Contenuti trattati
Nell’arredamento d’interni coniugare antico e moderno, classico e contemporaneo non solo si può, ma è addirittura consigliabile. Il risultato è infatti una casa dallo stile unico e raffinato.
Quando si ha un’abitazione d’epoca, dell’Ottocento o dei primi del Novecento, e la si deve ristrutturare e poi arredare, si può optare per un intervento conservativo che rispetti la struttura originale, mantenendo alcuni tratti caratteristici dell’immobile.
Queste case in genere presentano elementi di pregio, come soffitti alti, con travi a vista o decorate con affreschi, soffitti a volta, porte interne con vetri, finestre ad arco, pavimenti in cementine o parquet originale.
In casi come questi, sia che si mantenga la struttura della casa sia che si modifichino il layout e la distribuzione delle stanze, si conservano gli elementi classici presenti, valorizzandoli, e a questi si accostano arredi moderni, in stile contemporaneo, industriale, minimalista o scandinavo, oppure mobili vintage con pezzi degli anni Cinquanta e Sessanta, oppure ancora si scelgono tonalità molto contemporanee per pareti e rivestimenti in modo da accentuare il contrasto.
Il risultato è una casa di grande personalità, capace di unire tradizione e modernità, elementi antichi e attuali, e di infondere un tocco personale a un’abitazione che ha già una propria storia.
Ingresso con lucernario e pavimento originale con arredi moderni
Spesso nelle case d’epoca l’ingresso è costituito da un locale accogliente e di dimensioni ampie, che può essere arredato con elementi moderni.

In questo appartamento, che funge allo stesso tempo da casa e studio professionale, l’ingresso presenta elementi strutturali originali che sono stati mantenuti, quali il lucernario con vetri colorati, il pavimento a scacchiera in marmette, le porte bianche con inserti a vetro.
Questo locale da semplice ambiente di passaggio è stato trasformato in un piccolo salotto, accostando ai materiali e ai colori esistenti degli elementi di colore nero a creare un forte contrasto e in stile moderno, con tavolini rotondi di produzione e poltroncine vintage.
Progetto: Arch. Pierluigi Molteni, Bologna Tel. 051/5542090 https://www.pierluigimolteni.it – Foto: Lea Anouchinsky – Per vedere tutta la casa clicca qui
Open space con soffitti affrescati e arredi contemporanei per soggiorno e cucina
Se la zona giorno presenta decorazioni sul soffitto, si può realizzare un ampio open space che contenga tutte le funzioni in modo da mantenere intatto l’elemento antico di pregio.

In questa casa di fine Ottocento, la zona giorno possiede un soffitto a volta interamente affrescato che è stato restaurato con cura per riportarlo all’aspetto originario. I colori prevalenti della pittura, giallo ocra e azzurro carta da zucchero, sono stati ripresi nell’arredamento del soggiorno, in cui sono stati collocati un divano angolare color ocra dallo stile contemporaneo, cuscini azzurri e rosa, un tappeto con tonalità in pendant, una libreria grigia lineare e tavolini e lampade di design.

Il grigio è ripreso anche nella parte opposta dell’ambiente, con una cucina in laccato grigio chiaro, con colonne e penisola, anch’essa dalle linee contemporanee, che, anche grazie all’assenza di pensili, mimetizza al massimo le funzioni operative.
Progetto: Studio Hom Architetti, architetti Stefania De Paola, Roberta Massetti, Sabrina Saldo con Ottavia Giannone, Torino, Tel. 011/2871079 https://www.homarchitetti.com – Foto: Barbara Corsico – Per vedere tutta la casa clicca qui
Cucina semplice e lineare in bianco e nero con un pavimento in cementine
La cucina può unire dei mobili totalmente neutri e lineari per colori e forma a elementi strutturali raffinati e unici, come un pavimento particolare.

In questa cucina dai soffitti alti, sul pavimento in parquet di nuova realizzazione è stato posizionato un inserto di cementine recuperate da altre stanze della casa, che, con un motivo geometrico che alterna bianco e nero, forma una specie di tappeto sul quale è posizionata la zona pranzo. I mobili bianchi, semplicissimi e lineari, presentano una disposizione a L e occupano interamente due pareti del grande ambiente, mentre sull’inserto di cementine sono stati collocati un tavolo vintage con base in metallo e piano in vetro fumé, sedie in pelle e faggio laccato ispirate a un modello degli anni Trenta e una lampada a sospensione di design. Un insieme unico, tutto giocato sul black and white e sulla contaminazione di stili.
Progetto: BOATTOMARTINO Studio, Via G. Cadolini 32, Milano, Tel. 02/40703908 https://www.boattomartino.com, IG @boattomartinostudio – Foto: Studio Roy – Styling: Veronica Leali – Per vedere tutta la casa clicca qui
Sala da pranzo indipendente con porta ad arco a vetri blu
La sala da pranzo, in case di grande metratura, può essere costituita da un ambiente a sé stante con elementi d’epoca che possono essere valorizzati tramite arredi in altri stili che però ne riprendono i colori.

