Sempervivum arachnoideum, semprevivo ragnateloso

Per chi vuole una pianta succulenta resistente al freddo, capace di stupire: bella da collezionare.

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini, Foto A&M Studio
Pubblicato il 27/08/2016 Aggiornato il 27/08/2016

Sempervivum arachnoideum, semprevivo ragnateloso con ciuffetti di setole biancastreFamiglia Crassulaceae

I sempervivum, originari delle zone montuose dell’Europa Centrale, sono fra le piante succulente più resistenti, anche al freddo, così come ben dichiarato dal nome. Posta in giardino, si allarga spontaneamente formando ampi cuscini, fino a diventare quasi eccessiva. Sempervivum arachnoideum, o semprevivo ragnateloso, forma al centro della rosetta una massa lanuginosa dovuta dal convergere dei ciuffetti di setole biancastre che si trovano agli apici fogliari.
Più piccolo delle forme classiche forma assi fiorali che portano uno o più fiori, fino a otto, con petali rosa dalla nervatura centrale più scura.
Foglie: riunite a rosette aperte, larghe 2-6 cm, sono lunghe circa 1 cm, appuntite, lanceolate, con base molto allargata, carnose e ricoperte di fine peluria.
Fiori: sbocciano in estate, portati da steli morbidi, di color porpora-rossastro. Una volta che sono fioriti i sempervivum muoiono seccandosi e lasciando un vuoto all’interno della colonia che sarà nel breve colmato.
Come scegliere: Venduta in piccoli vasetti di 10 cm di lato al massimo, forma un cespo compatto composto da numerose rosette ben addensate.

Manutenzione

Non necessita di manutenzione. Evitate di togliere le foglie secche periferiche non è richiesto e meno si disturbano le colonie più si svilupperanno.

Scheda pianta: Sempervivum arachnoideum, semprevivo ragnateloso

LuceI sempervivum per quanto si adattino a vivere anche in ombra parziale prosperano solo se posti in piena luce dove si moltiplicano con rapidità e fioriscono esaurendo il loro ciclo.
AcquaBagnare solo se perdura una mancanza di precipitazioni o se si pongono le piante in una posizione coperta non raggiunta dalle piogge. Evitate sempre il ristagno eliminando il sottovaso.
TerrenoCome tutte le succulente, richiede un terreno ben drenato e sabbioso. In natura, e così anche in giardino, riesce a radicare in strati di terreno sottilissimi.
Clima e
temperatura
Resistente al freddo, può soffrire durante l’inverno più di sete del gelo. Ha la capacità di adattarsi a condizioni estreme.
ConcimeNon necessita di fertilizzante. Solo se le piante presentano accrescimento stentato e non si moltiplicano, usate un fertilizzante specifico per piante succulente.
RiproduzioneSi moltiplica in modo naturale formando stoloni che portano nuove rosette terminali. Queste possono essere lasciate in loco per ottenere una colonia più ampia oppure separati per formarne di nuove.
Prezzo: 4 € in vaso di 10 cm di diametro

Foto di Alessandro Mesini
  

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!