Lavatrici piccole: tecnologia e praticità

Le lavatrici piccole hanno dimensioni contenute ma grande varietà di funzioni, con programmi di ogni tipo, dedicati agli sportivi, ai bambini e a chi soffre di allergie. Scegliendo il modello giusto possono anche essere supersilenziose, facili da caricare e da programmare. In più, sono attente all'ambiente, per i ridotti consumi.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 11/04/2017 Aggiornato il 19/04/2017

Quando lo spazio a disposizione è ridotto, le lavatrici piccole sono risolutive. Le misure dell’elettrodomestico contano di più rispetto alla capacità di carico del cestello, caratteristica che passa subito in secondo piano. Tra i modelli mini, è interessante scoprire che quelli profondi solo 35, 40 o 50 cm e quelli con carica dall’alto larghi solo 40 cm anziché i classici 60 cm, non sono penalizzati nella capienza. Organizzare un bucato da 4-6 kg per volta riesce a soddisfare di norma le esigenze di una famiglia di 3-4 persone, compresa la biancheria della cucina, del bagno e della camera da letto, quindi dalle tovaglie alle lenzuola alle spugne. Rari sono gli apparecchi che lavano solo 3-3,5 kg, dedicati alle seconde case, ai single o a chi deve sfruttare mini spazi. 

Al momento dell’acquisto le lavatrici possono sembrare tutte uguali, a parità di carico del cestello. In realtà ogni marchio propone sul mercato modelli molto diversi e con prezzi che oscillano dai 500 ai 1800 euro.

Lavatrici piccole con carica dall’alto

In passato hanno segnato un’innovazione nel mondo del lavaggio a macchina, mentre oggi sono meno diffuse rispetto ai modelli
a oblò. Eppure gli estimatori delle lavatrici con carica dall’alto sono rimasti fedeli nel tempo alle loro caratteristiche. Le dimensioni salvaspazio restano la principale ragione d’acquisto poiché consentono di risparmiare circa 20 cm in larghezza. Attenzione, però, ai centimetri in altezza perché in compenso le carica dall’alto sono più alte (fino a 90 cm). Altro punto a loro favore è l’ergonomia: la lavabiancheria si carica e si svuota sollevando il coperchio superiore e aprendo il cestello; non è quindi necessario chinarsi o piegare la schiena. Al momento dell’acquisto è importante controllare la scheda tecnica: il cestello deve avere la funzione di riallineamento automatico in posizione di apertura a fine ciclo.

Guarda la tabella delle info riassuntive

tabella

Clicca sulle lavatrici piccole per vederle full screen

  • acquamatic
  • bosch
  • electrolux
  • Franke
  • Gorenje
  • Hotpoint
  • miele
lavatrici piccole

Più stretta, più bassa e profonda 44 cm: la mini lavatrice ha tutte e tre le misure ridotte. Con display digitale AQUA 1042D1 di Candy ha 16 programmi di lavaggio, partenza ritardata fino a 24 ore e centrifuga massima che raggiunge i 1.100 giri.

lavatrici piccole

Il sistema VarioSpeed permette di scegliere se risparmiare tempo fino al 55% o energia elettrica fino al 20%. La lavatrice WLG24225IT Serie 4 di Bosch ha programma AllergyCare, cicli rapidi da 15 e da 30 minuti e sensore  di riconoscimento automatico del carico.

lavatrici piccole: Dispone di speciali programmi per i capi dei bambini e per quelli sportivi. Oltre a un ciclo eco a risparmio energetico. La lavatrice a carica dall’alto WT62092 di Gorenje ha display digitale a led e partenza differita fino a 24 h. Sono 18 i programmi di lavaggio.

Dispone di speciali programmi per i capi dei bambini e per quelli sportivi. Oltre a un ciclo eco a risparmio energetico. La lavatrice a carica dall’alto WT62092 di Gorenje ha display digitale a led e partenza differita fino a 24 h. Sono 18 i programmi di lavaggio.

lavatrici piccole: La funzione Silence consente di ridurre le emissioni sonore della lavatrice anche in fase di centrifuga. Ha cestello a nido d’ape per un lavaggio più delicato la lavatrice W679 F di Miele dotata anche di programma Express da soli 20'. Il cestello si apre facilmente con una sola mano.


La funzione Silence consente di ridurre le emissioni sonore della lavatrice anche in fase di centrifuga. Ha cestello a nido d’ape per un lavaggio più delicato la lavatrice W679 F di Miele dotata anche di programma Express da soli 20′. Il cestello si apre facilmente con una sola mano.

 

lavatrici piccole

Il sistema Eco-Logic assicura un elevato risparmio energetico e riduzione dei tempi di lavaggio automatico con carico al 50%. FWMF 805 S E A+ WH di Franke con partenza ritardata fino a 12 ore è dotata di 15 programmi tra cui quelli per i capi sportivi e per la lana.

lavatrici piccole La funzione TimeManager® permette di scegliere di volta in volta la durata del programma. Si adatta agli spazi più piccoli la lavatrice RWM 1044 EDW di Electrolux con cicli speciali tra cui quelli per i jeans, le tende e i piumini.

La funzione TimeManager® permette di scegliere di volta in volta la durata del programma. Si adatta agli spazi più piccoli la lavatrice RWM 1044 EDW di Electrolux con cicli speciali tra cui quelli per i jeans, le tende e i piumini.

lavatrici piccole Due cicli anti allergia consentono lavaggi speciali con risciacqui extra. Compatta, la lavatrice Natis FMUG 502 EU di Hotpoint Ariston ha Diplay Small Digit per controllare le funzioni, partenza ritardata fino a 12 ore, programma rapido 30' e opzione che facilita la stiratura.

Due cicli anti allergia consentono lavaggi speciali con risciacqui extra. Compatta, la lavatrice Natis FMUG 502 EU di Hotpoint Ariston ha Diplay Small Digit per controllare le funzioni, partenza ritardata fino a 12 ore, programma rapido 30′ e opzione che facilita la stiratura.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 1 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!