Restyling: trasformare un vecchio armadio in un arredo shabby chic

Una decoratrice ci racconta il restyling di un armadio fuori moda, da tinta legno a bianco shabby.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 12/02/2015 Aggiornato il 16/09/2016
Restyling: trasformare un vecchio armadio in un arredo shabby chic

Un armadio in legno fuori moda era dotato di una struttura ancora perfettamente funzionale. La proprietaria lo ha affidato alle cure di restyling di una decoratrice, che ci ha raccontato come si può procedere per fare da sé un lavoro di pittura “creativa” di un mobile. Dopo essersi procurati tutto l’occorrente (vedi sotto), per prima cosa bisogna scartavetrare tutta la superficie dell’armadio in modo da renderla più porosa; questo farà si che il colore aggrappi meglio.In questo caso sono state tolte le decorazioni in pasta di legno che si trovavano al centro delle ante. Se volete mantenerle o il vostro mobile ne è sprovvisto, potete procedere con la preparazione del fondo.

Passate una mano di fondo per legno su tutta la superficie e lasciate asciugare. Sulle cornicette e sugli spigoli passate il colore acrilico marrone e lasciate asciugare. Una volta asciutto sulle stesse parti passate la candela di cera; la cera crea una pellicola che non farà attaccare il colore che andrete ad applicare in seguito. Ora potete ridipingere tutta la superficie del mobile con l’acrilico panna, o del colore che preferite.

Quando tutto sarà perfettamente asciutto con la carta vetrata passate sulle cornicette e sui punti dove avete steso la cera. Il colore panna verrà rimosso e risalterà il marrone della prima applicazione. Proteggete il tutto con una o più mani di vernice trasparente all’acqua opaca o se preferite lucida.

Materiale occorrente in sintesi

  • carta vetrata
  • fondo all’acqua per legno
  • candela di cera
  • acrilico color panna e color marrone
  • finitura trasparente all’acqua.

    Lavoro realizzato da Interno78, Decorazioni d’interni, via Roma 78, Gaggiano – Milano. www.interno78.it – info@interno78.it      

Clicca sulle immagini per vederle full screen

  • armadio prima
  • armadio dopo
  • anta DOPO

 

armadio prima

PRIMA: Ecco come si presentava un vecchio armadio in legno con ante decorate. Si trattava di un modello fuori moda ma con una struttura ancora perfettamente funzionale. Era un peccato sbarazzarsene e Cristina di Napoli si è occupata del suo restyling.

  armadio dopo 

 

 anta DOPO

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3.81 / 5, basato su 16 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!