Persiane: serve la comunicazione all’Enea per godere dello sconto fiscale?

La detrazione fiscale per la sostituzione delle persiane è in molti casi prevista. Serve ancora la comunicazione all'Enea? La risposta del commercialista per la lettrice Gerardina L.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 19/10/2016 Aggiornato il 19/10/2016
finestre a risparmio energetico

La sostituzione delle persiane è agevolabile fiscalmente al 65%? Vediamo nello specifico la domanda della lettrice Gerardina L.: le vecchie persiane di legno sono state sostituite con antoni di alluminio color legno coibentati per il risparmio energetico. In effetti sostiene la lettrice, hanno praticamente riscontrato un notevole vantaggio rispetto alla precedente situazione. Il costo è stato pagato con due bonifici bancari sui quali è stato evidenziato il risparmio energetico. Siamo in possesso delle copie di tali bonifici e della scheda tecnica. La comunicazione all’ENEA è necessaria? La ditta che si è occupata del lavoro ha detto che si sarebbe fatta carico della pratica, aggiungendo anche che la comunicazione all’Enea non era più necessaria. Non vorrei incorrere in sanzioni e non poter più effettuare la detrazione del 65%. Risponde Micaela Chiruzzi, commercialista (studio commerciale e tributario Chiruzzi, studiochiruzzi@libero.it). 

Le persiane – avvolgibili, cassonetti (se solidali con l’infisso) e suoi elementi accessori – purché tale sostituzione avvenga simultaneamente a quella degli infissi (o del solo vetro). Per accedere alla detrazione fiscale per il risparmio energetico è necessario conservare le fatture e le ricevute dei pagamenti effettuati con apposito bonifico bancario. Inoltre bisogna chiedere all’installatore una certificazione dei lavori ed effettuare una comunicazione per via telematica all’Enea esclusivamente attraverso l’apposito sito web relativo all’anno in cui sono terminati i lavori, entro i 90 giorni successivi alla fine dei lavori.

Ma quali documenti bisogna trasmettere all’Enea? Guarda anche questo articolo di Cose di Casa.

finestre a risparmio energetico

Finestre Oknoplast Winergetic Premium Passive

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!