità desaturata se si vuole attutire l’impatto di un colore
armadio color ottanio a tutta parete

Progetto: arch. Tommaso Giunchi, Milano, http://www.tommasogiunchi.it. Foto: Adriano Pecchio.  Clicca qui per vedere tutte le foto della casa.

abbinamenti colore ottanio grigio grigio scuro beigegrigio chiaro amaranto beige scuro

 

UN  TOCCO COLOR OTTANIO NEGLI ARREDI

In un soggiorno neutro abbinare un divano color ottanio

Nel soggiorno con cucina a vista, la scelta delle finiture neutre per le pareti (dipinte di bianco), il pavimento (in parquet di rovere chiaro) e della maggior parte degli arredi, in bianco e in grigio, contribuisce a rendere il risultato finale omogeneo e luminoso. Serviva un elemento di rottura, capace di catalizzare l’attenzione e di regalare personalità e brio: perfetta la scelta del divano angolare, rivestito con un tessuto trapuntato color ottanio. In nuance il quadro appeso alla parete dietro il divano, a contrasto il vaso amaranto appoggiato sul pouf cubico.

  • L’idea da copiare: non temere di scegliere un colore deciso per il divano, anche se di grandi dimensioni.
soggiorno per con divano angolare color ottanio

Progetto: D3 Architetti Associati Arch. Elena Leuenberger, Milano http://www.d3architetti.it. Foto: Adriano Pecchio. Clicca qui per vedere tutte le foto della casa.

abbinamenti colore ottanio beige scuro grigio scuro amaranto bianco grigio

 

Due mobili color ottanio nella camera-studio in mansarda

Il lucernario in falda e le finiture chiare donano grande luminosità alla stanza soppalcata; chiari sono anche il pavimento in parquet e la maggior parte degli arredi, su misura e di produzione, con qualche dettaglio scuro (le travi marroni a vista a soffitto, la ringhiera della scala) a contrasto. L’introduzione del colore serve in questo caso a stemperare l’eccessivo rigore; la scelta dell’ottanio per una delle sedie si rivela vincente, perché stacca ma non troppo, grazie anche alle gambe in legno. Fa pendant con la cassettiera che funziona da schermo visivo per separare la zona studio dalla camera vera e propria.

  • L’idea da copiare: creare un link tra i colori presenti in un ambiente, soprattutto quando si introducono tonalità a contrasto. 
camera in soppalco con zona studio e dettagli ottanio

Progetto: PLUS ULTRA studio, arch. Marco di Nallo, arch. Alessandra Castelbarco Albani – Milano, Tel. 02/36557854, info@plusultra-studio.com, http://www.plusultra-studio.com. Foto: Pier Maulini. Clicca qui per vedere tutte le foto della casa.

abbinamenti colore ottanio bianco grigio chiaro beige scuro nero

 

Due poltrone vintage color ottanio per la zona conversazione

La palette cromatica dell’involucro del soggiorno, che va dal nero al grigio pallido al bianco è lo sfondo ideale per l’introduzione di dettagli a contrasto. Perché l’insieme non risulti stridente, però, data anche la particolarità dei dettagli architettonici (da notare le strutture in ferro nero lasciate a vista di fronte alle vetrate)  serviva una tonalità decisa, ma raffinata, come il color ottanio scelto per il rivestimento in velluto delle poltroncine vintage, sistemate su un tappeto nelle gradazioni del marrone e del ruggine.

  • L’idea da copiare: per dare vivacità aggiungere piante da interno, come il ficus accanto alla libreria.
zona conversazione con poltrone color ottanio

Progetto architettonico: arch. Carolina Cusatelli e ing. Riccardo Campanale, studio 3C+M, Bari, Tel. 392/7295201, Progetto d’interior decoration: Anna Gambatesa, Misia Arte, Bari, Tel. 080/5212826 – misiaarte.it. Foto: Studio Roy, styling Chiara Dal Canto. Clicca qui per vedere tutte le foto della casa.

abbinamenti ottanio verde nero grigio beige

 

IN UN BAGNO ECLETTICO IL COLOR OTTANIO A PARETE O A SOFFITTO

Dipingere ottanio la parete del lavabo in bagno

Il bagno è ormai da parecchi anni concepito non solo come un locale di servizio, ma con una sua dignità stilistica al pari delle altre stanze. Anche in questo ambiente quindi l’introduzione di un colore può regale nuove prospettive. In particolare l’ottanio, anche nelle nuance più scure, conferisce una dimensione più ovattata e accogliente. In questo caso il trucco per non togliere luminosità è quello di abbinare all’ottanio il bianco: di ottanio è infatti dipinta solo una porzione di parete, lasciando bianca la parte superiore che si congiunge al plafone. E per creare un contrasto d’effetto, il lavabo è un modello industrial, da appoggio su un mobile con contenitori in legno in finitura naturale.

