Nuovi radiatori: decor, multifunzione, plug&play.

Super efficienti, i nuovi radiatori sono anche oggetti decorativi. Dal living al bagno, arredano e offrono anche qualche funzione in più.

radiatori sono diventati oggetti di design che arredano. Oltre ad assolvere la funzione scaldante, che resta primaria ed è sempre più efficace e a risparmio, sono decorativi e, in alcuni casi, anche altro. Per esempio offrono una superficie d’appoggio o un vano porta oggetti, di grande utilità in bagno come in soggiorno. Oppure ancora, diventano a sorpresa un pratico stendino per biancheria e spugne.
E poi c’è la versatilità. A parte i modelli progettati in modo specifico per l’ambiente bagno, particolarmente connotati perché accessoriati con ganci o barre portasalviette, vi sono radiatori assolutamente passepartout: stanno bene in qualsiasi stanza della casa.
E oggi la grande caratteristica di molte proposte è l’essere plug&play: funzionano a elettricità e basta inserire la spina nella presa per avere immediatamente calore. Nei modelli freestanding, questo permette anche di spostarli in casa e posizionarli dove serve. In linea con le tendenze decor che caratterizzano gli attuali complementi d’arredo, anche per i radiatori sono previste finiture d’effetto. Una su tutte, il metal look.

Metal look per i radiatori: anche il calore è di tendenza
Tubes (www.tubesradiatori.com)
 presenta la nuova finitura in rame spazzolato opaco per i radiatori Kubik, Bath 25, Smart e T.B.T e la versione in alluminio anodizzato bronzo per SOHO e SOHO Bathrooms, che si aggiunge alle precedenti versioni anodizzate argento, titanio e nero per gli stessi modelli. Bellezza e funzionalità, alte prestazioni unite a un look sofisticato. Da sempre Tubes ripone particolare attenzione all’equilibrio fra le alte performance funzionali e l’aspetto formale dei propri prodotti, ormai in molti casi diventati nuove icone e protagonisti dall’indubbio carisma estetico in ogni ambiente, residenziale o collettivo.
 L’attenzione alla “forma” si riscontra tanto nel design, tanto nella “pelle” dei radiatori Tubes, ovvero la finitura e il colore che lo rendono perfettamente inseribile in ogni contesto abitativo, andando a rispecchiare perfettamente il gusto del cliente. La customizzazione del prodotto non solo spazia nel colore – offrendo al cliente più di 260 varianti colore RAL oltre a cromie speciali realizzate ad hoc per le collezioni Tubes – ma oggi riguarda anche alcune particolari finiture come la nuova versione galvanica in rame spazzolato opaco da oggi disponibile nei modelli Kubik, Smart, Bath25 e T.B.T. o quella in alluminio anodizzato color bronzo ora disponibile nei modelli Soho e Soho Bathrooms in aggiunta alle versioni anodizzate argento, titanio e nero degli stessi modelli. Oltre a queste nuove versioni si ricordano anche le altre finiture galvaniche a catalogo: cromo lucido, nichel satinato, nichel nero, stagno lucido, oro 14K.

Come sono fatte le nuove finiture
Rame spazzolato:
 dopo aver fatto fare un bagno galvanico, il materiale viene ramato e neutralizzato, formando una superficie nera. Successivamente viene spazzolato e rifinito con una vernice trasparente opaca.
Alluminio anodizzato:
 la superficie del metallo viene ripulita, sgrassata e resa opaca grazie all’utilizzo di agenti chimici specifici. In un secondo momento il metallo viene lavato e lasciato asciugare per poi essere ricoperto da un film di ossido che lo protegge dalla corrosione, raggiungendo la gradazione cromatica desiderata.

Extra funzionalità: la praticità non passa mai di moda
Dinamic Plus di Deltacalor
 (www.deltacalor.com) si trasforma da semplice scaldasalviette in utile stendino con asciugabiancheria: una soluzione brevettata, rivoluzionaria e intelligente per il bagno, che trova nel concetto di versatilità la propria espressione. Dinamic Plus riprogetta lo scaldasalviette, grazie alla mobilità della parte superiore dell’apparecchio che permette di ribaltare a squadra il suo diffusore dotandolo di nuove funzioni. Tutto questo grazie a un giunto a tenuta idraulica brevettato che permette di ribaltare a squadra il pannello superiore, consentendo la circolazione dell’acqua calda al suo interno e garantendo sempre il potere scaldante. Il prodotto fa parte della collezione Ideas, è disponibile in 4 misure, con sistema idraulico, misto (collegato all’impianto di riscaldamento ad acqua e dotato di resistenza elettrica supplementare) e anche in versione elettrica. Dinamic Plus si declina nelle molteplici varianti dell’ampia palette Deltacalor incentrata su tonalità calde, neutre e materiche tutte declinabili in versione lucida (“Glossy”), opaca (“Matt”) o goffrata (“Coarse”).

Clicca sulle immagini dei radiatori per vederle full screen:
  • Nuove finiture metal look per alcuni radiatori Tubes
  • Radiatore Scaletta di Tubes
  • Radiatore multifunzione Rift di Tubes
  • Calorifero Origami di Tubes, design Alberto Media.
  • Calorifero Origami di Tubes, design Alberto Media.
  • Radiatore Dinamic Plus di Deltacalor, versione elettrica.
  • Radiatore Dinamic Plus di Deltacalor, versione idraulica.
  • Radiatore Dinamic Plus di Deltacalor, versione idraulica.
  • Radiatore Dinamic Plus di Deltacalor, versione idraulica.
  • Radiatore Dinamic Plus di Deltacalor, versione idraulica.