Porta per garage: basculante, a serranda o sezionale?

I suggerimenti per scegliere la porta per garage più adatta alle proprie esigenze tra i modelli basculanti, le serrande e i portoni sezionali.

Contenuto sponsorizzato
porta per garage

Il garage privato (comunemente chiamato anche box) è molto di più di un parcheggio coperto, è uno spazio di grande utilità, dove a volte si può anche ricavare un angolo ripostiglio dove sistemare quanto in casa non si riesce a tenere. È perciò fondamentale fornirlo di una porta per garage comoda e funzionale, tenendo conto dell’impatto estetico, delle caratteristiche dimensionali, della coibentazione e del tipo di apertura che è meglio (o obbligatorio) scegliere. Si può optare per una porta per garage basculante, a serranda avvolgibile, a scorrimento verticale o laterale.

La classica porta per garage basculante è compatta e solida, ma occupa più spazio di altri modelli, perché durante le fasi di apertura e chiusura deborda nelle aree attigue, sia all’esterno sia all’interno.

La porta per garage a serranda avvolgibile, invece, arrotolandosi su se stessa, si può considerare una vera e propria soluzione salvaspazio, poiché permette di utilizzare al massimo lo spazio interno del garage e della zona antistante l’ingresso. È di facile installazione grazie al cassonetto interno o esterno.

Se si desidera invece una porta per garage molto performante, salvaspazio ed esteticamente accattivante, si dovrebbe optare per un portone sezionale a scorrimento verticale o laterale. I modelli con lo scorrimento verticale consentono l’apertura del portone facendolo scorrere verso l’alto e posizionandolo parallelamente al soffitto. I portoni sezionali laterali invece, pur mantenendo la stessa estetica da chiusi, funzionano con lo scorrimento su guide orizzontali lungo le pareti del garage. Con entrambi i modelli si risparmia molto spazio, con la conseguente possibilità di parcheggiare automobile, motocicletta o bicicletta a ridosso del portone, sia all’interno sia all’esterno.

La scelta per l’uno o l’altro modello è determinata molto spesso dalla forma del box, poiché a volte l’apertura a scorrimento verticale non è realizzabile: quando, per esempio, la pianta è irregolare o le murature non sono parallele, se l’altezza dell’architrave è ridotta o vi sono impedimenti al soffitto come travi o tubature. In questi casi la porta per garage a scorrimento laterale è certamente la soluzione adatta, anche se è necessario tenere sgombre le pareti del garage lungo le quali il serramento andrà a posizionarsi.

Immagini di porta per garage Hörmann

  • Realizzato in acciaio a doppia parete coibentato e dotato di elementi con uno spessore di 42 mm, il portone sezionale a scorrimento verticale LPU 40 ha apertura verticale e scorrimento a soffitto per il massimo utilizzo dello spazio all’interno del garage e nella zona antistante l’ingresso.
  • Il portone sezionale a scorrimento laterale HST è ideale nel caso in cui il soffitto debba rimanere sgombro per ragioni costruttive (per esempio per la presenza di tubi di scarico o per la pendenza del tetto) e il manto del portone non possa perciò essere appoggiato o fissato sotto il soffitto. È adatto anche per garage con architrave ridotto.
  • Progettata per consentire il massimo utilizzo dello spazio interno del garage e della zona antistante l’ingresso, la robusta serranda RollMatic è avvolgibile automaticamente. È realizzata in alluminio di elevata qualità e anticorrosione.
  • La porta da garage basculante Berry, oltre a essere realizzata con materiali di qualità e tecnologie all’avanguardia, riunisce in sé alcune caratteristiche molto apprezzate per le porte da garage: è sicura, confortevole ed esteticamente piacevole.

 

portone sezionale a scorrimento verticale LPU 40 Hormann in acciaio a doppia parete

Realizzato in acciaio a doppia parete coibentato e dotato di elementi con uno spessore di 42 mm, il portone sezionale a scorrimento verticale LPU 40 ha apertura verticale e scorrimento a soffitto per il massimo utilizzo dello spazio all’interno del garage e nella zona antistante l’ingresso.

portone sezionale a scorrimento laterale HST Hormann

Il portone sezionale a scorrimento laterale HST è ideale nel caso in cui il soffitto debba rimanere sgombro per ragioni costruttive (per esempio per la presenza di tubi di scarico o per la pendenza del tetto) e il manto del portone non possa perciò essere appoggiato o fissato sotto il soffitto. È adatto anche per garage con architrave ridotto.

porta per garage a serranda RollMatic avvolgibile automaticamente Hormann

Progettata per consentire il massimo utilizzo dello spazio interno del garage e della zona antistante l’ingresso, la robusta porta per garage a serranda RollMatic è avvolgibile automaticamente. È realizzata in alluminio di elevata qualità e anticorrosione.

porta per garage basculante Berry Hormann

La porta per garage basculante Berry, oltre a essere realizzata con materiali di qualità e tecnologie all’avanguardia, riunisce in sé alcune caratteristiche molto apprezzate per le porte da garage: è sicura, confortevole ed esteticamente piacevole.

Contenuto sponsorizzato