Il Color of the Year 2025 selezionato dal Pantone® Color Institute è Mocha Mousse, calda tonalità di marrone ispirata alla morbidezza materica delle volute delle creme al cacao, al cioccolato, al caffè. Una tinta (individuata dal codice PANTONE® 17-1230) chiaramente collegata all’idea di piacere e di comfort.
Arredi e complementi Mocha Mousse
Dopo il Pantone® Peach Fuzz 2024, altrettanto avvolgente seppure più delicato, Mocha Mousse secondo Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Color Institute, “sofisticato e lussureggiante, infonde eleganza sottile e raffinatezza, con un tocco discreto e glamour di buon gusto”. Non per nulla le parole chiave scelte dall’istituto di ricerca del marchio per descrivere le sensazioni trasmesse sono “ponderata indulgenza, comfort armonioso, sensazione di serenità”.
Color of the Year 2025 nell’arredamento
Il riferimento cromatico del Pantone® Color of the Year 2025 oltre che al senso del gusto va alle tonalità più scure e dense della terra, estremamente versatili: può essere infatti utilizzato da solo, per superfici, campiture, finiture sensualmente profonde e solide, oltre che come base per ulteriori palette cromatiche. In cui questo particolare marrone diventa incredibilmente quasi un fondo neutro, su cui far risaltare ulteriori colori comprendenti toni chiari – come il beige, il taupe, il crema -, nuance floreali (viola, rosa, verde spento), tavolozze più decise sia tendenti al classico, con varie sfumature di blu e grigio, sia al pop.
Tinta già di tendenza negli interni, oltre che nel mondo del design e della moda, è in realtà un evergreen che può dare un tocco di attualità senza passare di moda.