Architetto, con laurea magistrale conseguita presso l’Università di Chieti-Pescara, indirizzo: Tutela e recupero del patrimonio storico e architettonico.
Collabora per la rivista Cose di Casa dal 2005 e per il sito web cosedicasa.com dal 2013.
Co-founder dello studio Libera.Design attivo dal 2001, ha interesse culturale per la disciplina architettonica globale, dalla poetica del design ai grandi temi dell’urbanistica.
Le attività professionali dello studio sono rivolte a spazi ed edifici, nuovi ed esistenti, privati e pubblici, residenziali, commerciali e industriali e riguardano la progettazione architettonica, esecutiva e antisismica, il calcolo strutturale, la direzione dei lavori e la sicurezza nei cantieri.
Inoltre le attività di progettazione comprendono l’impiantistica, il calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici, le infrastrutture delle stazioni radio base per la telefonia cellulare e le telecomunicazioni.
Libera.Design si è anche occupato di edifici per la ristorazione su aree di servizio autostradale e l’elaborazione dei layout specifici delle funzioni della ristorazione e dei servizi annessi.
http://www.libera-design.it/
Articoli di Architetto Ornella Musilli
19/03/2023
Risposte e soluzioni
Un progetto in pianta studiato per ricavare da un ampio ingresso un ripostiglio/guardaroba e una cabina armadio, aggiungere la lavanderia
in bagno e ampliare il living invertendo due ambienti. »
23/02/2023
Progetti
Progettare la cucina su una sola parete è in genere un'esigenza dettata dalla forma dal locale, dalla posizione degli impianti o anche dalla presenza di porte o portefinestre che impediscono altre soluzioni. Per nulla monotona, la cucina in linea va però "composta" seguendo alcuni criteri. Prima di tutto,... »
12/02/2023
L'esperto risponde
Due soluzioni (di due diversi architetti) per ristrutturare un appartamento di taglio tradizionale, in modo da realizzare un living open space e ricavare il secondo bagno, senza penalizzare il numero degli ambienti. »
29/01/2023
Risposte e soluzioni
Schermare o lasciare a vista l'intero soggiorno e la zona pranzo? Insieme al dilemma "dividere soggiorno e cucina o tenerli insieme in open space", è uno dei problemi più sentiti quando si deve progettare l'arredo della casa. Ecco tre diverse planimetrie con spunti per arredare uno stesso soggiorno-zona... »
15/01/2023
Risposte e soluzioni
Avere più di un bagno è un'esigenza condivisa da molti. Ricavarne uno da un ripostiglio è la soluzione più immediata in termini di spazio, ma può essere un intervento piuttosto impegnativo e oneroso. E poi, come ovviare alla mancanza di uno spazio di servizio? Vediamo in questo progetto in pianta la... »
03/11/2022
Risposte e soluzioni
Sfruttando meglio una rientranza nel muro, da un guardaroba tradizionale si è ricavato uno spazio cabina, senza sacrificare la struttura esistente. Proposta realizzata in risposta alla lettrice Laura Z. »
30/10/2022
Risposte e soluzioni
Un'ipotesi di progetto per trasformare un bilocale di 50 mq in modo da guadagnare spazio nel living, ottimizzare gli ambienti di servizio e ritagliare anche l'home office a scomparsa. »
13/10/2022
Risposte e soluzioni
Arredare un ingresso diretto in cucina non è sempre facile. Si pone in genere un problema di privacy, quando l'entrata si trova proprio in una stanza che rappresenta il cuore pulsante della casa. Vi presentiamo 4 proposte di progetto, realizzate per la lettrice Ernestina C. L'ultima crea una sorta di... »
03/10/2022
L'esperto risponde
4 ipotesi di progetto per ingrandire un bagno, rendendolo a norma, e per ricavare uno spazio lavanderia. »
12/09/2022
Consigli dell'architetto
4 proposte d'arredo di gusto differente per una stessa parete di ingresso, con due porte. »