The 2017 Design Degree Show: in mostra le migliori idee degli studenti della scuola di design dell’Istituto Marangoni

Domani 6 luglio, presso lo spazio Lounge di Super Studio a Milano, va in scena il Degree Show di Istituto Marangoni Milano · The School of Design, per presentare una selezione di progetti degli studenti del terzo anno.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 05/07/2017 Aggiornato il 05/07/2017
The 2017 Design Degree Show: in mostra le migliori idee degli studenti della scuola di design dell’Istituto Marangoni

A Milano, il 6 luglio, allo spazio Lounge di Super Studio, il Degree Show di Istituto Marangoni Milano · The School of Design presenta al pubblico di appassionati e addetti ai lavori una selezione dei migliori progetti elaborati dagli studenti del terzo anno dei corsi di Visual Design, Interior Design, Product Design e Accessories Design dell’anno accademico 2016/17. Istituto Marangoni, nato a Milano nel 1935 a Milano come Istituto Artistico dell’Abbigliamento Marangoni, conta oggi oltre 4.000 studenti l’anno, provenienti da 106 differenti nazioni. Nel 2015 raggiunge un importante traguardo: 80 anni di successi nella formazione dei migliori professionisti nel mondo della moda e del design. È stato il trampolino di lancio per oltre 45.000 professionisti della moda e del lusso, come Domenico Dolce (Dolce & Gabbana) e Franco Moschino. Istituto Marangoni , nelle scuole di Milano (School of Fashion e School of Design), Firenze (School of Fashion & Art), Parigi, Londra, Shanghai e Shenzhen, le capitali internazionali della moda, del design e del lusso. Visita istitutomarangoni.com.

12 progetti in mostra degli studenti dell’Istituto Marangoni

Protagonisti della mostra, una rosa di 12 progetti, 3 per ogni dipartimento: lavori completamente inediti, realizzati da studenti internazionali, espressione di creatività e sintesi del percorso di formazione e personale di ogni singolo designer.

Tutti i prototipi sono stati elaborati e finalizzati direttamente dagli studenti all’interno del laboratorio di Arsutoria School, leader per il training sulle tecniche di lavorazione della pelle.

Innovativo è anche l’allestimento pensato per raccontare i progetti e stupire i visitatori, progettato dal collettivo Aurora Meccanica insieme al dipartimento di Visual Design. Protagonista dello spazio sarà un grande cubo luminoso, sospeso, che racchiude e racconta i migliori progetti di design. Nella parte interna, il visitatore, attraverso dispositivi interattivi, può approfondire le dinamiche di progettazione e di sviluppo delle diverse idee: saranno gli stessi ospiti della mostra, quindi a far apparire i contenuti audio e video, secondo una fruizione coinvolgente ed appassionante.

Gli studenti di Visual Design, Ivan Leplevskiy, Katsiaryna Piliutsik e Elena Sgambati, sono stati invitati ad una riflessione sull’importanza di questa disciplina. A partire da una propria idea, ogni designer ne ha esplorato tutte le implicazioni ed applicazioni, in ambienti digitali ed analogici, utilizzando a piacere video o immagini statiche, graphic design ed interactive design.

L’esercizio che ha visto coinvolte Giorgia Baroni, Kateryna Nekhorosha e Emily Von Wachter del corso di Interior Design ha indagato l’incontro tra architettura di interni e il mondo della Moda, invitando alla progettazione di un ideale disco club per la maison Martin Margiela.

Le studentesse Natalia Suarez Lopez, Mari Mussakhanova e Anna Shu e del corso di Product Design hanno sviluppato il progetto “New Materials for New Ideas”, indirizzato all’utilizzo di materiali innovativi interessanti per applicazioni progettuali.

Infine, nel corso di Accessories Design, gli studenti Nun Samanworakit, Pham Thi Nhung e Goess Rosalie, hanno lavorato su tre diverse capsule collection: un prototipo di calzatura, una borsa ispirata al tema “punk bag” e, infine, in collaborazione con il brand Premiata, gli studenti hanno lavorato ad una calzatura legata al concept di sneakers urban-trail,

Una commissione composta dalla direzione della scuola, oltre che da professionisti esterni, ha selezionato i Best tra i progetti finalisti: si tratta dei 4 progetti firmati da Ivan Leplevskiy (Visual Design), Giorgia Baroni (Interior Design), Natalia Suaarez Loopez (Product Design) e Nun Samanworakit (Accessories) lavori che più di altri hanno saputo rispondere al brief di partenza, offrendo una visione innovativa e contemporanea.

Clicca per vedere full screen

  • Interior Design, Giorgia Baroni
  • Product Design, Natalia Suárez López
  • Visual Design, Ivan Leplevskiy
  • Visual Design, Ivan Leplevskiy
  • Visual Design, Ivan Leplevskiy

 

In sintesi
  • Che cosa: The 2017 Design Degree Show
  • Quando: 6 luglio 2017 – h. 18.30
  • Dove: Super Studio – Spazio Lounge, via Tortona 27, Milano

 

 

Invito Degree Show_060717

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!