PLANAIR® – Cesare Galligani

Cesare Galligani nasce a Milano nel 1980; si laurea in Scienze dell’Architettura presso il Politecnico di Milano, svolgendo in parte gli studi all’estero presso la Facultade de Arquitectura do Porto (Portogallo).

PLANAIR Cesare GalliganiDal 2006 al 2012 si è formato collaborando a Milano con diversi studi di architettura e ingegneria tra cui: Matteo Thun & Partners, Gianni Ottolini, Liverani&Molteni, Wip Srl.

Dal 2008 collabora stabilmente con Onsitestudio Srl, studio di progettazione con sede a Milano.

Si iscrive all’Albo professionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano al n° 17120 dal 09/12/2009; nel 2012 si iscrive all’Albo dei Certificatori Energetici della Regione Lombardia.

Nel 2011 fonda PLANAIR®, studio di Architettura specializzato nel campo della progettazione di edifici residenziali e interni di ambito domestico; lo studio ha sede e lavora tra Milano e Edimburgo.

PLANAIR® è un luogo di ricerca dedicato alla costruzione del Paesaggio Urbano Contemporaneo. Ogni lavoro di PLANAIR® ambisce a operare una significativa trasformazione dei luoghi con gli strumenti dell’architettura: ogni forte idea e immagine icastica si misura con l’attenzione ai dettagli dell’opera costruita, per rispondere ai bisogni umani in accordo con la natura.

PLANAIR® è un marchio registrato che sintetizza un approccio aperto e innovativo alle tematiche dell’architettura, con l’ambizione di connettere e relazionare in maniera efficace spazi artificiali antropizzati e ambienti naturali, in una visione unitaria che fa delle interrelazioni e dei rapporti tra materiali e spazi, tra superfici e paesaggi, il proprio punto di forza.
Per queste ragioni l’attenzione al contesto in cui ogni opera sorge non si esaurisce nell’ascolto di una realtà distante, ma in uno strumento di costruzione da usare, consapevoli della responsabilità delle trasformazioni che, in esso, ogni opera comporta.

L’architettura di PLANAIR® ambisce a misurarsi col tempo e con la vita delle città, con la costruzione di un nuovo Paesaggio Contemporaneo in grado di far convivere la storia e la memoria, con la trasformazione della contemporaneità.

PLANAIR® focalizza i propri servizi di consulenza architettonica sulle necessità del Cliente: solo grazie alla continua integrazione e comunicazione tra i progettisti e le necessità espresse dal Cliente, al controllo periodico del rispetto delle esigenze, al valore di una comunicazione trasparente e puntuale, si può costruire davvero la Qualità e l’Unicità. La nostra Customer Experience è basata sulla vicinanza continua dei nostri tecnici  alle necessità espresse dal Cliente, e dal controllo periodico del rispetto delle Sue aspettative, in ogni fase del lavoro: dai primi contatti iniziali, alla progettazione e costruzione, fino al post-opera.

https://planair.eu/

Fonti / Bibliografia
  • THINKING – PLANAIR2015.10.13 | Uomo e costruzione “ Tecnicamente, l’ambiente ideale per l’uomo è quello in cui si è sviluppato il suo DNA, cioè gli spazi aperti della foresta (...). Mentre sono innegabili i vantaggi del vivere in ambienti confinati, bisogna riconoscere che molti apparati e organi, tra cui quelli di senso, sono concepiti e funzionano al meglio in ambienti esterni. La…
  • CUSTOMER EXPERIENCE – PLANAIRPLANAIR® gestisce e programma costruzioni per clienti privati, principalmente in ambito residenziale. La progettazione e pianificazione punta a valorizzare il patrimonio immobiliare dei nostri Clienti, per questa ragione mettiamo grande attenzione nel controllo e rispetto del budget di ogni intervento di ristrutturazione o costruzione. Contemporaneamente, siamo consapevoli delle grandi spese che gli immobili comportano per i proprietari, anche…
  • PLANAIRPLANAIR, dal 2018 è parte di ATOMAA ATOMAA viene fondato nel 2018 da Andrea Del Pedro Pera, Cesare Galligani e Umberto Maj. Lo studio prende forma da un’amicizia di quindici anni tra i tre soci e l’unione dei loro tre studi di architettura. ATOMAA è architettura e interior design. Lo studio si occupa della progettazione…
Articoli di PLANAIR® – Cesare Galligani
Il monolocale diventa bilocale solo quando serve

Il monolocale diventa bilocale solo quando serve

03/06/2019 Case

In 55 mq un sistema scorrevole collega o separa, a seconda delle esigenze, l'ambiente giorno e la parte notte di questo monolocale-bilocale ristrutturato.   »

Quadrilocale 86 mq: un progetto salvaspazio superfunzionale

Quadrilocale 86 mq: un progetto salvaspazio superfunzionale

06/05/2019 Case

In 86 mq, un quadrilocale con doppi servizi e ampia zona giorno, grazie a soluzioni salvaspazio originali. Effetti décor a pavimento valorizzano gli ambienti.  »

Open space per soggiorno cucina e zona pranzo

Open space per soggiorno cucina e zona pranzo

03/12/2018 Case

Da tre vani, un soggiorno open space: il nuovo layout del maxi bilocale di 80 mq viene incontro alle esigenze dei giovani proprietari. Lo stile è d'ispirazione nordica, tra arredi essenziali e soluzioni su disegno.   »

Monolocale trasformabile: cambia assetto e funzioni con arredi fissi e mobili

Monolocale trasformabile: cambia assetto e funzioni con arredi fissi e mobili

03/09/2018 Case

Anche uno spazio ridotto - come quello di questo progetto, di un monolocale trasformabile di soli 29 mq - può adattarsi a funzioni ed esigenze mutevoli, grazie ad arredi, sia fissi sia mobili, totalmente su misura.  »

In 34 mq un bilocale trasformabile

In 34 mq un bilocale trasformabile

11/04/2016 Case Fino a 50 mq

Nello storico quartiere milanese di Brera, in questi giorni sotto le luci della ribalta per il Fuorisalone, un mini appartamento di 34 mq è risolto con un progetto davvero originale: elementi mobili su misura che si aprono e si chiudono a sorpresa, delimitando gli spazi.   »