Tessuti d’estate: fouta per arredare casa o per andare in spiaggia

Teli di cotone perfetti sia come tessuti d'arredo sia come teli mare.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 11/08/2013 Aggiornato il 21/08/2013
Tessuti d’estate: fouta per arredare casa o per andare in spiaggia

Grande varietà di versioni ed estrema versatilità d’uso sono le caratteristiche dei fouta, teli di cotone artigianali che sostituiscono il vecchio asciugamano, al mare come a casa, ma non solo. Più leggeri da portare in borsa, sono adatti infatti sia come telo sia come pareo o, ancora, come copricapo. Resistenti al sole e a frequenti lavaggi, non si restringono, anzi con l’uso si ammorbidiscono ulteriormente e si abbinano a ogni look estivo. Nei formati di maggiore dimensione, le fouta costituiscono l’accessorio passe-par-tout ideale per arredare casa. Non soltanto possono essere impiegati in bagno come asciugamani, ma anche in cucina sulla tavola, in soggiorno sui divani, nella zona notte sui letti. E possono persino essere utilizzati come tende. Dal dehors al salotto, dalla sala da pranzo alla spiaggia, per colorare con gusto esotico e raffinatezza ogni spazio.

Da dove vengono i drappi di fouta? Chiamati anche teli per il bagno moro, perché nelle sale calde e umide dell’hammam vestono i frequentatori, sono fabbricati artigianalmente con il metodo di tessitura tradizionale di alcuni piccoli paesi situati al centro della Tunisia. Si tratta di un tessuto morbido al tatto, assorbente, leggero e di rapida asciugatura. Cotone di ottima qualità, è capace di assorbire e asciugare due volte rispetto alla normale spugna, senza mai perdere in leggerezza e colore, con striature dalle nuances più scure (blu, bordeaux, verde militare) fino ai gialli e ai rosati o al fucsia e all’azzurro più acceso. Il modello più classico si presenta con una banda trasversale ma se ne trovano anche con texture a nido d’ape. Le foute Scents & Nature si possono acquistare sul sito http://www.scentsandnatures.com.

 

  • Le foute Scents & Nature, nel modello classico, presentano un disegno caratterizzato da due fasce laterali. Nasceva così tantissimi anni fa e tutt'oggi resta un modello diffuso, sia nei colori accesi che nei colori pastello. Nel formato 200 x 100 cm, prezzo da 20 euro. Le foute Scents & Nature si possono acquistare sul sito www.scentsandnatures.com
  • Fouta rigata con vari tipi di raillure, ovvero design a righe. Le diverse fantasie creano differenti tipologie di modelli, arricchite inoltre dalle molteplici colorazioni.
  • Le foute grandi conservano le stesse caratteristiche di quelle piccole. Per la maggioranza sono prodotte in tessuto piatto, mentre quelle a nido d'ape, più rare, diventano veri e propri articoli pregiati. In casa si prestano a ogni uso, mentre in spiaggia, le foute "family size" si rivelano comodi teli.
  • Le foute vestono con stile e fantasia anche la tavola, i divani, il letto e perfino le tende, trasformandosi con facilità ed eleganza a seconda dell'esigenza.
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!