Un fine settimana “verde” a Milano

Tre appuntamenti per appassionati di verde animeranno Milano per questo primo fine settimana d’autunno. Nel nuovo quartiere di CityLife saranno aperti al pubblico gli Orti Fioriti, carichi di ortaggi e fiori, con un ricco programma di eventi. Più tradizionale l’offerta di Floralia, sul sagrato della chiesa di San Marco nel centro della città. Infine, per chi ancora non l'avesse visitato, visite guidate e raccolta del mais al Museo Botanico di Milano.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 23/09/2016 Aggiornato il 23/09/2016
Un fine settimana “verde” a Milano
OrtiFioriti
  • Orti-Fioriti-CityLife_1
  • Orti-Fioriti-CityLife_3
  • Orti-Fioriti-CityLife_8
  • Orti-Fioriti-CityLife_11
  • Orti-Fioriti-CityLife_12
  • Orti-Fioriti-CityLife_13
  • orti-city-life-2
  • orti-city-life-1

Suscitano la curiosità di tutti i milanesi che frequentano il parco di CityLife e, normalmente, gli OrtiFioriti sono frequentati solo dai giardinieri della cooperativa che gestiscono le coltivazioni e che poi regalano i cestini di ortaggi e frutta agli abitanti dei nuovi condomini di City Life. Finalmente, questo fine settimana sarà possibile per tutti entrare negli OrtiFioriti e scoprire la quantità di ortaggi e frutta, più di 70 varietà, che crescono anche in città (se curati con amore). Passeggiando per le aiuole ordinate, tra cavoli, insalate, fragole, melanzane ed erbe aromatiche, scoprirete le piante di ricino, di liquirizia e di amaranto, i finocchi, gli alchechengi e altre piante commestibili meno conosciute. Il tutto è intercalato da aiuole di dalie, zinnie, tagete, cosmos e molti altri fiori perché, come ci ricorda Filippo Pizzoni, vicepresidente di Orticola: “una volta negli orti si coltivavano sempre i fiori: per rallegrare la casa, per portarli in chiesa, per farne un omaggio…”. Sabato 24 e domenica 25, a ingresso libero, dalle 10.30 alle 18.30, gli spazi degli Orti accoglieranno anche espositori che metteranno in vendita un po’ di tutto: dalle sementi, alle piante aromatiche, dalle piante da orto fino a miele, ceramiche, libri, compostiere. I laboratori organizzati dagli espositori, sempre a ingresso libero, vedranno anche momenti dedicati specificatamente ai bambini e alle loro famiglie. Ecco il programma di massima:
SABATO 24 SETTEMBRE  
11.00 – 12.00:     Conoscere e coltivare le piante aromatiche, a cura di Paolo Gramaglia di Fratelli Gramaglia Conservatori di Erbe
12.30 – 13.30:     Cucinare & conservare le delizie dell’orto, a cura di Verdi’s
14.30 – 15.30:     Difesa naturale contro i parassiti delle piante da orto, a cura di Alfredo Logli di No Pest
15.30 – 16.30:     Come preparare un compost, laboratorio per bambini a cura di Gabriele Fiocco di Studio Compostificio
17.30 – 18.30:     La merenda intelligente, laboratorio per bambini e genitori, a cura di Verdi’s
DOMENICA 25 SETTEMBRE  
10.30 – 11.30:     Le meraviglie del rabarbaro italiano – le ricette, la coltivazione e le proprietà tutte da scoprire anche per orti e giardini, a cura di Giovanni Mazzucotelli di Res Naturae
11.30 – 12.30:     Alveari in città e biodiversità urbana, a cura di Claudia Zanfi di Green Island.
12.30 – 13.30:     Laboratorio a cura di Dario Nutini, responsabile per la Lombardia di A.Di.P.A e Marco Nigro, Fondatore e Direttore Responsabile HortiVeS (www.ortodaisaporiantichi.org)
14.30 – 15.30:     Pic-nic sull’erba, per bambini e genitori, a cura di Verdi’s    
15.30 – 16.30:     Balconi selvaggi: fiori, rampicanti e piccoli ortaggi, a cura di Margherita Lombardi, fondatrice di Italian Botanical Heritage
16.30 – 17.30:     Come preparare un compost, a cura di Gabriele Fiocco di Studio Compostificio
17.30 – 18.30:     La merenda intelligente, laboratorio per bambini e genitori, a cura di Verdi’s
Info ORTI FIORITI A CITYLIFE  – viale Berengario (P.le Arduino) MM1 Amendola – M5 Tre Torri – http://www.city-life.it

Floralia Autunno 2016
floralia

Stessi giorni e stesso orario (24 e 25 settembre dalle ore 10 alle 18.30) per la manifestazione Floralia, che si svolge sul sagrato della chiesa di San Marco, nel centro di Milano. Quest’anno gli espositori aumentano ed entreranno anche sul campetto di calcio interno al cortile. Nella “sacrestia monumentale”, nel “giardinetto interno” e nella zona “artigianaltro” saranno esposti in vendita  prodotti artigianali di qualità confezionati da ospiti di comunità e centri di recupero. Oltre all’esposizione e vendita di piante e fiori perfetti per rallegrare i balconi autunnali, troverete sciarpe, grembiuli etnici, sculture, attrezzi e sedie per giardino, gioielli floreali, oggetti vintage e di design per la casa, gioielli, biancheria, abiti per bambini,  ceramica bianca e colorata, brocche di vetro. Un nuovo spazio “Vintage donna” è dedicato al bric à brac e ai libri, non solo di giardinaggio. Infine, gli espositori Raziel (bulbi) e Pozzi (orchidee) saranno a disposizione  sul sagrato per brevi corsi per la coltivazione di bulbi e orchidee. Ingresso libero. http://www.floraliamilano.com

Festa del Mais

  • museo-botanico-2
  • museo-botanico

Al Museo Botanico Aurelia Josz (in via Rodolfo Margaria 1) solo domenica 25 settembre, dalle 14:00 alle 19:30 ci sarà la Festa del Mais. Si raccoglieranno le pannocchie e si avrà modo di conoscere il mais e molte sue varietà, fra loro così diverse, guidati da Paolo Valoti. In più, per chi ancora non lo conosce, ci saranno le visite guidate al Museo Botanico (accompagnati dagli studenti del liceo Liceo Scientifico Severi di Milano) oltre a fiabe per i piccoli e convegni per confrontarsi sull’uso del territorio, sui semi, l’agricoltura, la genetica, le risorse, il futuro alimentare. 

Ecco il programma dettagliato: 

Fiabe 14:30-15:30 Letture “verdi” per bambini                   

I semi del futuro, il mais 15:30-16:30/17:00   con Stefano Bocchi, Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Territorio, Agroenergia. 

Raccogliamo il mais 16:30/17:00 – 17:30      

Orto dell’Omeopatia_ 16:00 – 18:00    La fondazione Belladonna Onlus illustrerà le sperimentazioni in atto.

Visite guidate 16:30/17:30      

Bibliobus del Comune di Milano_ 14:00/18:00 Prestito libri.

Performance musicale_ 17:30/18:30     Carlo Maria Marinoni con Paola Odorico e Giovanni Iamele interpreteranno brani popolari italiani e brani blues (chitarra, armonica a bocca e voce).

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!