Zucche ornamentali per Halloween

Zucche di bellezza, perfette come portacandela o segnaposto, per decorare la tavola o il piano di una mensola o di una cassettiera. Ecco il lavoro della nostra lettrice food blogger Silla.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 28/10/2015 Aggiornato il 13/09/2016
Zucche ornamentali per Halloween

In autunno, rosso e arancione sono protagonisti “naturali” dei nostri paesaggi: le foglie degli alberi in tutte le loro mille sfumature, dal giallo alla tinta mattone, ravvivano lo scenario di ottobre e novembre. Vivace e brillante arancione che ritroviamo anche nell’ortaggio per eccellenza del momento, la zucca. Con piccole mosse e poca spesa, ecco un veloce fai da te per trasformare una piccola zucca in un portacandela per decorare la tavola o in un segnaposto. Vi proponiamo il lavoro di Silla, una nostra affezionata lettrice foodblogger, che consiglia di accostare – per completare l’insieme e ottenere un risultato d’effetto – foglie, castagne e melagrane. 

Prima di tutto, si consiglia di optare per zucche di piccole dimensioni. Poi con l’aiuto di una penna si deve disegnare un cerchio delle dimensioni della circonferenza della candela tealight scelta, da inserire sulla sommità. Con un coltellino affilato si taglia poi la parte disegnata, facendo molta attenzione a non farsi male, perché la buccia della zucca è dura e resistente e la lama può scivolare. Conclusa questa operazione, una volta “scoperchiata” la zucca, bisogna svuotarla con un cucchiaino (i semi e i filamenti interni vanno benissimo da usare – volendo – come fertilizzanti, se si ha un pochino di terra da coltivare). Per conservare meglio e per più giorni la zucca, dopo averla pulita internamente, si può fare un lavaggio con una soluzione di acqua e candeggina. Questo passaggio la preserverà dal formarsi di muffa o germi e durerà intatta anche per una settimana. A questo punto non resta che inserire la candela e godersi la calda luminosità della fiamma che enfatizza il calore della zucca.

Clicca sulle immagini del fai da te di Silla (www.ilgerbillogoloso.blogspot.com) per vederle full screen

  • 1
  • 2
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 9
  • 10

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!