Portaombrelli: trova il più adatto al tuo ambiente

In casa ci sono sempre tanti ombrelli. E il problema è: dove metterli? Le statistiche dicono che ne possediamo almeno due a testa. Ecco qualche proposta di portaombrelli adatta a vari stili d'arredo.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 24/11/2014 Aggiornato il 24/11/2014
Portaombrelli: trova il più adatto al tuo ambiente
Portaombrelli Rainboots di Seletti

Nelle case di nuova costruzione l’ingresso è sparito. Si entra subito in soggiorno, lasciando alla fantasia del “povero” inquilino l’onere di trovare una collocazione funzionale per tutti quegli elementi, come portaombrelli e appendiabiti, dimenticati da ogni progetto d’interni. Ma il tempo così poco clemente di questi ultimi mesi, fa rimettere in discussione quest’accessorio, considerato quasi un cimelio dei nostri antenati.

LA SCELTA

Il materiale e il colore del portaombrelli determinano lo stile, che deve armonizzarsi con il resto dell’arredo. Il ferro battuto, per esempio, è indicato a una casa classica, mentre il metacrilato e le tinte forti sono più adatti a un ambiente giovane e moderno. Attenzione alle dimensioni, molti modelli hanno forme che consentono l’inserimento di un numero fisso di ombrelli, mentre altri, quelli a vaso ad esempio, permettono un contenimento più libero.

DENTRO O FUORI?

Se il pianerottolo è abbastanza ampio, e il regolamento condominiale non pone vincoli, il portaombrelli può essere collocato accanto alla porta d’ingresso. In questo caso la scelta del colore e del materiale deve essere fatta in base allo stile della casa, e non del proprio appartamento. Attenzione però, scartate i materiali fragili, delicati, e a rischio rottura. All’interno, invece, via libera alla fantasia, senza rinunciare però alla funzionalità.

FUNZIONALE O DECORATIVO?

Una cosa non deve escludere l’altra. Il portaombrelli è utile per contenere l’ombrello, ma può diventare anche un elemento decorativo che caratterizza l’ingresso. Quando rientrate dopo un acquazzone, per mantenere la casa ordinata ed evitare il classico odore di umido, fate asciugare l’ombrello aperto. É sufficiente anche farlo sgocciolare nella doccia o nella vasca da bagno.

LA SCELTA DELL’OMBRELLO

Nella scelta del portaombrelli tenete in considerazione anche il materiale dell’ombrello, i tipi in nylon si asciugano più velocemente rispetto ai modelli in tessuto e in cotone e di conseguenza sono più pratici. I modelli pieghevoli, una volta asciutti, possono anche essere riposti nell’armadio.

 Clicca sulle immagini per vederle full screen

  • 7portaombrelli_SELETTI_rainboots_portaombrelli
  • 6portaombrelli_natevo_LUCCIOLA_portaombrelli
  • 5portaombrelli_maisonsdumonde_maryse_portaombrelli
  • 4portaombrelli_leroymerlin_stilo_portaombrelli
  • 3portaombrelli_CREATIVANDO_petali_portaombrelli
  • 2portaombrelliCOSATTO_Valentina-portaombrelli-Champagne
  • 1portaombrelli_BAMA_FLOWPORTAOMBRELLI
In plastica e acciaio satinato, Flow di Bama è un portaombrelli funzionale dal design moderno, disponibile nei colori rosso e antracite. Misura L 30 x P 30 x H 54 cm. Prezzo 11,90 euro. www.bamagroup.com

In plastica e acciaio satinato, Flow di Bama è un portaombrelli funzionale dal design moderno, disponibile nei colori rosso e antracite. Misura L 30 x P 30 x H 54 cm. Prezzo 11,90 euro. http://www.bamagroup.com

 

Rain di Cosatto è in ferro con decorazioni realizzate a taglio laser, disponibile in diversi colori. Misura Ø 28 x H 52 cm. Prezzo 154 euro. www.cosatto.it.

Rain di Cosatto è in ferro con decorazioni realizzate a taglio laser, disponibile in diversi colori. Misura Ø 28 x H 52 cm. Prezzo 154 euro. http://www.cosatto.it.

 

Disponibile in quattro colori, Petalì di Creativando è in metallo verniciato bianco, fucsia, verde e bianco. Misura L 22x P 22 x H 54 cm. Prezzo 111 euro. www.creativando.nu.

Disponibile in quattro colori, Petalì di Creativando è in metallo verniciato bianco, fucsia, verde e bianco. Misura L 22x P 22 x H 54 cm. Prezzo 111 euro. http://www.creativando.nu.

 

E’ in acciaio zincato il portaombrelli Stilo di Leroy Merlin. Misura Ø 27 x H 62 cm. Prezzo 21 euro. www.leroymerlin.it

È in acciaio zincato il portaombrelli Stilo di Leroy Merlin. Misura Ø 27 x H 62 cm. Prezzo 21 euro. http://www.leroymerlin.it

 

In stile classico il portaombrelli in metallo Maryse di Maisons du Monde. Misura L 23 x H 43 cm. Prezzo 29,99 euro. www.maysonsdumonde.com

In stile classico il portaombrelli in metallo Maryse di Maisons du Monde. Misura L 23 x H 43 cm. Prezzo 29,99 euro. http://www.maisonsdumonde.com

 

Si ispira alla natura il design di Lucciola by Doro Design per Natevo. É portabiti e portaombrelli con luce led integrata, disponibile nell’opzione calda e fredda. Realizzato in cemento e ferro misura L 50 x P 30 x H 300 cm. Prezzo 590 euro. www.natevo.com.

Si ispira alla natura il design di Lucciola by Doro Design per Natevo. È portabiti e portaombrelli con luce led integrata, disponibile nell’opzione calda e fredda. Realizzato in cemento e ferro misura L 50 x P 30 x H 300 cm. Prezzo 590 euro. http://www.natevo.com.

 

Portaombrelli a vaso a forma di stivali in fine porcellana Rainboots di Seletti. Misura L 20x P 27,5 x H 36 cm. Prezzo 104,55. www.seletti.it

Portaombrelli a vaso a forma di stivali in fine porcellana Rainboots di Seletti. Misura L 20x P 27,5 x H 36 cm. Prezzo 104,55. http://www.seletti.it

 

 

 

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!