Architetto Mauro Penna

Nato a Milano il 1-09-1965. Laureato in Architettura nel 1991 presso il Politecnico di Torino con tesi in Composizione Architettonica.

logo negozio bluEsperienze fino al 1993: 1992-1993 Renzo Piano Building Workshop di Genova (progetti pilota per tre aree delle Ferrovie dello Stato a Torino, Venezia e Bari); 1993 Studio di architettura Arch. H. Hertzberger ad Amsterdam (progetti per alcuni concorsi internazionali).
Iscritto all’Albo professionale dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Torino con n. 3468. 

Assieme a Gustavo Ambrosini, Paola Gatti e Carlo Grometto, fonda nel 1993 a Torino lo studio Negozio Blu (studio associato dal 1998).

Lo studio progetta e realizza complessi privati e pubblici, anche attraverso piani e programmi urbanistici innovativi, curando dal progetto urbano alla realizzazione.  La stretta collaborazione con consulenti multidisciplinari offre un approccio integrato al progetto in risposta allo sviluppo di ciascun tema e alle esigenze del committente, a differenti scale, dalla progettazione architettonica all’interior design, dal restauro alla progettazione urbana.

Articoli di Architetto Mauro Penna
120 mq con un funzionale “doppio corridoio” e due stanze mutevoli

120 mq con un funzionale “doppio corridoio” e due stanze mutevoli

03/07/2017 Case oltre 100 mq

Nella casa di 120 mq, un originale layout con "doppio corridoio" sostituisce il rigido schema a pettine. Si riesce così a sfruttare il monoaffaccio per avere luce in tutta la casa. Gli ambienti si aprono infatti in openspace e si richiudono, preservando l'intimità. E lo spazio sembra moltiplicarsi.  »