Architetto Ornella Musilli

Qualificata in architettura degli interni, arredamento, design e servizi per l’editoria di settore.

Ornella MusilliArchitetto, con laurea magistrale conseguita presso l’Università di Chieti-Pescara, indirizzo: Tutela e recupero del patrimonio storico e architettonico. Collabora per la rivista Cose di Casa dal 2005 e per il sito web cosedicasa.com dal 2013.

Co-founder dello studio Libera.Design attivo dal 2001, ha interesse culturale per la disciplina architettonica globale, dalla poetica del design ai grandi temi dell’urbanistica.

Le attività professionali dello studio sono rivolte a spazi ed edifici, nuovi ed esistenti, privati e pubblici, residenziali, commerciali e industriali e riguardano la progettazione architettonica, esecutiva e antisismica, il calcolo strutturale, la direzione dei lavori e la sicurezza nei cantieri.

Inoltre le attività di progettazione comprendono l’impiantistica, il calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici, le infrastrutture delle stazioni radio base per la telefonia cellulare e le telecomunicazioni.

Libera.Design si è anche occupato di edifici per la ristorazione su aree di servizio autostradale e l’elaborazione dei layout specifici delle funzioni della ristorazione e dei servizi annessi.

libera.design@outlook.it     

Articoli di Architetto Ornella Musilli
Da bilocale a trilocale: 3 progetti con le planimetrie e i lavori

Da bilocale a trilocale: 3 progetti con le planimetrie e i lavori

08/05/2026 Progetti ristrutturazione

La possibilità di ricavare una stanza abitabile in più in un appartamento non dipende solo dallo spazio disponibile, ma anche dalle finestre presenti e a volte anche dalla possibilità di poter spostare gli impianti cucina. Ecco i progetti di 3 bilocali che possono essere trasformati in trilocale.  »

Come ingrandire la cucina? Un esempio con 6 diverse strategie progettuali

Come ingrandire la cucina? Un esempio con 6 diverse strategie progettuali

24/04/2026 Progetti

In un appartamento da ristrutturare, in che modo si può ampliare la cucina senza penalizzare troppo altri locali? Ecco 6 proposte di progetto esemplificative delle eventuali piccole e grandi rinunce da mettere in conto per ingrandire l'ambiente operativo per eccellenza di tutta la casa, dove gli spazi...  »

Parete scorrevole tra cucina e soggiorno per dividere solo se serve

Parete scorrevole tra cucina e soggiorno per dividere solo se serve

17/04/2026 L'esperto risponde

Un progetto con un sistema scorrevole a pannelli che consente di trasformare due ambienti distinti in uno spazio unico o separato, migliorando luce, comfort e organizzazione quotidiana.  »

Dividere una casa in due: frazionamento (o accorpamento) immobili, iter burocratico e bonus fiscali

Dividere una casa in due: frazionamento (o accorpamento) immobili, iter burocratico e bonus fiscali

07/04/2026 Pratiche edilizie

Dividere una casa, ecco come procedere al frazionamento di un’unità immobiliare in due, le pratiche da seguire e i costi da mettere in conto oltre a quelli dei lavori.  »

Cucina a vista o separata? Tre soluzioni per conciliare open space e ambienti chiusi

Cucina a vista o separata? Tre soluzioni per conciliare open space e ambienti chiusi

30/03/2026 L'esperto risponde

Tre progetti per organizzare una cucina compatta di circa 260 x 390 cm conciliando due esigenze opposte: avere un ambiente aperto e conviviale, con bancone snack rivolto verso il living, oppure mantenere una cucina separata per limitare odori e rumori. Le proposte mostrano come, con diverse soluzioni...  »

Progetti: 3 idee per uno spazio nella camera matrimoniale da dedicare al neonato

Progetti: 3 idee per uno spazio nella camera matrimoniale da dedicare al neonato

15/03/2026 Progetti ristrutturazione

Quando nasce un figlio, può sorgere l’esigenza di ricavare uno spazio tutto per lui nella camera matrimoniale, a patto che questa sia sufficientemente ampia, come di frequente accade nelle case d'epoca e in quelle realizzate fino agli anni '70. Vi suggeriamo tre soluzioni, pensate per un ambiente di...  »

Arriva un bebè: un progetto per ricavare in camera uno spazio separato per culla o lettino

Arriva un bebè: un progetto per ricavare in camera uno spazio separato per culla o lettino

23/02/2026 Risposte e soluzioni

Progetto con pianta e 3D della trasformazione di una stanza matrimoniale per l'arrivo del bebè.  »

Ricavare il secondo bagno in 70 mq: tre soluzioni in pianta

Ricavare il secondo bagno in 70 mq: tre soluzioni in pianta

16/02/2026 Progetti

Come ricavare il secondo bagno in un appartamento con due camere di 70 mq? I suggerimenti di progetto del nostro esperto per la lettrice Anna R.  »

Progetto per recuperare spazio con un controsoffitto nella stanza adiacente

Progetto per recuperare spazio con un controsoffitto nella stanza adiacente

13/02/2026 Risposte e soluzioni

Soprattutto quando lo spazio va sfruttato al massimo, un progetto ingegnoso è fondamentale. In questo caso è pensato per una cameretta e si adatta alle diverse fasi di crescita del bambino, ma l'idea è valida in molte situazioni.   »

Arredare la casa nuova utilizzando anche mobili vecchi: due progetti in pianta

Arredare la casa nuova utilizzando anche mobili vecchi: due progetti in pianta

10/02/2026 Risposte e soluzioni

Idee, restyling e consigli progettuali per integrare alcuni mobili vecchi in una casa nuova,un'occasione per creare spazi unici e personali, in un mix di storia e modernità. Con interventi mirati, sia estetici che progettuali, è possibile dare nuova vita anche ad arredi di famiglia, trasformandoli nei...  »

Pagina 1 di 10

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai una volta alla settimana una mail con i più significativi articoli del nostro sito divisi per categoria. Riempi il form col tuo indirizzo mail e sarai automaticamente iscritto alla newsletter.