Porte scorrevoli a scomparsa per una casa senza barriere

Le porte a scomparsa, scorrevoli interno muro, sono indispensabili nella progettazione di una casa senza barriere architettoniche. Perché ottimizzano gli spazi e non creano ostacoli ai movimenti delle persona che per muoversi utilizzano una sedia a rotelle.

Contenuto sponsorizzato
Porte scorrevoli a scomparsa per una casa senza barriere
Ogni giorno moltissimi individui vengono ostacolati dalle barriere architettoniche presenti all’interno degli edifici. Un sistema di infrastrutture edilizie accessibili è un elemento fondamentale per offrire ad anziani e persone con disabilità l’autonomia e i mezzi atti a perseguire una vita socialmente attiva e priva di limitazioni. Progettisti e aziende produttrici di sistemi per l’edilizia hanno iniziato a sviluppare una maggiore sensibilità in tema di accessibilità degli edifici, ricercando soluzioni innovative e all’avanguardia per offrire un ambiente confortevole, funzionale e allo stesso tempo privo di barriere architettoniche.

Le porte scorrevoli a scomparsa, per esempio, risolvono il delicato problema dell’apertura e della chiusura delle tradizionali porte a battente, laddove gli ambienti siano di dimensioni contenute e vi siano persone con difficoltà di deambulazione. Consentono infatti di ottimizzare lo spazio e facilitano la mobilità degli individui. Scomparendo all’interno del muro, i pannelli porta non intralciano gli spazi di manovra adiacenti e non interferiscono per esempio con il passaggio di sedie a rotelle, che non trovano ostacoli negli spostamenti.

movimenti persona su sedia a rotelle per aprire porta a battente

Nell’immagine si possono vedere gli inutili e fastidiosi spostamenti che deve fare chi, in sedie a rotelle, volesse aprire una porta a battente e passare.

movimenti persona su sedia a rotelle per aprire porta scorrevole

Con le porte scorrevoli interno muro, il passaggio risulta completamente aperto consentendo alla persona sulla sedia a rotelle di varcare la soglia agevolmente con movimenti in un’unica direzione.

immagine porta scorrevole

 

Hoist rappresenta una soluzione che permette di annullare le barriere architettoniche e beneficiare di tutti i vantaggi offerti dalla scelta di una porta scorrevole. Si tratta di una variante del tradizionale modello Unico di Eclisse, che nasce per essere collocata in concomitanza con dispositivi di sollevamento a binario motorizzati per la movimentazione e la cura della persona.

Porta scorrevole interno muro Hoist di Eclisse

Porta scorrevole interno muro Hoist di Eclisse

 

La speciale conformazione del binario e della traversa non interferisce col passaggio del sollevatore, permettendo al tempo stesso la chiusura della porta. Hoist viene realizzato a partire da luci di passaggio con larghezza minima di 900 mm (considerando che il pannello porta sporge di 100 mm per permettere l’applicazione del maniglione, la luce netta è di 800 mm). La portata massima del pannello porta è pari a 60 kg.

Porta scorrevole interno muro bianca Hoist di Eclisse

 

Una porta scorrevole a scomparsa può inoltre esser accessoriata per automatizzare l’apertura e la chiusura dell’anta. [e]motion è il motore lineare per porte scorrevoli a scomparsa Eclisse. È silenzioso e facile da installare: basta collegarlo alla corrente elettrica e azionare l’interruttore. Il dispositivo è in grado di autoregolarsi per rilevare automaticamente luce di passaggio e peso della porta ma con possibilità di personalizzare la velocità di apertura e chiusura, aumentare o diminuire la sensibilità di rilevazione degli ostacoli e regolare il tempo di apertura.

Porta a scomparsa motorizzata con [e]motion di Eclisse

Porta a scomparsa motorizzata con [e]motion di Eclisse

 

Infine, per risolvere il problema di sfruttamento della parete su cui è collocato il sistema scorrevole a scomparsa, Eclisse ha studiato una nuova tipologia di controtelaio che elimina tutti i limiti imposti alla collocazione di maniglioni e altri sistemi di supporto. Ewoluto scorrevole è dotato di una speciale struttura interna che trasforma il controtelaio in una parete su cui si possono appendere mobili e pensili fino ad un massimo di 100 kg.

Ewoluto porta scorrevole di Eclisse

Ewoluto scorrevole di Eclisse

Clicca sulle immagini di Eclisse (www.eclisse.it) per vederle full screen

  • 0_porte_a_battente
  • 0_porte_scorrevoli
  • 1_porte_scorrevoli
  • 2_hoist_1
  • 3_hoist_2
  • 4_e_motion
  • 5_ewoluto_scorrevole

Contenuto sponsorizzato