Architetto + giornalista, vive di tutto ciò che è progetto
Pubblicato il 15/07/2018Aggiornato il 17/01/2019
Contenuti trattati
Architetto per scelta, giornalista pubblicista quasi per caso – in realtà per una passione tenuta sopita nel tentativo di sfuggire al cliché tutto italiano del seguire le orme professionali paterne –, si interessa e scrive per riviste e siti di settore, come freelance e curatrice di rubriche fisse, di tutto ciò che è progetto. Di architettura e di disegno industriale, meglio se a firma ancora sconosciuta e fuori dal solco della cultura mainstream.
Libera professionista con studio di progettazione a Pavia in società con l’architetto Marco Molinari, con cui è specializzata nel riportare a nuova vita case e giardini dei centri storici e dei borghi di campagna e di mare, ha esperienze di ricerca e di didattica al Politecnico e allo IED di Milano e è autrice di pubblicazioni sui temi del design.
La mostra "Radio Design: l’evoluzione estetica degli apparecchi radiofonici" presenta oltre 50 modelli dalla nascita ad oggi. A Milano dal 5 al 27 settembre e a Bologna dal 4 al 31 ottobre 2024. »
Dalla funzione pratica, le placche elettriche degli interruttori sono però anche elementi decorativi e la loro scelta va fatta in modo ponderato, conoscendone utilizzo e declinazioni estetiche. »
I cassonetti delle tapparelle dei serramenti esterni sono elementi in genere poco belli, che è possibile armonizzare nell'insieme di un ambiente con un particolare trattamento cromatico e decorativo delle superfici o nascondendoli. »
Opzione molto apprezzata, date le esigenze di spazio e le abitudini domestiche, la cucina a vista dà carattere alla zona giorno: ecco 6 esempi reali. »