Zona giorno in grigio e marrone, con un tocco di verde

Arredare la zona pranzo e l'angolo lettura scegliendo colori sobri ed eleganti: una soluzione di tendenza dallo stile rigoroso.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 13/08/2013 Aggiornato il 12/11/2020
Zona giorno in grigio e marrone, con un tocco di verde

Per una zona giorno trendy ma sobria e rigorosa, abbiamo scelto una soluzione declinata sui toni dei grigi, dei marroni, delle tinte sabbia, di cui sottolineiamo gli abbinamenti ben riusciti di colori e finiture accostate. Il risultato è uno spazio raffinato con, sullo sfondo, il grande tavolo con imponente struttura in essenza, protagonista per dimensioni ma caratterizzato da un impatto visivo leggero grazie al sottile piano in vetro; gli sono abbinate sedie nella stessa finitura legno. Due sospensioni illuminano dall’alto la zona pranzo con luce diretta, che evita di formare ombre fastidiose. Per contenere al massimo, un armadio con ante è utile per riporre anche servizi di piatti e sottopiatti (dato che richiedono parecchio spazio, deve avere profondità di almeno 40 cm); l’inserto centrale in colore a contrasto spezza l’uniformità della superficie per un migliore effetto visivo. In primo piano, invece, su un tappeto che rende l’ambiente più caldo e confortevole ed è completato da un maxi cuscino a terra con rivestimento coordinato, è sistemato l’angolo lettura-relax: arredato con una comoda poltrona dalla linea ergonomica, è illuminato da una piantana che indirizza verso l’alto il fascio luminoso per creare un’atmosfera rilassante e soft. Come unico spunto decorativo, tra le linee essenziali e moderne dei mobili, al muro è applicato un bordo di carta da parati, un punto attenzionale che riproporziona l’altezza della parete e al tempo stesso rappresenta un ulteriore elemento d’arredo.

palette d’autunno del Pantone Color Institute

Così come la moda anche l’arredo ha la palette d’autunno del Pantone Color Institute® che suggerisce questi abbinamenti: il grigio mercurio, il verde autunnale legato a tutti i toni del sottobosco, senza dimenticare i toni neutri del sabbia.

pantone-maschile-colore1. La sedia Saya di Arper ha una silhouette decisa che cattura l’attenzione. Realizzata in essenza di rovere, nelle tinte naturale e teak, e nei colori – tinti a poro aperto – bianco, nero, ocra e rosso in tre diverse tonalità, permettere varie combinazioni coerenti tra loro. La base a 4 gambe è disponibile in legno o in acciaio cromato. La versione con base a 4 gambe in acciaio cromato è impilabile. Misura L 50 x P 50 x H 78 cm. Prezzo a partire da 327 euro. http://www.arper.com/it‎.

2. Il tavolo Domino di Cattelan Italia è disponibile con la base in massello di noce canaletto o frassino tinto rovere bruciato, mix noce-rovere o laccato a poro aperto in multicolor dall’oyster al graphite. Il piano è in cristallo trasparente o trasparente extrachiaro. Disponibile nelle versioni ovale o rettangolare. Prezzo a partire da 2.512 euro. http://www.cattelanitalia.com.

3. Ispirata dai vecchi tappeti in stile, la collezione Medina di Nanimarquina è prodotta artigianalmente con la tecnica del Kilim. Realizzato in due misure da L 240 x P 170 cm o L 300 x L 200 cm. Prezzo a partire da 1.600 euro. http://www.nanimarquina.com.

4. Fili d’acciaio verniciato bianco o grigio antracite opaco, in diversi diametri formano la base del tavolino Orion di Bonaldo. Il piano è realizzato in cristallo extrachiaro verniciato o acidato bianco o nero, oppure in Laminam® grigio antracite. Misura Ø 100 x H 32 cm, oppure Ø 120 x H 26 cm. Prezzo a partire da 870 euro per il Ø 100 cm. http://www.bonaldo.it.

5. Un elegante equilibrio ergonomico. Una leggerezza dinamica e stabile sottolinea la poltrona Jupiter di Arketipo. La struttura metallica piegata ad arco raccoglie e sospende il guscio in vetroresina. La cuscinatura in piuma assicura un raffinato comfort. Misura L 95 x P 90 x H 96 cm. Altezza seduta 37 cm. Prezzo a partire da 2.142 euro. http://www.arketipo.com.

6. Eva Floor di Modoluce fa parte di una famiglia di lampade a sospensione e terra a forma di campana, caratterizzate dal diffusore in ceramica bianca lucida o cotto nero con finitura a cera d’api: materiali antichissimi e resistenti, che si traducono in una forma archetipica dal volume contenuto. Entrambe le versioni sono dotate di cablaggio elettrico con cavi colorati in tessuto in 7 varianti di colore. La versione da terra è disponibile con asta nelle finiture bianca, nera o cromo. Misura Ø 22 x H 170 cm. Prezzo 641 euro. http://www.modoluce.com.

7. Il sistema componibile Self di Rimadesio dedica all’area living: un progetto che fa della versatilità la propria qualità principale e che permette di creare madie freestanding mono e bifacciali, comodini, settimanali e composizioni sospese a parete. Il sistema è costituito da contenitori a cassetti con apertura push e con anta battente, interamente rivestiti in vetro laccato, e da vani a giorno in legno laccato. 62 i colori della gamma Ecolorsystem, disponibili per il legno laccato e le ante. La madia nell’immagine misura L 190 x P 46 x H 128 cm. Prezzo a partire da 3.320 euro. http://www.rimadesio.it.

8. La civetta è uno dei temi classici di Piero Fornasetti, interpretata anche nel bordo Nottambule posizionabile nella parte superiore della parete o sopra lo zoccolino. Prodotto da Cole&Son, come tutta la collezione di carte da parati con disegni Fornasetti, è disponibile in 5 colorazioni in cui civette nero inchiostro sono impresse su sfondi rosso vivo, giallo, così come in due sofisticate varianti neutre e un blu notte dalle profondità misteriose. Misura L 10 m. x H 40 cm. Prezzo 122 euro a rotolo. http://www.bbdistribuzione.it.

9. Kin 479 è una lampada per interno, prodotta da Oluce, e con un cuore luminoso, realmente rivoluzionario. Il circuito LED inserito lavora a tensione di rete ed è dimmerabile. Disponibile nella tipologia ad una, due o tre luci e nei colori : bianco, nero, rame lucido. Misura Ø 30 cm. Prezzo a partire da 580 euro. http://www.oluce.com.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!