Separare la cucina senza pareti: soluzioni da copiare

Quando si progetta la cucina si vorrebbero i vantaggi di un ambiente open, arioso e luminoso, nascondendo però la parte operativa, non sempre così in ordine e bella da vedere.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 24/01/2017 Aggiornato il 24/01/2017
separare la cucina
Cucina Extra.Go di Veneta Cucine

Nascondere o dividere soggiorno e cucina, senza utilizzare pareti, è una delle questioni più dibattute da chi deve ristrutturare il proprio appartamento (anche in famiglia o all’interno della coppia che deve effettuare la scelta). Il punto di partenza è la definizione degli spazi in base alle funzioni. Un obiettivo che si può raggiungere con arredi, quinte e vari tipi di divisori, ma anche con colori, rivestimenti o volumi di altezze diverse. 

Sono tanti, infatti, i modi possibili per separare la cucina dalla zona pranzo o dal salotto. Per esempio la si può dividere con i mobili stessi della cucina o del soggiorno o con soluzioni come quinte o porte a tutta altezza. E collegata a questa questione c’è quella che riguarda il tavolo: dove metterlo, vicino al soggiorno o alla cucina? Non c’è una regola fissa: il primo caso è più adatto a chi ama ricevere, il secondo per chi predilige un’atmosfera intima. Per averne due, se lo spazio scarseggia, optare per zona pranzo nel living e per il piano snack nella zona operativa. 

3 IDEE DA COPIARE PER SEPARARE LA CUCINA O SCHERMARLA IN PARTE

Se la cucina c’è già, ecco tre idee – nei 3 render dell’architetto Giulio Ubini – per schermare la zona operativa all’interno di un open space, senza cambiare necessariamente l’arredamento, con soluzioni leggere e interventi di rapida installazione. Clicca per vedere come separare la cucina con un setto terra-pavimento, con un pannello decorativo o con porte a libro a tutta altezza.

  • Parete dipinta
In cartongesso, è stata tinteggiata su tutti i lati con gli stessi colori delle piastrelle, che rimangono
in parte visibili dal soggiorno: la schermatura
si limita infatti al solo piano cottura. L'intervento
di edilizia leggera
è di rapida esecuzione
e poco dispendioso dal punto di vista economico.
●  Maestrale di Scandola
La composizione è in abete massello spazzolato con finitura bianco gesso, ravvivata dal pavimento e dal rivestimento con motivi ispirati alle vecchie cementine. Il top è in Hanex, materiale acrilico Solid Surface.
  • STOSA_SCENE_4-GIUSTO
  • B-render-ARREDO-3_KALI

Con un setto terra-soffitto, in cartongesso dipinto

Per uno stile più sobrio e minimale, in presenza di altri elementi decorativi come le cementine a pavimento e piastrelle, si può optare per una quinta in cartongesso, tinteggiata sui due diversi i lati con gli stessi colori delle ceramiche. In questa soluzione la schermatura si limita infatti al solo piano cottura. L’intervento di edilizia leggera è di rapida esecuzione e poco dispendioso dal punto di vista economico. Il progetto ha utilizzato un modello di Scandola (Maestrale).

pittura per cucina Kalahari di Cap Arreghini

Con una quinta decorativa in legno

Valorizza l’estetica della cucina, armonizzandosi con essa: il separé – fissato a terra (ma sollevato) e a soffitto (ma staccato) – è realizzabile con qualunque tipo di piallaccio, applicabile a un pannello a base di legno con montanti metallici a tutta altezza. La cucina scelta per il progetto è Infinity Diagonal di Stosa. Il tranciato in legno multilaminare decorativo del pannello divisorio è di Alpi. Guarda anche il nostro servizio sui paraventi qui.

cucina con pannello a base di legno Stosa

Porte a tutta altezza (trasparenti) per separare la cucina

In questo caso si tratta di una soluzione vedo-non vedo, realizzabile però anche con ante laccate per un effetto totalmente schermante oppure con infisso fissato a spallette in muratura per chiudere completamente l’ambiente cucina rispetto al soggiorno, isolando anche perfettamente dagli odori. I pannelli in vetro acidato del progetto separano senza chiudere otticamente la cucina, con un risultato di grande valore estetico. Mentre si lavora, le ante possono stare chiuse, per poi aprirsi nei momenti di condivisione. Il sistema di scorrimento viene fissato direttamente a soffitto e nella maggior parte dei casi non sono necessarie guide a pavimento. La cucina nel progetto è il modello Kali di Arredo3; la porta scorrevole è un modello a libro Siparium di Rimadesio. Guarda il nostro servizio sulle porte grandi qui.

