Sfruttare lo spazio quando il soffitto è spiovente

Affascinanti e di grande effetto, gli appartamenti sottotetto possono presentare ambienti in cui risulti difficile sfruttare lo spazio al meglio, in modo efficace ed esteticamente ineccepibile. Ecco un progetto in 3D con libreria e armadio su misura.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 25/05/2017 Aggiornato il 25/05/2017
Sfruttare lo spazio quando il soffitto è spiovente

In mansarde e sottotetti, la presenza di soffitti spioventi può creare qualche difficoltà nella progettazione degli arredi. Ricorrendo a soluzioni su misura, però, si può invece sfruttare lo spazio disponibile in altezza, con il miglior risultato estetico possibile. La realizzazione di mobili ad hoc, in genere librerie e armadi, può essere richiesta – oltre che al falegname – anche alle aziende che producono in serie.

Nel progetto di interior design in 3D che vedete qui sotto, pensato dall’architetto Elisa Coffinardi per un appartamento cittadino, alcuni arredi risolvono in modo funzionale sia la zona giorno sia la zona notte, anche in presenza di un andamento volumetrico irregolare. 

sfruttare lo spazio con arredi per zona giorno e notte

La libreria, che segue l’andamento inclinato della copertura, grazie al gioco di possibili combinazioni e accostamenti (pieni e vuoti, rigore geometrico e libertà costruttiva, scansione ritmica e asimmetria) risolve ogni esigenza abitativa ed estetica. 
Nelle composizioni su misura complesse, come le librerie appunto o gli armadi, i moduli standard vengono modificati con tagli opportuni; questi interventi richiedono un sovrapprezzo, a volte del 40% in più. Quando possibile, a un certo numero di pezzi standard si aggiungono solo alcuni (o anche uno solo) elementi su misura, utili a sfruttare lo spazio rimanente sulla parete, sia in larghezza sia in altezza. Altrimenti si ricorre per intero a soluzioni su misura, per esempio nel caso degli armadi sottotetto, che vengono “tagliati” in alto con l’inclinazione esatta dello spiovente.

sfruttare lo spazio in camera da letto

Progetti di interior design, per soggiorno e camera, realizzati con soluzioni d’arredo Lema.

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 1 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!