Salone del Mobile.Milano 2017: al via la 56esima edizione

Da oggi martedì 4 aprile e fino a domenica 9, Milano ritorna ad essere la capitale internazionale del design con la 56esima edizione del Salone del Mobile.Milano 2017.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 04/04/2017 Aggiornato il 06/02/2019
salone mobile.milano

Al via da oggi, martedì 4 aprile e fino a domenica 9, a Fiera Milano Rho il Salone del Mobile.Milano 2017, il punto di riferimento a livello internazionale nel settore dell’arredo che rende Milano la capitale per eccellenza del design come recita la locandina del Salone “Il Design è uno stato a sé. E Milano è la sua capitale”.

Sei giorni di full immersion nel mondo dell’arredo e non solo con cinque manifestazioni che si svolgeranno in contemporanea e con apertura agli operatori di settore tutti i giorni dalle 9:30 alle 18:30 e por il pubblico esclusivamente nelle giornate di sabato e domenica: il Salone Internazionale del Mobile, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Euroluce, Workplace3.0 e SaloneSatellite.

Circa 2.000 gli espositori che andranno a occupare un’area espositiva superiore ai 200.000 mq ai padiglioni 2 e 4 per il Salone Internazionale del Mobile, ripartito nelle tre tipologie stilistiche Classico, Design e xLux – il settore dedicato al lusso senza tempo riletto in chiave contemporanea lanciato con successo alla scorsa edizione. In piena sinergia con il Salone Internazionale del Mobile si svolgeranno le biennali Euroluce (padiglioni 9.-11 e 13-15) e Workplace3.0 (padiglioni 22-24) dedicati all’ambiente lavoro.

Euroluce, giunta alla sua 29esima edizione è dedicato al mondo dell’illuminazione e offre una miriade di prodotti, da quelli decoratici a quelli illuminotecnici fino ai sistemi di illuminazione e domotica, sorgenti luminose e software per le tecnologie della luce, strizzando l’occhio al risparmio energetico, ai temi della sostenibilità ambientale e dell’inquinamento luminoso. 45 gli espositori di cui la metà estera fanno sì che Euroluce si confermi la fiera internazionale di riferimento per il mondo della luce e in questa edizione si vedrà come il lighting design contemporaneo e il futuro punta sempre più a creare progetti di illuminazione atti a migliorare il benessere e al qualità della vita e delle attività svolte in ogni tipologia di spazio.

Diciottesima edizione per Wokplace3.0 il Salone dedicato agli ambienti di lavoro che occuperà un’area espositiva di 10mila metri quadrati suddivisa in due padiglioni 22-24, in cui verranno ospitate 92 aziende espositrice. Non una semplice rassegna ma il punto di partenza per idee di sviluppo che ripensano al cambiamento e alle esigenze di mercato, in cui esplorare inedita modalità, forme e soluzioni per gli ambienti di lavori del futuro.

Una volta scelto l’arredamento giusto per i propri ambienti, si va alla ricerca di quel complemento che costituisce il “dettaglio che fa la differenza”. E’ questa l’aspirazione del Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, l’altro evento del Salone del Mobile.Milano. Mai come negli ultimi tempi l’accessorio ha assunto il ruolo di protagonista, tanto nel campo dell’abbigliamento quanto in quello dell’arredo. Se una scarpa, una sciarpa, un monile sono in grado di dare quel tocco in più ad abiti e capispalla, così un tappeto o una cascata di cuscini sono capaci di conferire un volto nuovo al salotto di casa; accappatoi e asciugamani colorati personalizzano la stanza da bagno; vasi e fiori secchi rinfrescano la cucina; lenzuola e copripiumini rinnovano le stagioni della camera da letto. Tutti i complementi che vivono di identità propria come singoli elementi, sono capaci di ridisegnare lo spazio se impiegati modularmente. 

Compie vent’anni il SaloneSatellite, un altro grande evento targato Salone del Mobile.Milano, il trampolino di lancio internazionale di giovani under 35 anni, nonché il punto di incontro con gli imprenditori del settore arredo. Nei padiglioni 22-24 e con ingresso libero al pubblico da cCargo 5, il SaloneSatellite è l’evento che dedica particolare attenzione ai giovani e  promettenti progettisti, tanto che molti dei prototipi presentati nelle 19 edizioni precedenti sono stati messi in produzione e molti dei designer che vi hanno partecipato fra i 10.000 totali, insieme alle 270 scuole internazionali di design, sono ora nomi importanti del panorama del design.

Il tema prescelto quest’anno che dovrà fare da sfondo alla manifestazione e ai progetti dei giovani design è “DESIGN is…?”, una domanda aperta che invita a misurarsi sulla capacità di ascolto con un pubblico attento e maturo. 650 i progetti dei giovani designer che partecipano al SaloneSatelite, scelti da un Comitato di Selezione composto da personalità di spicco nel mondo del design, della progettazione e della produzione. I venti anni del SaloneSatellite vengono celebrati con una speciale edizione di pezzi fatti disegnare appositamente per l’occasione da affermati designer internazionali e alcuni anche autoprodotti dai designer stessi e altri dalle aziende presenti al Salone del Mobile.Milano. Tutti andranno a formare la Collezione SaloneSatelite 20 anni, in esposizione sempre ai padiglioni 22-24 del Salone.

A completare la manifestazione  due eventi in fiera, dedicati alle due biennali, ovvero alla luce e all’ambiente di lavoro: il primo, a cura di Ciarmoli Queda Studio, è intitolato DeLightFuL, da leggersi come Design, Light, Future, Living – accompagnato da un corto d’autore ispirato al fantasy firmato dal pluripremiato regista Matteo Garrone – l’altro evento, A Joyful Sense at Work, a cura di Cristiana Cutrona, racconta la visione dello scenario evolutivo dell’ambiente ufficio del futuro. A completare l’edizione 2017 la mostra Absolute lightness che sottolineerà, mediante un innovativo allestimento interattivo e digitale, il valore delle finiture nell’archittettura contemporanea.

Il Salone del Mobile.Milano è presente oltre che sul sito (www.salonemilano.it) anche sui canali social (Facebook, Twitter, Instagram, LinkdIn, Pinterest, YouTube e Flickr).Gli hastag ufficiali per seguire la 56esima edizione sono: #SaloneDelMobile, #Euroluce, #Workplace3_0, #SaloneSatellite.

 

In sintesi
  • Dove: Fiera Milano Rho
  • Quando: Da martedì 4 aprile a domenica 9 aprile 2017. Orario per operatori di settore tutti i giorni dalle 09.30 alle 18.30. Apertura al pubblico solo nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 aprile.
  • Info: Ingresso a pagamento. Per agevolare la visita in fiera, si può scaricare gratis la app Salone del Mobile.Milano 2017, disponibile per iPhone, iPad e i più diffusi dispositivi Android.

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!