Su Privalia una lampada Tooy in special edition

In esclusiva su Privalia una lampada Tooy. In due versioni, nel colore del 2017! Per una ventata di freschezza in casa.

Giovanna Strino
A cura di Giovanna Strino
Pubblicato il 13/04/2017 Aggiornato il 17/08/2018
Su Privalia una lampada Tooy in special edition

Privalia presenta una collaborazione speciale con Tooy. Giovane, ironico, 100% italiano, attraverso le sue collezioni di lampade, lampadari, applique e piantane, Tooy propone su Privalia soluzioni che si adattano a ogni ambiente e che si prestano a interpretazioni nuove, combinando forme e colori. Grazie all’incontro tra queste due aziende nascono due referenze inedite della gamma Legier, vendute in special edition solo su Privalia (www.privalia.com). Le due lampade in edizione limitata presentano una base in metallo color verde Greenery, abbinata a forme armoniose in vetro che richiamano quelle dei flaconi di profumi in vetro di Murano. Eleganti e versatili, queste due lampade sono perfette in qualsiasi ambiente.
Prendersi cura della casa vuol dire anche soddisfare la voglia di rinnovamento e novità. Non occorre rivoluzionare in toto l’ambiente domestico, ma scegliere alcuni oggetti e complementi d’arredo che siano in grado di portare in casa una ventata di freschezza. L’home lighting è la perfetta soluzione.

Greenery, colore dell’anno!
Luce, ma anche colore, con la scelta per le special edition di Legier di una tonalità importante come il verde Greenery. Il verde che porta con sé un intero simbolismo. Il verde è infatti il colore della rinascita, della vita, della fertilità e, al contempo, un colore giovane e fresco. Ma non solo. Il verde è largamente inteso come colore positivo e rilassante perché associato ai colori della natura, colori ai quali l’apparato percettivo è abituato.

Living, l’ambiente più amato di sempre
Accogliere amici, familiari e ospiti è più bello se l’ambiente living è curato. Dai dati raccolti da Privalia, è, infatti, il salotto l’ambiente più amato e su cui gli italiani investono di più (42% delle scelte). Segue la cucina con il 38% dei consensi, confermandosi una delle stanze più importanti da vivere e condividere, sempre più spesso collegata o raccolta in un unico spazio con il salotto, divenendo così un solo elemento chiave del modo di abitare.

Home lighting: rivoluzione in poche mosse
I punti luce offrono la possibilità di connotare l’ambiente con un impatto minimo e rendere quindi più bella e accogliente la casa. La luce ha una fondamentale importanza fra le mura: può far apparire più ampio un ambiente piccolo, creare un’atmosfera soffusa e soft o per contro esaltare un angolo o un dettaglio della casa. La luce ha perfino un impatto sulla qualità della vita domestica, come sostiene Massimo Caiazzo, vice presidente di IACC (International Association of Colour Consultants) e docente di bromatologia. “Spesso l’illuminazione viene ridotta a mero strumento per vedere e il colore viene erroneamente identificato solo come elemento decorativo, senza considerare la determinante influenza della luce e del colore sul comportamento umano” – sostiene Massimo Caiazzo -. “Luce e colore soddisfano invece diverse funzioni, veicolano informazioni e influenzano decisamente il nostro giudizio su un ambiente o su un oggetto. Questo ci deve far riflettere sulla necessità di vivere in ambienti dal giusto clima cromatico e che favoriscano le condizioni necessarie al raggiungimento del benessere psicologico e fisiologico”.
La giusta luce, con la giusta intensità e il giusto colore valorizza l’ambiente, mentre una scelta sfavorevole può restituire un ambiente meno piacevole da vivere. Fra le più amate dai clienti Privalia ci sono sicuramente le lampade a sospensione e a parete con tassi di gradimento altissimi. Seguono le lampade da tavolo e da terra.

Minimal VS colore e personalizzazione
Amatissimo, nell’arredo, così come nel settore luci, è lo stile moderno e minimal. Per il 63% dei clienti Privalia, lo stile pulito e lineare non stanca mai e consente di osare con mix & match anche più azzardati. I colori prediletti sono quindi il bianco, il crema, il grigio e l’argento. Crescono però, in netta opposizione, gli amanti del colore. L’oggetto lampada, se colorato, acquisisce un forte carattere e dà personalità cromatica all’ambiente circostante. Due i filoni: chi predilige i colori fluo, accesi e vivaci come il greenery, grande tendenza dell’anno, e chi per contro, punta alla tonalità netta e di rottura, come il nero. La voglia di rinnovare va di pari passo con il desiderio di personalizzare casa. Lampade componibili, con scritte particolari, con singole lettere o che vadano a comporre messaggi d’amore o di benvenuto, hanno un grande successo e si prestano a essere dei regali attualissimi. La casa, non c’è dubbio, deve parlare di chi la abita e la anima.

