Rudbeckia laciniata “Goldquelle”

Una rudbeckia dal portamento morbido e sinuoso, diversa dalle altre, fiorita a fine estate.

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini, Foto A&M Studio
Pubblicato il 28/08/2014 Aggiornato il 28/08/2014

Famiglia: Compositae

Rudbeckia laciniata "Goldquelle" colore giallo soleQuesta varietà di rudbeckia colpisce subito per il portamento non perfettamente eretto, ma morbido, sinuoso, leggermente lasso che la porta ad appoggiarsi, quando inserita in una bordura, sulle piante dell’ordine precedenti. Anche la forma dei capolini non sempre perfetta, come siamo soliti aspettarsi da una “margherita”, costituisce un elemento di fascino, ma come il precedente deve essere giocato con maestria nella composizione dell’aiuola o del giardino. Raggiunge, se sostenuta, i 90 cm di altezza.

Foglie: verde scuro, possono essere semplici o pinnate, finemente divise.

Fiori: il colore è definito giallo sole, quindi intenso e luminoso, talvolta con preziose sfumature verdi. I capolini doppi, iniziano ad aprirsi nel mese di settembre per continuare fino a ottobre. Sono larghi fino a 8 cm di diametro.

Come scegliere: le rudbeckie acquistano forza ai nostri occhi a fine agosto, quando la concorrenza di altre specie a fioritura precoce e con più vasta gamma di colori si esaurisce. Per questo la loro piantumazione ha spesso caratteristiche d’urgenza e avviene adesso, a fine estate, e non, come consigliato, in primavera e autunno. Preferite piante con un cespo ben sviluppato, prive di foglie ingiallite o macchiate.

Manutenzione

Pianta erbacea perenne e rizomatosa deve essere sempre rispettata evitando lavorazioni profonde nelle immediate vicinanze che possono compromettere il suo carattere perenne, trasformandola in una semplice annuale o biennale se i danni riportati sono ingenti.

Scheda pianta: Rudbeckia laciniata “Goldquelle”

Lucerichiede una posizione in pieno sole e spesso è utilizzata come pianta da confine lungo reti e recinzioni della proprietà.
Acquainiziando a vegetare e a fiorire tardi, talvolta anche dopo il mese di agosto, le piante possono essere trascurate. Assicurate loro apporti costanti d’acqua, aumentandoli in corrispondenza della stagione di fioritura.
Terrenopianta adattabile riesce a crescere senza problemi anche in terreni argillosi purché sia garantito un buon drenaggio perché teme il ristagno.
Clima e
temperatura
ha una buona resistenza al freddo come testimonia il suo utilizzo frequente nelle valli alpine.
Concimepianta adatta a terreni di moderata fertilità deve essere nutrita con la distribuzione di terricciato organico due volte l’anno, primavera e autunno, e fertilizzanti per piante da fiore da quando inizia a differenziare i boccioli, evitando eccessi di azoto che esalterebbero il portamento lasso.
Riproduzionesi riproduce facilmente per divisione dei cespi in primavera, appena torna a vegetare con forza, da porre subito a dimora.
Prezzo: 8 € in vaso di 14 cm di diametro

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!