cucina con ante laccate e pannelli in vetro acidato

 

Come separare la cucina con elementi d’arredo: le foto dei produttori 

  • ●  Infinity Diagonal di Stosa
La cucina ha ante in nobilitato termostrutturato color Palomino bianco (basi e colonne alte) e Palomino noce (colonne medie). Il pensile Maxi Aliant è in vetro bianco lucido. Una base con anta da 60 cm costa 126 euro.
  • Libreria a ponte
Scherma la cucina, pensata come spazio per cucinare e contenere, e allo stesso tempo la connette alla zona pranzo. In questa soluzione anche l'utilizzo di colori e finiture contraddistingue le zone funzionali.●  Extra.Go di Veneta Cucine
In frassino spazzolato grigio (ante)
e laccato opaco grigio bistro (libreria),
la cucina è completata dalle sedie Cafè
e dal tavolo Almas del catalogo Add More.
Una base con anta da 60 cm
nella versione base costa 266,20 euro.
  • Nascosta,
ma in mostra
Le ante decorate sono così particolari che catalizzano l'attenzione. Il piano cottura è nascosto da un tagliere a scorrimento su binario; la cappa è a soffitto, mentre il lavello è schermato dall'alzata che si innesta sull'isola.●  New Logica System & Artematica
Vitrum di Valcucine
Le ante della cucina sono in vetro inciso
tramite una tecnologia che si ispira
alla tecnica artigianale della molatura. Il piano
di lavoro dell'isola è in pietra del Cardoso.
  • Alternanza di volumi
La libreria separa, garantendo la privacy.
Allo stesso tempo
la presenza dei vani a giorno mantiene in comunicazione
i due ambienti, che rimangono entrambi ariosi
e ben illuminati.●  Motus di Scavolini
La struttura in decorativo Grigio Gabbiano è dotata di vani
a giorno e ante con apertura
a vasistas o a ribalta
in decorativo Olmo Jaipur
e laccato opaco Visone.
L'isola ha il top in Corian.
  • 3---Aran-Cucine_LAB13_4
  • 1B---I-SNAIDERO-Look-grigio-titanio-1_20160808_144030

Arredi versatili da centro stanza che dividono 

cucina in laccato opaco grigio Titanio e nobilitato noce Sand Look di Snaidero

Da una parte living, dall’altra cucina. Sul retro delle colonne midi è applicata una boiserie, con scanalature che consentono il fissaggio delle mensole. All’interno del vano centrale è inserito il forno, che così non viene visto da chi sta in soggiorno. La panca è seduta e contenitore. Look di Snaidero La cucina è proposta in laccato opaco grigio Titanio e nobilitato noce Sand; il piano di lavoro è in granito antique brow satinato. http://www.snaidero.it

Colonne per dividere 

cucina con colonne in funzione di quinta per separare Lab 13 di Aran

Assolvono la funzione di quinta, definendo bene lo spazio della cucina completa di tavolo e quello dell’area conversazione. E allo stesso tempo nascondono i grandi elettrodomestici e i vani dispensa. Anche lavello e piano cottura, a filo del top, risultano mimetizzati. Lab 13 di Aran Basi, colonne e pensili della composizione sono min Fenix Ntm. La zona operativa si completa di schienali e mensole in laminato Lpl. http://www.arancucine.it

La libreria passante che separa
cucina grigia Motus di Scavolini con libreria per seperare gli ambienti

garantendo privacy. Allo stesso tempo la presenza dei vani a giorno mantiene in comunicazione i due ambienti, che rimangono entrambi ariosi e ben illuminati. Motus di Scavolini La struttura in decorativo Grigio Gabbiano è dotata di vani a giorno e ante con apertura a vasistas o a ribalta in decorativo Olmo Jaipure laccato opaco Visone. L’isola ha il top in Corian. http://www.scavolini.com

Libreria a ponte
cucina con libreria Extra.Go di Veneta Cucine in frassino spazzolato grigio e laccato opaco grigio

Scherma la cucina, pensata come spazio per cucinare e contenere, e allo stesso tempo la connette alla zona pranzo. In questa soluzione anche l’utilizzo di colori e finiture contraddistingue le zone funzionali. Extra.Go di Veneta Cucine In frassino spazzolato grigio (ante) e laccato opaco grigio bistro (libreria), la cucina è completata dalle sedie Cafè e dal tavolo Almas del catalogo Add More. Una base con anta da 60 cm nella versione base costa 266,20 euro. wwwvenetacucine.it

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!