Studio Arcoquattro Architettura

Arcoquattro Architettura è uno studio di progettazione con sede principale a Milano.

arcoquattroLa differente formazione ed esperienza delle figure professionali presenti consente di sviluppare temi progettuali che spaziano dalla pianificazione urbana e territoriale, alla progettazione di edifici, all’interior design sino alla concezione dell’oggetto per la produzione industriale. Nella ricerca di un efficace coordinamento tra progetto e realizzazione, la nostra attivitá affronta le diverse fasi della costruzione architettonica, dalla progettazione preliminare ed esecutiva sino alla cantierizzazione e direzione lavori. La ricerca sviluppata dallo studio nel campo dell’architettura e del design attraverso la progettazione e realizzazione di edifici, spazi pubblici e oggetti di arredo, trova riscontro in diverse pubblicazioni e riconoscimenti. I partners di Arcoquattro_Architettura condividono valori e filosofia di lavoro attribuendo un ruolo fondamentale alla sperimentazione spaziale e alla ricerca architettonica. Ogni progetto è il risultato di una ricerca articolata e specifica. La definizione delle relazioni con il contesto, l’organizzazione del programma funzionale, l’analisi delle risorse, il benessere delle persone e il risparmio energetico sono elementi fondativi del processo progettuale. Progetto e contesto sono per noi realtá inscindibili, sintesi di momenti storici successivi e di ereditá passata ma allo stesso tempo elementi strategici irrinunciabili e necessari allo sviluppo della contemporaneitá. Il recupero di elementi esistenti e lo sviluppo di soluzioni innovative sono parte di un medesimo processo ideativo che si confronta con le caratteristiche del nostro tempo. Il processo di analisi e l’iter progettuale sono sviluppati attraverso una metodologia multidisciplinare, consentendo di confrontarsi sia con contesti complessi e altamente sensibili dal punto di vista paesaggistico e culturale sia con l’ideazione di strutture innovative e con la sperimentazione costruttiva. La coscienza del passato, la consapevolezza del presente e la continua innovazione rappresentano per noi la contemporaneitá e sono gli elementi che poniamo a fondamento di ogni nostro progetto.

Articoli di Studio Arcoquattro Architettura
Una casa con il soggiorno open space che diventa più grande e un bagno che si “splitta” in tre

Una casa con il soggiorno open space che diventa più grande e un bagno che si “splitta” in tre

04/12/2017 Case oltre 100 mq

In 135 mq non sembra arduo aver ricavato tre bagni. Ma in questa casa ci sono anche un soggiorno open space di circa 50 mq, tre camere e tre corridoi-disimpegni, attrezzati con comode armadiature. E l'effetto finale di grande vivibilità.   »

50 mq: una casa open space per avere più luce. Guarda i costi della ristrutturazione

50 mq: una casa open space per avere più luce. Guarda i costi della ristrutturazione

09/10/2017 Case fino a 50 mq

Un piccolo appartamento di 50 mq, un mini loft, può diventare una casa di grande personalità con un progetto che ne valorizzi la luminosità e sfrutti la superficie con soluzioni salvaspazio e con accostamenti cromatici d'effetto.  »

80 mq: una casa per due, perfetta per fare inviti

80 mq: una casa per due, perfetta per fare inviti

11/09/2013 Case da 50 a 100 mq

La metratura della casa è stata dedicata per la maggior parte alla zona giorno ampia e luminosa. Pensata per ricevere spesso gli amici, con cucina a vista e terrazzo al piano, ha due i bagni e una camera.   »