  • L’idea da copiare: usare un colore scuro anche in ambienti piccoli per dare carattere e profondità.
bagno parete color ottanio

Progetto: arch. Marco Zanibelli, viale Lombardia 84, Milano, zanibelli.marco@gmail.com.  Foto: Cristina Fiorentini. Clicca qui per vedere tutte le foto della casa.

abbinamenti colore ottanio scuro bianco beige scuro grigio scuro

 

Soffitto color ottanio nel bagno grigio

Dipingere il soffitto di un colore a contrasto ha una valenza non solo decorativa, ma serve anche a riproporzionare i volumi. In questo caso il color ottanio è steso sul plafone e sulla fascia alta perimetrale della parete, dipinta per il resto di grigio. E, per raccordare le due tonalità, è stata dipinta solo sulla parete che ospita il lavabo, una striscia color ocra alta circa 10 cm. Questa ha un duplice effetto: introduce una nota luminosa e si raccorda con le tonalità calde della cornice dello specchio, del mobile contenitore e del pavimento in rovere coordinato allo zoccolino.

  • L’idea da copiare: dipingere una striscia a contrasto tra due colori differenti.
color ottanio soffitto bagno

Progetto architettonico: arch. Carolina Cusatelli e ing. Riccardo Campanale, studio 3C+M, Bari, Tel. 392/7295201, Progetto d’interior decoration: Anna Gambatesa, Misia Arte, Bari, Tel. 080/5212826, misiaarte.it. Foto: Studio Roy, styling: Chiara Dal Canto. Clicca qui per vedere tutte le foto della casa.

abbinamenti ottanio senape grigio

 

Soffitto e pareti ottanio 

Il bagno si caratterizza per il contrasto materico e cromatico dei rivestimenti. A soffitto e nella fascia alta delle pareti, lo smalto opaco riproduce il colore ottanio protagonista di tutta la casa; mentre lastre di gres grigio chiaro vestono le zone che richiedono una maggiore protezione dall’acqua

bagno soffitto ottanio con vasca

Progetto: Bernuzzi Samori Architetti, via Lotario 18, Pavia, Tel. 0382/309872 – http://www.bernuzzisamori.com Foto: Studio Roy – Styling: Rosaria Galli. Clicca qui per vedere tutta la casa.

abbinamenti colore ottanio marrone bianco nero

 

 

IN CAMERA DA LETTO IL COLOR OTTANIO CREA UN INVOLUCRO OVATTATO

Nella camera in mansarda due pareti color ottanio dialogano con i complementi tessili

Il color ottanio può diventare anche il filo conduttore di tutto il progetto di interior di una stanza o dell’intera casa, proprio per la sua natura versatile. In questo caso, la camera matrimoniale, luminosa grazie ai due lucernari gemelli ritagliati nella falda inclinata della copertura a spiovente, è personalizzata da due pareti adiacenti dipinte in color ottanio, che danno alla zona del letto una dimensione molto raccolta. Dettagli nello stesso colore, in nuance più chiare o più scure, creano un insieme molto coerente, a partire dal copriletto in lino délavé fino al piccolo cuscino sulla poltrona vintage. Bianco, nero e legno contribuiscono a far virare il gusto dell’ambiente verso il nordico, sempre di attualità.

  • L’idea da copiare: giocare con i complementi tessili per personalizzare gli interni.
camera da letto in mansarda pareti ottanio

Progetto e styling: arch. Clara Bona, Studio98, Milano, http://www.studio98.it. Foto: Studio Roy. Clicca qui per vedere tutte le foto della casa.

abbinamenti colore ottanio scuro ottanio chiaro bianco beige scuro nero

 

Nella camera super semplice la testiera del letto è dipinta nello stesso colore della parete 

In un ambiente sobrio, quasi spoglio, come questa camera matrimoniale, arredata con un semplicissimo letto con la testata in legno e niente altro, il sapiente uso del colore sulla parete dietro il letto, a contrasto con il bianco delle altre pareti e del marrone scuro di soffitto e pavimento.

