Ora legale 2014: si cambia oggi! Addio all’ora solare

Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo 2014 si cambia orario! Dormiremo un'ora in meno, ma il vantaggio che ne risulta è di solito gradito a tutti: le giornate si allungano e fa buio più tardi. E in questo modo risparmiamo anche energia.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 27/03/2014 Aggiornato il 29/03/2014
ora legale

I meno mattinieri fanno un po’ fatica i primi giorni ma poi tutto torna nella norma: nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo 2014 dobbiamo spostare le lancette dalle ore 2 alle 3. Nella maggior parte dei casi il cambio ora risulta facilitato: una volta si doveva fare il giro della casa alla ricerca di tutti gli orologi da regolare; ora in molti casi o meglio in tutti gli apparecchi elettronici (computer, smarthphone, tablet… ) la modifica avviene in automatico e lo stesso accadrà fra sabato 25 ottobre 2014 
e domenica 26 ottobre 2014. Ma come mai di notte? Per ovvie ragioni di opportunità, il momento del passaggio dall’ora solare all’ora legale è stato stabilito alle 2 sulla base del fatto che in quell’orario sono in atto meno attività e si evitano così possibili disagi; si pensi agli orari dei treni per esempio. 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!