Color écru, una tinta perfetta da usare in casa, elegante e facile da abbinare

Il colore écru è una sfumatura calda e delicata che conferisce luminosità agli ambienti. È adatto per ogni ambiente della casa, in particolare per le zone dedicate al relax.

A cura di Francesca Scarabelli
Pubblicato il 19/10/2025Aggiornato il 19/10/2025
pareti colore ecru

Che colore è l’écru

Il termine écru è usato in genere per indicare le tonalità del lino, del cotone o della seta nella loro condizione naturale, quando non vengono né sbiancati né tinti. Non a caso écru è un termine francese che significa proprio “grezzo, crudo”. Spesso si usa per definire un colore chiaro che si posiziona idealmente tra un bianco caldo e il beige. Nel sistema di codici di colore internazionale RGB (acronimo di Red, Green e Blue) è formato di 76.08% di rosso, 69.8% di verde e 50.2% di blu.

Ecru

In casa è colore che risulta soft e riposante, favorisce il relax e che si può quindi usare senza controindicazioni in camera da letto o nel soggiorno, ma anche in una zona studio o in un home office.

Gli abbinamenti più indicati

L’écru è una tonalità neutra e delicata che si presta praticamente a tutti gli abbinamenti, sia con altri colori chiari sia con tinte più decise. Tra gli accostamenti più riusciti ci sono:

  • colori chiari della stessa palette come crema, bianco avorio, beige per un ambiente fine ed elegante;
  • tinte pastello come ad esempio il rosa cipria o l’azzurro polvere per creare un contrasto tenue e raffinato;
  • tabacco per creare un ambiente caldo e accogliente;
  • tutta la gamma dei marroni per un accostamento caldo ed elegante;
  • rosso scuro, bordeaux, verde oliva o blu navy per dare profondità all’ambiente;
  • grigio per un abbinamento sofisticato.
ambientazione carta da parati Leroy Merlin

Ambientazione con carta da parati Leroy Merlin che abbina ecrù, sabbia, beige e diverse tonalità di grigio

Colore écru per le pareti

L’écru può essere usato per le pareti di spazi ampi o di stanze piccole, a cui darà una maggiore ampiezza visiva.

Si adatta ad ogni stile di arredamento: in un ambiente classico si può abbinare a diverse tonalità di marrone, mentre in una stanza dal mood moderno viene spesso accostato a bianco, grigio chiaro e tortora.

piastrella Namib Ecru di Refin

Piastrella Namib Ecru di Refin

È ideale anche per chi ama uno stile minimalista, dal momento che le pareti écru offrono uno sfondo neutro su cui possono risaltare elementi di design ben scelti. Per uno stile scandinavo, invece, si possono abbinare legno chiaro e sfumature pastello come rosa cipria, azzurro polvere e verde salvia.

Pareti color écru in bagno. Il lavabo da appoggio in ceramica è di Simas, la rubinetteria a parete in finitura ottone è di Zucchetti Kos. Vasca freestanding in acrilico di Arbi Arredobagno. Le spugne sono di MarinaC.

Pareti color écru in bagno. Il lavabo da appoggio in ceramica è di Simas, la rubinetteria a parete in finitura ottone è di Zucchetti Kos. Vasca freestanding in acrilico di Arbi Arredobagno. Le spugne sono di MarinaC. Vedi tutta la casa qui.

Nella zona pranzo alle spalle del tavolo – sopra il mobile sospeso – la parete è decorata con tre pannelli in tessuto che riprendono le tonalità dominanti della casa: bianco ed écru.

Nella zona pranzo alle spalle del tavolo – sopra il mobile sospeso – la parete è decorata con tre pannelli in tessuto che riprendono le tonalità dominanti della casa: bianco ed écru. Vedi tutta la casa qui.

Tessili color écru

Fibre naturali come il cotone, il lino, la lana e la seta sono molto apprezzate nel colore écru, che crea un’atmosfera rilassata e accogliente; la sua versatilità consente di usarlo in ogni ambiente della casa.

Nella camera matrimoniale il letto tessile color écru con testiera imbottita e contenitore sotto la rete è di Ikea, con biancheria e coperta di Marina C. e cuscini di Pois a righe. La parete di fondo è rivestita con carta da parati a motivo jungle, modello Verena di Tapeten der 70er. Il comodino a destra è di LaForma-Barcelona living. Il ventilatore a soffitto è di Ikohs.

Nella camera matrimoniale il letto tessile color écru con testiera imbottita e contenitore sotto la rete è di Ikea, con biancheria e coperta di Marina C. e cuscini di Pois a righe. La parete di fondo è rivestita con carta da parati a motivo jungle, modello Verena di Tapeten der 70er. Il comodino a destra è di LaForma-Barcelona living. Il ventilatore a soffitto è di Ikohs. Per vedere l’intera casa clicca qui.

Il letto rivestito in tessuto écru è di Flou, abbinato a pareti tinteggiate con idropittura di Sikkens, in una tonalità di azzurro intenso. Completo lenzuola, copripiumino, plaid e cuscini sono di Mirabello Carrara. La lampada da tavolo sul comodino è Ktribe T2 di Flos in finitura argento alluminizzato.

Il letto rivestito in tessuto écru è di Flou, abbinato a pareti tinteggiate con idropittura di Sikkens, in una tonalità di azzurro intenso. Completo lenzuola, copripiumino, plaid e cuscini sono di Mirabello Carrara. La lampada da tavolo sul comodino è Ktribe T2 di Flos in finitura argento alluminizzato. Per vedere l’intera casa clicca qui.

  • Nella zona pranzo alle spalle del tavolo – sopra il mobile sospeso – la parete è decorata con tre pannelli in tessuto che riprendono le tonalità dominanti della casa: bianco ed écru.
  • Pareti color écru in bagno. Il lavabo da appoggio in ceramica è di Simas, la rubinetteria a parete in finitura ottone è di Zucchetti Kos. Vasca freestanding in acrilico di Arbi Arredobagno. Le spugne sono di MarinaC.
  • Nella camera matrimoniale il letto tessile color écru con testiera imbottita e contenitore sotto la rete è di Ikea, con biancheria e coperta di Marina C. e cuscini di Pois a righe. La parete di fondo è rivestita con carta da parati a motivo jungle, modello Verena di Tapeten der 70er. Il comodino a destra è di LaForma-Barcelona living. Il ventilatore a soffitto è di Ikohs.
  • Il letto rivestito in tessuto écru è di Flou, abbinato a pareti tinteggiate con idropittura di Sikkens, in una tonalità di azzurro intenso. Completo lenzuola, copripiumino, plaid e cuscini sono di Mirabello Carrara. La lampada da tavolo sul comodino è Ktribe T2 di Flos in finitura argento alluminizzato.
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!