Guida al “clima cromatico” ideale
Ecco un pratico e comodo vademecum Privalia, redatto anche grazie al contributo di Massimo Caiazzo.

  • Valutare attentamente l’esposizione degli ambienti e considerare sempre le variazioni della luce naturale nel corso della giornata e nel ciclo delle stagioni. Se, ad esempio, si vive in una casa esposta a Nord o a Nord Ovest, sarà opportuno valutare di rafforzare la luminosità degli ambienti. Per contro, un’esposizione a Est, o meglio ancora a Sud Est, non avrà bisogno di particolari accorgimenti, beneficiando della luce naturale e, dunque, di un notevole risparmio energetico complessivo. Va ricordato infine, che i colori devono rispecchiare il giusto equilibrio tra tonalità e differenti gradi di temperatura. Questo vuol dire che un eccesso di colori freddi può essere confortevole e piacevole nella stagione estiva, ma non in inverno. Il giusto equilibrio significa anche evitare la monocromia e bilanciare il rapporto tra colori caldi come il rosso (ad esempio di un pavimento in cotto) e il marrone (parquet) e colori freddi come il celeste, nelle sfumature molto chiare, perché altrimenti l’ambiente risulterebbe troppo freddo.
  • Il clima cromatico di un ambiente risulta più equilibrato se il colore del pavimento (che ci sostiene) è più scuro di quello delle pareti (che ci limitano). Il piano orizzontale del soffitto deve essere dunque sempre luminosissimo, ma preferibilmente non bianco ottico.
  • Colore e luce sono strettamente legati alle funzioni e alle dimensioni degli spazi: la stessa combinazione produce effetti differenti in ambienti diversi. Anche il tempo di permanenza nell’ambiente, la temperatura e il rumore incidono sull’efficacia del contesto cromatico.
  • Vanno evitati i colori troppo scuri, non solo perché assorbono luce aumentando i consumi elettrici ma anche perché il clima cromatico potrebbe risultare pesante e ipostimolante. I toni chiari e brillanti garantiscono un’atmosfera adatta ad ogni momento della giornata. 
  • Gli ambienti iperstimolanti hanno effetti fastidiosi sulla concentrazione. Occorre evitare contrasti troppo forti tra tonalità, luminosità e saturazione. Anche le ombre proiettate sulle pareti dalla luce nel corso dell’intera giornata dovrebbero essere sempre leggermente colorate.
  • La valutazione della luce e del colore deve essere sempre contestuale, in relazione a tutte le altre tonalità presenti in uno spazio.

Privalia, l’outlet online di moda e lifestyle n. 1 in Italia
Solo nell’ultimo anno, su Privalia, il settore arredo è cresciuto del 20% confermandosi uno dei settori di punta delle vendite online. Valentina Visconti, Country Manager Italia di Privalia commenta: “Il settore Home & Decor rappresenta uno dei settori di punta per Privalia, che offre ai clienti un’estesa varietà nelle aziende e nelle tipologie di prodotto: da intere soluzioni di arredo sia al singolo prodotto, dallo stile minimal all’eclettico. Selezioniamo con attenzione le aziende da proporre su Privalia e grazie all’e-commerce le campagne possono contenere l’intero catalogo senza limiti di spazi fisici e spiegare in dettaglio ogni caratteristica del prodotto. I nostri clienti sono fedeli: ad esempio acquistano sul nostro sito la cameretta per i bambini e tornano poi per scegliere i complementi d’arredo o d’illuminazione per altri ambienti della casa. Proprio il lighting, in particolare, è in crescita”.

 
Privalia

Limited edition Legier di Tooy per Privalia.
Designer: Corrado Dotti.
Dimensioni: cm. 35 x H 28 e 25 x H 31 cm.
Lampada in vetro soffiato a bocca con base in ottone verniciato verde Greenery.
Prezzo speciale Privalia: 209 e 229 euro.

 

Privalia

Limited edition Legier di Tooy per Privalia.
Designer: Corrado Dotti.

Privalia

Limited edition Legier di Tooy per Privalia.
Designer: Corrado Dotti.

 

 

 

 

 

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!