Sottotetti: alzare la copertura per renderlo abitabile

Alzare il tetto permette in alcuni casi di trasformare un sottetto non abitabile in una casa a tutti gli effetti. L'intervento, regolato da leggi regionali, è possibile soltanto nei casi in cui sussistano alcuni presupposti.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 24/02/2015 Aggiornato il 24/02/2015
Sottotetti: alzare la copertura per renderlo abitabile

Recuperare il sottotetto alzando la copertura consente di aumentare lo spazio disponibile, ricavando una zona abitabile da un luogo in origine non praticabile. Una opzione molto frequente nei centri storici. Si tratta di una trasformazione non di poco conto, che incide sul valore commerciale dell’immobile e può tradursi in un buon investimento, sia nel caso in cui si debba vendere l’immobile sia che lo si abbia appena acquistato a un valore di mercato molto basso, per via della trasformazione da effettuare. Non sempre, però, questo tipo di intervento è realizzabile. La trasformazione dei sottotetti non agibili in locali a uso residenziale è regolato da leggi regionali finalizzate a valorizzare gli spazi esistenti e limitare il consumo del suolo attraverso lo sviluppo in verticale delle abitazioni. 
Tali leggi, diverse da regione a regione, stabiliscono i parametri necessari a ottenere l’agibilità. A seconda della regione di appartenenza variano le altezze richieste, da 240 cm a 200 cm, comunque inferiori rispetto ai 270 cm previsti per le abitazioni tradizionali. Altre restrizioni riguardano la destinazione d’uso: la mansarda può diventare abitazione, ma non ufficio o negozio, mentre Umbria, Piemonte e Umbria ammettono l’utilizzo ricettivo. Altri limiti riguardano l’ampiezza delle aperture in rapporto alla superficie del pavimento: tale rapporto deve rispettare i criteri stabiliti dai regolamenti di igiene locali. Nel caso siano necessarie opere murarie, come ad esempio il rifacimento della copertura e l’innalzamento delle pareti portanti per ottenere le altezze richieste, è necessaria la valutazione preventiva di un ingegnere strutturista che effettuerà le necessarie verifiche sulla staticità dell’edificio.


Rivestimento a pavimento e a parete collezione Traverkchic di Marazzi

Ambientazione sottotetto con rivestimento a pavimento e a parete della collezione Traverkchic di Marazzi

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!