Viola cornuta varietà Peach Melba

Il fiore ideale in un basket perché ha portamento ricadente, colori delicati e profumo intenso.

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini, Foto A&M Studio
Pubblicato il 31/01/2015 Aggiornato il 31/01/2015

Viola cornuta varietà Peach Melba giallo e marrone profumataFamiglia: Violaceae

Originaria della catena montuosa dei Pirenei, la viola cornuta raggiunge un’altezza massima di 15-20 cm mantenendo una forma compatta e densa. Pianta vivace, vigorosa, capace di produrre una buona massa di vegetazione su cui spiccano i fiori bianchi o colorati è ideale per i basket appesi perché ricade morbidamente oltre il margine del vaso senza però divenire molle e priva di elasticità. Fra le molte varietà disponibili “Peach Melba” si fa apprezzare per l’aspetto delicato e i colori pastello. I due petali più grandi, portati eretti sono rosati, i tre più piccoli gialli con macchie triangolari più scure e disegno nero alla base.
Foglie: ovali, appuntite, a margine dentato e di colore verde scuro.
Fiori: non si scosta dalla forma tipica del gruppo, ma si riconosce per il profumo intenso.
Come scegliere: preferire piante di dimensioni contenute ma vigorose, con molti boccioli e non in piena fioritura, senza radici che fuoriescano dai fori di fondo del vaso o con vegetazione sparpagliata e debordante.

Manutenzione

Eliminare i fiori appassiti per stimolare l’emissione di nuovi scapi fiorali.

Scheda pianta: Viola cornuta varietà Peach Melba

LucePorre in posizione luminosa, in modo che le piante siano colpite dal sole nelle prime ore della mattina o la sera. Se sono sempre in pieno sole stentano, invecchiano rapidamente e mantengono le foglie basali formando fusti lunghi, vuoti e molli.
AcquaMantenere sempre il terreno umido, ma non inzuppato. Quando il terreno secca anche se la pianta mostra una buona capacità di ripresa accorcia il proprio ciclo vitale.
TerrenoLe viole vogliono un terriccio ricco di sostanza organica, ricco di torba e di terra di foglie, fresco, ma sempre ben drenato. La terra di foglie o il terriccio di bosco per le viole sono ancora il substrato migliore che si conosca.
Clima e
temperatura
Le viole desiderano temperature fresche e terreno soffice sempre mantenuto umido. Temono le alte temperature, specie se associate a scarse bagnature ed esposizione diretta.
ConcimeImpiegare un fertilizzante liquido per piante fiorite ogni dieci giorni fino a quando resta in fiore.
RiproduzioneLe viole cornute sono trattate come piante annuali. Messe in giardino in posizione ideale possono diffondersi per seme.
Prezzo: 2,50 € in vaso di 10 cm di diametro

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!