Tavola optical: apparecchiare in bianco e nero

Che sia apparecchiata per la colazione o per una cena formale, la tavola optical, rigorosamente black & white, dà un tocco di intramontabile eleganza alla zona pranzo.

Luisa Bellotto
A cura di Luisa Bellotto
Pubblicato il 03/02/2017 Aggiornato il 03/02/2017
Tavola optical: apparecchiare in bianco e nero

Una tavola optical è sempre di grande effetto e facile da allestire. Perché basta partire da un qualsiasi servizio di piatti e una tovaglia bianchi (che non mancano mai) e abbinare, con totale disinvoltura, oggetti con motivi grafici, a righe o quadretti, a soggetti floreali, passando per pezzi tinta unita.

Con la stessa “leggerezza”, su una tavola optical, si possono accostare texture differenti: tela grezza di cotone, vetro soffiato, porcellana. Il mix aggiungerà carattere e personalità. Un esempio: sulla tovaglia bianca, un runner centrotavola in cotone a quadretti vichy, pratico e low cost, vivacizza l’insieme ed è utile per raggruppare le bottiglie, il cestino del pane, il ménage (olio e aceto).

Ottima la scelta di sottopiatti bicolor, da alternare nei diversi posti, su cui disporre i piatti bianchi di tutti i giorni. Affiancati da posate in acciaio con manici neri in materiale plastico tinta unita per un pranzo informale o effetto onice per un’occasione più importante. 

Per i bicchieri della tavola optical si ottiene un effetto molto gradevole sposando calici da vino in vetro trasparente con decori a contrasto, di grande raffinatezza, e quelli da acqua in materiale plastico neri trasparente o con superficie matt. E per i tovaglioli, che secondo il galateo vanno a sinistra del piatto, piegati a rettangolo o a forma di triangolo, non si sbaglia mai con il bianco.

Clicca per vedere full screen le immagini di tavola optical. Più sotto, le didascalie

 

  • Tazze con decoro bianco e nero H&H-Pengo_ambientataok
  • 4430-024-064
  • Zorzenoni116

 

runner di Zara Home in cotone a quadretti bianchi e neri

Il runner di Zara Home è in cotone a quadretti bianchi e neri; Misura 50 x 160 e costa 17.99 euro. http://www.zarahome.com/it/

collezione di bicchieri, ciotole e caraffe in vetro trasparente decorato Twist di Nasonmoretti

Twist di Nasonmoretti è una collezione di bicchieri, ciotole e caraffe in vetro trasparente decorato a rilievo con un filo di vetro “croccante” nero o bianco. Il bicchiere acqua è alto 10 cm e ha diametro 8 cm. http://www.nasonmoretti.it

servizio di H &H - Pengo in Stoneware comprende tazze per il tè, tazzine da caffè, piattini e ciotole

Il servizio di H &H – Pengo in Stoneware comprende tazze per il tè, tazzine da caffè, piattini e ciotole. Il set da 6 tazzine con piattini costa 20,80 euro. http://www.pengo.it

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!