Riciclo creativo: un tavolo con due mezze botti assemblate

Dare nuova vita a vecchi oggetti permette di risparmiare e di diminuire il volume dei rifiuti: all'intento pragmatico si aggiungono quindi quello ecologico e quello artistico-creativo. Ecco il tavolo di recupero, realizzato dalla nostra lettrice Marina C.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 20/05/2015 Aggiornato il 16/09/2016
Riciclo creativo: un tavolo con due mezze botti assemblate

Sempre più di frequente accade che, dal desiderio di riutilizzare oggetti ormai da eliminare trasformandoli in qualcosa di nuovo e di utile, nascano pezzi originali e funzionali. Come il tavolo della nostra lettrice Marina C., che in modo davvero creativo ha assemblato due mezze botti collegandole fra loro con una barra filettata al loro interno. Quattro sedie di recupero rinnovate totalmente con una nuova finitura dipinta completano “la zona pranzo riciclata” di Marina. L’idea è nata da due mezze botti, prima utilizzate come vasi, recuperate dalla cantina: si è pensato di dare loro una nuova vita dotandole di un piano rotondo, in legno, di circa 1 metro di diametro e 3 cm di spessore (del costo di 60/70 euro). Sotto, un ulteriore piano quadrato di circa 50 cm di lato e 2 cm di spessore, è servito per fissare le diverse parti insieme; vi è stato praticato un foro centrale del diametro della mezza botte. Da un’officina ha recuperato una barra filettata, una piastrina con foro filettato, dadi con rondelle e una staffa con lo stesso foro filettato. È stata inserita una piastrina nella sede fatta in precedenza con una fresatrice, tra piano rotondo e piano quadrato; la barra filettata è stata avvitata nella piastrina e la staffa ha permesso di tenere bloccato il tutto (le due mezze botti) come si vede nelle foto. Per rifinire tavolo e sedie sono stati usati smalti all’acqua di vari colori

Clicca sulle immagini per vederle full screen

  • SAMSUNG CAMERA PICTURES
  • SAMSUNG CAMERA PICTURES
  • SAMSUNG CAMERA PICTURES
  • SAMSUNG CAMERA PICTURES

 

SAMSUNG CAMERA PICTURES SAMSUNG CAMERA PICTURES SAMSUNG CAMERA PICTURES SAMSUNG CAMERA PICTURES

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!