Architetto + giornalista, vive di tutto ciò che è progetto
Pubblicato il 15/07/2018Aggiornato il 17/01/2019
Contenuti trattati
Architetto per scelta, giornalista pubblicista quasi per caso – in realtà per una passione tenuta sopita nel tentativo di sfuggire al cliché tutto italiano del seguire le orme professionali paterne –, si interessa e scrive per riviste e siti di settore, come freelance e curatrice di rubriche fisse, di tutto ciò che è progetto. Di architettura e di disegno industriale, meglio se a firma ancora sconosciuta e fuori dal solco della cultura mainstream.
Libera professionista con studio di progettazione a Pavia in società con l’architetto Marco Molinari, con cui è specializzata nel riportare a nuova vita case e giardini dei centri storici e dei borghi di campagna e di mare, ha esperienze di ricerca e di didattica al Politecnico e allo IED di Milano e è autrice di pubblicazioni sui temi del design.
L'impianto elettrico in bagno è regolato da norme che salvaguardano la sicurezza e stabiliscono uno standard minimo per comfort e praticità, a cui è obbligatorio attenersi sia per le nuove realizzazioni sia per le modifiche a sistemi già esistenti »
Quando si abita sopra ad ambienti non riscaldati, come garage e cantine, se non sono stati effettuati lavori di coibentazione adeguati, si può presentare un problema di umidità. »
L’estate è il momento in cui piante, fiori e prati danno il meglio di sé, ed è piacevole trascorrere del tempo, di giorno e di sera, avvolti dal verde e dai profumi. Ecco cosa fare per rendere accogliente l'ambiente esterno della casa. »
I cassonetti delle tapparelle dei serramenti esterni sono elementi in genere poco belli, che è possibile armonizzare nell'insieme di un ambiente con un particolare trattamento cromatico e decorativo delle superfici o nascondendoli. »
Grande, compatto, modulare, sinuoso, geometrico... Il divano bifacciale, in ogni sua declinazione, è una opzione interessante per organizzare il soggiorno. »
I nuovi contenitori al Salone del Mobile.Milano 2025 - madie, librerie e sistemi modulari - si distinguono per un giusto mix tra estetica e funzionalità. »
Appuntamento imprescindibile dal Salone del Mobile, il Fuorisalone 2025 è una buona occasione anche per chi non è del settore per scoprire tendenze e novità dell'arredamento, dalle vetrine di showroom, luoghi aperti per l'occasione, negozi sparsi in tutta la città.
»
Con l'ausilio di una parete o di un sistema d'arredo, alti fino al soffitto o solo un poco più bassi, si può creare una zona guardaroba dietro al letto, utilizzando programmi per cabine e armadi sia di produzione sia realizzati su disegno dal falegname. »