  • L’idea da copiare: dipingere la testata a listelli del letto nello stesso colore della parete, così si crea un elegante gioco di ombre geometriche e la stanza viene percepita come più spaziosa.
camera mansarda parete ottanio testiera dipinta

Foto: Roberta Tucci. Clicca qui per vedere tutte le foto della casa.

abbinamenti colore ottanio grigio chiaro marrone blu

Color ottanio in camera su due pareti e a soffitto

Un grande classico è l’ottanio abbinato al bianco. In questa camera (vedi le due foto sotto, con i rispettivi abbinamenti) l’alternanza delle due tonalità (l’ottanio è su due pareti e a soffitto) sottolinea il risalto visivo che si è inteso dare ad alcune superfici rispetto alle altre. Un altro dettaglio da notare è la parete dietro il letto dove è integrata senza soluzione di continuità la porta filomuro del bagno, tutto dipinto nella stessa tonalità. La poltroncina vintage davanti alla finestra, con struttura in legno, ha un rivestimento terracotta, che accende tutto l’insieme.

  • L’idea da copiare: aggiungere un arredo colorato in un insieme omogeneo per un piacevole effetto sorpresa.
camera padre e soffitto ottanio

Progetto architettonico: arch. Carolina Cusatelli e ing. Riccardo Campanale, studio 3C+M, Bari, Tel. 392/7295201, Progetto d’interior decoration: Anna Gambatesa, Misia Arte, Bari, Tel. 080/5212826 – misiaarte.it. Foto Studio Roy, styling Chiara Dal Canto. Clicca qui per vedere tutte le foto della casa.

abbinamenti colore ottanio ottanio grigio nero grigio scuro mattone chiaro beige bianco

Ottanio anche la parete di fronte al letto, con profilo grigio

In questo caso il color ottanio fa risaltare il mobile vintage in legno e lo specchio rotondo.  Evidente in questa immagine anche un altro dettaglio décor interessante: il profilo grigio che separa la pozione di parete tinteggiata in ottanio e quella bianca, creando una sorta di cornice che valorizza le scelte cromatiche.

  • L’idea da copiare: incorniciare una parete colorata con un profilo in nuance o a contrasto.
camera matrimoniale, madia vintage, specchio tondo, porta, parete tinteggiata verde acqua, zoccolino in legno, letto

abbinamenti colore ottanio chiaro grigio chiaro nero bianco marrone chiaro

 

ABBINAMENTI AUDACI OTTANIO, OCRA, TERRACOTTA E DISEGNI GEOMETRICI

Geometrie multicolor nel living di gusto eclettico

Quando living, cucina e spesso anche ingresso condividono un unico ambiente, le scelte cromatiche si rivelano un espediente utile e scenografico per definire le diverse aree funzionali. In questa casa, sono tre le tonalità che si alternano, facendo risaltare funzioni ed elementi architettonici. Il color ottanio è abbinato al verde salvia e a una calda tonalità terracotta, che si alternano sia come finiture di dettagli strutturali sia di arredi e complementi. A fare da contrappunto, tanto bianco e legno. 

  • L’idea da copiare: aggiungere sempre tonalità neutre e chiare per stemperare un insieme cromaticamente molto acceso.
soggiorno e cucina con dettagli ottanio salvia terracotta

Progetto e styling: arch. Clara Bona, Studio98, Milano, http://www.studio98.it. Foto: Studio Roy. Clicca qui per vedere tutte le foto della casa.

abbinamenti colore ottanio bianco grigio scuro grigio chiaro mattone chiaro ocra beige scuro

 

Armadio dipinto in bianco e ottanio nel living

Una scelta molto scenografica è quella di dipingere le armadiature in tonalità a contrasto rispetto alle altre pareti dell’ambiente. In questo open space si va oltre perché l’armadio è dipinto con un motivo a losanghe che alterna bianco e ottanio. Il plafone è bianco, le pareti grigio antracite. Il rovere chiaro ha l’obiettivo, raggiunto, di scaldare l’insieme, riflettendo anche la luce. Dettagli ottanio punteggiano qua e là l’ambiente, come le sedie e i cuscini sul divano, in un gioco di richiami cromatici che ricorre in tutto il progetto di interior.

  • L’idea da copiare: dare risalto a un arredo non solo con il colore, ma anche con un disegno studiato.
living con armadio a losanghe bianco e ottanio

Progetto d’interior: Raffaella Borelli, R7 Home Planet, Milano, Tel. 346/7892679, http://www.R7homeplanet.com, raffaellaborelli@r7homeplanet.com. Foto: Studio Roy Styling: Chiara Dal Canto. Clicca qui per vedere tutte le foto della casa.

abbinamenti colore ottanio grigio giallo chiaro nero beige bianco

Leggi questi altri articoli per approfondire il tema del colore

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.89 / 5, basato su 9 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!