Salone del Mobile: Milano capitale del design anche per gli hotel

Con il Salone del Mobile, Milano diventa la capitale internazionale del design, design che si ritrova anche nelle strutture ricettive.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 30/03/2017 Aggiornato il 06/02/2019
Salone del Mobile: Milano capitale del design anche per gli hotel

Moda, business, food, divertimento, la città di Milano è il centro nevralgico di vari settori e con il Salone del Mobile diventa anche la capitale internazionale del design. Design che si trova non solo nella manifestazione che attira migliaia  e migliaia di persone da tutto il mondo, in trepidante attesa di conoscere da vicino i futuri trend dell’abitare, ma anche nelle strutture ricettive.

A Milano si trovano hotel e alberghi caratterizzati da un look ricercato e particolare in linea proprio con il mood del Salone e tutte le sue sfacettature: alternativo, eccentrico, culturale, cool e radical chic.

Ma quali sono i migliori design hotel di Milano? A stilare un elenco è HotelsCombined, il portale che raccoglie le migliori offerte da tutti i più importanti siti di viaggio che ha individuato le strutture ricettive del capoluogo lombardo che riescono ad assecondare i gusti e le tendenze in fatto di design dei visitatori da tutto il mondo. Per chi è alla ricerca di un soggiorno da fiaba ispirato al mondo delle favole e dell’opera vi è il Chateaux Monfort caratterizzato da una stile retro chic dove si può soggiornare nella camera ispirata alla fiaba di Cenerentola o alla Traviata e Madama Butterfly.

Rappresenta un giusto mix tra stile orientale e design contemporaneo il Mandarin Oriental Milano, dove si potrà alloggiare in una delle particolari suite dedicate a due celebri artisti lombardi, come  la Milano Suite dedicata a Piero Fornasetti e la Premier Suite a Gio Ponti. Progettato dall’architetto Italo Rota, che ha letteralmente rimodernizzato un edificio anni Venti, il Boscolo è sicuramente l’hotel dal design più ricercato di tutta Milano, grazie ai colori accesi dell’ingresso e le sculture Arlecchino che spezzano il rigore dei palazzi circostanti. Le camere sono tutte diverse le une dalle altre con elementi d’arredo provenienti dai grandi nomi del design italiano e internazionale. Numerose sono le esposizioni e installazioni durante il Salone del Mobile che rendono la struttura uno dei punti di riferimento del Fuorisalone. 

Per gli amanti delle atmosfere vintage il posto giusto è The Yard, un boutique hotel ai Navigli, impregnato dall’allure tipica londinese e arricchito da dettagli quali bauli e cappelliere, trofei sportivi, antichi oggetti di uso quotidiano riconvertiti in complementi di arredo.  

Per chi è alla ricerca di un alloggio che si caratterizzi invece per efficienza, innovazioni e arredi minimal, la scelta giusta è per l’Enterprise Hotel, frutto di un recupero industriale sapiente e ricercato, che si sposa ad elementi dal design contemporaneo ed echi orientaleggianti.

Porta la firma dell’archistar Patrica Urquiola il Room Mate Giulia, nato poco più di un anno fa, dove ambienti stilosi si mescolano a influenze minimal ed elementi della tradizione meneghina, pareti dai toni polverosi e dettagli pop, il luogo ideale per appassionati di architettura e arredamento

A completare il quadro dei design hotel milanesi, due new entry: l’Hotel Viu Milan, a due passi dal quartiere Isola, un elegante edificio metropolitano, caratterizzato da una facciata di vetro incorniciata da una ricca vegetazione, destinata a diventare un vero e proprio giardino verticale e il Nyx Hotel, vicino alla Stazione Centrale, il primo albergo-museo che ospita al suo interno opere di street art realizzate da 13 artisti o writer italiani di fama internazionale e caratterizzato da interni studiati nei minimi dettagli.  

 

Clicca sulla gallery per vedere le immagini in full screen

 

  • Relais & Châteaux - Châteaux Monfort
  • Mandarin Oriental Milan
  • The Yard
  • Boscolo Milano
  • Enterprise Hotel
  • Room Mate Giulia
  • Hotel Viu Milan
  • Hotel Nyx

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!