Sementi in busta: come leggere le istruzioni sulle confezioni

Per seminare senza sbagliare bisogna leggere attentamente le istruzioni presenti sulle confezioni di sementi. Ecco una semplice guida per capire i simboli, i disegni e il linguaggio utilizzato dai venditori più accreditati.

Roberta Tosi
A cura di Roberta Tosi
Pubblicato il 21/04/2017 Aggiornato il 21/04/2017
buste sementi

Per ottenere abbondanti raccolti e fioriture dalle sementi in busta, occorre seguire scrupolosamente le indicazioni riportate sull’etichetta. Ma non per tutti è facile capire e mettere in pratica quanto riportato, i termini utilizzati e i disegni schematici riprodotti. Qui descriviamo le principali informazioni contenute nell’etichetta e le indicazioni per capire subito se la specie e la varietà scelte si adattano alle condizioni del proprio orto e giardino.

Clicca sull’immagine per vederla full screen

periodi della semina in italia

Non solo molto convenienti

Un fattore che ha favorito l’uso delle buste di sementi, piuttosto che quello delle piantine da trapiantare, è il costo contenuto che varia da 1 a 9 euro per le varietà più pregiate. Da una busta si possono ottenere anche 100 piante che, se acquistate in vivaio anche a prezzo “stracciato”, non costeranno mai meno di 50 euro.
Molti quando acquistano buste di semi per l’orto o per i fiori del giardino, si preoccupano che siano OGM o transgenici, ma è un timore infondato, perché le tecnologie di ingegneria genetica con cui questi ultimi sono prodotti, sono destinate a colture di interesse commerciale come grano, mais, soia, e non a piante orticole e da fiore.
Ci sono poi in commercio i semi biologici, sempre più richiesti e apprezzati. Si tratta di sementi ottenute da piante coltivate senza l’uso di concimi chimici, antiparassitari e anticrittogamici, che consentono di avere colture prive di sostanze nocive.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!