Manutenzione del parquet: sbiancanti e impregnanti per esterni e per interni

Per la manutenzione del parquet esistono diverse formulazioni a seconda del tipo di trattamento da effettuare e della destinazione d'uso (interni o esterni).

Alma Dainesi
A cura di Alma Dainesi
Pubblicato il 10/08/2017 Aggiornato il 16/08/2018
Manutenzione del parquet: sbiancanti e impregnanti per esterni e per interni

Nel tempo libero gli italiani amano prendersi cura della propria abitazione, non solo creando oggetti con le proprie mani, ma anche riparando e rinnovando arredi oppure dedicandosi a trattamenti speciali per rivestimenti e superfici, per esempio di quelle in legno. Per la manutenzione del parquet in commercio si trova un’ampia gamma di prodotti formulati per la protezione o anche la valorizzazione delle superfici. 

Le soluzioni, all’acqua o a solvente, soddisfano le più disparate esigenze estetiche e di protezione, a partire dalla preparazione fino alla finitura finale. Ci sono anche prodotti per la manutenzione del parquet – anche sbiancanti – che servono per ripristinare il colore originale del legno degradato dall’esposizione solare. In genere si tratta di prodotti di facile impiego e pronti all’uso.

Come procedere per la manutenzione del parquet

Per prima cosa, per la manutenzione del parquet, occorre eliminare lo sporco e qualsiasi macchia. Si può usare un prodotto in gel che si applica con un pennello e ha il vantaggio di non colare. Si lascia asciugare e si passa l’impregnante che serve per rendere il legno resistente ai raggi Uv (quindi va bene anche per il parquet posato all’esterno) valorizzando le tonalità e le venature lignee originarie. Alcuni prodotti pronti all’uso vanno semplicemente mescolati prima dell’applicazione.

Si usa il pennello e si procede facendo più strati (due all’interno, almeno 3 all’esterno) a intervalli successivi di più ore (leggere le indicazioni del produttore).

L’ultimo passaggio per la manutenzione del parquet è la stesura della vernice. Si possono usare indifferentemente pennello, spruzzo e rullo, a seconda delle dimensioni della superficie da trattare. Molte vernici vanno diluite ed occorre seguire sempre le indicazioni che si trovano sulla confezione. Conviene sempre applicare più strati, anche in questo caso intervallati da alcune ore perché si asciughino bene e resistano poi di più.

Clicca sulle immagini di Colorificio San Marco (www.san-marco.com) per vedere full screen

  • Sbiancante per legno di Colorificio San Marco ripristina il colore originale del legno degradato dall’esposizione all’esterno. Elimina il grigio, le macchie e lo sporco senza alterare la struttura del legno e senza scolorirlo. Formula gel all’acqua, non cola ed è pronto all’uso per un’azione rapida e penetrante. Ha una resa di 4-6 m2/l per strato, in confezione da 1 litro prezzo 14 euro.
  • Unimarc Impregnante Legno di Colorificio San Marco è un prodotto a base di resine acriliche/alchidiche all'acqua, per l'impregnazione e la finitura del legno all'interno ed all'esterno. Conferisce protezione ai raggi UV, alle intemperie ed ai cicli gelo/disgelo.  Altamente traspirante, ravviva le tonalità lasciando visibili le venature originarie. Da 2,5 litri prezzo 45,50 euro.
  • Unimarc Vernice Per Parquet, idrodiluibile, si usa per la verniciatura di pavimenti e manufatti in legno all'interno. Essicca velocemente riducendo i tempi di verniciatura del supporto. Può essere applicato su idropitture lavabili, purché ben aderenti, per migliorare le prestazioni del film. Da 2,5 litri prezzo 62 euro.
manutenzione del parquet

Sbiancante per legno di Colorificio San Marco ripristina il colore originale del legno degradato dall’esposizione all’esterno. Elimina il grigio, le macchie e lo sporco senza alterare la struttura del legno e senza scolorirlo. Formula gel all’acqua, non cola ed è pronto all’uso per un’azione rapida e penetrante. Ha una resa di 4-6 m2/l per strato, in confezione da 1 litro prezzo 14 euro.

manutenzione del parquet

Unimarc Impregnante Legno di Colorificio San Marco è un prodotto a base di resine acriliche/alchidiche all’acqua, per l’impregnazione e la finitura del legno all’interno ed all’esterno. Conferisce protezione ai raggi UV, alle intemperie ed ai cicli gelo/disgelo. Altamente traspirante, ravviva le tonalità lasciando visibili le venature originarie. Da 2,5 litri prezzo 45,50 euro.

manutenzione del parquet

Unimarc Vernice Per Parquet, idrodiluibile, si usa per la verniciatura di pavimenti e manufatti in legno all’interno. Essicca velocemente riducendo i tempi di verniciatura del supporto. Può essere applicato su idropitture lavabili, purché ben aderenti, per migliorare le prestazioni del film. Da 2,5 litri prezzo 62 euro.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!