Se il Ficus perde le foglie

Il Ficus benjamin è il più diffuso in appartamento per il fogliame ornamentale, perché si adatta bene anche in casa e non ha bisogno di grandi cure. A gennaio però può avere qualche problema. Ecco che cosa fare.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 06/01/2015 Aggiornato il 06/01/2015
Se il Ficus perde le foglie

Il genere Ficus appartiene alla famiglia delle Moracee ed è di origine tropicale, comprende più di 2.000 specie. Si tratta di piante pregiate per il loro fogliame e si adattano molto bene alla coltivazione in appartamento. Tra le specie più commercializzate e di facile reperibilità troviamo F. benjamin, diffuso in molte varietà: Exotica, Golden king, Nuda, Mini Gold. Nelle zone d’origine ficus benjamin può arrivare a un’altezza di 25-30 metri, mentre se allevato in casa può raggiungere al massimo due, tre metri.

L’aria secca è colpevole

Molto spesso durante il periodo invernale il riscaldamento artificiale crea un ambiente secco negli ambienti interni che accresce in modo innaturale la traspirazione fogliare. In queste condizioni aumenta il fabbisogno d’acqua della pianta che, se non è soddisfatto, si difende riducendo il numero di foglie, fino a spogliarsi completamente. Per ovviare a questo inconveniente bisogna allontanare la pianta dalle fonti di calore e dalle correnti d’aria, oltre a predisporre adeguate annaffiature: se il diametro del vaso è di 25-30 cm si deve bagnare una volta alla settimana con circa mezzo litro di acqua; se il diametro è di 10-15 cm, si bagna due volte a settimana con una quantità corrispondente a circa mezzo bicchiere di acqua. Bisogna sempre inserire nel sottovaso uno strato di argilla espansa da mantenere costantemente umida, facendo attenzione a non fare accumulare acqua nel sottovaso. Infine è importante nebulizzare il fogliame una volta la settimana con acqua non calcarea.

Altre precauzioni

Anche un’esposizione sbagliata, un eccesso o un difetto di acqua e concimazioni eccessive possono provocare rapide defogliazioni. Per evitare problemi, durante tutto il periodo autunno – invernale è opportuno fertilizzare una volta al mese con un concime liquido per piante verdi sciolto nell’acqua delle annaffiature. L’esposizione deve essere sempre luminosa, ma lontano dalle finestre in cui il sole entra direttamente. La temperatura mai al di sotto dei 10°C. Non bisogna coltivare la pianta in vasi piccoli e non utilizzare terriccio argilloso e male drenato.

È importante non tagliare i rami senza foglie perché se mutano le condizioni di umidità è probabile che riemettano nuove gemme fogliari.

Le cocciniglie

In alcuni casi la defogliazione può essere provocata da attacchi di cocciniglia. Per individuare questi insetti bisogna eseguire un’esplorazione nella pagina inferiore della foglia. In caso di attacco trattare la pianta con un prodotto anticoccidico, anche naturale (a base di propoli).

L’eccessiva traspirazione dovuta al caldo secco è una delle cause della caduta delle foglie del ficus.

1. L’eccessiva traspirazione dovuta al caldo secco è una delle cause della caduta delle foglie del ficus.

 
per aumentare l’umidità in prossimità della pianta, appoggiare il vaso con il ficus sopra a un sottovaso pieno di argilla espansa da mantenere costantemente umida.

2. Per aumentare l’umidità in prossimità della pianta, appoggiare il vaso con il ficus sopra a un sottovaso pieno di argilla espansa da mantenere costantemente umida.

 
Controllare che il ficus non abbia le cocciniglie soprattutto nella pagina inferiore delle foglie. In caso siano presenti, trattare con prodotti piretroidi.

3. Controllare che il ficus non abbia le cocciniglie soprattutto nella pagina inferiore delle foglie. In caso siano presenti, trattare con prodotti piretroidi.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.31 / 5, basato su 13 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!