Mini ascensori e montascale in casa: funzionali e di design

Per alcune persone le scale di casa possono diventare un ostacolo. Mini ascensori o montascale possono risolvere il problema garantendo massima funzionalità, sicurezza e velocità di installazione.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 07/10/2015 Aggiornato il 07/10/2015
Mini ascensori e montascale in casa: funzionali e di design
Per chi desideri la comodità di avere l’ascensore in casa (o anche per chi non sia troppo in forma per spostarsi liberamente dentro casa), la soluzione può essere quella di installare un mini ascensore o un montascale, per chi abbia problemi di deambulazione. Entrambe le soluzioni consentono di muoversi in sicurezza, permettendo di vivere appieno tutti gli spazi della propria abitazione senza più il pensiero di fare le scale o per esempio la preoccupazione di dimenticarsi qualcosa ad un altro piano.

Tecnologia ed estetica sono tra i plus dei prodotti oggi in commercio, progettati per abbattere le barriere architettoniche. Così i nuovi mini ascensori sono funzionali ed estremamente silenziosi e in termini di efficienza energetica possono consumare come un comune elettrodomestico. Inoltre rispetto ad un ascensore tradizionale, occupano anche spazi ridotti, a volte poco più di un metro quadrato.

Valida alternativa all’installazione del mini ascensore è il montascale. Chi decide di installarne uno in casa può trovare sul mercato due diverse soluzioni che si adattano alle scale della propria abitazione, con o senza curve: i montascale monorotaia e quelli a doppia rotaia, installabili sul lato interno o sul lato esterno della scala. Ogni tipo di montascale inoltre ha le proprie caratteristiche, anche in funzione della scala stessa che può essere stretta o larga ma anche delle preferenze personali. 

Sia per installare un mini ascensore sia un montascale si può godere delle agevolazioni fiscali: la detrazione dall’Irpef al 50% fino al 31 dicembre 2015 (si parla di proroga al 2016) prevista per lavori di ristrutturazione edilizia e quella al 19% per le spese sanitarie.

modello di montascale ONE “Design Collection” di Otolift

Il modello di montascale ONE “Design Collection” di Otolift si caratterizza per il disegno e per i materiali esclusivi, come il legno e l’alluminio, che permettono all’utente di configurare il montascale secondo i propri gusti, conferendogli un tocco molto personale. La wood line è caratterizzata dalla struttura dello schienale in legno, nelle colorazioni naturale, scuro o sbiancato. I rivestimenti della poltroncina prevedono varianti in stoffa, pelle sintetica, vera pelle e materiale plastico, che esaltano la funzionalità in termini di facilità di pulizia e manutenzione. Massima cura al design del prodotto anche in posizione ripiegata che rende così migliore l’integrazione del montascale con lo stile degli arredi della casa. http://www.montascaleotolift.it/

ascensori domestici, montascale a pedana e montascale a poltroncina kone motus

Libertà di movimento, vita indipendente, accessibilità sono i principi dai quali nasce KONE Motus, la linea di soluzioni per il trasporto verticale che comprende ascensori domestici, montascale a pedana e montascale a poltroncina e consente di superare le barriere architettoniche domestiche, rendendo più comodi e preziosi gli spazi che viviamo ogni giorno. Studiate per persone con difficoltà motorie temporanee o permanenti – ma anche per andare incontro alle esigenze della vita familiare che cambia con l’arrivo della terza età, di gravidanze o di bambini piccoli – le soluzioni per il trasporto verticale aiutano a superare le difficoltà in modo pratico e discreto, contenendo al massimo gli ingombri. http://www.konemotus.it

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!