Questa sala da pranzo di un’abitazione dei primi anni del Novecento occupa un locale separato rispetto al resto della zona giorno, nel quale spicca una bellissima porta d’epoca, centinata e in legno laccato, con vetri smerigliati blu in stile Liberty. L’arredamento ne richiama i colori, con varie tonalità del blu e dell’azzurro, nel tappeto, nelle tende e nello schienale delle sedie, ma gioca sul contrasto di stili, per via di un tavolo nero rettangolare di forma moderna, delle sedie in stile nordico e del lampadario di design.
Progetto d’interior: arch. Laura Marchesi Laura Marchesi e Giorgio Osella, tomdesign, c.so San Maurizio 73/b, Torino, Tel. 011/19707397 https://www.tomdesign.it – Foto: Barbara Corsico – Styling: Chiara Dal Canto – Per vedere tutta la casa clicca qui
Salotto dai colori tenui e dai forti contrasti di stile
La zona salotto, se possiede elementi strutturali di grande pregio, può essere arredata con mobili dalle linee moderne e rifinita con materiali di derivazione industriale, come la resina.

In questa abitazione vincolata dalla Soprintendenza, l’area conversazione presenta un soffitto in laterizio e legno con riquadri affrescati, con disegni nei toni dell’azzurro e del rosa, di grande raffinatezza. I due divani moderni, posti l’uno di fronte all’altro, sono realizzati in stili diversi e in due tonalità, bluette e rosa intenso, che richiamano i decori antichi del soffitto e sono affiancati da tavolini, lampade e pouf dai colori tenui, terracotta, crema, rosa, e dalle forme attuali. A terra è stata posata una pavimentazione in resina bianca dal gusto estremamente contemporaneo.
Progetto: arch. Ilaria Bellia, Bstudio Roma, Tel. 06/89014876 https://www.bstudio-arch.com ilaria.bellia@bstudio-arch.com hello@bstudio-arch.com – Foto: Studio Wolo – Per vedere tutta la casa clicca qui
Bagno nero con travi a vista e mobili contemporanei
Anche nel bagno con strutture d’epoca si possono inserire con ottimi risultati degli arredi dallo stile contemporaneo per forma e colore.

Il bagno di questa abitazione conserva un soffitto con travi in legno a vista, lasciate del loro colore. In stile contemporaneo è l’arredamento scelto, che vede come colore dominante il nero, molto elegante, scelto per mobile, lavabo e rubinetteria, mentre l’unico elemento chiaro è costituito dalle pareti, rivestite in resina di tonalità beige, che riflette bene la luce proveniente dall’ampia finestra e dà luminosità all’ambiente.
Progetto: Arch. Pierluigi Molteni, Bologna Tel. 051/5542090 https://www.pierluigimolteni.it – Foto: Lea Anouchinsky – Per vedere tutta la casa clicca qui
Camera da letto minimal nella casa del Seicento
Anche nella camera da letto dalle strutture d’epoca, che vengono mantenute e valorizzate, l’accostamento con mobili e accessori di gusto moderno porta a un risultato molto appealing.

In questo piccolo appartamento risalente al Seicento, la camera da letto conserva il soffitto interamente in legno con travi a vista. L’arredamento è in stile minimal ed essenziale, proprio per sottolineare e valorizzare gli elementi pregiati originali della struttura: le mensole in vetro che sfruttano la nicchia, il letto sommier dalla linea semplicissima rivestito con tessuti chiari, la lampada in metacrilato e metallo e un divisorio realizzato su misura in listelli di legno di betulla, che separa il letto dall’area guardaroba senza ostacolare il passaggio della luce.
Progetto: PadiglioneB, arch. Alberto Bassi, arch. Chiara Tenca, Verona Tel 045/8015741 info@padiglioneb.it https://www.padiglioneb.it – Collaboratori: Chiara Girelli, Francesco Zardini – Foto: Edi Solari – Per vedere tutta la casa clicca qui





































